Leggi il Topic


Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette]
12195989
12195989 Inviato: 28 Lug 2011 6:52
 



42 ha scritto:

Perche' un automobilista dovrebbe andare a CERCARE il motociclista nello specchietto?
Se deve svoltare, sorpassare, rallentare etc. e lo fa "a norma", non ha bisogno di CERCARLO.
E se ANCHE il motociclista che sopraggiunge si comporta "a norma", non ci sara' nessun incidente, a prescindere dal fatto che l'automobilista sia anche un motociclista o meno.


Perchè sa che se gli stringe la strada non passa.. sa che negli angoli morti dello specchietto non lo vede.. queste cose lo sa solo chi porta una moto e si mette alla guida di una macchina.. che poi tutti devono portare un comportamento per non mettere a rischio gli altri utenti è scontato.. ma la realtà è ben lontana da questo e se devo dare un consiglio utile è quello che stavo cercando di dire, e che spesso gli automobilisti non si accorgono proprio delle manovre errate che fanno mettendo a rischio chi sta alla guida su due ruote.. ho capito anche te Lorenzo, nessuno deve stare più attento di altri.. ma su questo non sono d'accordo.. capita di non pensarla uguale.. i motociclisti sono un'anello fragile sulla strada ed è giusto che da 4 ruote in su inizino a prestare maggiore attenzione.. proprio perchè senza volerlo possono coinvolgere in incidenti dei motociclisti.. e a quel punto sarebbe bastato davvero un pizzico di attenzione in più e girare la testa nell'angolo morto dello specchietto per vedere se sopraviene un due ruote.
 
12196312
12196312 Inviato: 28 Lug 2011 9:30
 

A mio avviso, tutto rientra in un problema più generale... e c'è almeno un altro thread abbastanza affine sul Tinga: quello sull'apparente aumento della prepotenza che si vede in giro.

C'è davvero nell'aria una diffusione della maleducazione, dell'egoismo/egocentrismo e del "forte che opprime il debole", il rispetto, la solidarietà e l'umiltà non sono né di moda, né considerate comportamenti vincenti... e bisogna vincere....

Secondo me, tutti questi discorsi stanno a corollario della questione centrale del degrado sociale. Spero di essere l'unico a pensarla così.

eusa_think.gif hanno pessimista perplesso
 
12196489
12196489 Inviato: 28 Lug 2011 10:08
 

ho visto piacevoli spunti questa mattina leggendovi, io penso che esista il menefreghismo per il motociclista quale essere più piccolo (il classico è in rotonda quando la macchina guarda, vede che sei piccolo e passa comunque oppure ti taglia la strada di prepotenza), questo accade si per un senso generale che va degenerando ma anche forti della stazza, se c'è un tir non lo fai, quindi si differenzia fra disattenzione e menefreghismo e arroganza.

Esiste poi la componente di attenzione specifica dei motociclisti/automobilisti verso i motociclisti, sappiamo come ci muoviamo, sappiamo cosa ci farebbe vedere e o sentire e soprattutto sappiamo quali sono i rischi per noi (pensate a uno che vedendovi esce dal benzinaio tagliandovi la strada ma non tiene conto dell'asfalto bagnato e della difficoltà di una moto a frenare tenendo stabilità).

In ogni caso dobbiamo fare attenzione, io capita non poche volte che invece di mandare a quel paese mi accosto al semaforo successivo e gli spiego cosa sarebbe potuto accadere per quella manovra sbagliata, preferisco pensare che educare le persone sia ancora cosa buona, questo però dovrebbe essere fatto seriamente dalle autoscuole perchè il vero problema viene da lì, non ti insegnano veramente cosa potresti trovarti per strada, fai il tuo giretto a 20 all'ora e sei patentato, ci vorrebbe invece un corso di guida sicura (auto e moto)
 
12196502
12196502 Inviato: 28 Lug 2011 10:09
 

hanno ha scritto:

Perché, ti parrebbe così strano ?

No, e rileggendo quello che ho scritto mi son reso conto di essermi espresso male.

Quello che intendevo sottolineare era esattamente l'opposto... che e' possibile (anche se eticamente abominevole).

Proprio in contrapposizione alla tesi di Maurizio che invece sostiene che non ci vedono proprio perche' "geneticamente" un automobilista (che non sia anche motociclista) non e' capace di vederci.
 
