Leggi il Topic


Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette]
9205099
9205099 Inviato: 24 Gen 2010 0:47
 
 
9250829
9250829 Inviato: 1 Feb 2010 11:27
Oggetto: Riflessioni sulla sicurezza
 

Mi sono da poco iscritto al Tinga e quello che fin da subito ha catturato la mia attenzione è la parte dedicata all'aspetto sicurezza e prevenzione degli incidenti.
Vorrei condividere alcune riflessioni con voi, nell'ottica di capire più a fondo il rapporto tra noi motociclisti e il resto del mondo.
Anni fa, dopo circa 17 anni da motociclista "spensierato" ho cominciato a riflettere più profondamente sull'aspetto sicurezza legato all'andare in moto, complice anche la nascita delle mie due creature...
Ho pensato al fatto che in realtà in tutti questi anni non ho mai avuto incidenti, ma incredibilmente (con tutto quello che si legge e si sente in giro) non ne ho mai nemmeno rischiati, pur facendo 15-2000 km all'anno in media, in tutte le stagioni (mentre scrivo ne approfitto per grattarmi eusa_shifty.gif )
Allora le domande che mi sono posto sono : è pura questione di culo? non penso , 24 anni sono una buona base statistica per valutare l'accadere o meno di un evento; Forse è il mio approccio tranquillo e riflessivo alla moto che mi ha guidato in questi anni? penso che questo aiuti , ma ci deve essere dell'altro... a volte mi dico che sono nato motociclista e che fin dall'inizio ho "parametrato" la strada , gli altri veicoli, il traffico all'andare in moto e questo mi ha aiutato a captare eventuali situazioni di pericolo..e forse è per questo che spesso mi sento più sicuro in moto che in auto..
Però.. nonostante tutto, in questo periodo, complice uno stop forzato dovuto al furto della mia amata Goldwing, ho cominciato a farmi tante domande, prima tra tutte se continuare ad andare in moto ,come se averla scampata per tutto questo tempo e insistere fosse una "forzatura"un andarsela a cercare..certo che la passione è sempre lì che cova ... e ogni coda in auto è una tortura...grazie a tutti per la pazienza, mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
 
9315156
9315156 Inviato: 12 Feb 2010 12:38
 

Martedì sera mentre andavo a far benzina mi son trovato una punto su una curva completamente contromano, all'ultimo metro ha sterzato, gli son finito addosso alla fiancata, la moto sicuramente, ed io non so, si è infilata sotto la ruota posteriore per poi finire entrambi, io e la moto nel fosso, il/la grande automobilista è prontamente fuggito lasciandomi al buio di una strada secondaria nel mezzo al nulla alle 6 di sera steso in un fosso, per fortuna lucido di mente, con non pochi dolori son riuscito ad alzarmi e fermare un'alto automobilista chiedendo aiuto e di cercare di prendere la targa dell'altra auto, anche questo fenomeno è partito senza rivolgermi la parola e non è più tornato indietro, allora ho chiamato mio padre che a sua volta ha chiamato i carabinieri, ma ben poco si può fare...
Ora io sto perdendo giornate di stage scolastico rischiando di perdere l'anno, visto che abbiamo un minimo di ore obbligatorie perchè sono fermo in casa con una gamba per aria con il piede gigante talmente è gonfio, le ginocchia doloranti e la scapola rotta, senza contare il danno morale che mi ha abbattuto e la moto mezza disfatta.......
ditemi voi come una persona umana civile può fare una cosa del genere, mi passa sopra e mi butta fuori strada lasciandomi nel fosso, poi rallenta e scappa.....mi chiedo come fa a non morire di rimorsi sta persona, ma cel'ha una coscienza?? o sto mondo è ridotto talmente male da fregarsene a tal punto da rimanere indifferente anche davanti a cose del genere?? mi sento unos chifo.... icon_cry.gif
Alcuni mi dicono di non mollare assolutamente e di tenermi su d'animo, aggiustare la moto e ripartire, altri come il carabiniere mi ha detto di lasciar perdere, ha detto che lui ama le moto , ne diventa pazzo, ma purtroppo ha detto che sulle nonstre strade non c'è posto anche per loro, e che secondo la mentalità degli automobilisti italiani, motociclisti pedoni e ciclisti sono nullità, che dobbiamo noi spostarci e lasciar posto alle loro folli corse con le loro scatolette a 4 ruote, ha detto purtroppo ho visto troppi brutti incidenti ed ho perso anche amici in moto e nonostante la mia grande passione mi limito a guardarle e basta, perchè la moto la prima volta ti avvisa, la seconda ti va dritta e la terza....e la mia prossima è già la terza raga....un po' di cago cel'ho, ma putroppo la passione e tanta e quindi appena possibile risalirò in sella come le altre volte e fin che la vita me lo consentirà icon_biggrin.gif ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE!!!!!! 0509_campione.gif 0510_saluto.gif
 
