Leggi il Topic


Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette]
16176701
16176701 Inviato: 10 Ago 2020 19:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Del tutto d'accordo, in pratica bisogna dare per scontato che gli altri agiranno male (specialmente quelli in auto) e agire proattivamente.

Il simbolo di questo a parer mio sono le strade con diritto di precedenza.

Quando sei sulla principale e c'è un tizio fermo su una laterale, la logica direbbe "hai la precedenza, quello è fermo, vai avanti"; la realtà dice "tu rallenta lo stesso, perché tanto quello o non ti ha visto, o se ne frega".

Completamente d'accordo!
 
16189723
16189723 Inviato: 18 Ott 2020 15:48
 

L'altra volta c'era la strada invasa da assi di legno, probabilmente perse da un furgone passato poco prima. Con un po' di fatica ho rallentato e le ho schivate tutte senza danni e senza farmi travolgere.

L'ultima volta ero invece su una strada a due corsie per senso di marcia. Le due corsie erano separate da coni perché stavano ridipingendo ma erano entrambe carrabili. Un furgone nell'altra corsia ha cominciato a prendere tutti i coni facendoli volare sul mio percorso. Io ho attraversato per mettermi dietro di lui al riparo dalla tempesta arancione, poi alla prima occasione l'ho superato.

Con questo sono arrivato alla terza situazione di pericolo in meno di un anno e meno di 5000 km. Io guido sempre aspettandomi il peggio ma comincio a pensare di essere anche un po' sfortunato. È sempre così? Sto pensando di comprare una dashcam o simile per pararmi il fondoschiena in caso di incidente.
 
16189733
16189733 Inviato: 18 Ott 2020 17:44
 

matteobn ha scritto:
terza situazione di pericolo in meno di un anno e meno di 5000 km [...] È sempre così?
Non vorrei spaventarti, ma a meno che tu non viva in un paesello sperduto, direi che sei parecchio sotto media. Probabilmente perché il 2020 è quello che è, quindi c'è poca gente in giro.

matteobn ha scritto:
Sto pensando di comprare una dashcam o simile per pararmi il fondoschiena in caso di incidente.
È cosa buona e giusta! icon_smile.gif Ma ti avviso già che ci sono agenti che sono rimasti al "ha la cam = la usa per filmarsi mentre fa lo scemo", quindi informati su come viene vissuta la cosa dalle tue parti.
 
16189749
16189749 Inviato: 18 Ott 2020 19:41
 

Ogni giorno scopro tante belle cose sul pericolo delle moto icon_razz.gif
Mi stupiscono quelli che girano con indosso solo il casco. Probabilmente loro sono invulnerabili...

Comunque in questo caso sono contento di essere su un mezzo a due ruote. In entrambe le situazioni non avrei avuto lo spazio per schivare il pericolo se io fossi stato in macchina.
 
16189752
16189752 Inviato: 18 Ott 2020 20:19
 

matteobn ha scritto:
Mi stupiscono quelli che girano con indosso solo il casco. Probabilmente loro sono invulnerabili...
Si dice: i saggi imparano dalle esperienze altrui, gli stupidi dalle proprie.

Gli stupidi devono imparare col metodo degli stupidi, c'è poco da fare.

(per la cronaca, anche io imparai col secondo metodo... icon_rolleyes.gif )
 
16192076
16192076 Inviato: 2 Nov 2020 17:05
 

Questa mattina un "simpatico" nonnetto con la sua c-max voleva capire cosa si prova a giocare a carmageddon dal vivo. eusa_wall.gif

