ciao raga ho un problema di vibrazione del manubrio in frenata con senzazione che si stia smontando qualcosa nella parte dei freni. Ho fatto controllare la moto pensando fosse il canotto di sterzo o le forcelle , negativo mi hanno riscontrato che è dovuto ad un usura irregolare dei dischi quidi da sostituire. Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema potrebbe darmi qualche informazione o delucidazione ? Grazie
frency72
Senza Targa
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Inviato: 18 Lug 2008 14:32
Ciao, non posseggo (purtroppo) la tua moto e non ho mai avuto quel problema.
Forse la deformazione precoce dei deschi può essere dovuta ai pistoncini della piza non lubrificati che fanno rimanere attaccate le pastiglie al disco, col risultato che entrambi i pezzi si surriscaldano e il disco si possa ovalizzare.
Lampsss
Bandighostrider
Ospite
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Inviato: 18 Lug 2008 17:32
Guarda lo stesso tipo di problema che lamenti, lo presentano anche molte persone su moto come 748 (pure un mio amico del mio paese).
Se cerchi nella sezione ducati del tinga trovi alòcuni topic aperti su questo argomento.
Tutti comunque concordano che il problema sia dovuto dai dischi/pastiglie anteriori.
Riz85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Lug 2008 20:04
per tua convenienza allora, sposto nel subforum ducati monster
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Set 2009 20:14
Ciao ragazzi riprendo questo topic perchè ho un problema molto simile.
Ho montato ieri pomeriggio il secondo disco sul mio 600 (finalmente..)
Unica cosa che è rimasta del vecchio impianto è la pinza sinistra che montava di serie, poi ho comprato pompa di un 620 con relativi tubi, pinza destra e coppia di dischi, tutto su ebay. A prima vista i pezzi sembravano ok e ho montato il tutto. Pasticche ovviamente nuove. Stamani vado a fare un giro, a passo tranquillo. Tutto bene la frenata è migliorata e occorre molta meno pressione sulla leva per ottenere la stessa frenata del disco singolo, ottima modulabilità etc.
Oggi esco di nuovo e si presenta il problema: facendo una frenata più decisa intorno ai 90 km/h ho sentito vibrare in maniera notevole l'anteriore, dandomi l'idea che i dischi fossero piegati. Leggendo in giro nel forum ho sentito anche del fatto che le pastiglie si devono assestare. Comunque continuo il mio giro e continuo a riscontrare questo problema di vibrazione..domani cercherò di controlla re anche se i dischi sono piegati, nel frattempo qualcuno sa dirmi se può dipendere da altri fattori ? Alle basse velocità il problema non si presenta (o forse è impercettibile).
ah un'ultima cosa, dalla parte dove non era montato il disco singolo il cerchio è un pò piegato sul bordo, non ci sono perdite ma è piegato. Può influire ?
grazie in anticipo a tutti..
inutile dire che ho il morale sotto i piedi
Mi3
Impennata
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Inviato: 7 Set 2009 9:57
nessuno ????
Mi3
Impennata
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Inviato: 7 Set 2009 11:43
allora per primo io farei sistemare il cerchio. per secondo farei controllare il tutto da un meccanico. per terzo controlla che le forcelle lavorino giuste e non disassate... e poi per ultimo controlla anche il perno ruota che non sia storto o lievemente ovalizzato... ovviamente non sentendo che tipo di vibrazione è potrebbe essere tutto oppure niente.
