Leggi il Topic


fino a che punto è legale? [trasformare carenata in naked]
5114846
5114846 Inviato: 15 Lug 2008 23:05
Oggetto: fino a che punto è legale? [trasformare carenata in naked]
 

bene, ecco il punto, vorrei sapere quali sono le modifiche LEGALI che si possono apportare su una motocicletta, l'idea è quella di rendere cafè una gsx-f( è solo un'idea), pensavo di fare una carena nuova in vtr usando quella originale come dima per gli attacchi al telaio,logicamente la linea cambierà, una volta fatti gli stampi penso ci si possa sbizzarrire per trovare le linee che piu piacciono, non miro a fare americanate, le misure degli pneumatici rimangono le stesse, frecce omologate e ben visibili e scarico omologato, insomma, tutto possibilmente a codice, l'unico impedimento è la carena, che appunto vorrei eliminare quasi definitivamente, montare un faro tondo davanti, e tenere un minimo di coda giusto per coprire il telaio che non è fatto per restare a vista; navigando ho trovato delle info sul TUV che ha anche sede a milano per omologare esemplari unici o special, ma speravo di non dover ricorrere a questi espedienti.
qualcuno ha gia fatto qualcosa di simile? che procedure bisogna seguire, ma soprattutto è LEGALE? non voglio rovinarmi ogni uscita pensando che se mi fermano mi levano la moto.
grazie e un lampeggio a tutti
 
5116011
5116011 Inviato: 16 Lug 2008 8:16
 
 
5116514
5116514 Inviato: 16 Lug 2008 9:17
 

Secondo me non puoi farlo (legalmente, s'intende).

Senza la visita in motorizzazione per l'approvazione delle modifiche, non puoi modificare né la "carrozzeria", né l'impianto di illuminazione (come molte altre cose).
D'altra parte, per la visita in motorizzazione ci vorrebbe il nulla-osta del produttore (che non ti verrebbe rilasciato) o una relazione tecnica (che ha un costo non indifferente)... insomma la pratica avrebbe costi e complicazioni burocratiche, a mio parere, improponibili.
Anche per l'omologazione all'estero (tramite TUV o altri organismi esteri) non credo che i costi siano tanto bassi, oltre alle complicazioni burocratiche: per quanto ne so, dovresti esportare la moto vendendola a qualcuno che risieda in Germania (per il TUV), farla omologare come esemplare unico e poi importarla riacquistandola.
 
5116852
5116852 Inviato: 16 Lug 2008 9:47
 

ok ok...ho capito...me la tengo così e prima o poi mi prenderò la thruxton icon_wink.gif
 
5116907
5116907 Inviato: 16 Lug 2008 9:50
 

Grazie per le delucidazioni!
 
5137063
5137063 Inviato: 17 Lug 2008 18:50
 

Si ma sul libretto c'è scritto che è la versione carenata? perchè se non c'è scritto niente e fai una modifica come si deve non se ne accorge nessuno! icon_mrgreen.gif
 
5251801
5251801 Inviato: 29 Lug 2008 22:09
 

finche' e' mia...la lasci com'e'
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©