Strada a 4 corsie, con controstrade laterali. Il nonnetto omicida parte dalla controstrada di sinistra per immettersi sul mio stesso senso di marcia. Io mi metto tutto a destra, pensando che lui sia una persona normale. Quindi credo che come le persone normali attraversi le due corsie di sinistra e poi se ne stia a ridosso della linea centrale, c'è tutto lo spazio, aspettando il momento propizio per poi mettersi del tutto a destra quando ci sarà libero.
Ma il nonnetto killer a quanto pare non è proprio una persona normale, e quindi decide di tagliare a 45 gradi tutte e 4 le corsie cercando di lanciarmi fuori strada! Per fortuna con una bella pinzatona sono riuscito a far sì che lui non si sia nemmeno accorto della mia presenza.... eusa_doh.gif

Agevolo una street view con indicata in rosso la traiettoria del nonno-missile... eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16192154
16192154 Inviato: 3 Nov 2020 8:27
 

Per la serie:

Eh, ma non ti avevo visto

Eh, ma sicuramente correvi troppo

Eh, i giovani d'oggi sono tutti degli scapestrati

And so on
 
16257428
16257428 Inviato: 21 Nov 2021 10:20
 

Riesumo il topic, perchè ieri hanno tentato di usare un nuovo e molto creativo modo di uccidermi: passarmi sopra in retromarcia! icon_eek.gif

Ricostruiamo un momento i fatti: dopo pranzo, me ne parto tranquillo per farmi un giretto sul Garda per ritemprarmi dalle fatiche della settimana. Per arrivare sul lago, devo attraversare il centro di alcuni paesi. Ad un certo punto, in uno di questi paesi, mi trovo davanti uno con un pick up mitsubishi L200. Lo seguo a media distanza (50 metri circa), a me non piace stare addosso alla gente e non mi piacciono quelli che mi si appiccicano al sedere.
Facciamo un paio di km messi così, finchè la strada incontra una strettoia; vedo che dall'altro lato della strettoia sta per arrivare l'autobus, il pick up si ferma in modo brusco quasi a metà strettoia, io nel frattempo mi ero un po' avvicinato (perchè non capivo se volesse attraversare la strettoia o meno) e quindi mi fermo abbastanza a ridosso (sarò stato a 5 metri circa). Capisco che vuole fare spazio all'autobus, e quindi ancora prima che lui pensi a cosa fare, io inizio ad indietreggiare velocemente (per quanto lo si possa fare in tuta, stivali e praticamente in piano).

E qui scatta il piano diabolico: il guidatore del pick up ingrana la retromarcia e parte a tavoletta all'indietro, senza guardare nulla, con il cassoncino del mezzo che si impenna e mi si avvicina pericolosamente. icon_eek.gif Inizio a "remare" a tutta con i piedi per indietreggiare il più velocemente possibile, nel frattempo gettando un occhio nello specchietto per vedere se ne ho lo spazio. icon_lol.gif Nel frattempo non ho avuto la prontezza di suonare il clacson, ero troppo impegnato a tentare la fuga. icon_lol.gif Per fortuna c'era una leggerissima pendenza che mi ha un po' aiutato.

Mi salvo dal piano omicida, ripartiamo. Sono ovviamente molto agitato, lo seguo e dopo circa 500 metri si ferma a lato strada. Ovviamente mi fermo anche io e, con una calma che non pensavo di riuscire a mantenere, gli chiedo di dare un'occhiata dietro prima di innestare il launch control della retromarcia..icon_lol.gif

Come ormai scontato, la risposta che ottengo qual'è?? "Scusami, non ti ho visto" con le braccia aperte e la faccia quasi scocciata. 0509_mitra.gif Piccola nota: ho una moto bianca e arancio fluo, una tuta bianca e rossa, un casco bianco, rosso e azzurro: tutti colori che si mimetizzano con l'asfalto... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

Sono quasi sicuro che se mi avesse messo sotto, avrebbe raccontato alle forze dell'ordine di essere stato tamponato dal "solito motociclista intutato che pensa di essere marquez". 0509_mitra.gif

