mustinn67 ha scritto:
ciao a tutti posseggo un gilera arizona rx 125 del 1986 il motore è perfetto,ma ultimamente ho avuto un problema il cambio si è bloccato in sesta è non si muove più,la frizione stacca tranquillamente ho provato a farla girare e va,se qualcuno mi può dare una mano gli sarei grato grazie.
PS. sono una persona che con le giuste indicazioni riesce a ripararla
Ciao, mustinn67. Innanzitutto benvenuto!
La moto è ferma da molto, e nel rimetterla in strada hai trovato il cambio bloccato, oppure la stavi usando quando è successo?
Comunque le motivazioni possono essere diverse, ma sostazialmente oltre al lubrificante, le altre sono quasi tutte riconducibili, purtroppo, all'ingranaggeria interna.
Potrebbero essere le piccole molle che richiamano le leve (oppure una delle leve stesse) che è saltata o si è sganciata. Di conseguenza le levette (quelle mosse direttamente dal pedale del cambio) non muovono più il tamburo selettore.
Oppure una forcella interna piegata.....
In ogni caso una diagnosi a distanza è molto difficile, soprattutto senza elementi sui quali investigare.
Dici che la frizione stacca giusta. Suppongo che l'olio ci sia, allora. Una volta controllato che sia del tipo prescritto e al giusto livello, se il cambio ripresentasse il problema temo che l'unica strada sia aprire il blocco e darci un'occhiata dentro.