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avete sfilato le forcelle della shiver? [di quanto???]
8875105
8875105 Inviato: 19 Nov 2009 12:33
 

Io tagliato di 4mm i distanziali della forca.. in questo modo ho aumentato il sag e la ruota anteriore in curva, in uscita, non perde più contatto con il suolo... o almeno lo perde molto meno di prima. Ovviamente non ci ho pensato io, ma un mecca che prepara anche moto.
 
8997403
8997403 Inviato: 13 Dic 2009 10:56
 

Ciao ragazzi,
ho letto tutto, ma non ho capito una cosa:

la shiver 07 usciva con la forca sfilata di 2 tacche dalla paistra!
la shiver 08 usciva con la forca a livello della piastra(0 tacche)

PERCHE'??????????!!!!!

cosa può aver spinto APRILIA a fare questa variazione???????????
io possiedo una shiver '08 da pochissimo (settembre), le forche sono nella posizione originale, ma quasi quasi dopo aver letto il topic faccio vedere il sole a due segnetti....non mi spiego xò il cambiamento da parte di APRILIA visto che secondo Voi 2 tacche fuori è migliorativo!!!!!!!!!!!!
forse il motivo è che per APRILIA è considerata un modello di ingresso (x neofiti).
LAMPS.
Dade
 
8998689
8998689 Inviato: 13 Dic 2009 15:45
 

Io non avrei MAI e poi MAI sfilato le tacche...
Sono stato costretto dopo le modifiche. portando spesso la mia ragazza dietro non volevo ogni volta centellinare la monopola per evitare l'impennamento.
Due tacche in più aiutano a non fare il monoruota ^^.
Ma come guida è diventata molto più sportiva e meno turistica. mentre prima potevo fare dei tornanti o curve strette senza spostare le chiappe, ora devo utilizzare molto di più il corpo.
Francemente in una moto come la shiver mi sembra una pecca....prima ti consentiva di piegare in un modo o in un altro, ora no ^^.
e poi sfilare le tacche ha peggiorato la postura. i polsi ne hanno risentito.
La stabilità in curva è migliorata, ma anche nella configurazione precedente non ho mai avuto alcun problema.

Riassumendo, nel mio caso, due tacche sono state un'esigenza. Ma la preferivo di gran lunga prima. molto più versatile ^^

doppio_lamp_naked.gif



Quanto alle due versioni.....
Perchè il telaio 2007 è grigio, il 2008 misto grigio/oro, il 2009 grigio? boh!
avevano voglia di cambiare! fine XD.
 
9060975
9060975 Inviato: 27 Dic 2009 9:55
 

ok, allora chi ha sfilato la forca davanti si è trovato con la nostra cucciola più stabile e più dura da buttar giù....ultima curiosità (scrivo sicuramente una bugia!!!!!) diventa anche possibile corregere un eventuale errore di traiettoria senza dover mollare tutto????io onestamente faccio un pò fatica a stringere la traiettoria una volta impostata senza chiudere il gas (aspetta so benissimo che questo dipende anche dal tipo di gomma, ma qui c'è gente che ha macinato un sacco di Km....)
Ciao e grazie.
Dade
 
9061243
9061243 Inviato: 27 Dic 2009 11:39
 

BollebluZ ha scritto:
ok, allora chi ha sfilato la forca davanti si è trovato con la nostra cucciola più stabile e più dura da buttar giù....ultima curiosità (scrivo sicuramente una bugia!!!!!) diventa anche possibile corregere un eventuale errore di traiettoria senza dover mollare tutto????io onestamente faccio un pò fatica a stringere la traiettoria una volta impostata senza chiudere il gas (aspetta so benissimo che questo dipende anche dal tipo di gomma, ma qui c'è gente che ha macinato un sacco di Km....)
Ciao e grazie.
Dade


in teoria dovrebbe essere più veloce da buttar giù se sfili le forche!!!dovrebbe diventare più reattiva!!!!non più dura da buttar giù!!!spero di aver scritto la cosa giusta!!! eusa_doh.gif
 