In ogni caso, questa settimana qui a brescia deve esserci un problema con la retromarcia: da lunedì a venerdì ho usato l'auto, ma in code ferme e parcheggi altre tre persone hanno tentato di salirmi sul cofano in retromarcia, ma li ho fermati con abbondanti e ripetuti colpi di clacson. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16257536
16257536 Inviato: 22 Nov 2021 9:48
 

AG_KTM ha scritto:
In ogni caso, questa settimana qui a brescia deve esserci un problema con la retromarcia: da lunedì a venerdì ho usato l'auto, ma in code ferme e parcheggi altre tre persone hanno tentato di salirmi sul cofano in retromarcia, ma li ho fermati con abbondanti e ripetuti colpi di clacson. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ci deve essere un problema proprio con il rilascio delle patenti ultimamente o nella qualità delle scuole guida 0509_si_picchiano.gif
I migliori li trovi sulle rotonde, entrano diretti senza accennare alla frenata, se li guardi in faccia lo vedi che non accennano neanche a girare lo sguardo, dritti come se non ci fosse un domani (che prima o poi a qualcuno toccherà) o la rotonda, stamattina un camion se non mi fermo io che già ero nella rotonda (ad una corsi) mi porta a lavoro trascinandomi sul suo frontale.
 
16257552
16257552 Inviato: 22 Nov 2021 10:50
 

L'automobilista in retromarcia effettivamente è un vero pericolo.
Non l'ho scritto qui perché in realtà non hanno tentato di uccidermi ma a settembre in Corsica ho avuto anche io una brutta esperienza: strada stretta in leggera discesa, Dacia Logan francese davanti a me, autobus in senso opposto. L'auto ingrana la retromarcia, io non riesco a indietreggiare causa pendenza. Gli faccio segno di fermarsi che mi giro.
L'automobilista si ferma, deve aver afferrato.
La manovra non mi riesce in un solo colpo, pertanto indietreggio e qui l'automobilista che, evidentemente, non aveva capito del tutto la mia manovra indietreggiando mi urta sulla borsa laterale. Fortunatamente un tocco lieve che però mi sbilancia e mi fa cadere a terra.
L'automobilista è sceso ad aiutarmi a risollevare la moto e si è scusato. Per fortuna nessun danno a me e nemmeno alla moto, solo il gilet airbag che si è aperto.
 
16277973
16277973 Inviato: 12 Apr 2022 11:42
 

Dopo essermi trovato davanti l'ennesimo cretino che ha preso contromano una strada a senso unico, mi sono comprato una dashcam.

Il modello è il midland bike guardian. 100€ su amazon.

Ce l'ho da un giorno e ho già cominciato ad accumulare materiale per fare la mia compilation youtube di idioti al volante.
 
16285010
16285010 Inviato: 21 Mag 2022 1:09
 

Nuova esperienza

In un incrocio inserisco la freccia per svoltare a sinistra, circa 20/30 metri prima o comunque avevo segnalato per tempo la svolta, ho guardando gli specchietti e mi sono accertato che nessuno che mi precedeva fosse un pericolo, proprio un attimo prima di iniziare a girare il veicolo che mi stava dietro mi sorpassa a tutta velocità sulla mia sinistra e io rimango sbigottito perché per poco non mi faceva volare.

Questa è la gente che si meriterebbe la patente strappata, di per sé non si può sorpassare in prossimità di incroci, né tantomeno nell'incrocio stesso, ne tanto meno se il veicolo davanti ha segnalato un cambio di direzione, cioè ditemi voi come ho fatto a rimanere calmo e a non prenderlo a calci in faccia 🤣
 
16285025
16285025 Inviato: 21 Mag 2022 9:56
 

Io stavo percorrendo una rotonda a due corsie nella corsia interna quando un auto mi sorpassa ancora più all'interno!!! Oggi andrò a comprare un kit per allungare gli specchietti per non farmi sorprendere all'ultimo da sorpassi radenti...
 