9373646
9373646 Inviato: 23 Feb 2010 0:20
 

Caro utente del SUV che questa mattina alle 06.15 sotto il ponte di viale Tor di Quinto a Roma il quale era allagato per tutta l'acqua che ha fatto e per la pioggia battente di quel momento, ti sei divertito a sorpassarmi a una velocità più alta della mia, così facendo hai alzato un'onda d'acqua che si è trasformata per me in un vero e proprio muro, oltre che finendo di bagnarmi quel poco che poteva esserci di asciutto hai rischiato seriamente di farmi cadere in una situazione molto pericolosa per me, pioggia battente, strada allagata, procedevo a una velocità molto ridotta no perchè non volessi farti passare come forse hai pensato ma perchè la pioggia battente limitava la mia visibilità e la strada allagata non consentiva una velocità superiore a me che ero in moto, quindi caro utente di suddetta SUV so benissimo che non leggerai mai questo mio messaggio, ma voglio dirti lo stesso cosa penso delle persone come te, siete dei potenziali assassini e spero quanto prima che qualche evento (leggasi ritiro della patente a vita) possa far in modo da non farti mai più guidare alcun mezzo in modo da evitare che un giorno ammazzi qualcuno, perchè la tua goliardata di questa mattina così a cuor leggero e per farti due risate sulle mie spalle, ha rischiato di trasformarti in un assassino.
 
9388688
9388688 Inviato: 25 Feb 2010 17:27
Oggetto: Non solo automobilisti idioti!!!
 

E' vero, chi va su due ruote sa bene quanto per gli automobilisti la moto e chi ci è seduto sopra sia "trasparente"...anzi spesso inesistente!
Ma oggi me ne è capitata una ad opera di un altro centauro!!!
Procedevo tranquillo con la mia bambina (Aprilia Shiver) a non più di 30 orari...davanti a me un tizio con una R1 che procedeva alla stessa velocità...ad un certo punto accosta verso destra come per farmi passare...io quasi lo affianco...e poi lui che fa???
Una bella svolta a sinistra di 90° per entrare nel garage!!!! 0509_lucarelli.gif
Io faccio una pinzata da paura e mi metto dritto sull'anteriore...lui capendo che qualcosa non andava si gira...mi vede...si spaventa...sbanda...e si ferma con la sua R1 dritto dritto sul muro che aveva difronte!!!
Risultato: io l'ho mandato a cag...re...lui forse si è storto le forcelle!!!! 0509_vergognati.gif
 
9393003
9393003 Inviato: 26 Feb 2010 12:30
 

Questa è stata divertente:
Metto la freccia a sinistra, rallento, mi inizio a spostare sulla linea di mezzeria (sembrava di fare scuola guida) mi fermo per svoltare butto l'ultimo sguardo sullo specchietto retrovisore e vedo che una simpatica signora mi stava sorpassando.... sulla sinistra icon_eek.gif.
La cosa che mi fa tristezza è che ha accennato un rallentamento poi appena ha visto che mi sono fermato (sulla linea di mezzeria) mi ha sopravanzato...
 
9407195
9407195 Inviato: 1 Mar 2010 13:56
 

Fresca fresca di ieri: monto su la zavorrina, faccio neanche 100 mt su strada in paese a senso unico, ho davanti un motocarro a tre ruote. Il tipo prima si ferma, ovviamente senza alcun preavviso, e io mi fermo anch'io a una decina di mt di distanza, poi mette la retro e comincia a venirmi incontro come se non ci fossi...un passante si mette a urlare, lo faccio anch'io mentre non faccio neanche in tempo a suonare il clacson...morale della favola mi prende con il cassone sul faro.
Niente di grave, riesco a non cadere, faro e carena anteriore graffiate e qualche vite che ferma in gruppo ottico saltata...con un pò di nastro ho rimesso tutto.
Certo che il tipo, che non ha voluto fare il cid in quanto il mezzo non è di sua proprietà, ripagherà tutto, visto che rivoglio la motina come prima, per filo e per segno.
Ovviamente ho preso tutti i suoi dati e la targa del veicolo.
Che gente va a giro... doppio_lamp.gif
 