12196582
12196582 Inviato: 28 Lug 2011 10:22
 

Cento40 ha scritto:


Perchè sa che se gli stringe la strada non passa.. sa che negli angoli morti dello specchietto non lo vede..

Non deve stringere la strada... punto e basta.
Se ha la freccia a sx e si accorge che invece doveva gira a dx, semplicmente.
1) accosta
2) DOPO aver verificato che non arrivato moto, bici, TIR, cani o altro... gira.

Se si fosse comportato in questo modo (che non e' una forma di rispetto verso i motociclisti ma verso il cds) non saremmo qui a discutere.


Cento40 ha scritto:
ho capito anche te Lorenzo, nessuno deve stare più attento di altri.. ma su questo non sono d'accordo.. capita di non pensarla uguale.. i motociclisti sono un'anello fragile sulla strada ed è giusto che da 4 ruote in su inizino a prestare maggiore attenzione..

No, non mi piacciono i discorsi di categoria, mi spuace...
Gli utenti (tutti) devono stare piu' attenti e basta... anzi, basterebbe che rispettassero il codice... na tutti, eh...

Cento40 ha scritto:
proprio perchè senza volerlo possono coinvolgere in incidenti dei motociclisti.. e a quel punto sarebbe bastato davvero un pizzico di attenzione in più e girare la testa nell'angolo morto dello specchietto per vedere se sopraviene un due ruote.

MA PERCHE', SANTO DIO, PERCHE'?
Perche' guardare se arriva un due ruote?

E' qui che non ci intendiamo...
Tu chiedi agli automobilisti una particolare attenzione verso le due ruote, come se "noi" fossimo un qualcosa di speciale (perche' instabili, perche' fragili)
Io chiedo a tutti di rispettare una cosa comune, che invece ci lega indissolubilmente quandoo cacciamo le ruote in strada, una cosa che se venisse rispettata da tutti (anche da noi, sia ben chiaro....) non richiederebbe attenzioni perticolari per nessun tipo di utente.
 
12197579
12197579 Inviato: 28 Lug 2011 12:52
 

Lorenzo inizio ad invidiare le strade della tua Torino.. fatti un giretto per Roma centro e poi capisci il perchè.. se non guardo ne sdraio una decina al giorno. . e infatti tra scooter e motociclisti a Roma (centro) ci sono circa 10/15 incidenti al giorno.. vuoi per colpa di uno vuoi per colpa di altri ma ci sono.. giuro che se a Torino queste cose non succedono mi trasferisco.

Chiarisco un punto.. non è che l'automobilista non è capace di vederci.. usando solo gli specchietti retrovisori dell'automobile esistono dei buchi dove è impossibilitato a vedere una moto, appunto perchè più piccola di un'auto.. se non gira la testa per abitudine ti butta a terra.. hai mai sentito dire a un'automobilista.. "non ti avevo visto?" questo è uno dei motivi perchè non ci vedono... poi sia chiaro la mia non vuole essere una regola certa nè la santa verità ma solo quello che è maturato dalla mia esperienza.. altri come te possono avere l'idea contraria perchè hanno esperienze differenti dalla mia e/o vivono in un contesto meno congestionato dal traffico e dalle persone stressate.. automobilisti e non sia chiaro.. non sto difendendo nessuno ma riportando quello che vivo normalmente e quotidianamente a Roma.. ora mi piacerebbe leggere altri interventi di persone che vivono in una grande città come Roma o gli stessi di Roma se non sono d'accordo con me.
 
12197656
12197656 Inviato: 28 Lug 2011 13:05
 

Cento40 ha scritto:
usando solo gli specchietti retrovisori dell'automobile esistono dei buchi dove è impossibilitato a vedere una moto, appunto perchè più piccola di un'auto.. se non gira la testa per abitudine ti butta a terra..

Aspetta... fai questa "simulazione", mettendoti nei panni di gsrteo
Stai viaggiando tranquillamente a destra, di fronte a te un'auto procede lentamente con freccia a sx, sei sereno, tranquillo... ad un certo punto l'auto svolta a dx e rischi di finirci addoso.