16297654
16297654 Inviato: 26 Lug 2022 13:50
 

Ragazzi purtroppo devo aggiornare questo topic perché domenica un' auto ha investito in pieno un mio amico che per fortuna non è grave. In particolare evitate di superare le code di auto della domenica...dopo 40 km di coda continua un auto ha pensato bene di girare a sinistra senza mettere la freccia...
Purtroppo in queste domeniche d'estate tutti vogliono andare al mare o in montagna e al ritorno la coda è inevitabile, ma superare le auto in coda è molto pericoloso...in pratica ho passato una domenica a superare auto, personalmente meglio girare il sabato o durante la settimana...la domenica meglio usare l'auto...
 
16297746
16297746 Inviato: 27 Lug 2022 10:09
 

Anche un mio amico, mercoledì 1 giugno la sera prima della partenza per il ponte del 2 giugno, superando delle auto che si stavano incolonnando ad una rotonda è stato preso da uno che ha svoltato a sx quando praticamente gli era affiancato.
Il tipo ha visto la chiamata dal lavoro e vedendo a sx un parcheggio ha deciso di svoltare per evitare di rispondere mentre guidava.
Risultato braccio rotto e moto nuova di 2 settimane con 1500€ di danno (ancora ferma e se ne riparla a settembre).
 
16297756
16297756 Inviato: 27 Lug 2022 10:46
 

Questo tizio ha visto un'area camping e ha pensato bene di svoltare all'ultimo per prendersi una birretta...noi pensiamo sempre che gli automobilisti ci vedano, in verità pensano ai cavoli propri o al primo spiazzo dove fare inversione a U. Sinceramente se penso a cosa ho rischiato, adesso ho paura a riprendere la moto.
 
16315095
16315095 Inviato: 23 Nov 2022 15:29
 

Oggi mi è successo questo, nel centro di un paesino.

Il semaforo diventa verde.

Con l'opportuno indicatore di direzione acceso (da tempo), faccio per fare la mia curva e incolonnarmi nella fila di (due) macchine al semaforo immediatamente successivo (*), tenendomi ragionevolmente centrale alla corsia.

Un SUV gigantesco mi supera a sinistra, si impossessa della mia traiettoria e mi schiaccia contro il margine della strada, costringendomi quasi a salire sul marciapiede.

Si ferma e si accoda tranquillo, con me che bestemmio come un caimano.

(*) O sfilare in fronte, se necessario, in barba al CdS, ma questo dopo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi è mai successo?
Vedete un errore ovvio commesso?

Come si evita?
A parte, beninteso, facendo a gara di velocità con le auto che ti precedono icon_rolleyes.gif

Da notare che il posto "in pole position" al semaforo ce l'avevo per essere sopraggiunto per primo con largo anticipo, e non per avere superato il SUVvone già incolonnato (cosa che magari può ferire gli ego più delicati).
 
16315097
16315097 Inviato: 23 Nov 2022 15:45
 

Bel disegno, di solito in questi casi si frena, sì lascia passare il SUV e lo si risupera alla sua sinistra. Nel caso non si disponga di una moto potente per partire velocemente al verde e seminare il suv, meglio accodarsi dietro al suv.
 
16315102
16315102 Inviato: 23 Nov 2022 16:23
 

Lario650 ha scritto:
Nel caso non si disponga di una moto potente per partire velocemente al verde e seminare il suv, meglio accodarsi dietro al suv.


Chiaro, infatti io ero davanti al semaforo puramente perché ero sopraggiunto per primo.

Arrivassi per ultimo, mi accoderei pure con una Hayabusa, perché non ho ancora quella sicurezza nella partenza che serve a scattare via.

Certo, non vorrei dovermi trovare in una situazione del genere a prescindere.
Capisco che quella specie di autoblindi hanno un sacco di coppia in prima, però tienila a bada almeno finchè siamo dentro l'incrocio, cristosanto.

Se non avevo l'occhio nello specchietto (o c'era qualche ostacolo o pedone sul ciglio della strada) poteva finire anche male.
 