9449676
9449676 Inviato: 8 Mar 2010 19:13
 

Mi ritrovo ancora qui a scrivere della mia ultima avventura su strada che, tra l'altro, ritengo un classico.
Ero per una strada trafficata a 50 km/h, metto la freccia, rallento e giro. Naturalmente dopo la curva c'è un auto parcheggiata che però sapevo di non colpire e indovinate un po'? questo apre la portiera. Io, non so come, riesco ad evitarla facendo "scodare" lo scooter e riuscendo a non finire per terra e a ritirarmi su.
Il bello è che quello fuori dalla macchina ha iniziato a invalcarmi ma io sono andato dritto urlando nel casco contro quell'uomo.
 
9455935
9455935 Inviato: 9 Mar 2010 18:34
 

In mezzo all incrocio ero mezzo coperto da un furgone che doveva andare dritto,io dovevo svoltare a destra...Svolto e uno da sinistra taglia la strada sia a me che al furgone di prima,se non mi fossi tenuto sulla destra mi avrebbe preso di sicuro....La precedenza,ovviamente l avevo io...
 
9458345
9458345 Inviato: 9 Mar 2010 23:28
 

mi sa che io batto un bel po' di voi 0510_sad.gif
questa estate: andavo al lavoro, in un magazzino, per cui avevo scarpe anti-infortunistica.
Sono bello tranquillo in tangenziale che vado con il gs550 ai 90-100km/h quando mi sto avvicinando a un x5 dietro un camion sulla corsia di dx. Mi sposto a sx con la mia bella freccina, e quando sono a circa 5mt dal suv questo inizia a spostarsi senza segnalazioni icon_evil.gif suono e strombazzo e lui si sposta. (sucessivamente mi sono reso conto che stava solo sbandando mentre parlava al cell, il cretino! 0509_mitra.gif )
Riprendo il sorpasso e quando sono all'altezza della portiera ant, che mi fa? eusa_think.gif
si butta tutto sulla corsia di sorpasso!!! eusa_wall.gif
Io gli ero affianco e mi ha preso su il piede con la ruota, tant'è che mi ha pelato la scarpa mettendo a nudo il puntale d'acciaio (c***o che culo!) e solo grazie a quello non mi ha sfasciato il piede!
Sono rimasto in piedi non so come, e l'ho inseguito finchè ho potuto.
Tirato fuori il cell gli ho fatto un po' di foto, al mezzo e al tipo, che ha continuato come nulla fosse anche mentre lo ricoprivo d'insulti...
Sono arrivato al lavoro e mi sono schiantato sulla sedia per la botta d'adrenalina, rimanendo senza fiato per un bel po' icon_redface.gif

Sto ancora aspettando di ritrovarmelo davanti, meglio parcheggiato eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif , tanto ora ho il gsr, e non me lo lascerei scappare! icon_xd_2.gif
 
9460131
9460131 Inviato: 10 Mar 2010 12:56
 

oggi tra milano e brianza son caduti circa 19 fiocchi di neve. tanto basta al 90% degli automobilisti per impazzire e comportarsi in maniera insensata icon_eek.gif

sono il solo a pensarla così? sembra che non appena cadano quattro fiocchi la gente inizi ad avere una paura fottuta e ad andare a 20 all'ora, si creano misteriosamente code assurde ed inutili, le precedenza non si sa come mai saltano e via dicendo icon_eek.gif

oggi in queste condizioni mi stavano per chiudere contro un guardrail così per sport e panico da neve icon_confused.gif

quando in realtà tra strisce pedonali, tombini, rotaie del tram e buche piene e quindi di profondità ignota dovremmo essere noi su 2 ruote ad impazzire e a guidare in maniera molto diversa col fondo bagnato e la neve che cade icon_neutral.gif
 
9465105
9465105 Inviato: 11 Mar 2010 0:07
 

Poco tempo fa, su strada provinciale, ho messo freccia, doppio colpo di clacson ed ho iniziato a superare un camion il cui conducente, non essendosi accorto di me, ha iniziato a sorpassarne un altro che aveva davanti a sè.
Me la sono fatta sotto perchè mi stava buttando fuori strada.
Solo all'ultimo si è reso conto della mia presenza ed è rientrato bruscamente nella sua corsia. Il tutto è avvenuto in un attimo.
Assaggiare la cunetta a 80 km/h non mi sarebbe piaciuto....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9466331
9466331 Inviato: 11 Mar 2010 12:02
 

Sono vent'anni che guido la moto... diverse moto... e diverse cilindrate.
Spaventi ne ho presi a iosa.... resta solo un consiglio... che non solo mi permetto di dare a chi é alle prime armi... ma che do a me stesso, ogni volta che metto in moto il mezzo: ANDATE PIANO!!!
Per chi vuole correre c'è la pista!!!

