SAMUELS82 ha scritto:
Salve ragazzi come sapete ho un m620 e ora quando metto le marce dalla terza in poi fa faticaad entrare il meccanico mi ha detto che è la frezione avete qualche idea mi conviene mintare un antisaltellamento?
vi chiedo qaulche altro consiglio!
ho gli scarichi alti mi conviene montare un filtro sportivo?
il monster no supera mai i 120 gradi mi il radiatore lo olio lo consigliate?
per un pizzico di potenza in piu una bella power commander?
i due semimanubri soni piu' comodi nella guia'?
vorrei anche riverniciarla pero ho il telaio oro che colore mii consigliate.
grazie in anticipo.
Controlla la frizione e vedrai che il cambio torna a posto. Tutti gli altri punti mi sembrano riconducibili ad un eccessivo entusiasmo iniziale.
La frizione anti-saltellamente su strada ha più difetti che pregi e non devi assolutamente montarla perchè ti troveresti peggio.
Gli scarichi necessiterebbero di un diverso filtro, ma anche di rifare la carburazione da un bravo meccanico. Il mio consiglio è di fare il lavoro fatto per bene oppure lasciar stare anche il filtro.
La meccanica non è una cosa che funziona così cambiando a destra e manca. Ci vuole criterio e sapere come funzionano le cose.
Il radiatore dell'olio non serve. Se non superi i 120°C ancora meno. Non è una temperatura alta per il liquido lubrificante. Sarebbe elevatissima se stessimo parlando del refrigerante, ma il tuo Monster è raffreddato ad aria.
Riguardo alla potenza in più conviene cambiare moto. La Power Commander è una delle tante cose che oggi ci convincono a comprare e che non serve a nulla. Assieme a filtro e scarichi potresti ottenere 3-4 cavalli in più (che non sentiresti) spendendo un sacco di soldi. Utilizza i soldi nella benzina ed in una corretta manutenzione.
I semi-manubri sono più scomodi nella guida. Diventano più efficaci nel momento in cui si abbia una guida molto sportiva e soprattutto nel misto veloce oppure in pista. Direi che la posizione del vecchio Monster su strada sia perfetta ed io la preferisco anche a quella del 696.
Il colore è soggettivo. Il telaio oro si adatta bene al grigio e fa anche un bel contrasto con il bianco perlato.
Aggiungo un'importante nota valida per tutti i neofiti e coloro che si fanno prendere dall'entusiasmo. Non è una critica, ma un suggerimento da parte di un "anziano". Non fatevi prendere dalla mania delle modifiche e mi riferisco in particolar mood a quelle meccaniche. I soldi nella vita sono importanti e scoprirete come sia meglio (nel settore moto) spenderli in benzina, gomme sempre nuove ed una buona manutenzione.
Vorrei leggere altrettanta solerzia quando è ora di fare tagliandi belli completi. Si vuole bene alla moto quando la si tiene in ordine e non quando la si appesantisce di ogni inutile orpello possibile. Oliate le giunture dei comandi, cambiate l'olio freno/frizione ogni due anni, tenete curata la catena, ingrassate i filetti importanti quando li smontate, passate del disossidante sui contatti elettrici, eliminate lo sporco che potrebbe rovinare la vernice... queste cose valgono molto più di uno scarico e renderanno la vostra moto più affidabile.