Premetto che sono sulle stampelle per via del mio mostriciattolo, ma mi dispiace scaricare la colpa su di lei, allora preferisco prendermi la responsabilità io. E' stato un mio sbaglio! comunque niente di grave, ne per me, ne per lei (anzi, lei sta meglio di prima!), e per fortuna che andavo a non piu di 20km/h.....
comunque non è questo il punto.
Vorrei chiedervi se esistono dei "coperchi", delle protezioni da mettere sulla frizione e sulla "coppa dell'olio", per evitare di bruciarsi... Premetto che non vedo di buon occhio quelli che vanno in moto in pantaloncini. Lo vedo piu un abbigliamento da "scooteristi", ma sono 10 giorni che sono all'elba, e girare in paese con i jeans è impossibile(ovviamente per spostarmi da paese in paese mi vesto per bene). comunque fatto sta che ieri mi sono bruciato prima il polpaccio destro, poi il sinistro... In definitiva, esistono dei coperchi per evitare questo? ...
So che la descrizione non è molto tecnica, ma per spiegarmi non ho trovato modo migliore...
Grazie a tutti.
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
5179896
5179896
Inviato: 22 Lug 2008 15:36
Mi sa proprio che nn esistono
L?unica soluzione è soffrire il caldo
gio985
Senza Freni
Ranking: 123
5180638
5180638
Inviato: 22 Lug 2008 16:29
Mi dispiace scaricare la colpa su di luiiiiiiiiiiii
il mostriciattolo....
DesmoMatrix32
Very Important Tinga
Ranking: 662
5180669
5180669
Inviato: 22 Lug 2008 16:30
credo non esistano.... però magari se conosci qualche artigiano valido te li fai fare....
DesmoMatrix32
Very Important Tinga
Ranking: 662
5181883
5181883
Inviato: 22 Lug 2008 18:04 Oggetto: .
Uff... eppure, se non sbaglio, su qualche moto l'ho visti... ma potrei ricordare male...
Di che materiale si potrebbe fare?
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
5184689
5184689
Inviato: 22 Lug 2008 22:30 Oggetto: Re: .
Vale7 ha scritto:
Uff... eppure, se non sbaglio, su qualche moto l'ho visti... ma potrei ricordare male...
Di che materiale si potrebbe fare?
non so come si chiama.... tipo quello che hai sui terminali per proteggerti le gambe....... alluminio forse... o comunque si potrebbe cercare un materiale isolante....... vediamo se il magico internet ci salva.... ora provo poi riposto...
DesmoMatrix32
Very Important Tinga
Ranking: 662
5190673
5190673
Inviato: 23 Lug 2008 13:52
Roba del genere non può andar bene? (non so se tengono il calore, ma penso di si)..... Link a pagina di Spider.bo.it
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
5192832
5192832
Inviato: 23 Lug 2008 16:35
Vale7 ha scritto:
Roba del genere non può andar bene? (non so se tengono il calore, ma penso di si)..... Link a pagina di Spider.bo.it
ma questi non sono proteggi frizione?!?
Credo..da quello che ho capito girando per internet.... che ti basterebbe lavorare dell'alluminio..... questo dovrebbe creare una barriera fra il calore e te... logico che un po' si surriscalderanno..... ma se lasci un centimetro un centimetro e mezzo fra la fonte di calore e la protezione credo che puoi andare abbastanza tranquillo..
Premetto che non me ne intendo ne?!? erano solo dei ragionamenti...... quindi non me ne vogliate se ho scritto qualche str....
DesmoMatrix32
Very Important Tinga
Ranking: 662
5202160
5202160
Inviato: 24 Lug 2008 14:19
DesmoMatrix32 ha scritto:
Vale7 ha scritto:
Roba del genere non può andar bene? (non so se tengono il calore, ma penso di si)..... Link a pagina di Spider.bo.it
ma questi non sono proteggi frizione?!?
Credo..da quello che ho capito girando per internet.... che ti basterebbe lavorare dell'alluminio..... questo dovrebbe creare una barriera fra il calore e te... logico che un po' si surriscalderanno..... ma se lasci un centimetro un centimetro e mezzo fra la fonte di calore e la protezione credo che puoi andare abbastanza tranquillo..
Premetto che non me ne intendo ne?!? erano solo dei ragionamenti...... quindi non me ne vogliate se ho scritto qualche str....
ma quelli sono i carter per al frizione a secco non per protteggerti dalla frizione!se ho capito bene sono pura estitica e si montano sui monster con la frizione a secco(ovviamente)!ma sono ancora neofita, chiedi info ai più esperti!
Pezz8
Senza Targa
Ranking: 41
5202341
5202341
Inviato: 24 Lug 2008 14:31
Pezz8 ha scritto:
ma quelli sono i carter per al frizione a secco non per protteggerti dalla frizione!se ho capito bene sono pura estitica e si montano sui monster con la frizione a secco(ovviamente)!ma sono ancora neofita, chiedi info ai più esperti!
Q8
DesmoMatrix32
Very Important Tinga
Ranking: 662
5204393
5204393
Inviato: 24 Lug 2008 17:46
Si lo so che è per la frizione a secco, ma a cosa servono, se non a proteggere la gamba dall'ustione? Cioè, possono anche servire per l'estetica, ma come effetto secondario(nemmeno tanto secondario poi), non ti fa toccare il metallo, o no?