Datemi retta.... se volete ancora poter raccontare com'è bello andare in moto!!!
 
9475056
9475056 Inviato: 12 Mar 2010 17:35
 

Non mi pare di avervela già raccontata, quindi anche se risale a qualche mese fa, quando ancora non avevo la patente icon_eek.gif ma solo il foglio rosa, ve la riporto:
"ho fatto un po' di pratica con lo scooterone. Ai primi giri, mentre facevo l'otto, una nonnetta rimbambita mi ha tagliato la strada icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

In un PARCHEGGIO!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E il bello è che mentre lo faceva mi scrutava attentamente, come fossi un alieno o chessoio!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Quindi... non è che non mi ha visto.. praticamente credo che mi ha vista e mi ha puntata, perchè già stavo curvando mentre lei sopraggiungeva! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Considerate che stavo in pieno otto, in curva verso destra, tra il secondo e terzo birillo.. praticamente alla piega massima che potessi raggiungere..
Ovviamente ho inchiodato, ho sentito Cioppi Cioppi che se ne andava giù, tempo di pensare "OCCAXXO!!" e con un impeto inaspettato sono riuscita a tirar su il mio amatissimo 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

160 kg e mi sembrava di stare a tirar su la bicicletta, per quanta forza ci ho messo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "

Preciso che tale parcheggio viene usato tutti i giorni come pista dalla mia scuolaguida, che ha provveduto anche a dipingere il percorso a terra.. quindi da quelle parti neppure è strano vedere qualcuno imbranato in moto che fa quello strano giro eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Cioè.. "potevo rimanere offesa", detta alla Aldo, Giovanni e Giacomo! icon_eek.gif
 
9528936
9528936 Inviato: 22 Mar 2010 0:28
 

Solo io vengo colpito dagli uccelli ? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Da giugno ad adesso ne ho centrati 4..
di cui
icon_arrow.gif 2 in pieno petto (di cui uno a 130 in autostrada..) risultato: lividi enormi e piume ovunque -.-
icon_arrow.gif uno in pieno nei fanali con tanto di crepa
icon_arrow.gif un gabbiano nel casco,mentre ero FERMO al semaforo..
roba da matti..

apparte questo,le volte che ho rischiato di piu sono state quando il classico anziano con la uno grigia e con il capello( c è sempre un anziano con il cappello a bordo di una uno grigia) non si è fermato ad una precedenza,entrando senza assolutamente guardare se veniva qualcuno(a fari spenti) e mi ha preso lo stivale destro e per pochi cm non mi ha preso in pieno con il cofano.. io me la sono scampata, purtroppo appena ha "scansato" me ha tamponato una macchina icon_asd.gif certa gente è davvero pericolosa.. è meno pericoloso un bimbo di 3 anni con un fucile in mano tra un po..
 
9533163
9533163 Inviato: 22 Mar 2010 18:37
 

Sabato un tizio su uno Scudo ha tentato di uccidermi ad un incrocio.. icon_rolleyes.gif

Lui era fermo allo stop di un incrocio, io (fortunatamente) rallento in prossimità dell'incrocio (io ero su una strada provinciale, lui su una stradina secondaria), due colpi di clacson e sto per passare l'incrocio quando... il furgoncino inizia ad avanzare! icon_eek.gif

L'ho evitato per una decina di centimetri, mi sono fermato, l'ho guardato infuriato e lui si è scusato dicendomi "non ti avevo visto".

Risultato: per fortuna solo una bella strizza e nulla più! Meno male che agli incroci rallento sempre.

