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FZ6 - Problema frecce Barracuda Viper
5175094
5175094 Inviato: 22 Lug 2008 9:40
Oggetto: FZ6 - Problema frecce Barracuda Viper
 

Circa 10 giorni fà ho montato delle frecce Barracuda che domenica mi hanno strappato (*****canc By MrTomy**** Ti capisco, ma evitiamo gli insulti, siamo in un forum pubblico...). Stasera le ho ricomprate e le ho montate. Prima ho installato quelle anteriori e fin qui tutto bene; poi ho montato quelle posteriori e già quando ho montato la prima non andava più niente. Non so per quale motivo, ma sia le frecce d'avanti che quelle dietro non hanno dato più segni di vita. E cosa strana, anche la luce targa (Barracuda) si è spenta.
Secondo voi cosa è successo?
Comunque già quando avevo montato le prime 10 giorni fà, le frecce di emergenza non funzionavano (ma ho detto: chi se ne frega).
 
5175514
5175514 Inviato: 22 Lug 2008 10:22
 

boh forse un fusibile saltato...magari hai invertito qualche filo..non dovrebbe essere niente di grave comunque la cosa migliore e' sentire un elettrauto vedrai che in 5 secondi ti sistema il tutto..per quanto riguarda le frecce di emergenza se sostituisci quelle originali non funzionano piu'... icon_wink.gif
 
5175591
5175591 Inviato: 22 Lug 2008 10:28
 

Funzionano se metti un relè o sbaglio?
Io devo comprare tutto a giorni, portatarga e frecce... icon_asd.gif
 
5177238
5177238 Inviato: 22 Lug 2008 12:44
 

I casi possono essere:

icon_arrow.gif Fusibile Saltato
icon_arrow.gif Relè rotto o comunque malfunzionante
icon_arrow.gif Rele di serie non idoneo alle nuove frecce ( è un caso limite che praticamente entra nel teorico, ma può darsi che per far funzionare le frecce nuove tu abbia bisogno di un relé apposito che va a sostituire quello originale)

Ma poiché la luce targa, che si accende con l'accensione dei fari, è spenta, potrebbe il tutto essere dovuto un interruzione del fascio di cavi che porta corrente a tutto il retrotreno, oppure un problema con il nodo di massa.

Vai per esclusione, controlla prima i fusibili, poi verifica che non ci siano cavetti tagliati nel sottocoda o che siano danneggiati, verifica che tutti i cavi siano collegati a dovere e che i capicorda siano ben stretti. Usa un tester o una lampada spia per elettrauti per aiutarti nella ricerca.

Se un fusibile ti salta spesso, c'è un corto circuito, va trovato e rimosso.

buon lavoro.
 
5177274
5177274 Inviato: 22 Lug 2008 12:47
 

gia_skin ha scritto:
per quanto riguarda le frecce di emergenza se sostituisci quelle originali non funzionano piu'... icon_wink.gif


strano, ho delle splendide frecce led che funzionano magnificamente anche in modalità hazard, e il relè e quello originale.

Dovrebbe bastare che la resistenza delle frecce nuove sia identica a quella dei dispositivi che vengono installati di serie per non dover cambiare rele. icon_wink.gif
 
5178047
5178047 Inviato: 22 Lug 2008 13:36
 

Nimwid ha scritto:
I casi possono essere:

icon_arrow.gif Fusibile Saltato
icon_arrow.gif Relè rotto o comunque malfunzionante
icon_arrow.gif Rele di serie non idoneo alle nuove frecce ( è un caso limite che praticamente entra nel teorico, ma può darsi che per far funzionare le frecce nuove tu abbia bisogno di un relé apposito che va a sostituire quello originale)

Ma poiché la luce targa, che si accende con l'accensione dei fari, è spenta, potrebbe il tutto essere dovuto un interruzione del fascio di cavi che porta corrente a tutto il retrotreno, oppure un problema con il nodo di massa.

Vai per esclusione, controlla prima i fusibili, poi verifica che non ci siano cavetti tagliati nel sottocoda o che siano danneggiati, verifica che tutti i cavi siano collegati a dovere e che i capicorda siano ben stretti. Usa un tester o una lampada spia per elettrauti per aiutarti nella ricerca.

Se un fusibile ti salta spesso, c'è un corto circuito, va trovato e rimosso.

buon lavoro.
Scusa l'ignoranza, ma cos'è un relè?
Io le avevo già montate 10 giorni fà e andavano (poi me le hanno rubate). Le ho ricomprate e montate; prima ho montato quelle anteriori e andavano, poi ho attaccato quelle posteriori e tutto si è bloccato. Frecce anteriori, posteriori e luce targa, tutto morto.
 
5179271
5179271 Inviato: 22 Lug 2008 14:57
 

Allora, fermi tutti! Ho risolto. Ho portato la moto in un'officina qui a Pisa e il problema era nel fatto che probabilmente montandole c'è stato qualche corto ed è saltato il fusibile (fusibile n° 10). Mi hanno cambiato il fusibile con uno di scorta in dotazione alla moto e tutto è riandato a posto.
Spesa € 0000000
 
5179644
5179644 Inviato: 22 Lug 2008 15:20
 

Successe la stessa cosa a me solo che la freccia era in corto dalla nascita: la calotta della lampadina toccava la scocca in metallo della freccia ...l'unica cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi è perchè salta il fusibile numero 10 e non quello degli indicatori di direzione...booohhh...
 
5184611
5184611 Inviato: 22 Lug 2008 22:19
 

Peppe80rosso ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma cos'è un relè?


un relè è un congegno elettromeccanico, ci sono moltissimi tipi di relè, quello delle frecce, in particolare serve a dare corrente solo ad intervalli precisi, ottenendo così l'effetto di lampeggio.

Le frecce non sono altro che semplici lampadine, è il relè che gli permette di lampeggiare ad una certa cadenza.

SK83RBOY ha scritto:
l'unica cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi è perchè salta il fusibile numero 10 e non quello degli indicatori di direzione...booohhh...

E' giusto che sia così.

In caso di corto circuito cede sempre il fusibile più vicino alla batteria, in pratica il fusibile viene investito dalla corrente di corto circuito, che tende a valore incommensurabili, e fonde immediatamente, interrompendo il circuito e impedendo alla corrente di raggiungere il resto dell'impianto.

I fusibili di protezione di linea sono messi sempre molto vicini alla batteria proprio per questo, in pratica il loro compito è fermare la corrente di cortocircuito prima che raggiunga gli utilizzatori che ci sono collegati.

superquark per stasera è finito eh. icon_wink.gif
 
5858466
5858466 Inviato: 2 Ott 2008 7:07
 

Scusate ma qual'è il fusibile 10?
Nel manuale della moto, sez. 6-28, i fusibili vanno da 1 a 8?!
 
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