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Fz6 - In procinto di partire(consigli utili)
5215917
5215917 Inviato: 25 Lug 2008 18:34
Oggetto: Fz6 - In procinto di partire(consigli utili)
 



Ciao ragazzi, fra pochi giorni affronteremo (due coppie su due fz6) una bella vacanza di una settimana. Siamo muniti di bauletto, borse laterali, borsa serbatoio e zavorrine. Volevo avere un po' di consigli:

- devo aumentare la pressione delle gomme? A quanto le devo gonfiare?
- il mono che ora è sulla tacca 5 va portato a 6-7?
- ci sono altre cose che devo sapere? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao e grazie in anticipo
 
5216065
5216065 Inviato: 25 Lug 2008 18:49
 

buon viaggio!

si aumenta un po la pressione delle gomme ,mi pare che sul manuale ci sia scritto a quanto... fai di uno 0,5 sia davanti che dietro

se vuoi indurisci un po il mono giusto per non grattare l'asfalto con il portatarga . icon_wink.gif
assicurati di aver fissato BENE le borse e tutto il resto...

(narturalmente sarebbe meglio aver fatto i controlli di rito tipo olio, luci, freni, controllo gomme ,filtri ecc...

buon viaggiooooooooooo
 
5218767
5218767 Inviato: 26 Lug 2008 2:31
Oggetto: Re: Fz6 - In procinto di partire(consigli utili)
 

lucolorato1986 ha scritto:
Ciao ragazzi, fra pochi giorni affronteremo (due coppie su due fz6) una bella vacanza di una settimana. Siamo muniti di bauletto, borse laterali, borsa serbatoio e zavorrine. Volevo avere un po' di consigli:

- devo aumentare la pressione delle gomme? A quanto le devo gonfiare?
- il mono che ora è sulla tacca 5 va portato a 6-7?
- ci sono altre cose che devo sapere? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao e grazie in anticipo



anteriore a 2.5 e posteriore a 3.1
Quando avevo il mono originale, messo alla 6 tacca.

per il resto, la fazerina è una macinakm, quindi vai tranquillo e goditi la vacanza!
 
5220511
5220511 Inviato: 26 Lug 2008 11:57
 

ok, anche se la mia non è una fazerina ma una fz6-n spero faccia altrettanto! icon_biggrin.gif

ciao ciao
 
5221726
5221726 Inviato: 26 Lug 2008 13:58
 

3.1 al posteriore? mah con questo caldo se fai 200 km rischi che ti scoppi.... vai 2,3 - 2,4 all'anteriore e 2,7 al posteriore e sei a posto... per il mono dietro dipende se la vuoi morbida o dura... vedi te magari fai un po' di prove...

io c'ho fatto 2 settimane in corsica con borse laterali, serbatoio e zavorrina e quasi 2000km... nessuno problema riscontrato icon_wink.gif
 
5222812
5222812 Inviato: 26 Lug 2008 17:35
 

shrubber ha scritto:
3.1 al posteriore? mah con questo caldo se fai 200 km rischi che ti scoppi....


Se può rassicurarti, con le Diablo Strada l'ho tenuta a 3.2 con borse laterali, bauletto,zavorra, tenda, e tanto altro ancora.
E stando sul caldo asfalto siculo di agosto.
Ricorda che più la gomma è gonfia, meno traccia a terra ha, quindi meno calore sviluppa....tutto ciò si traduce in minor tendenza al surriscaldamento che poi genera il rapido consumo della gomma.
 
5227760
5227760 Inviato: 27 Lug 2008 16:05
 

Cippo4u ha scritto:

Ricorda che più la gomma è gonfia, meno traccia a terra ha, quindi meno calore sviluppa....tutto ciò si traduce in minor tendenza al surriscaldamento che poi genera il rapido consumo della gomma.


icon_eek.gif ...fai così se alla prima curva vuoi partire per la tangenziale in scivolata...
Con la pressione che hai utilizzata credo sia un miracolo che tu non sia scivolato, forse perchè il peso di borse e carico comunque rendeva la gomma appiattita all'asfalto...e il caldo della strada sicula ti ha benedetto creando un grip con la gomma...

Le gomme hanno tutte un regolare e tipico gonfiaggio suggerito dalla case madre.
Quando sento suggerimento fatti dalla propia esperienza o solo per sensazione è un suggerimento errato e controproducente.

Una gomma con pressione alta, non ha base di appoggio completa come in proggetazione, ergo minor aderenza...quindi scivolata sicura.

Nel tuo caso ti consiglio di passare da un "gommista" , non un benzinaio, e spiegare il carico che metterai sulla moto. Lui, che è un esperto del settore, saprà meglio consigliarti la "GIUSTA" pressione per affrontare in tranquillità il viaggio.

Per quanto riguarda il mono posteriore, se viaggi caricato è d'obbligo che tu alzi, o meglio, indirisca.
Anche in questo caso i clik o posizione dell'ammortizzatore vanno scelti in base al carico imposto alla moto.
Se prendi il tuo libretto in dotazione alla moto, al capitolo ammortizzatore posteirore e regolazione c'è un tabellino dove riportato posizione dell'ammortizzatore e peso di carico.
Scegli il peso che ti interessa nel tuo caso e saprai la giusta posizione dell'ammortizzatore icon_wink.gif


Fabio
 
5227838
5227838 Inviato: 27 Lug 2008 16:23
 

fabio4cilindri ha scritto:


icon_eek.gif ...fai così se alla prima curva vuoi partire per la tangenziale in scivolata...
Con la pressione che hai utilizzata credo sia un miracolo che tu non sia scivolato, forse perchè il peso di borse e carico comunque rendeva la gomma appiattita all'asfalto...e il caldo della strada sicula ti ha benedetto creando un grip con la gomma...


mmm... sarò pure un miracolato (in certi sensi si icon_asd.gif ), ma ti assicuro che il giochetto della pressione lo faccio da tanto tempo (sulla fazer sono a quota 60.000km), e non ho MAI riscontrato problemi.
Ti dirò in aggiunta, che anche quando uso la moto per lavoro, tengo il posteriore a 3.1, certo non è che faccio la tratta per chiudere la spalla, però mai nessun problema di grip (e tieni conto che la moto in quel caso è scarica)

fabio4cilindri ha scritto:

Le gomme hanno tutte un regolare e tipico gonfiaggio suggerito dalla case madre.
Quando sento suggerimento fatti dalla propia esperienza o solo per sensazione è un suggerimento errato e controproducente.

Quello del libretto è un valore di riferimento STANDARD, e in quanto tale è soggetto a "interpretazioni" che devono essere poi sentite a pelle con il culo sopra la moto.
La pressione infatti, oltre ad essere (entro certi limiti) un fattore di scelta, non è ovviamente fissa. Proprio in virtù di che feeling vuoi ricevere dallo pneumatico, adatti la pressione. Vuoi più grip? Togli bar. Vuoi più durata? aumenti.
Quindi, sempre a parer mio, le esperienze sono FONDAMENTALI, perchè la mia guida può benissimo essere completamente diversa dalla tua, ed è in alcuni casi la "sensibilità" di chi sta in sella capire certi cambiamenti.

fabio4cilindri ha scritto:

Una gomma con pressione alta, non ha base di appoggio completa come in proggetazione, ergo minor aderenza...quindi scivolata sicura.

Qui parliamo di decimi di bar, lo sottolineo. Un conto è gonfiare un posteriore a 1.5 o 4.0, allora si che la defrmazione della carcassa inficia sulla naturale funzione della gomma. Ma decimi di bar (+- 0,5), nonostante fanno la differenza nella misura minima di traccia e sviluppo calore, di certo non contribuiscono alla "scivolate sicuri".
Lo stesso libretto di casa yamaha, consiglia in caso di viaggi con carico >90kg una pressione posteriore pari a 2.9


fabio4cilindri ha scritto:

Nel tuo caso ti consiglio di passare da un "gommista" , non un benzinaio, e spiegare il carico che metterai sulla moto. Lui, che è un esperto del settore, saprà meglio consigliarti la "GIUSTA" pressione per affrontare in tranquillità il viaggio.