A Gennaio non sono stato così fortunato ed un tizio, sempre uscendo da uno stop, mi ha preso di striscio (gli ho spaccato il parafango anteriore con il piede), io sono finito a terra ed ho strisciato la moto. Fortunatamente nulla di grave, ma devo ancora farla riverniciare icon_sad.gif
 
9542709
9542709 Inviato: 23 Mar 2010 21:48
 

stefanoba19 ha scritto:
Solo io vengo colpito dagli uccelli ? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Da giugno ad adesso ne ho centrati 4..
di cui
icon_arrow.gif 2 in pieno petto (di cui uno a 130 in autostrada..) risultato: lividi enormi e piume ovunque -.-
icon_arrow.gif uno in pieno nei fanali con tanto di crepa
icon_arrow.gif un gabbiano nel casco,mentre ero FERMO al semaforo..
roba da matti..

apparte questo,le volte che ho rischiato di piu sono state quando il classico anziano con la uno grigia e con il capello( c è sempre un anziano con il cappello a bordo di una uno grigia) non si è fermato ad una precedenza,entrando senza assolutamente guardare se veniva qualcuno(a fari spenti) e mi ha preso lo stivale destro e per pochi cm non mi ha preso in pieno con il cofano.. io me la sono scampata, purtroppo appena ha "scansato" me ha tamponato una macchina icon_asd.gif certa gente è davvero pericolosa.. è meno pericoloso un bimbo di 3 anni con un fucile in mano tra un po..


E' successo anche a me proprio un paio di giorni fa.. alle 6 di mattina su strada extraurbana una civetta ha pensato bene di guardare chi ci fosse dentro al casco, d'istinto
ho scansato la testa e l'ho presa con il laterale del casco... poverina!

Però mi sembra che tu esageri un tantinello icon_mrgreen.gif
 
9568247
9568247 Inviato: 28 Mar 2010 12:53
 

ieri in una stradina stretta un ousciva da un parcheggio con una golf e non mi ha visto... andavo piano x fortuna. però ho pinzato davanti e la moto si è ribaltata proprio di 360 gradi. io non mi sono fatto niente ma la moto ha + di 1000 euro di danni.per fortuna pagano loro...
doppio_lamp.gif
 
9607648
9607648 Inviato: 3 Apr 2010 8:52
Oggetto: Moto e automobilisti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Cosa dire a chi, come ieri e sicuramente come tante altre volte ,mentre tu arrivi ,loro praticamente in un lampo ti vedono(???)ed escono dallo stop senza fermarsi lo stesso e dopo avergli inondato l'abitacolo dell'auto dei miei generosi avvisatori acustici e nel casco ( purtroppo!) ti uscivano dalla bocca i famosi teschi pirata,li superi e ti guardano ...come dire ...ma cosa vuoi??? . Ti guardano con quello sguardo da sveglione patentato ??? cosa dire !! non ci rimane che attaccarci alla leva e pedale dei freni !!!! ciao
 
9689128
9689128 Inviato: 16 Apr 2010 13:16
 

Buonasera...
da dove cominciare? Ah sì..
IO sto bene... e questo è già molto.. anche la mia EvaKant non s'è fatta quasi nulla considerando la botta.. è forte forte come me, la mia bimba 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Ecco.. oggi ho avuto il mio primo vero battesimo dell'asfalto (che cuIo!!! eusa_wall.gif ), con un SUV che ha pensato bene di fare inversione all'improvviso verso sinistra dalla corsia di destra mentre io stavo bella bella nella mia corsia di sorpasso.. ho avuto giusto il tempo di capire che non avevo scampo, ci saremmo scontrati.. e così è avvenuto..
Alla fine, grazie alle protezioni adeguate, me la sono cavata con qualche escoriazione e contusioni, tutto sulla gamba destra.. il piede l'ha salvato lo stivale (di sicuro, date le condizioni del resto della gamba), il casco integrale mi ha salvato qualche dente (mi sono sentita la mentoniera sbattere contro il labbro superiore), i guanti mi hanno salvato le mani (uno dei due soprattutto è bello "grattuggiato"), la giacca mi ha salvato la spalla destra..
Il prossimo che dice che nel tragitto casa-lavoro le protezioni gli sembrano esagerate je meno!! icon_evil.gif 0509_boxed.gif 0509_dito.gif icon_mad.gif
(e considerate che uscivo da lavoro per tornare a casa, tragitto totale 8 e dico OTTO km..)