Qual e' IL PRIMO errore fatto dall'automobilista?
Non guardare se dietro aveva una moto o effettuare una manovra improvvisa e non segnalata?
Spesso tendiamo a guardare l'ultimo "step" della dinamica di un incidente, mentre la causa scatenante e' tutta un'altra.
Se l'automobilista che precedeva gsrteo avesse fatto tutto nel modo corretto, il fatto che dietro di lui ci fosse stata una moto, una bici o uno shuttle, NON AVREBBE AVUTO LA MINIMA IMPORTANZA.
Cosa doveva fare, quidi?
Semplicemente:
1) Mantenere la freccia a sx (in modo da segnalare che continua a stare da quella parte)
2) Accostare e fermarsi a dx (gsrteo, lo shuttle o la bici sarebbeo sfilati a dx)
3) Mettere la freccia a dx (qualsiasi altro veicolo in arrivo sarebbero stati "allertati")
4) Controllare che non arrivasse nessuno (a scuola guida ti insegnano espressamente a NON fidarti dei soli specchi)
5) Partire e svoltare.

Niente di piu' e niente di meno di cio' che il codice prevede..

L'automobilista non doveva girare la testa "per vedere le moto", doveva girare la testa perche' PRIMA DOVEVA FERMARSI E POI RIPARTIRE... ed in questi casi non c'e' bisogno di corsi di guida sicura o di aver fatto il motociclista... basta ricordarsi cio' che insegnano a scuola guida.
 
12197711
12197711 Inviato: 28 Lug 2011 13:17
 

Tutto successo la bellezza di 10min fà torno da pausa pranzo, percorro un vialone di circa 1km in città a circa 50km/h forse meno, comunque all'improvviso in una intersezione a sinistra sbuca un tir con doppio rimorchio, mi vede ed allora per levarmi prima accellero un pochino ma lui decide a circa 30mt di svoltare lo stesso, (sono sicuro che mi aveva visto) io anche se non serve suono per fargli capire della cazzata che ha fatto, lui esce dal finestrino e mi dice testuali parole "tre, è già la tre" io non capisco cosa volesse dire... poco prima di arrivare a lavoro, stessa situazione un'altro tir, ma stavolta a destra, mi vede ma passa lo stesso, però almeno chiede scusa, appena mi ha chiesto scusa tutta l'incazzatura è svanita...
Ma quando uno non riconosce i propri errori è una cosa che mi manda in bestia, faccio davvero molta fatica a trattenermi, senò dalla parte del torto passo io.

scusatemi per lo sfogo, ma secondo me a tanta gente andrebberò fatti cadere tutti i denti, così poi ci pensano 2 volte prima di fare qualsiasi cosa...
 
12197761
12197761 Inviato: 28 Lug 2011 13:29
 

Lorenzo teoricamente sono d'accordo con te al 100% ma la realtà è un'altra.. ripeto almeno la mia realtà.. nella mia realtà continuerò a trovare chi mi mette la freccia a dx e mi gira a sx chi non me la mette affatto.. chi decide che se mi fermo al semaforo in prossimità del rosso potevo anche passare con l'arancione e rischia di stendermi tamponandomi.. ma la mia non è un'accusa a senso unico contro chi guida l'auto.. come ho avuto modo di scrivere in un'altro Topic noi motociclisti non siamo esenti da colpe.. quanto riporto è la mia realtà quotidiana, poi se esiste un modo che da domani mattina tutti diventiamo rispettosi del prossimo e del CdS sono il primo ad essere felice.. ma fino a quel punto continuerò a mettere in atto la mia esperienza e quello che sono le mie convinzioni per non farmi stendere e non stendere nessuno..
 
12197773
12197773 Inviato: 28 Lug 2011 13:30
 

PIMANrs ha scritto:
Tutto successo la bellezza di 10min fà torno da pausa pranzo, percorro un vialone di circa 1km in città a circa 50km/h forse meno, comunque all'improvviso in una intersezione a sinistra sbuca un tir con doppio rimorchio, mi vede ed allora per levarmi prima accellero un pochino ma lui decide a circa 30mt di svoltare lo stesso, (sono sicuro che mi aveva visto) io anche se non serve suono per fargli capire della cazzata che ha fatto, lui esce dal finestrino e mi dice testuali parole "tre, è già la tre" io non capisco cosa volesse dire... poco prima di arrivare a lavoro, stessa situazione un'altro tir, ma stavolta a destra, mi vede ma passa lo stesso, però almeno chiede scusa, appena mi ha chiesto scusa tutta l'incazzatura è svanita...
Ma quando uno non riconosce i propri errori è una cosa che mi manda in bestia, faccio davvero molta fatica a trattenermi, senò dalla parte del torto passo io.

scusatemi per lo sfogo, ma secondo me a tanta gente andrebberò fatti cadere tutti i denti, così poi ci pensano 2 volte prima di fare qualsiasi cosa...