Astroboy
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Set 2009 12:08
Ti ringrazio per l'intervento..ho un paio di domande, se fossero stati il perno ruota o le forcelle il problema non avrebbe dovuto rivelarsi anche prima con il disco singolo ?? o comunque immagino in maniera più o meno marcata a tutte le velocità...invece a me il problema si presenta sopra gli 80-90 km/h e sparisce completamente sotto tale velocità..è come se vibrassero le pastiglie! al che mi è venuto il dubbio e ho visto che sulle pinze di norma ci sono delle mollette che tengono ferme le pastiglie immagino proprio per evitare questo tipo di vibrazioni e le ho ordinate in negozio stamani..la molla in questione non era montata neanche prima sul disco singolo ma non avendo problemi di vibrazioni non ci avevo mai pensato..prima comunque il disco era molto usurato e le pastiglie quando l'ho comprata non erano nuove..quindi già assestate etc..
la domanda quindi: potrebbe essere un problema di vibrazione delle pastiglie ??
ps Astroboy hai mp
Mi3
Impennata
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Inviato: 7 Set 2009 12:18
le pastiglie si assestano con il tempo. puè essere che una pompa freni meno e l'altra di più visto che sono state utilizzate in moto differenti... senza però sentire la vibrazione è molto difficile...
Astroboy
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Set 2009 12:20
capito..grazie dell'aiuto..appena monto le mollette ci sarà la prova definitiva..se qualcuno ha in mente qualcos'altro è ben accetto !!
Mi3
Impennata
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Inviato: 7 Set 2009 12:31
anche la mia lo fa....hai probabilmente un disco ovalizzato come me....
Messia_83
250 Champ
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8450329
Inviato: 9 Set 2009 0:15
Allora..problema semirisolto
sono stato alla Ducati di Carrara (tra l'altro gentilissimi consigliato, voto 10+ ), l'ho fatta provare al mecca:
resoconto, i dischi non sono piegati
per una serie di fattori tra i quali il fatto che alle basse velocità non si nota nulla (mentre dovrebbe essere il contrario) e non si percepisce nessuna forza sulla leva del freno..quindi è solo che l'accoppiata dischi usati di un altro impianto con pastiglie nuove al primo impatto non è stata felice.. in pratica in uno dei 2 dischi è probabile si siano formate delle incisioni di 4-5 centesimi (causa proprietario precedente che magari girava al ferro ) che a certe velocità causano la risonanza delle pastiglie con conseguente vibrazione..il tutto si risolve con il tempo, magari non completamente, però si attenuerà decisamente..e in effetti dopo 2 giorni di giri già sta diminuendo..le pastiglie si adatteranno al disco e il disco piano piano diventerà più uniforme..anche se ce ne vorrà di frenate
quindi una buona notizia, magari ad altri fa lo stesso effetto e prima di buttare i dischi fate delle prove o andate da un bravo mecca !!
Mi3
Impennata
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8454076
8454076
Inviato: 9 Set 2009 14:34
Mi3 ha scritto:
Allora..problema semirisolto
sono stato alla Ducati di Carrara (tra l'altro gentilissimi consigliato, voto 10+ ), l'ho fatta provare al mecca:
resoconto, i dischi non sono piegati
per una serie di fattori tra i quali il fatto che alle basse velocità non si nota nulla (mentre dovrebbe essere il contrario) e non si percepisce nessuna forza sulla leva del freno..quindi è solo che l'accoppiata dischi usati di un altro impianto con pastiglie nuove al primo impatto non è stata felice.. in pratica in uno dei 2 dischi è probabile si siano formate delle incisioni di 4-5 centesimi (causa proprietario precedente che magari girava al ferro ) che a certe velocità causano la risonanza delle pastiglie con conseguente vibrazione..il tutto si risolve con il tempo, magari non completamente, però si attenuerà decisamente..e in effetti dopo 2 giorni di giri già sta diminuendo..le pastiglie si adatteranno al disco e il disco piano piano diventerà più uniforme..anche se ce ne vorrà di frenate
quindi una buona notizia, magari ad altri fa lo stesso effetto e prima di buttare i dischi fate delle prove o andate da un bravo mecca !!
Bene, adesso fatti un week end di staccatone e il problema sparirà
_batista_
Very Important Tinga
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8456892
8456892
Inviato: 9 Set 2009 20:30
Stesso consiglio del meccanico non sono mai stato così felice di accettare consigli
Mi3
Impennata
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