EvaKant.. che dire, anche qui si è superata, dai primi accertamenti almeno.. il danno più grave è il manubrio, che si è piegato in modo anche buffo (è proprio come me, ha trovato pure il modo per far ridere anche in una situazione come quella), il resto solo graffi praticamente.. il serbatoio s'è salvato, le forcelle ancora non si sa perchè avendo il manubrio stortissimo è difficile da capire (immaginatevi le maniglie di una carriola.. il manubrio di EvaKant ora è così icon_asd.gif praticamente s'è messa i semimanubri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ), il "Cuppolone" le ha salvato la strumentazione, e ne è uscito con qualche graffio, ma niente di che..
L'incidente è avvenuto alle 16.30 circa, io sono uscita verso le 19, e.. già avevo voglia di rimontare in sella eusa_shifty.gif
Quando finalmente ho rivisto EvaKant qui sotto casa, in piedi e non sdraiata come me la ricordavo io.. è stato più forte di me, sono voluta rimontare, per fare pace pacina pacetta con lei, per coccolarla un po' dato che era pure rimasta tutta sola nella zona dell'incidente icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Ora aspettiamo la perizia.. intanto i vigili che hanno steso il verbale hanno detto che ho palesemente ragione io.. quindi a meno che non ci sia qualche colpo di scena non gradito, dovrebbe essere tutto apposto.. vedremo! eusa_pray.gif
 
9742373
9742373 Inviato: 25 Apr 2010 13:28
 

Anche se in passato avrei dovuto scrivere molte altre volte su questo topic (ma alle fine non l'ho fatto)... ma questa vaaa devo raccontà.

3 Hours Ago:
Decido di farmi un giretto tranquillo per riprendere la moto... dopo giorni di pioggia incessante.
Parto con l'idea di andare pianissimo. (tutta nei limiti).
Non ci riesco... ma vado comunque piano. (nsomma... dove c'è il limite di 50, concedetemi un 60 di tachimetro)
Dopo mezz'ora di viaggio mi accorgo che c'è troppa gente in giro... poi faccio mente locale: è il 25 aprile! Ecco il motivo di tutti questi automobilisti della domenica...

Prendo una strada meno affollata: provinciale di collina tutta curvette godibili... (limite 90 km/h)
Dopo l'unico grande rettilineo in discesa della strada, c'è una curva verso sinistra in contropendenza e cieca... la faccio a meno di 80 orari... e che mi ritrovo davanti?
Una BMW serie 5 che dalla corsia opposta svolta a sinistra e invade tutta la mia corsia, ad una velocità da bradipo... dietro di lui, sull'altra corsia, rimangono 3 auto quasi ferme ad attendere che lui completi la manovra.

Io ero in curva a sinistra piegato.... e se pinzavo davanti andavo sicuramente per terra in malo modo... quindi cerco di raddrizzarla.
Il primo istinto è quello di pinzare dietro, intraversare la moto e andargli sotto in scivolata per limitare i danni... però quando vedo che andrei a sbattere troppo velocemente e mi farei del male seriamente.... lascio entrambi i freni (avevo un pò rallentato... mettiamo 60-50 orari) e cerco di evitarlo, "svicolando" tra il suo paraurti posteriore e la fila di auto nell'altra corsia.
La manovra mi riesce al limite... e la mia gamba destra "sfiora" letteralmente il suo paraurti di dietro (c'ho sui pantaloni ancora un pò di polvere)

Dopo 5 secondi, capisco il tutto e ripenso:
- Cavolo... non gli ho nemmeno strombazzato o fatto il dito medio!!
- Se fossi andato anche a 10-15 km/h di più, questa la raccontavo dal letto di un ospedale in ortopedia... (o non la raccontavo pegnente nel caso più brutto)
- Ragazzi cheqqulo che c'ho avuto... nemmeno un graffio sullo scarico!!


Da lì in poi.... son andato ancora più piano. (tanto che son stato pure sorpassato da un SH 300... e c'ho pure riso sopra)

Buona Domenica e buon 25 Aprile a tutti!
 
9743071
9743071 Inviato: 25 Apr 2010 17:57
 

ruvertu hai passato davvero un brutto momento e ti capisco benissimo ciò che hai provato e quello che avresti voluto fare ma non ne hai avuto il tempo, anche a me qualche giorno fa è successa una cosa molto simile, non mi sono trovato d'avanti una bmw ma un camion del corriere espresso che in piena curva ha pensato bene di fare inversione ad U, ho fatto la stessa tua manovra con più fortuna perchè avevo più spazio però ho rabbrividito lo stesso.