E io che mi lamentavo che a Roma il traffico è congestionato dalle automobili.. tu in 5 minuti te la sei dovuta vedere con due Tir icon_eek.gif
 
12197869
12197869 Inviato: 28 Lug 2011 13:47
 

Cento40 ha scritto:
Lorenzo teoricamente sono d'accordo con te al 100% ma la realtà è un'altra.. ripeto almeno la mia realtà.. nella mia realtà continuerò a trovare chi mi mette la freccia a dx e mi gira a sx chi non me la mette affatto.. chi decide che se mi fermo al semaforo in prossimità del rosso potevo anche passare con l'arancione e rischia di stendermi tamponandomi.. ma la mia non è un'accusa a senso unico contro chi guida l'auto.. come ho avuto modo di scrivere in un'altro Topic noi motociclisti non siamo esenti da colpe.. quanto riporto è la mia realtà quotidiana, poi se esiste un modo che da domani mattina tutti diventiamo rispettosi del prossimo e del CdS sono il primo ad essere felice.. ma fino a quel punto continuerò a mettere in atto la mia esperienza e quello che sono le mie convinzioni per non farmi stendere e non stendere nessuno..


Ecco... il nocciolo e' proprio li', nei due grassettati.
Come si fa a chiedere maggior attenzione per una categoria "debole" se gia' non si osservano le regole base?
E' inutile (e controproducente, si rischia di passare per egoisti) chiedere una bibita se manco c'e' l'acqua.
Se da domani, per magia divina, tutti rispettassoro il cds, non ci sarebbe nessun bisogno di chiedere maggior accortezza nei nostri confronti.
Viceversa, se li automobilisti cominciassero per magia divina a guardare negli angoli morti ma poi corressero troppo, continueremmo a trovarcene uno davanti al muso in una curva del Penice. icon_wink.gif
 
12198198
12198198 Inviato: 28 Lug 2011 14:25
Oggetto: uan
 

Lorenzo ma fammi capire una cosa.. nella tua Torino tutto ciò che ho descritto non succede? Quando esci in moto non hai mai trovato nulla da ridire sulla condotta di altri utenti della strada? Funziona davvero così tutto bene? Altra domandina.. da quando guidi la moto non ti senti più completo e più attento in fatto di sicurezza? Magari tu hai sempre e solo guidato moto.. e poi sei passato all'auto..
 
12198353
12198353 Inviato: 28 Lug 2011 14:41
Oggetto: Re: uan
 

Cento40 ha scritto:
Lorenzo ma fammi capire una cosa.. nella tua Torino tutto ciò che ho descritto non succede? Quando esci in moto non hai mai trovato nulla da ridire sulla condotta di altri utenti della strada? Funziona davvero così tutto bene?


Mauri'... ma fammi capire tu... dove ho scritto tutto cio'?
O dove ho scritto qualcosa che possa far intuire questo?

Non sto dicendo che qui vada tutto bene, o che da qualche altra parte vada tutto bene.

Leggi attentamente cio' che ho scritto e ne riparliamo.


Cento40 ha scritto:
Altra domandina.. da quando guidi la moto non ti senti più completo e più attento in fatto di sicurezza? Magari tu hai sempre e solo guidato moto.. e poi sei passato all'auto..

Idem...
 
12198595
12198595 Inviato: 28 Lug 2011 15:16
 

Se posso inserirmi in questo scontro tra titani (tra l'altro, entrambi numerici...) vorrei solo dire che lo scontro stesso comincia ad assomigliare al classico battibecco tra sordi...

Tutti e due vi state ripetendo... ma volevo solo dire che credo di condividere di più la posizione di Lorenzo... anche io sono convinto che il problema sta nella GENERALE mancanza di rispetto per le regole - e non solo quelle del CdS, ma anche, e forse, soprattutto, quelle della civile convivenza - da parte di (quasi) tutti gli utenti della strada.