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
5204413
5204413
Inviato: 24 Lug 2008 17:49
i copri frizione a secco servono solo per aprire la frizione e sentire il classico tintinnio Ducati..... e riparano un po' quest'ultima da eventuali corpi esterni tutto qua.... essendo aperta il calore lo senti comunque maggiormente
DesmoMatrix32
Very Important Tinga
Ranking: 662
5204433
5204433
Inviato: 24 Lug 2008 17:50
Capito... Quindi non si puo montare, magari adeguandolo con qualche ritocco, ad una frizione a bagno d'olio, per il mio scopo?
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
5207508
5207508
Inviato: 24 Lug 2008 23:25
Vale7 ha scritto:
Capito... Quindi non si puo montare, magari adeguandolo con qualche ritocco, ad una frizione a bagno d'olio, per il mio scopo?
No, non si può adattare !!!!
Ma nemmeno se avessi la frizione a secco risolveresti la marchiatura a fuoco sui polpacci.... anzi con i coperchio semi aperto rischieresti di farti molto più male!
L'unica è imparare a fermarsi tenendo la moto dritta con le gambe leggermente più indietro, come se la tenessi sulle punte, oppure evitare di usare la moto coi pantaloncini corti, oppure ancora adoperare pantaloni lunghi di cotone leggeri, di più nin zo !
CanguroMannaro
Senza Targa
Ranking: 29
5211354
5211354
Inviato: 25 Lug 2008 11:50
ahH ahha ok ok. Grazie, e scusate la stupidagine
Ps: è che ho una caviglia dolorante, quindi se la moto per caso mi pende a destra, devo stringere la gamba per fare forza sul tallone, e li ci rimango!!!
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
5211806
5211806
Inviato: 25 Lug 2008 12:22
io non ingabbierei un motore in un sarcofago (le foto che hai messo sono carter frizione scoperti non coperture e si scaldano), poi se fonde c'è poco da lamentarsi, detto questo non ho ancora capito come hai fatto a bruciarti con il motore, primo perché non è ustionante al contatto immediato come potrebbe essere uno scarico, secondo perché piedi o gambe non dovrebbero proprio toccarlo (neanche il più spesso dei jeans resisterebbe alla lunga), quindi o hai un problema di postura alla guida oppure come disse Rocco ad Eva <tieni le gambe più aperte>
1motonera
MotoGp
Ranking: 1293
5213091
5213091
Inviato: 25 Lug 2008 14:01
1motonera ha scritto:
io non ingabbierei un motore in un sarcofago (le foto che hai messo sono carter frizione scoperti non coperture e si scaldano), poi se fonde c'è poco da lamentarsi, detto questo non ho ancora capito come hai fatto a bruciarti con il motore, primo perché non è ustionante al contatto immediato come potrebbe essere uno scarico, secondo perché piedi o gambe non dovrebbero proprio toccarlo (neanche il più spesso dei jeans resisterebbe alla lunga), quindi o hai un problema di postura alla guida oppure come disse Rocco ad Eva <tieni le gambe più aperte>
Bhe a volte succede anche a me, ho ancora i segni della scottatura, anche se superficiali !
Il 695 ha la friggitrice ad olio ( la frizione ) e quando scalda l'olio (è lo stesso che lubrifica i cilindri) passa per tutta la coppa di dx, a sx invece c'è l'attuatore della pompa idraulica (sempre della frizione) che si scalda a sua volta per conduzione, è tutto un circolo vizioso ma completo !
90-130° son sufficienti per lasciarti due bei tatuaggi da mostrare agli amici !
Provare per credere
CanguroMannaro
Senza Targa
Ranking: 29
5214382
5214382
Inviato: 25 Lug 2008 15:41
sei sicuro che l'olio della frizione sia lo stesso del motore?
se così fosse nn sai le polveri metalliche che hai in circolo!
lorenzo86
Very Important Tinga
Ranking: 4344
5214498
5214498
Inviato: 25 Lug 2008 15:50
purtroppo è lo stesso olio, per questo lo cambio ogni 5000km circa
1motonera
MotoGp
Ranking: 1293
5215593
5215593
Inviato: 25 Lug 2008 18:00
1motonera ha scritto:
purtroppo è lo stesso olio, per questo lo cambio ogni 5000km circa
Si bhe, chi vuole è libero di cambiarselo anche più spesso, specie se non fai tanti km e lasci la moto ferma per lunghi periodi !
Ma non dimentichiamoci che la frizione a bagno si consuma meno velocemente di una a secco e il pulviscolo che si crea non è lo stesso delle frizioni a secco, è un materiale diverso ed evidentemente è progettato per restare in sospensione, male che vada comunque il filtro dell'olio serve anche per catturarlo. Quindi non mi preoccuperei più di tanto
CanguroMannaro
Senza Targa
Ranking: 29
5215781
5215781
Inviato: 25 Lug 2008 18:21
1motonera ha scritto:
io non ingabbierei un motore in un sarcofago (le foto che hai messo sono carter frizione scoperti non coperture e si scaldano), poi se fonde c'è poco da lamentarsi, detto questo non ho ancora capito come hai fatto a bruciarti con il motore, primo perché non è ustionante al contatto immediato come potrebbe essere uno scarico, secondo perché piedi o gambe non dovrebbero proprio toccarlo (neanche il più spesso dei jeans resisterebbe alla lunga), quindi o hai un problema di postura alla guida oppure come disse Rocco ad Eva <tieni le gambe più aperte>
Fidati che è ustionante!
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi