Leggi il Topic


Croazia: partenza il 9 Agosto...
5135100
5135100 Inviato: 17 Lug 2008 16:03
Oggetto: Croazia: partenza il 9 Agosto...
 

Salve,
il 9 agosto andrò finalmente in vacanza per 2 settimane, poiché non ho potuto prenotare nulla ho deciso di trascorrere un'estate avventurosa in Croazia.
Si tratterebbe del mio primo motocampeggio, pergiunta probabilmente in solitaria.
In passato ho già girato la Dalmazia ed alcune isole in moto. Sono partito da Napoli, ho preso il traghetto da Bari a Dubrovnik e poi sono salito fino a Spalato.
Con me c'erano altri amici in macchina a cui ho lasciato un po' di bagagli per viaggiare + leggero.
Questa volta partirei da Roma, non so se mi seguiranno anche i miei amici in macchina, vorrei prendere il traghetto ad Ancona o a Pescara, sbarcare a Spalato, poi proseguire verso nord fino in Istria.
Al ritorno non so se riprendere un traghetto o provare a fare il giro per Trieste e riscendere fino a Roma (o Napoli).
Non dovrebbe essere troppo difficile, ho visto gente fare lo stesso giro in 2 su uno scooterone con anche i bagagli!
Tuttavia se c'è qualcuno che intende fare un percorso simile nello stesso periodo mi farebbe piacere macinare qualche chilometro in compagnia.
Ho anche letto l'utilissimo post sulle autostrade slovene, se avete altre informazioni su questa tratta fatemi sapere.
Grazie
 
5137952
5137952 Inviato: 17 Lug 2008 20:27
 

ciao, innanzitutto auguri per l'impresa, è un bel giro lungo!!!
icon_biggrin.gif
cosa ti posso dire? se vuoi fare un bel giro "insulare", allora puoi prendere il traghetto ancona-zara, poi fare il ponte di pago (attento al vento, se è troppo forte lo chiudono), attraversare tutta l'isola, e prendere il traghetto prizna-ziglijen.
a quel punto sali la costa fino a jablanac, e prendi il traghetto per l'isola di rab, la attraversi, e prendi il traghetto per veglia (krk). ATTENTO, NON E' SEGNATO SULLE CARTINE MA E' ATTIVO DA POCO (comunque informati).
da Veglia c'è un traghetto che porta a cherso, sulla quale merita fermarsi un pò di più a visitare le sue meraviglie (belej, valun, lubenice!!!, osor, velj losini).
da cherso hai il traghetto che ti porta in istria, attraversala! è carina.

per quanto riguarda il pernottamento, non ti devo dire io che in agosto si possono trovare delle difficoltà, ma l'arte di arrangiarsi è propria del mototurista no? icon_biggrin.gif

se vuoi fare le strade interne invece non ti so dire tanto, a parte che ormai l'asfalto l'hanno messo abbastanza bene quasi dappertutto (due anni fa la costiera aveva ancora AMPI tratti completamente disastrati, ma ormai suppongo siano completati i lavori...)
in generale se ti tieni in zone abbastanza turistiche non ci sono problemi, se per esempio vai sull'altipiano della regione della lika invece, lì ci sono i paesi ancora disastrati dalla guerra, e ai lati della strada ci sono i campi minati....
le strade che salgono e scendono dalla catena del velebit sono molto belle, magari un pelino pericolosette a tratti, ma con panorami moooolto belli sulle isole.
meritano i laghi di plitvice, ma sono abbastanza all'interno, non so se vuoi fare tutto quel giro.

per quanto riguarda la slovenia, offre belle strade motociclistiche, la parte interna è veramente bella e poco trafficata, ma forse più per gite in giornata...
la vignetta autostradale se fai le statali (cartelli GIALLI) non è obbligatorio, però puoi trovarti in autostrada (cartelli BLU o VERDI) o in strade a scorrimento veloce (ugualmente tassate) in modo abbastanza ambiguo... per me se non conosci le strade vale la pena spendere 17 € piuttosto di rischiare una multa di min 300€!!!! poi dipende da dove passi, la parte costiera che arriva a trieste è praticamente ad obbligo di pedaggio...

infine, per il ritorno a me il tragitto trieste- venezia- ecc... non è che mi entusiasmi... è tutto dritto e noiosetto (sarà forse perchè lo conosco a menadito). si fa interessante da bologna in poi!!!

mi piacerebbe mettermi in scia per un pezzo di strada, ma nello stesso periodo sarò in centro italia, forse ci incontreremo tornando a casa su corsie opposte!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

sperando di esserti stato utile...

doppio_lamp_naked.gif
 
5138409
5138409 Inviato: 17 Lug 2008 21:19
 

Sei stato molto più che utile, vedo che conosci benissimo la zona, ne approfiterò sicuramente per chiederti altre informazioni, domani inizio a studiarmi un po' il percorso, i laghi ci tenevo a vederli, i campi minati invece l eviterei volentieri, poi non ho capito bene perché devo passare per Krk, rileggerò con calma domani quando avrò meno sonno.
comunque grazie mille e che Dio me la mandi buona! icon_rolleyes.gif
 
5138993
5138993 Inviato: 17 Lug 2008 22:33
 

ZrChicco ha scritto:
meritano i laghi di plitvice, ma sono abbastanza all'interno, non so se vuoi fare tutto quel giro.

Quoto assolutamente. Bellissimo. Ti passo il link su internet. Merita davvero.
icon_arrow.gif Link a pagina di Tzplitvice.hr

Io feci il giro al contrario.
Da Ravenna arrivammo fino a Trieste e poi giù fino a Dubrovnik e poi tornammo su Spalato per prendre il traghetto fino d Ancona per arrivare a Ravenna. Lunghino ma merita assolutamente!.
Guarda la condizione di Fanty (Tingavertiana motorizzata) arrivati a Dubrovnik:

Se vede questo post mi mena di brutto!! icon_asd.gif
 
5149319
5149319 Inviato: 18 Lug 2008 20:12
 

quella di krk era solo una proposta, icon_biggrin.gif , comunque in effetti per me è l'isola meno bella fra le varie.
quelle che non devi mancare sono CRES (cherso) e tutti i suoi bellissimi borghi, e PAG (pago) per il suo paesaggio lunare. RAB è un pò così... strana, per certi versi bellissima, per altri no: è la più trasandata ma variegata come natura.

se decidi di andare sull'altipiano allora prendi la strada che da KARLOBAG si inerpica sul velebit, è bellissima, e in alto c'è una vedetta con foto d'obbligo.
una volta su, stai sempre nei limiti, le pattuglie si nascondono con l'autovelox e sono sanguigne specie con gli italiani "capitalisti" che vengono lì a fare i padroni di casa con le loro motorette... icon_asd.gif
fai attenzione anche alla benzina, i distributori sono scarsissimi, e quando ne incontri uno, sembra roba da far-west (occhio alle tariffe, fanno i furbetti).
vale sempre la regola che quando sei in zone turistiche sei trattato con i guanti di velluto, le atre zone è meglio esserci solo di passaggio... icon_lol.gif
vai tranquillo per le mine, non sono pericolose, fa solo impressione passare per paesi in cui al lato della strada trovi i paletti che le segnalano, e le case sono ancora sforacchiate dai proiettili.

quando arrivi a plitvice, poi puoi fare la strada che ti porta a KARLOVAC (molto bella), e poi scegliere una miriade di strade che ti riportano verso l'italia (passa per la zona di ILIRSKA BISTRICA, è molto piacevole).
quando attraversi il confine proverai una sensazione orrenda, (almeno per me è così ogni volta), passi da statali deserte e verdissime, a strade con traffico centuplicato, smog e stress!!!


doppio_lamp_naked.gif
 
5217160
5217160 Inviato: 25 Lug 2008 20:52
 

stato l'anno scorso.
Partito da firenze,trieste,slovenia e poi tutta la costa fino a spalato e poi kvar.(rientro in traghetto kvar pescara)

uno dei viaggi piu' belli che abbia mai fatto....buon viaggio! icon_wink.gif

escluso spalato e kvar invasa da italiani (quelli pesanti)! icon_evil.gif

icon_wink.gif
 
5255306
5255306 Inviato: 30 Lug 2008 11:03
 

MI ACCODO A QUESTO TOPIC CON IL PERMESSO DI MINKY80...

vorrei fare la stessa cosa, però con partenza il 17, da san benedetto del tronto.

Salire su fino a trieste, e poi scendere giù verso la croazia.