In un contesto generale dove le regole sono "buone per i fessi", dove "se io devo andare di là, ci vado, come e quando mi comoda", il problema sta (e qui mi ripeto io) nella diffusa e crescente mancanza di rispetto per l'altro da sé.

Fossimo tutti convinti che gli altri esistono e sono di pari dignità con sé stesso, faremmo un enorme passo avanti.

Mi sto dilungando... ma spero di essermi spiegato: i Lorenzi della situazione sanno che in un mondo di regole condivise e rispettate non rischierebbero la pelle ogni cento metri; i Maurizi sanno che questo mondo non esiste, ma - e qui dissento dal Numero Maggiore - il problema si evidenzia una categoria alla volta... e non riesco a togliermi il dubbio che le categorie stesse (secondo cià che intuisco del discorso provenente da Roma...) i ruoli degli attori rischiano di mutare, di volta in volta, secondo il punto di vista del protagonista...

Vi saluto e rientro nel mio buco...
doppio_lamp.gif
 
12199563
12199563 Inviato: 28 Lug 2011 19:09
 

secondo me è vero che un motocilcista è più attento alle moto anche quando fa l'automobilista e vi dirò di più , son contento di aver fatto l'autista e di aver guidato camion al militare da allora capisco meglio anche le loro problematiche... icon_rolleyes.gif una cosa stupida come uscire su una statale da un benzinaio per un camionista diventa un problemone se non si ha il buon senso di capire che se faciliti il passaggio eviti rischi a te e ad altri icon_rolleyes.gif
alla guida (di qualsiasi mezzo) mettersi nei panni dell'altro utente della strada aiuta il traffico e la propria sicurezza... poi non sono un santo e qualche cazzata mi capita di farla...
il problema vero è che una volta se sbagliavi avevi una possibilità di non avere conseguenze mentre oggi appena sbagli sei fregato... e se sbagliano gli altri quando sei in moto è pure peggio icon_rolleyes.gif
purtroppo bisogna abituarsi ad aspettarsi il peggio sempre, in moto non ci vedono e se ci vedono non capiscono che facciamo più fatica a fermarci delle macchine e su questo cento ha ragione icon_rolleyes.gif quello che mi ha preso di sorpresa nella manovra del tizio in macchina è che a dx c'era un cortile, un cancello aperto dove si è fiondato senza guardare dietro e in quei casi cerco sempre di mettermi al centro della carreggiata proprio per farmi eventualmente vedere dallo specchietto, ma quello lo specchietto non lo ha proprio guardato e quindi anche se ero più grosso ( un tir) difficilmente sarebbe andata diversamente la sua manovra ( e quì ha ragione 42 , c'è un'assoluta indifferenza sul normale uso dell'attenzione alla guida icon_rolleyes.gif )
 
12200853
12200853 Inviato: 28 Lug 2011 22:47
 

Lorenzo non lo hai scritto da nessuna parte che a Torino è tutto perfetto.. ma credo che negli interventi bisogna restare con i piedi per terra.. e non sto dicendo di accettare la situazione così comè senza poter pensare di migliorarla.. io ci credo.. tu ci credi (lo so icon_asd.gif ).. noi tutti che scriviamo in questo Topic ci crediamo.. ovvio che si starebbe tutti più tranquilli se di punto in bianco tutti decidono di rispettare le regole del buon senso, del CdS, di non correre, di non scambiare la strada per una pista, di rispettarsi a vicenda.. è scontato, ma non è così.. cosa ho detto o scritto di tanto sbagliato? Che un motociclista (con la m minuscola nota quanto ti tengo in considerazione icon_wink.gif ) sviluppa nel suo DNA maggior attenzione perchè sulla strada è tra quelli che rischia di pià.. dentro un'auto un automobilista questo non lo sviluppa perchè ha una scatola di latta che lo protegge.. un motociclista deve stare attento anche dove mette il piede di appoggio al semaforo.. non è così? Perchè ti scandalizzi quando scrivo che un automobilista non ci vede.. è così per una serie di motivi e ti dico che il primo motivo è colpa dei motociclisti che non si fa vedere, perchè se invece di mettersi nel buco dello specchietto si mettesse bello visibile sarebbe meglio per la sua incolumità.