Complimenti per l'ottimo sangue freddo e la perfetta manovra d'emergenza che hai fatto, ricordo la regola che.. la moto va sempre verso la direzione dove si guarda e tu hai cercato una via di fuga e l'hai trovata icon_wink.gif
 
9752916
9752916 Inviato: 27 Apr 2010 9:35
 

Cento40 ha scritto:
ruvertu hai passato davvero un brutto momento e ti capisco benissimo ciò che hai provato e quello che avresti voluto fare ma non ne hai avuto il tempo, anche a me qualche giorno fa è successa una cosa molto simile, non mi sono trovato d'avanti una bmw ma un camion del corriere espresso che in piena curva ha pensato bene di fare inversione ad U, ho fatto la stessa tua manovra con più fortuna perchè avevo più spazio però ho rabbrividito lo stesso.

Complimenti per l'ottimo sangue freddo e la perfetta manovra d'emergenza che hai fatto, ricordo la regola che.. la moto va sempre verso la direzione dove si guarda e tu hai cercato una via di fuga e l'hai trovata icon_wink.gif



Cento40... ti ringrazio per avermi rinfrescato la "regola" dello sguardo nella direzione della moto! Devo ammettere che non sempre la faccio mia: specie quando vado in "modalità passeggio", a volte mi distraggo. Per fortuna domenica non è successo ed è andato tutto liscio.
Per il sangue freddo beh... 'nsomma, una volta finita la manovra e constatato che ero tutto intero, se misuravo i battiti cardiaci penso che stavano sui 140-150/min... icon_biggrin.gif

Comunque... mi sento di reiterare l'invito di BO69 sull'andare piano: io andavo "pianino" e mi è andata bene.

Stamane, ho appena saputo che sulla stessa strada, e quasi nello stesso punto (la curva dopo, 300 metri più avanti), nel pomeriggio di Domenica 25, un collega motociclista (che non conosco) ha avuto un incidente molto simile a quello che avrei potuto avere io.
L'unica differenza è che andava ad una velocità alta (presumibilmente sopra i 110-130, da quello che dicono i carabinieri) e non ce l'ha fatta ad evitare un auto di un anziano che attraversava lentamente: ora è in ospedale, in pessime condizioni ed una gamba amputata, ma dovrebbe farcela.
Solidarietà al collega.
 
9755786
9755786 Inviato: 27 Apr 2010 16:32
 

Mi scuso con le donne, ma devo assolutamente confermare il detto "donna al volante pericolo costante" (VOLANTE non manubrio XD)...

Poco fa tornando da scuola con una mia amica dietro una signora mi ha letteralmente tagliato la strada!

Vi spiego, la mia scuola sta su un paesino distante circa 5km da dove abito... Scendendo vedo che in salita c'era molto traffico, quando noto che una macchina si ferma per far passare la signora... Ma proprio mentre stavo passando io, sicuro che si sarebbe fermata come è obbligata dal codice della strada, senza guardare se stesse passando qualcuno si infila!!

Ragazzi non so neanche io come ho fatto... Ero a 50km/h quindi con i freni di un 50cc non sarei mai riuscito a fermarmi in tempo. Ho sentito la mia amica dire "oddio, chista n'à 'nfilat" (oddio, questa ci ha investito), a sto punto ho frenato con entrambi i freni senza far bloccare la ruota posteriore e sono riuscito a salvarmi sfruttando una specie di canale dove finiva l'acqua piovana...


Io sono senza parole! So che chi va in moto dovrebbe pensare sia con la propria testa sia con quella di chi ti trovi di fronte, io cerco di fare il mio meglio ma davvero ci sono alcune cose che non ti aspetteresti nemmeno da un pazzo appena uscito dal mancomio!! icon_eek.gif


Ripeto, non voglio assolutamente offendere le donne (anche perchè non ne ho diritto) ma è la terza o quarta volta che mi capita una cosa del genere... Sempre con una donna!!


So che non è all'altezza delle vostre disavventure, ma volevo comunque condividerla con voi icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
9880531
9880531 Inviato: 17 Mag 2010 22:27
 

racconto la mia eperienza. ieri stavo andando tranquillo quando una gentile signora entra da una rampa di accesso e si ferma quasi sulla strada pricipale,un"gentile" automobilista tedesco si ferma per farla passare e io lo schivo per un niente. A parte le parolacce dette tra me e me mi sono visto per un attimo a terra. Per fortuna non andavo troppo forte e per questa volta è andata 0509_lucarelli.gif
 
9880687
9880687 Inviato: 17 Mag 2010 22:59
 

alphi66 quanto ti e capitato è un classico.. rampe di accesso e i passi carrabili sono pericolosi proprio perchè gli automobilisti si comportano sempre.. sempre.. come hai descritto tu se non peggio.. con l'automobilista che neanche si ferma e si immette direttamente su strada senza guardare.. occhio ragazzi icon_rolleyes.gif
 
