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Quanti chilometri dura un pistone asso monofascia?
5205500
5205500 Inviato: 24 Lug 2008 19:34
Oggetto: Quanti chilometri dura un pistone asso monofascia?
 

una curiosità:
Quanti km posso percorrere con un pistone asso monofascia, prima di dover cambiare le fasce??

Lo chiedo perchè fra qualche settimana dovrò fare un bel po' di strada!
 
5205559
5205559 Inviato: 24 Lug 2008 19:39
 

dipende quanta strada devi fare icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se fai 300 km non preoccuparti, se ne fai 23000 preoccupati, non so il kilometraggio preciso, comunque non molti icon_wink.gif poi dipende da come vai, da come sei carburato, dal carburatore e dalla marmitta icon_wink.gif
 
5205567
5205567 Inviato: 24 Lug 2008 19:39
 

dura circa la metà di un bifascia dipende da come lo usi anche meno della metà su i 5000 comunque non per criticare ma non lo potevi scrivere nello work in progress ogni 3 per 2 c'è un topic tuo icon_asd.gif
 
5205576
5205576 Inviato: 24 Lug 2008 19:40
 

Ah scusate! avete ragione! icon_redface.gif
 
5205691
5205691 Inviato: 24 Lug 2008 19:48
 

dipende anche come lo usi..se sei sempre a stecca ti dura meno..io sapevo che durasse intorno ai 5000 km,altro non so..
 
5206100
5206100 Inviato: 24 Lug 2008 20:21
 

8000 km circas se lo scaldi bene icon_wink.gif
 
5206137
5206137 Inviato: 24 Lug 2008 20:24
 

a 5000 cambi fascia, e ne fai altri 5000 poi penso che la sua vita sia finita icon_wink.gif
 
5206702
5206702 Inviato: 24 Lug 2008 21:30
 

io sto legendo le istruzioni e dice ke il monofascia puo fare 8 ore di utilizzo.....e poi perde potenza....


se siamo in pista con un RS125 e facciamo una media di 120km/h possiamo in strada sensa perdita di potenza un 960 km....quindi intorno a 1000 sensa calo di potenza...poi fai te....
 
5206869
5206869 Inviato: 24 Lug 2008 21:49
 

ne ho provati 8... e ti dico che in strada se lo scaldi 8000 km li fa...
cambiar le fasce ai pistoni non si fa! è da animali! non so chi ve lo abbia messo in testa ma la vita del pistone è quella delle fasce... poi si butta
 
5206908
5206908 Inviato: 24 Lug 2008 21:55
 

mi fido di te capo allora.....io nella mia vecchia moto il monofascia lo tenuto solo 6000 km....perche poi ho venduto tutto....ma si notava il calo di potenza passati i 1500/2000 km... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5207408
5207408 Inviato: 24 Lug 2008 23:10
 

dalcanaleluca ha scritto:
ne ho provati 8... e ti dico che in strada se lo scaldi 8000 km li fa...
cambiar le fasce ai pistoni non si fa! è da animali! non so chi ve lo abbia messo in testa ma la vita del pistone è quella delle fasce... poi si butta

io il pistone lo butto quando va fuori tollerenza col cilindro icon_lol.gif
sinceramente per uso stradale è un pò uno spreco cambiare pistone ogni qual volta si debbano cambiare le fasce, ma se uno ne fa un uso sportivo fa bene a farlo..

io col monofascia a 4000km ho dovuto cambiare fascia ma avevo la lavorazione a taglio sul cilindro, quando avevo il cilindro originale ne ho fatti parecchi..ma davvero tanti quindi vai tranquillo!
per precauzione io cambierei fascia a 5000, giusto per ridare un pò di compressione, poi però butterei il pistone
 
5211945
5211945 Inviato: 25 Lug 2008 12:35
 

fre ha scritto:
io sto legendo le istruzioni e dice ke il monofascia puo fare 8 ore di utilizzo.....e poi perde potenza....


se siamo in pista con un RS125 e facciamo una media di 120km/h possiamo in strada sensa perdita di potenza un 960 km....quindi intorno a 1000 sensa calo di potenza...poi fai te....



