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Hexagon 125 GTX "pigro": consigli?
5216992
5216992 Inviato: 25 Lug 2008 20:25
Oggetto: Hexagon 125 GTX "pigro": consigli?
 

Ciao a tutti;

ho appena comprato questo scooter (usato, 20.000 km) e l'ho guidato tutto il giorno.
Va benissimo, però lo vedo "un po' pigro".... sarà che non ho avuto mai moto al di sotto di una 30ina di Kw in vita mia, quindi non sono abituato a tale lumachezza, però cavolo...sembra un 50ino...! icon_smile.gif Da zero a mezza manetta un po' di scatto ce l'ha, ma da mezza manetta a tutta manetta, la ripresa è inesistente.... la moto fatica enormemente a prendere velocità... mamma mia!!!
Che operazione si potrebbe fare "facilmente" (senza smontare il motore e senza metterci una marmitta che vale più della moto stessa) per ripristinare qualche cavallo "perduto"?

Pulizia filtro aria.... filtro benzina (esiste?).... candela nuova... mha, è un 4 tempi, non mi viene in mente niente di utile!

Si risolve qualcosa con quei "super pulitori" additivi per la benzina? Credo siano benzeni, esteri del petrolio, detergenti... si, va bè, ma serviranno a qualcosa? Ne dubito un po'.... Soldi buttati?

Consigli?
Grazie!!! icon_biggrin.gif
 
5217078
5217078 Inviato: 25 Lug 2008 20:38
 

Per la "pulizia" del motore, fai due-tre pieni di benzina ad alto numero di ottani (BluSuper, V-Power...): contengono sostanze con proprietà "detergenti" nei confronti del motore.

Per resuscitare un minimo lo scooter ti consiglio il montaggio di un variatore aftermarket (malossi multivar, polini...).
Il variatore è un elemento che mangia parecchia potenza, avere una trasmissione curata e a punto è indispensabile per far rendere bene lo scooter.

Assolutamente inutile montare uno scarico... non è un 2t per cui non otterresti granchè e spenderesti parecchio...

PS: la "pigrizia", per te che vieni dalle moto, può anche essere semplicemente una delle caratteristiche intrinseche degli scooter 4t: niente marce ed erogazione lineare sono un mix "soporifero" IMHO (ecco perchè cammino con un 2t).
 
5217526
5217526 Inviato: 25 Lug 2008 22:05
 

Io ti consiglio di montarci un bel variatore aftermarket e uno scarico aftermarket

Lo scarico non ti darà un notevole aumento di potenza ma un sound migliore che magari ti emoziona di più,almeno io la vedo csì icon_wink.gif
 
5218143
5218143 Inviato: 25 Lug 2008 23:35
 

NitroCento ha scritto:
ti consiglio il montaggio di un variatore aftermarket (malossi multivar, polini...)

Falathien90 ha scritto:
Io ti consiglio di montarci un bel variatore aftermarket

Domanda d'obbligo, a questo punto: quanto costa un variatore aftermarket per questo scooter? Immagino sia un kit completo (tamburo, rulli, molla, etc!) e poi ci vorrà anche la cinghia........!
Sarebbe bene specificare che lo scooter l'ho pagato 500 € ....
icon_smile.gif

Falathien90 ha scritto:
...e uno scarico aftermarket

Costerebbe sicuramente una somma vicina a quella dell'intero scooter. Fuori discussione... icon_razz.gif
 
5218192
5218192 Inviato: 25 Lug 2008 23:40
 

il multivar malossi costa di listino €73.77
 
5220151
5220151 Inviato: 26 Lug 2008 11:20
 

cmarino ha scritto:
NitroCento ha scritto:
ti consiglio il montaggio di un variatore aftermarket (malossi multivar, polini...)

Falathien90 ha scritto:
Io ti consiglio di montarci un bel variatore aftermarket

Domanda d'obbligo, a questo punto: quanto costa un variatore aftermarket per questo scooter? Immagino sia un kit completo (tamburo, rulli, molla, etc!) e poi ci vorrà anche la cinghia........!
Sarebbe bene specificare che lo scooter l'ho pagato 500 € ....
icon_smile.gif


io metterei un variatore anche su uno scooter pagato 50€... icon_mrgreen.gif
 
5221020
5221020 Inviato: 26 Lug 2008 12:52
 

Mha, allora via, è una spesa che si può fare.
Ci vorrà anche la cinghia o (usura a parte, la devo controllare) ci posso lasciare anche quella originale?)

Ad ogni modo se qualcuno risponde alla mia ALTRA domanda (quella del libro di officina: Hexagon 125 GTX: quale candela? Chi ha il Libro di officina? ) potrò cambiare il variatore.... ho rifatto o cambiato motori interi a mezzi a 4 ruote, ma in una moto non ci ho mai messo mano e non vorrei fare casino icon_asd.gif

Ultima modifica di cmarino il 26 Lug 2008 13:05, modificato 1 volta in totale
 
5221067
5221067 Inviato: 26 Lug 2008 12:57
 

cmarino ha scritto:
Mha, allora via, è una spesa che si può fare.
Ci vorrà anche la cinghia o (usura a parte, la devo controllare) ci posso lasciare anche quella originale?)


Se la cinchia è ancora utilizzabile la puoi lasciare... icon_wink.gif
 
5222158
5222158 Inviato: 26 Lug 2008 15:06
 

sicuramente un buon variatore (multivar malossi o polini speed control)
già che metti mano alla trasmissione, consiglio un'occhiata alla campana della frizione, alla frizione e al CDC (correttore di coppia)
verifica l'usura della cinghia, e già che ci sei fai un bel tagliando generale, pulizia del carburatore compresa (se monta il carburatore, ovviamente)

col tagliando, il motore lavorerà meglio e ti permetterà di risparmiare un pò di benzina icon_wink.gif
 
5222336
5222336 Inviato: 26 Lug 2008 15:48
 

Il variatore l'ho tolto e l'ho venduto icon_mrgreen.gif
Quello di serie è molto più perfomante utilizzando una taratura opportuna che va naturalmente cercata (l'originale è molto conservativa, per ridurre emissioni e consumi).

Il multivar teoricamente garantirebbe più allungo, a patto di avere trippa per spingerlo (cosa che mediamente un motore originale non ha).
Il risultato icon_arrow.gif allungo invariato o, come nel mio caso, perdita di quasi 10km/h...

ps: giorgia79, una donna che si interessa di CVT icon_eek.gif permettimi una battuta: si tratta di esperienza maturata sulla centrifuga della lavatrice??? (ha la trasmissione a cinghia icon_lol.gif) 0509_pernacchia.gif
Naturlamente scherzo, anzi, tanto di cappello per le tue osservazioni 0510_inchino.gif icon_wink.gif
 
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