9163985
9163985 Inviato: 15 Gen 2010 21:49
 

C'è un ottimo articolo sul tinga che spiega la teoria qui:
Le misure delle geometrie di sterzo
Comunque, in sintesi, se sfili le forcelle ottieni una moto più reattiva in curva ma meno stabile in rettilineo, viceversa se le allunghi.
Come per tutte queste cose non esiste una configurazione migliore o peggiore, dipende da come usi la moto e da cosa ti aspetti: se vuoi una moto molto reattiva nel misto sfilare due o tre tacche è una buona idea, mentre se vuoi una moto molto stabile sul rettilineo in velocità è bene non sfilarle.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9169087
9169087 Inviato: 17 Gen 2010 2:21
 

BollebluZ ha scritto:
la shiver 07 usciva con la forca sfilata di 2 tacche dalla paistra!
la shiver 08 usciva con la forca a livello della piastra(0 tacche)

PERCHE'?


Semplice: perchè il feedback dei motociclisti del 2007 era "moto stupenda, velocissima a scendere in piega, un fulmine nello stretto, ma poco stabile sui curvoni veloci". E cosa si fa? si infilano le forche di due tacche. Nessuno vieta a sfilarle di nuovo, questione di gusti. Così com'è (a filo piastre) è più neutra e stabile a tutte le andature. Se si vive tra le curve sta bene anche sfilata di due tacche.

Stessa cosa per la Dorso, a chi si lamenta della scarsa stabilità nel veloce consigliano di infilare le forche a filo piastre...
 
9209524
9209524 Inviato: 24 Gen 2010 22:14
 

Io che appena il meteo lo consente proto sempre a prendere una bella dose di aria fresca in quota al mio cavalluccio ho deciso di farle sfilare...
 
9210140
9210140 Inviato: 25 Gen 2010 0:15
 

io l'ho sfilata di una tacca e mi ci trovo da dio!!!è migliorata un pò in curva e in retilineo è sempre come prima!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
9215067
9215067 Inviato: 25 Gen 2010 21:36
 

io ero orientato per le classiche 2 tacche, dico classiche perchè è la configurazione in cui mamma APRILIA ha partorito il nostro cavalluccio
 
9609205
9609205 Inviato: 3 Apr 2010 13:25
 

Eccoci qui,
ieri ho ritirato la SHIVEROZZA dopo le amichevoli ed amorevoli cure di Fiore, dopo aver spiegato le sensazioni che l'avantreno mi dava abbiamo deciso di sfilare le forche di 2 tacche (un classicone), morale della favola ora ci siamo proprio, il feeling con l'avantreno è decisamente migliorato di conseguenza anche la mia sicurezza!!!!!!!!!!!!!!!
commento: GREAT!!!!!
Lamp's
Dade
 
10361907
10361907 Inviato: 5 Ago 2010 22:55
 

Ragazzi...riesumo questo post...
Il mecca mi ha installato il kit aprilia per "risolvere" il problema della vibrazione in frenata (pompa freno, dischi e forcelle) ed essendo le nuove forcelle piu rigide la moto mi dava l'impressione di essere piu alta sull anteriore....così gli ho detto di sfilarmele di 2 tacche ! Solo che 2 tacche corrispondono a circa 10 mm, ovvero 5 mm a tacca. Confermate tale misura ? Forse 10 mm sono un pò troppi ? L'intera forcella misura comunque circa 760mm. Non ho ancora provato bene la moto, vedremo.

Un ultima curiosità....le vecchie forcelle mi pareva avessero il logo showa sul piedino...queste hanno la M di marzocchi !!
 
10369497
10369497 Inviato: 7 Ago 2010 14:18
 

guiriox ha scritto:
Ragazzi...riesumo questo post...
Il mecca mi ha installato il kit aprilia per "risolvere" il problema della vibrazione in frenata (pompa freno, dischi e forcelle) ed essendo le nuove forcelle piu rigide la moto mi dava l'impressione di essere piu alta sull anteriore....così gli ho detto di sfilarmele di 2 tacche ! Solo che 2 tacche corrispondono a circa 10 mm, ovvero 5 mm a tacca. Confermate tale misura ? Forse 10 mm sono un pò troppi ? L'intera forcella misura comunque circa 760mm. Non ho ancora provato bene la moto, vedremo.