9881086
9881086 Inviato: 18 Mag 2010 7:29
 

2 settimane fa in centro a Bergamo con lo scooterone.. sto arrivando a un semaforo, scatta l'arancio e decido di fermarmi visto che se non ricordo male il codice della strada dice così..
evidentemente l'auto dietro di me la pensa diversamente e accelera per passare lo stesso finchè non si rende conto che io stavo fermandomi..
sento quello dietro che inchioda e automaticamente mollo leggermente i freni per allungare il mio spazio di arresto e per circa 30cm non vengo tamponato.
mentre son fermo si avvicina una vigilessa che era a presidiare l'incrocio e anzichè andare dall'automobilista viene da me a dirmi che ho rischiato di essere tamponato, io cordialmente le dico che me n'ero accorto, ma col giallo bisognerebbe fermarsi e non accelerare e lei mi risponde che in queste situazioni è meglio accelerare e non fermarsi all'incrocio, comunque il tutto in maniera molto pacata, cioè, aveva un atteggiamento più preoccupato per il rischio occorsomi che quello da vigile un po' rompi..
che dire, la prossima volta farò come mi ha detto e come minimo ci sarà un altro vigile che mi multerà perchè non mi sarò fermato al semaforo! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9881191
9881191 Inviato: 18 Mag 2010 8:15
 

Purtroppo gli automobilisti presumono sempre che i motociclisti si comportino nel peggiore dei modi, e nel 90% dei casi hanno ragione; quando un motociclista rispetta le regole ne sono quasi infastiditi, come se la moto non avesse diritto di 'cittadinanza' sulla strada...
(come dire, fate quello che vi pare ma levatevi di mezzo...).
 
9914361
9914361 Inviato: 24 Mag 2010 12:03
 

Devo oggi riportare un'esperienza opposta, vissuta da automobilista. Proprio ieri sera, intorno alle 22:00, avevo appena finito di cenare (pizza e coca-cola) in un ristorante nei pressi del lago maggiore. Il parcheggio di questo ristorante ha un'entrata bastarda, dopo una curva stretta. E' buio e vedo solo i miei fari che illuminano il muro dal lato opposto alla strada.

Con la massima prudenza (quante volte ho fatto quella strada in moto!) faccio per immettermi sulla strada, forte del fatto di non vedere luci arrivare. In un attimo vedo un abbagliante che si accende, poi di nuovo buio e un motociclista che - andando per la verità piuttosto forte - mi schiva per un attimo, rallentando e coprendomi di insulti.

Immettendomi nella strada dietro di lui, mi accorgo che il suo faro anteriore illuminerà si è no due metri (a dir tanto) davanti a lui, motivo per cui non l'ho assolutamente visto prima.

Oggettivamente, non credo che avrei potuto prevenire il suo arrivo, anche perchè la moto non faceva molto rumore, anzi.

Lui adesso starà raccontando di aver rischiato la vita per colpa del solito automobilista che magari mezzo ubriaco usciva dal parcheggio senza guardare.
 
9917138
9917138 Inviato: 24 Mag 2010 18:26
 

Questa è fresca di questa mattina..

Avendo la mia compagna lavato tutti i miei pantaloni tecnici da moto, con cui mi reco regolarmente a lavorare in ufficio, decido di mettermi dei normali pantaloni di tipo militare e cosa che non facevo da un bel pò, anche perchè i pantaloni "normali" in moto non li uso spesso, decido di mettermi anche le ginocchiere, quelle che si possono montare su ogni tipo di pantalone.. procedo sulla corsia di sorpasso a circa 70/80 Km/h, il limite in quel tratto è di 90 Km/h.. davanti a me la strada è libera, quando l'auto che si trovata alla mia destra e quindi sulla corsia di marcia "normale" decide di immettersi nella mia corsia senza guardare, d'istinto mi sposto verso il guard rail per evitare l'impatto con la macchina e tocco con la ginocchiera sinistra il guard rail, disintergrando la ginocchiera ma salvando il ginocchio, l'urta mi ha fatto sbandare per qualche decina di metri ma sono riuscito a tenere la moto e a ristabilirla.. l'automobilista mi guarda con gli occhi di fuori e mi fa ampi cenni di scusa.. volevo ucciderlo!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 68
Vai a pagina Precedente  123...567...666768  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©