16315112
16315112 Inviato: 23 Nov 2022 17:53
 

Purtroppo su strada vale la legge del più grosso quindi guarda sempre negli specchietti, stai calmo e mettiti dietro. Un motociclista più esperto con una moto più potente può usare la potenza per togliersi dal pericolo velocemente.
 
16315122
16315122 Inviato: 23 Nov 2022 19:50
 

GrandeCornholio ha scritto:
Vi è mai successo?
Vedete un errore ovvio commesso?

Come si evita?
A parte, beninteso, facendo a gara di velocità con le auto che ti precedono icon_rolleyes.gif


Si evita male: gli imbecilli se ne inventano sempre di nuove, per mettere in difficoltà gli altri.

Tempo fa viaggiavo in una strada con diritto di precedenza (direttiva d'uscita dalla città che diventa provinciale) e dalla sinistra un rinc***to con un vecchio fuoristrada si immette nonostante che, immaginando che volesse entrare, avessi lampeggiato e suonato, e mi stringe sul lato destro della strada: non ci fosse stata una piazzola, mi avrebbe infilato in un fosso. Peraltro ha fatto questa manovra talmente piano - se almeno avesse accelerato sarei riuscito a frenare - che di fatto m'è toccato sorpassarlo a destra

Non avessi avuto paura di farmi male e se fosse stata un'auto più recente per cui un bella ammaccatura sarebbe stata un bel dispetto, gli avrei tirato un calcio alla fiancata, ma ero troppo impegnato a non volare per terra.
 
16315169
16315169 Inviato: 24 Nov 2022 8:07
 

tibbs ha scritto:
nonostante... avessi lampeggiato e suonato


Il diversamente intelligente avrà persino pensato che volevi dargli strada, come va di moda ultimamente tra alcuni automobilisti "invertitori di precedenze" che creano dei pericoli assurdi...

doppio_lamp.gif
 
16315177
16315177 Inviato: 24 Nov 2022 9:21
 

AG_KTM ha scritto:
Il diversamente intelligente avrà persino pensato che volevi dargli strada, come va di moda ultimamente tra alcuni automobilisti "invertitori di precedenze" che creano dei pericoli assurdi...

doppio_lamp.gif


Bho, ho stilato 3 ipotesi:

1) Manco m'ha visto o sentito, data l'età anagrafica e l'aspetto fisico... non ricordo se avesse pure il cappello
2) Mi ha visto e sentito, ma pensava ci fosse tutto lo spazio per la manovra (e forse, se non fosse entrato proprio a 10 l'ora continuando imperterrito con quel passo, visto che non stavo affatto correndo, ci poteva quasi stare).
3) L'ha fatto apposta perché le auto hanno la precedenza e quindi era dalla parte della ragione: la colpa era mia perché a voi giovani d'oggi (una quaranticinquina d'anni all'epoca) le patenti le regalano
 
16317251
16317251 Inviato: 13 Dic 2022 20:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo vedete quel bel cavalcavia in mezzo una bella serie di curve in campagna?

Se guardate bene vedete anche un divieto di sorpasso e un limite di velocità di sessanta all'ora.

Stamani, con la strada bagnaticcia e possibile presenza di ghiaccio e/o viscosità, la raggiungevo, rallentando leggermente rispetto alla velocità di crociera, preparandomi ad allargare un pochino verso il lato sinistro della corsia per guadagnare visibilità, per poi eseguire la curva.

Ecco allora un'occhiata negli specchietti mi mostra un SUV bianco che cerca di superarmi senza freccia in piena curva, in immissione del cavalcavia.

Tre infrazioni in una (curva, cavalcavia, divieto).

Mi sono scansato di lato, fuori dalla corsia e in mezzo alle strisce zebrate, bestemmiando come un caimano e ho fatto passare lui e il codazzo di altri due SUV che lo seguivano incollati.