Non so se ti riferisci a me, o all'amico che ha aperto il post.
Nel mio caso, non uso andare dai benzinai per gonfiare, se non altro per il problema dei manometri starati. Tuttavia ho un digitale abbastanza preciso (che controllo ogni volta vado dal mio gommista di fiducia), quindi in quel caso basta che me lo porto dietro, e controllo poi la pressione con il manometro digitale.
Aggiungo anche, che io dal "gommista" ci passo, ed è stato lui ad indicarmi questo "giochetto" per allungare e non stressare troppo la vita della gomma.
Magari è stato un ciarlatano...ma ti assicuro che è uno dei nomi più famosi di roma nel settore.


Un saluto! icon_wink.gif
 
5231890
5231890 Inviato: 28 Lug 2008 8:52
Oggetto: Re: Fz6 - In procinto di partire(consigli utili)
 

lucolorato1986 ha scritto:
Ciao ragazzi, fra pochi giorni affronteremo (due coppie su due fz6) una bella vacanza di una settimana. Siamo muniti di bauletto, borse laterali, borsa serbatoio e zavorrine. Volevo avere un po' di consigli:

- devo aumentare la pressione delle gomme? A quanto le devo gonfiare?
- il mono che ora è sulla tacca 5 va portato a 6-7?
- ci sono altre cose che devo sapere? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao e grazie in anticipo


Dove te ne vai di bello?
anche io tra un paio di settimane partirò e andrò in corsica...il mio consiglio anche se è il mio primo viaggio con la moto carica e con zavorrina al seguito è di fare qualche prova su come disporre le borse, in modo da controllare il fissaggio e la disposizione dei pesi sulla moto...
fare un bel check up alla moto e fare le dovute regolazione per un viaggio + tranquillo e di maggiore confort, anche se di confort nn so se si possa parlare...
comunque stai tranquillo che andrà tutto alla grande...
Buon Viaggio e Buone Vacanze... icon_cool.gif
 
5293253
5293253 Inviato: 3 Ago 2008 20:11
 

....si parte domani, destinazione Amalfi e poi si vagherà per la costiera.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Moto gia carica, mono sulola tacca 7 e gomme 2.4 avanti 2.9 dietro! Provata oggi per una 20ina di km e mi trovo bene! Al ritorno postero qualche foto....ciao ciao e viva la fz6!!!!

Ps Se il vostro rivenditore di bauletti vi dice che con gli scarichi after market il bauletto puo essere montato non credetegli...almeno se avete i laser.
Io ho dovuto rimontare gli originali icon_eek.gif
 
5297862
5297862 Inviato: 4 Ago 2008 11:58
 

lucolorato1986 ha scritto:
....si parte domani, destinazione Amalfi e poi si vagherà per la costiera.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Moto gia carica, mono sulola tacca 7 e gomme 2.4 avanti 2.9 dietro! Provata oggi per una 20ina di km e mi trovo bene! Al ritorno postero qualche foto....ciao ciao e viva la fz6!!!!

Ps Se il vostro rivenditore di bauletti vi dice che con gli scarichi after market il bauletto puo essere montato non credetegli...almeno se avete i laser.
Io ho dovuto rimontare gli originali icon_eek.gif

ciao, sono appena tornato da un week-end di 200+200 km 2 zaini pieni e zavorrina con posteriore sul "3" standard della casa.... devo indurirlo perchè sugli avvallamenti sui 90/100 km/h la moto ondeggiava e andava giù troppo per i miei gusti. Tu hai indurito al massimo.... cambia molto ??
 
5344315
5344315 Inviato: 9 Ago 2008 9:03
 

ciao, sono appena tornato dalle vacanza. Io come scritto su, ero molto ma molto piu carico di te(bauletto borse laterali e borsa serbatoio). Ho messo il mono a 7 il max e le gomme 2.4-3! Mi sono trovato benissimo. Cominque quando vado in giro solo senza zavorra alcuna, il mio mono è a 5. A me piace cosi icon_biggrin.gif

Fai delle prove anche tu e vedi come ti trovi meglio. ciao ciao
 
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