net_phantom ha scritto:
Il mio modo di guidare è molto particolare perchè pur avendo una moto, non mi faccio passare. Cioè occupo sulla mia corsia esattamente lo spazio che occuperebbe una macchina. Se cercano di passarmi io mi sposto (sempre sulla mia corsia) in modo che loro desistano. Non è questione di bastardaggine ma di sicurezza. Spesso sei considerato come un "facile insetto da superare", ed è facile che per un imprevisto tu (o chi ti sorpassa) sia costretto a chiudere presto il sorpasso. In quel caso l'incidente è assicurato.
Premesso che reputo sia più sicuro lasciarsi "sfilare" dai veicoli più veloci di noi, il tuo comportamento è comunque sanzionabile ai sensi degli artt.143 e 148 del C.d.S.
Art. 143.
Posizione dei veicoli sulla carreggiata
[i]1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
......
11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599.
12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 295 a euro 1.179. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi.
13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.
Art. 148.
Sorpasso)
1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
.........
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.
........
15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
........[/i]
Quindi valuta tu se è il caso o meno di continuare a guidare come fai tu, che oltre a essere pericoloso perchè potresti provocare eventuali incidenti (oltre a rimanerne potenzialmente vittima avresti comunque serissime difficoltà ad ottenere eventuali risarcimenti assicurativi) potresti tranquillamente essere contravvenzionato dalle F.D.O. .
P.S.: Il codice della Strada è stato realizzato per essere osservato non perchè ognuno possa guidare come meglio crede.