Se qualcuno fosse venuto dalla parte opposta e/o se avessi impegnato la curva "larga", sia pur dentro la mia corsia, ora ci sarebbe un morto.

Sono stato fortissimamente tentato di inseguirlo per spaccargli la faccia, e mi prudono ancora adesso le mani.

Non capisco cosa governa l'intera categoria degli automobilastri (quasi sempre a bordo di quei frigoriferi bianche) che quando vedono una moto sentono il bisogno di fare a gara e fare sorpassi assolutamente folli ai danni di un mezzo con molta più accelerazione di loro solo perchè non occupa fisicamente tutta la corsia, come dei cinghiali infoiati.
 
16317363
16317363 Inviato: 14 Dic 2022 18:08
 

Meno male che hai guardato negli specchietti, altrimenti mi sa che eri morto veramente icon_eek.gif

GrandeCornholio ha scritto:

Non capisco cosa governa l'intera categoria degli automobilastri (quasi sempre a bordo di quei frigoriferi bianche) che quando vedono una moto sentono il bisogno di fare a gara e fare sorpassi assolutamente folli ai danni di un mezzo con molta più accelerazione di loro solo perchè non occupa fisicamente tutta la corsia, come dei cinghiali infoiati.


Se lo scopri fammelo sapere magari scopri anche come si può fare per renderli innocui.
A parte l'eliminarli fisicamente dalla terra........
 
16323121
16323121 Inviato: 6 Feb 2023 14:45
 

Non moto, ma...

È la terza volta in 20 mesi che mi tamponano da fermo in auto al semaforo.

Mi era successo zero volte nei 20 anni precedenti.

C'è qualcosa che decisamente non va icon_rolleyes.gif
 
16323122
16323122 Inviato: 6 Feb 2023 15:12
 

GrandeCornholio ha scritto:
Non moto, ma...

È la terza volta in 20 mesi che mi tamponano da fermo in auto al semaforo.

Mi era successo zero volte nei 20 anni precedenti.

C'è qualcosa che decisamente non va icon_rolleyes.gif


In moto farebbe decisamente più male.
La guida distratta da cellulari e ammenicoli vari è sempre più diffusa, purtroppo.
Se vuoi ti presto la mia auto, devo giusto sistemare un danno autoprovocato al paraurti posteriore, se mi tamponassero sarei solo contento! icon_asd.gif
 
16354971
16354971 Inviato: 17 Ago 2023 21:36
 

Scrivo qui perché nella lista di chi cerca di uccidere i motociclisti vorrei metterci anche gli irrigatori agricoli. Non so se avete presente quei getti di acqua che ruotano nei campi... ebbene spesso bagnano anche le strade che passano vicino ai campi, solo che l'ignaro motociclista è convinto di viaggiare sull'asciutto e quindi si ritrova a passare su una pozza d'acqua magari in piega con esiti drammatici. Oggi mi è capitato di trovare un tornante completamente bagnato e come potete immaginare da qualche parte dovevo frenare per affrontare il tornante. Per fortuna era rimasta una striscia di asfalto asciutta e lì sono passato. Ecco vorrei dire che chi ha inventato questi irrigatori e non ha misurato esattamente la portata del getto d'acqua è un potenziale assassino!
 
16367920
16367920 Inviato: 1 Nov 2023 10:04
 

Non devono bagnare il manto stradale proprio per i problemi da te descritti: la prossima volta segnala il problema alla municipale! doppio_lamp.gif
 
16367926
16367926 Inviato: 1 Nov 2023 12:26
 

Peccato che la suddetta strada sia in Francia.
Segnalo inoltre che in provincia di Brescia qualcuno ha sparso volontariamente olio sulla strada per fare cadere i motociclisti. Ne sono caduti 6 fortunatamente senza gravi conseguenze.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 67 di 68
Vai a pagina Precedente  123...666768  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©