fabio4cilindri ha scritto:
...fai così se alla prima curva vuoi partire per la tangenziale in scivolata...
Con la pressione che hai utilizzata credo sia un miracolo che tu non sia scivolato, forse perchè il peso di borse e carico comunque rendeva la gomma appiattita all'asfalto...e il caldo della strada sicula ti ha benedetto creando un grip con la gomma...
mmm... sarò pure un miracolato (in certi sensi si ), ma ti assicuro che il giochetto della pressione lo faccio da tanto tempo (sulla fazer sono a quota 60.000km), e non ho MAI riscontrato problemi.
Ti dirò in aggiunta, che anche quando uso la moto per lavoro, tengo il posteriore a 3.1, certo non è che faccio la tratta per chiudere la spalla, però mai nessun problema di grip (e tieni conto che la moto in quel caso è scarica)
fabio4cilindri ha scritto:
Le gomme hanno tutte un regolare e tipico gonfiaggio suggerito dalla case madre.
Quando sento suggerimento fatti dalla propia esperienza o solo per sensazione è un suggerimento errato e controproducente.
Quello del libretto è un valore di riferimento STANDARD, e in quanto tale è soggetto a "interpretazioni" che devono essere poi sentite a pelle con il culo sopra la moto.
La pressione infatti, oltre ad essere (entro certi limiti) un fattore di scelta, non è ovviamente fissa. Proprio in virtù di che feeling vuoi ricevere dallo pneumatico, adatti la pressione. Vuoi più grip? Togli bar. Vuoi più durata? aumenti.
Quindi, sempre a parer mio, le esperienze sono FONDAMENTALI, perchè la mia guida può benissimo essere completamente diversa dalla tua, ed è in alcuni casi la "sensibilità" di chi sta in sella capire certi cambiamenti.
fabio4cilindri ha scritto:
Una gomma con pressione alta, non ha base di appoggio completa come in proggetazione, ergo minor aderenza...quindi scivolata sicura.
Qui parliamo di decimi di bar, lo sottolineo. Un conto è gonfiare un posteriore a 1.5 o 4.0, allora si che la defrmazione della carcassa inficia sulla naturale funzione della gomma. Ma decimi di bar (+- 0,5), nonostante fanno la differenza nella misura minima di traccia e sviluppo calore, di certo non contribuiscono alla "scivolate sicuri".
Lo stesso libretto di casa yamaha, consiglia in caso di viaggi con carico >90kg una pressione posteriore pari a 2.9
fabio4cilindri ha scritto:
Nel tuo caso ti consiglio di passare da un "gommista" , non un benzinaio, e spiegare il carico che metterai sulla moto. Lui, che è un esperto del settore, saprà meglio consigliarti la "GIUSTA" pressione per affrontare in tranquillità il viaggio.
Non so se ti riferisci a me, o all'amico che ha aperto il post.
Nel mio caso, non uso andare dai benzinai per gonfiare, se non altro per il problema dei manometri starati. Tuttavia ho un digitale abbastanza preciso (che controllo ogni volta vado dal mio gommista di fiducia), quindi in quel caso basta che me lo porto dietro, e controllo poi la pressione con il manometro digitale.
Aggiungo anche, che io dal "gommista" ci passo, ed è stato lui ad indicarmi questo "giochetto" per allungare e non stressare troppo la vita della gomma.
Magari è stato un ciarlatano...ma ti assicuro che è uno dei nomi più famosi di roma nel settore.
Un saluto!