8 ore!?! icon_eek.gif a me quindi durerebbe un giorno?! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
5215882
5215882 Inviato: 25 Lug 2008 18:31
 

8 ore di utilizzo tirato senza scaldarlo... si dura così icon_wink.gif

comunque a proposito di pistoni... è un pò ot ma spero che molti di voi lo leggano così vi chiarite molte idee...
il rotax è un motore formidabile, e a meno di fare cazzate è praticamente indistruttibile...
ma perchè molti di voi rompono o grippano?
perchè chi ci mette le mani lo fa senza criterio... non parlo solo di voi che la montate e smontate (spero con criterio) ma anche dei pezzi montati...
vi faccio degli esempi delle principali rotture che ho incontrato e le problematiche:
icon_arrow.gif grippate per carburazioni errate: si parla di 10-15 pt di carburazione magra e non 2 0 3 come molti di voi stanno li a chiedere... un 125 invece che un 128 anche se è magro non vi farà MAI grippare
icon_arrow.gif assemblaggio guarnizioni alla c***o: se montate guarnizioni a caso (specie su gt elaborati) compressione e squish potrebbero essere tali da innescare detonazioni e portare alla scromatura in banda di squish...
icon_arrow.gif cilindri serrati molto a occhio: in questo caso se la tiratura è asimmetrica o si utilizza più di una guarnizione il cilindro rimane storto e si ovalizza
icon_arrow.gif mancato controllo del gioco albero: sbiellare un rotax è difficilissimo... sottovalutare un albero che sta per saltare invece è facilissimo... ci sono chiari sintomi che un albero ha prima di cedere e smontarvi il motore
icon_arrow.gif far lucidare i cilindri a 10 € dal meccanico: con quello di oggi siamo a 6 cilindri che hanno grippato per questo motivo... la lucidatura NON si fa con il tornio! se voi la fate così a caso la superficie non trattiene olio e basta essere magri di un punto per grippare secchi!
icon_arrow.gif uso di olii balordi: non mi stancherò mai di dirvi che se usate il motul 710 il motore durerà una vita... ma non perchè sono sponsorizzato, ma perchè è l'unico che ho testato a fondo
icon_arrow.gif ed infine boiate come tenere il pistone e cambiare fasce, utilizzare nuovamente le guarnizioni già usate, montare male i seeger, girare col cilindro lievemente grippato, ignorare le scaldate e girare lo stesso perchè la moto funziona

tutto questo papiro vi dovrebbe servire per vedere come una discussione tra un monofascia e un bifascia, oppure su quanto dura un pistone dura una vita... mentre invece non vi preoccupate o curate di mille altre cose più importanti...

ora... tornando al topic la risposta è:
quanto dura un monofascia? dipende dall'utilizzo... in condizioni ottimali dura anche 10000 km senza perdere compressione... certo che se avete cilindri limati senza smussi sui travasi, bielle con gioco e mille altre cose allora potrebbe durare anche 100 metri icon_wink.gif
 
5218723
5218723 Inviato: 26 Lug 2008 2:01
 

come non quotarti luca..

per esperienza personale posso dirti anche che:
- si sbiella quando si cambiano parti originali con componenti modificate e non si ricarbura (troppi ne ho sentiti)

- si sbaglia l accoppiamento col pistone

- ci si scorda di mettere l olio

- problemi al miscelatore (me compreso)


tornando sempre in topic, come dicevo anche su, un uso prettamente stradale su moto non esasperata allunga parecchio la vita del pistone..
 
5221746
5221746 Inviato: 26 Lug 2008 14:00
 

dalcanaleluca ha scritto:

cambiar le fasce ai pistoni non si fa! è da animali! non so chi ve lo abbia messo in testa ma la vita del pistone è quella delle fasce... poi si butta


come lo spieghi che ho fatto 14000km da depo, altri 6000 da ripo, cambiato fasce e ne ho fatti altri 13000.... per un totale di 33000 km?
be secondo me la risposta tua non è del tutto giusta....
 