Un ultima curiosità....le vecchie forcelle mi pareva avessero il logo showa sul piedino...queste hanno la M di marzocchi !!


rimisurato icon_wink.gif.....
3.70 mm a tacca.
due tacche----->7.45 mm

aggiungo ai post che ho fatto in precedenza su questo topic e sull'altro, che sul bagnato mi trovo molto peggio con le tacche sfilate....guido molto più "sulle uova". ovviamente mantenendo la mappatura "sport"
 
10370330
10370330 Inviato: 7 Ago 2010 18:33
 

Zorak ha scritto:


rimisurato icon_wink.gif.....
3.70 mm a tacca.
due tacche----->7.45 mm

aggiungo ai post che ho fatto in precedenza su questo topic e sull'altro, che sul bagnato mi trovo molto peggio con le tacche sfilate....guido molto più "sulle uova". ovviamente mantenendo la mappatura "sport"


strano !! anche io ho rimisurato e le mie tacche sono da 5 mm l'una e avendo sfilato di due in tot sono a 10mm !! vediamo un pò quando si farà vivo qualcun'altro....ma snon tutti inferie ?

Comunque oggi ho fatto un giretto di 200 km circa e.....la moto sembra molto piu agile e svelta a scendere in piega, ma vuole essere guidata un pò piu di forza e da come una sensazione di anteriore poco sicuro...ma spero sia solo una mia sensazione ! Sul veloce non mi pare sia diventata instabile. Nel giro, però ero solo, devo vedere se quando uscirò con un amico che conosco la modifica abbia, al di la di tutto, reso la mia motina piu lenta o piu veloce !
Riassumendo adesso richiede una guida piu decisa e sportiva di prima....
 
10435854
10435854 Inviato: 21 Ago 2010 22:07
 

Oggi ho riinfilato le forcelle di una tacca, adesso sono a una tacca fuori...che corrisponde, nel mio caso, a 5 mm. Due tacche,ovvero 10 mm, erano troppe per me....la moto era si molto agile tra i tornanti da seconda terza marcia, ma mi dava sempre la sensazione di essere leggera dietro e che da un momento all'altro mi si chiudesse lo sterzo...e non è una bella sensazione ! Inoltre voleva essere guidata in modo molto piu sportivo, con il sedere spostato un po indietro e non appoggiato al serbatoio. Adesso non ho avuto ancora modo di provare bene la moto, ma mi smbra che l'effetto "sterzo che si chiude " sia passato....vi terro aggiornati.

PS: magari date un occhiata...a voi una tacca a quanti mm corrisponde ?
 
10437317
10437317 Inviato: 22 Ago 2010 11:52
 

guiriox ha scritto:
Oggi ho riinfilato le forcelle di una tacca, adesso sono a una tacca fuori...che corrisponde, nel mio caso, a 5 mm. Due tacche,ovvero 10 mm, erano troppe per me....la moto era si molto agile tra i tornanti da seconda terza marcia, ma mi dava sempre la sensazione di essere leggera dietro e che da un momento all'altro mi si chiudesse lo sterzo...e non è una bella sensazione ! Inoltre voleva essere guidata in modo molto piu sportivo, con il sedere spostato un po indietro e non appoggiato al serbatoio. Adesso non ho avuto ancora modo di provare bene la moto, ma mi smbra che l'effetto "sterzo che si chiude " sia passato....vi terro aggiornati.

PS: magari date un occhiata...a voi una tacca a quanti mm corrisponde ?


tranquillo, non sono sensazioni, sono conseguenze effettive. più stabilità, guida di corpo e anteriore che tende a chiudere.
al resto ho già risposto, ma se ti serve qualcosa dimmi pure ^^.
 
10467437
10467437 Inviato: 27 Ago 2010 12:44
 

portate oggi a filo piastra, l'ho acquistata che era sfilata di due tacche.

Dovrebbe essere in configurazione più turistica, perfetta per i 1200km che mi aspettano nei prossimi giorni icon_smile.gif

il meccanico ha impiegato max 5 minuti e chiesto 0€ una cosa fattibile anche a casa con l'aiuto di un assistente
 
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