Non ho ancora prenotato nulla a causa di amici che oggi danno una parola e domani se la rimangiano, quindi per non rischiare fregature dell'ultimo minuto, sto rischiando seriamente di non partire neanche io... icon_evil.gif

mi chiedevo... volendo fare 5 o 6 giorni in croazia, quindi dal 17 al 24, ci sono posti dove poter arrivare e, anche senza prenotazione pernottare???

premetto che sono sprovvisto di tende e attrezzature da campeggio... icon_rolleyes.gif

anzi se qualcuno avesse le mie stesse necessità, potremmo anche organizzare qualcosa insieme... icon_asd.gif

se tu, minky80, sei già lì potremmo anche vederci e girare la croazia insieme...

doppio_lamp_naked.gif
 
5257119
5257119 Inviato: 30 Lug 2008 13:08
 

la costa dalmata e le isole del quarnero sono piene di case che mettono a disposizione le stanze per la notte. certamente in agosto sarà più dura, ma secondo me trovi sempre qualcosa di libero.
(certo non andare in pieno centro turistico) ma ci sono un sacco di tabelle "zimmer frei"

doppio_lamp_naked.gif

buone vacanze
 
5314840
5314840 Inviato: 5 Ago 2008 23:20
Oggetto: Re: Croazia: partenza il 9 Agosto...
 

Minky80 ha scritto:
Salve,
Ho anche letto l'utilissimo post sulle autostrade slovene, se avete altre informazioni su questa tratta fatemi sapere.
Grazie


si paga la tariffa per usufruire delle autostrade slovene. comunque se vuoi arrivare fino a trieste passado e inutile pagare il bollino, perche ci si arriva comodamente per le strade intene della slovenia
basta prendere in croazia l'autostrada per Rupa per arrivare al confinse slovene e poi prosseguire seguendo le indicazioni stradali. beh infine... ci sarebbe solo un incrocio, del resto e tutto strada dritta fino a trieste

percio non ti preoccupare di questa tariffa =^^=
 
5315357
5315357 Inviato: 6 Ago 2008 6:52
 

ZrChicco ha scritto:
la costa dalmata e le isole del quarnero sono piene di case che mettono a disposizione le stanze per la notte. certamente in agosto sarà più dura, ma secondo me trovi sempre qualcosa di libero.
(certo non andare in pieno centro turistico) ma ci sono un sacco di tabelle "zimmer frei"

doppio_lamp_naked.gif

buone vacanze


Quot quanto riportato. Unico appunto: occhio a Spalato, Dubrovnik e Makarska, sono molto turistiche e pochissimi (quasi nessuno ha il garage).
In particolare Spalato può essere pericolosa in questo senso. Io dormii fuori Spalato. COmunque parti pure tranquillo e BUONA STRADA! icon_wink.gif
 
5315640
5315640 Inviato: 6 Ago 2008 8:01
 

supergino ha scritto:
MI ACCODO A QUESTO TOPIC CON IL PERMESSO DI MINKY80...

vorrei fare la stessa cosa, però con partenza il 17, da san benedetto del tronto.

Salire su fino a trieste, e poi scendere giù verso la croazia.

Non ho ancora prenotato nulla a causa di amici che oggi danno una parola e domani se la rimangiano, quindi per non rischiare fregature dell'ultimo minuto, sto rischiando seriamente di non partire neanche io... icon_evil.gif

mi chiedevo... volendo fare 5 o 6 giorni in croazia, quindi dal 17 al 24, ci sono posti dove poter arrivare e, anche senza prenotazione pernottare???

premetto che sono sprovvisto di tende e attrezzature da campeggio... icon_rolleyes.gif

anzi se qualcuno avesse le mie stesse necessità, potremmo anche organizzare qualcosa insieme... icon_asd.gif

se tu, minky80, sei già lì potremmo anche vederci e girare la croazia insieme...

doppio_lamp_naked.gif


Gino per il pernotto vai tranquillissimo.
Ci sono stato l'anno scorso in pieno agosto (anche io tenda munito,mai usata) e si trovano tantissimi B&B a 20/25€ lungo la strada. icon_wink.gif

Istria e la costa icon_redface.gif

Buon viaggio icon_wink.gif
 
5337047
5337047 Inviato: 8 Ago 2008 10:29
 

c'è magari qualcun altro che farà lo stesso viaggio, partendo tipo a metà della prossima settimana? io forse dovrei partire magari si può fare il viaggio in compagnia icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©