5221913
5221913 Inviato: 26 Lug 2008 14:24
 

pepsi89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

cambiar le fasce ai pistoni non si fa! è da animali! non so chi ve lo abbia messo in testa ma la vita del pistone è quella delle fasce... poi si butta


come lo spieghi che ho fatto 14000km da depo, altri 6000 da ripo, cambiato fasce e ne ho fatti altri 13000.... per un totale di 33000 km?
be secondo me la risposta tua non è del tutto giusta....

un bifascia trattato bene a volte arriva anche a 45000 km...
il giorno che il pistone scampana perchè le fasce tengono ma il mantello è usurato, e ti sfonda biella e cilindro poi mi dirai chi aveva ragione icon_wink.gif
 
5222030
5222030 Inviato: 26 Lug 2008 14:42
 

sicuramente a più di 30000km butti via tutto per usura, però secondo me se si cambia fasce altri km ce li fai poi....... icon_smile.gif
 
5222045
5222045 Inviato: 26 Lug 2008 14:44
 

pepsi89 ha scritto:
sicuramente a più di 30000km butti via tutto per usura, però secondo me se si cambia fasce altri km ce li fai poi....... icon_smile.gif
e la tua ipotesi su cosa si basa? icon_rolleyes.gif
 
5222059
5222059 Inviato: 26 Lug 2008 14:46
 

la mia ipotesi si basa che ce li ho fatti tutti quei km con un cilindro solo e un pistone solo e con 2 paia di fasce
 
5222176
5222176 Inviato: 26 Lug 2008 15:09
 

se è andata bene a te non significa che vada così di lusso a tutti... ho visto anche un blocco con una vite libera di girare nel carter che non ha fatto danni... però ti sfido a metterne una nel tuo e girarci circa 10000 km...

in ogni caso 2 fasce costano 64 € da me dell'aprilia (gli altri non le vendono) mentre un pistone nuovo completo 110 asso grafitato... quindi icon_rolleyes.gif
 
5222351
5222351 Inviato: 26 Lug 2008 15:51
 

be io compro le fascie perchè mi costano 15€ tutte e due, quindi tutto di guadagnato
 
5222471
5222471 Inviato: 26 Lug 2008 16:21
 

pepsi89 ha scritto:
be io compro le fascie perchè mi costano 15€ tutte e due, quindi tutto di guadagnato

sbagliato...

è un pò che non vai a comprare pezzi, da quando c è Gesù le fasce si pagano 50€ la coppia e mi sento stupido a non aver comprato il pistone per qualche € in piu..
 
5222492
5222492 Inviato: 26 Lug 2008 16:26
 

ma che razza di prezzo ti ha fatto?? non è ora che si domanda lo sconto?
io l ho sempre chiesto o quasi e me lo ha fatto icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque se non erano 15saranno stati max 25 non di più

ps: sono 10000km fa che non fado a cambiare le fasce icon_lol.gif
 
5222544
5222544 Inviato: 26 Lug 2008 16:37
 

Acnhe da me le fasce costano 15€ icon_mrgreen.gif
 
5222582
5222582 Inviato: 26 Lug 2008 16:44
 

Enrico_zip ha scritto:
Acnhe da me le fasce costano 15€ icon_mrgreen.gif

quella del monofascia l ho pagata 18, per il bifascia la bellezza de 24€, che moltiplichi per due viene una cifra esagerata..ma vabbe..
 
5230395
5230395 Inviato: 27 Lug 2008 22:24
 

ogni motore va a se...
io a 10700 km ho grippato perchè mi ha mollato una fascia icon_wink.gif
 
5231068
5231068 Inviato: 28 Lug 2008 0:46
 

smarmittato ha scritto:

per il bifascia la bellezza de 24€, che moltiplichi per due viene una cifra esagerata..ma vabbe..


si sono sbagliati perchè non possono alzare così i prezzi quelli li, se un anno fa costavano 20 tutte e due, ora non possono costare il doppio, non gli hai detto niente?
mah
 
5231119
5231119 Inviato: 28 Lug 2008 1:21
 

pepsi89 ha scritto:


si sono sbagliati perchè non possono alzare così i prezzi quelli li, se un anno fa costavano 20 tutte e due, ora non possono costare il doppio, non gli hai detto niente?
mah


che vuoi che gli dicevo?
ma sta tranquillo che se continua cosi ce li mando, dal grossista paghi lo stesso del meccanico non è giusto!!

per il tts voleva 20€ SCONTATO!!!

comunque basta off topic..
 
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