Ragazzi mi spiace che vedete questo scambio di vedute tra me e Lorenzo come un qualcosa che non è.. conosco bene Lorenzo e so come la pensa e lui conosce bene me e sa come la penso.. sono limitato io che non riesco ad avere la sua veduta in fatto di sicurezza, ne sono convinto e non lo dico per ironia.. Lorenzo ti chiedo preventivamente scusa se ti ho dato l'impressione di voler fare dell'altro nel risponderti se non quello di uno scambio di vedute atto a capirsi.. che poi io sono di coccio.. questo lo so icon_wink.gif
 
12200872
12200872 Inviato: 28 Lug 2011 22:49
 

Comunque , a me oltre a quelli che non sono attenti alla guida e rischiano di fare male ad altri e a se stessi ,mi danno sui nervi quelli che li vedi allo stop e gli lampeggi per digli "ocio" e loro per tutta risposta ti guardano con un sorrisetto che gli farei volentieri passare e intanto muovono l'auto.... icon_evil.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12201229
12201229 Inviato: 28 Lug 2011 23:40
 

Cento40 ha scritto:
cosa ho detto o scritto di tanto sbagliato?

Maurizio, il problema (secondo il mio punto di vista, ovviamente) e' che fai un sacco di diagnosi ed osservazioni corrette, ma quando si tratta di individuare o proporre le soluzioni, pecchi di "classismo".

La situazione ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti quanti... per strada sembra di essere in una giungla. Rispetto per gli altri zero o meno di zero.
Ognun per se' e Dio (se c'e' e ci vede bene) per tutti.
Lo vedo tutti i santi giorni, a tutti i livelli, dal ciclista che mi trovo in contromano in via S.Massimo alla signora in Smart che mi sorpassa a destra (in corsia preferenziale) mentre in via S. Massimo ci sto svoltando, al motociclista che mi supera per poi buttarsi a fare lane-splitting tra le auto in movimento.

Cos'hanno in comune questi tre eventi? Due cose:
1) Derivano dal fatto che i tre soggetti hanno palesemente infranto una (o piu') regole del cds.
2) La potenziale vittima e' un motociclista

Ora... l'approccio alla cura... ecco dove io te troviamo meno punti di contatto.
Tu punti l'attenzione sul punto n. 2, e sostieni che questo accade perche' "non ci vedono perche' non sono (anche) motociclisti e che quindi occorre sensibilizzare "gli altri" in questo senso.
Io invece punto il dito sul punto n. 1, sostenendo che non sia (non sarebbe) necessario alcuna particolare attenzione ai motociclisti se "gli altri" e "noi" ci comportassimo secondo una serie di regole comuni, quelle descritte dal cds, dove sta chiaramente scritto:
a) I ciclisti non devono viaggiare contromano
b) Le smart non devono usare le corsie preferenziali come "vie di fuga" dalle code
c) Quando effettui un sorpasso lo devi fare in sicurezza (tua e del sorpassato) e non si fa lane splitting (tantomeno con le auto in movimento)

Se i tre individui di cui sopra avessero rispettato le regole comuni, non ci sarebbe stato alcun bisogno di invocare una particolare attenzione per il sottoscritto (ne' per alcun altro utente della strada)

Tu dici che e' impossibile (o almeno utopico) pensare che si arrivi a questo, ma se e' cosi' e' ancora piu' impossibile ed utopico pensare che si possa sviluppare il concetto di prestare attenzione ad una specifica categoria.
 
12201261
12201261 Inviato: 28 Lug 2011 23:47
 

Capito mi sono fregato con la storia che non ci vedono... ma ho anche aggiunto che se non ci vedono e per impossibilità di vederci e non perchè non vogliono vederci.. ho anche aggiunto che il motociclista si deve mettere ben visibile dietro ad un'auto.. se hai percepito questo si evince che la vittima è sempre e solo il motociclista.. non era quello che volevo dire e non è ciò che penso, le categorie più a rischio sono i pedoni, i ciclisti e scooteristi e motocliclisti le potenziali vittime sono queste..
 
12201277
12201277 Inviato: 28 Lug 2011 23:50
 

Per sensibilizzare intendo sia i motociclisti che gli automobilisti.. e un cane che si morde la coda, si deve far capire al motociclista perchè un'automobilista fa fatica a vederci e metterlo in condizione di essere maggiormente visibile quando sta dietro ad un'automobile o veicolo più grande..
 
12201293
12201293 Inviato: 28 Lug 2011 23:54
 

42 ha scritto:


Cos'hanno in comune questi tre eventi? Due cose:
1) Derivano dal fatto che i tre soggetti hanno palesemente infranto una (o piu') regole del cds.
2) La potenziale vittima e' un motociclista

Ora... l'approccio alla cura... ecco dove io te troviamo meno punti di contatto.
Tu punti l'attenzione sul punto n. 2, e sostieni che questo accade perche' "non ci vedono perche' non sono (anche) motociclisti e che quindi occorre sensibilizzare "gli altri" in questo senso.
Io invece punto il dito sul punto n. 1, sostenendo che non sia (non sarebbe) necessario alcuna particolare attenzione ai motociclisti se "gli altri" e "noi" ci comportassimo secondo una serie di regole comuni, quelle descritte dal cds, dove sta chiaramente scritto:
a) I ciclisti non devono viaggiare contromano
b) Le smart non devono usare le corsie preferenziali come "vie di fuga" dalle code
c) Quando effettui un sorpasso lo devi fare in sicurezza (tua e del sorpassato) e non si fa lane splitting (tantomeno con le auto in movimento)


Se i tre individui di cui sopra avessero rispettato le regole comuni, non ci sarebbe stato alcun bisogno di invocare una particolare attenzione per il sottoscritto (ne' per alcun altro utente della strada)


La vedo esattamente come te... probabilmente spesso non mi esprimo al meglio.. ma sono convinto che i nostri punti di vista non siano poi così distanti icon_wink.gif
 
12201457
12201457 Inviato: 29 Lug 2011 0:11
 

Cento40 ha scritto:
Capito mi sono fregato con la storia che non ci vedono... ma ho anche aggiunto che se non ci vedono e per impossibilità di vederci e non perchè non vogliono vederci..

Pero' poi aggiungi che chi e' anche motociclista li vede di piu' perche sa che ci possono essere... quindi (deduco io) E' POSSIBILE VEDERLI.
Anche un non-motociclista potrebbe dunque vederli... a patto che applicasse delle NORMALI procedure di sicurezza e accortezza che il cds prevede (ad esempio, in materia di sorpasso, ACCERTARSI che bla bla bla....); il fatto che un'auto abbia angoli ciechi lo sanno anche i bambini... e ascuola guida lo insegnano, tanto che (almeno una volta era cosi') chi alla prova pratica partiva senza girarsi a guardare dietro ma solo osservando gli specchietti veniva abbattuto senza pieta'.


Cento40 ha scritto:
ho anche aggiunto che il motociclista si deve mettere ben visibile dietro ad un'auto.. se hai percepito questo si evince che la vittima è sempre e solo il motociclista..

Certo, ma se il deficiente davanti non guarda proprio ne' nello specchio ne' dai finestrini (come ha detto proprio gsrteo parlando della sua "mancata collisione") puoi anche essere vestito di giallo e viola su una moto fucsia e verde pisello (dio me ne scampi icon_asd.gif )... non ti vedra' (come non vedrebbe un TIR).

Cento40 ha scritto:
non era quello che volevo dire e non è ciò che penso, le categorie più a rischio sono i pedoni, i ciclisti e scooteristi e motocliclisti le potenziali vittime sono queste..

Su questo non ci piove...
 
12201495
12201495 Inviato: 29 Lug 2011 0:20
 

Lorenzo non è altro che allenamento del cervello da parte di chi va in moto a individuare per tempo un potenziale pericolo.. certo che se tutti facciamo la nostra parte nel prevenire sarebbe di gran lunga meglio.. resto tutt'ora convinto che chi usa abitualmente una moto e si ritrova a guidare un'auto la guida in maniera più sicura, certo che si può e si deve stare più attenti anche in auto.. come in moto.. in bicicletta e a piedi... certi miei consigli partono su come sopravvivere sulla strada dando per scontato che giornalmente possiamo incontrare il distratto di turno.. sapere, conoscere vuol dire anche prevenire.. icon_wink.gif
 
12203128
12203128 Inviato: 29 Lug 2011 11:29
Oggetto: Ma allora sei pirla!
 

Successa ieri sulla Rivoltana alle 19 in direzione Milano (quindi relativamente poco trafficata).

Sono, intorno ai 100km/h (quindi poco sopra il limite che è a 90), sulla corsia a sinistra del mio senso di marcia, sull'altro senso di marcia c'è una coda infinita quando mi ritrovo un'audi attaccata al culo, sto sorpassando una panda guidata da un vecchietto... metto la freccia a destra per rientrare dopo la panda prendendomi un po' di spazio di sicurezza.
Inizio a rientrare, l'Audi nemmeno mette la freccia, mi sorpassa a destra e subito dopo mi obbliga a frenare perchè DEVE sorpassare un altro a sinistra fregandosene del fatto che a meno di duecento metri c'è una rotonda completamente bloccata...
Lo affianco nella coda per entrare nella rotonda... apro la visiera e lo guardo con tutto l'odio possibile e lui si mette a far finta di sintonizzare l'autoradio con una faccia tipo "e allora?"... Con l'altra mano parla al telefono.
 
12203322
12203322 Inviato: 29 Lug 2011 12:01
Oggetto: Re: Ma allora sei pirla!
 

Notturno ha scritto:
Con l'altra mano parla al telefono.

Un sordomuto ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...no, solo l'ennesimo convinto che quello che fa lui, comunque, è nel suo diritto... 0509_si_picchiano.gif
 
12203748
12203748 Inviato: 29 Lug 2011 12:59
 

na bella ripresa in cam e gli sarebbe passata la voglia!!
 
12203885
12203885 Inviato: 29 Lug 2011 13:14
Oggetto: Re: Ma allora sei pirla!
 

Notturno ha scritto:
Successa ieri sulla Rivoltana alle 19 in direzione Milano (quindi relativamente poco trafficata).

Sono, intorno ai 100km/h (quindi poco sopra il limite che è a 90), sulla corsia a sinistra del mio senso di marcia, sull'altro senso di marcia c'è una coda infinita quando mi ritrovo un'audi attaccata al culo, sto sorpassando una panda guidata da un vecchietto... metto la freccia a destra per rientrare dopo la panda prendendomi un po' di spazio di sicurezza.
Inizio a rientrare, l'Audi nemmeno mette la freccia, mi sorpassa a destra e subito dopo mi obbliga a frenare perchè DEVE sorpassare un altro a sinistra fregandosene del fatto che a meno di duecento metri c'è una rotonda completamente bloccata...
Lo affianco nella coda per entrare nella rotonda... apro la visiera e lo guardo con tutto l'odio possibile e lui si mette a far finta di sintonizzare l'autoradio con una faccia tipo "e allora?"... Con l'altra mano parla al telefono.

le cose continueranno a peggiorare se le automobili con tutti gli aggeggi che montano oggi diventano sempre più facili da guidare... son talmente facili che nessuno guida più, si sale in macchina e si parte senza "guidare" ma facendosi portare da un punto all'altro dal navigatore anche sul tragitto casa-lavoro icon_eek.gif
purtroppo siamo in un punto che le auto non sono ancora completamente automatiche e quindi la nostra azione è ancora necessaria icon_rolleyes.gif
l'unico sistema che credo possa essere efficace e una regressione della facilità di guida, come?
facendo mezzi che funzionano come le vecchie 500 che se non eri capace di fare la doppietta non scalavi icon_asd.gif magari elettriche per non inquinare ma che funzionino in quel modo, niente navigatori, niente radio (no vabbè la radio lasciamola icon_asd.gif ), niente sensori di parcheggio, ninte di niente icon_asd.gif
 
12204026
12204026 Inviato: 29 Lug 2011 13:27
 

per cambiare stazione radio na mia amica è finita in un fosso... fai te...
 
12204044
12204044 Inviato: 29 Lug 2011 13:29
 

Però la cambiata alla fine... icon_mrgreen.gif
 
12204085
12204085 Inviato: 29 Lug 2011 13:32
 

si, ha cambiato anche la macchina però!
ogni fonte di distrazione non è mai buona alla guida! si dovrebbero ridurre al massimo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 27 di 68
Vai a pagina Precedente  123...262728...666768  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©