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chiarimento [regime ottimale giri motore]
5107681
5107681 Inviato: 15 Lug 2008 12:40
Oggetto: chiarimento [regime ottimale giri motore]
 

Salve,vorrei sapere qual'è il regime ottimale della nostra motina...oggi ho raggiunto i 6000 giri(sono in rodaggio) e il rombo cambia totalmente....comunque continuo a sentire uno strano rumore sul lato sx della moto ma non riesco a capire da dove proviene
 
5108356
5108356 Inviato: 15 Lug 2008 13:23
 

Regime ottimale per cosa?

Avere più coppia? (7000 giri)
Avere più potenza? (8500 giri)
Avere minori consumi? (non lo so, immagino pochi icon_mrgreen.gif )

Se ti riferisci solo alla coppia c'é questo topic dove se ne parla: icon_wink.gif
coppia er-6f [quanti rpm?]

Lamps
 
5111966
5111966 Inviato: 15 Lug 2008 18:16
 

Comunque nei primi 1000 dovresti stare sotto i 4000...
 
5112828
5112828 Inviato: 15 Lug 2008 19:41
 

TearS ha scritto:
Comunque nei primi 1000 dovresti stare sotto i 4000...


Giusto....
Comunque non esiste un regime "ottimale" in senso assoluto.... A 6000giri in autostrada consumi poco e sei giusto giusto a 130, poi in linea di massima io non scendo mai sotto i 5000, perchè se no il motore non dà troppa soddisfazione....
Tu prima finisci il rodaggio però...! icon_asd.gif
Rumore a sx...??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Che non sia la catena un po' da ingrassare...?
 
5113090
5113090 Inviato: 15 Lug 2008 20:09
 

può darsi che sia la catena...per regime ottimale intendo a quali girin da il meglio di se...fino ad ora ho rispettato il limite dei 4000 giri ma adesso che sono a 940km credo di poter arrivare a 6000 giri magari in quinta e in sesta no??????
 
5113458
5113458 Inviato: 15 Lug 2008 20:42
 

Una tirara ogni tanto a motore caldo non fa male, basta che toccati i 6000 torni subito sotto e non stai a 6000 per dei minuti.
 
5113916
5113916 Inviato: 15 Lug 2008 21:22
 

nirvana87 ha scritto:
può darsi che sia la catena...per regime ottimale intendo a quali girin da il meglio di se...fino ad ora ho rispettato il limite dei 4000 giri ma adesso che sono a 940km credo di poter arrivare a 6000 giri magari in quinta e in sesta no??????


se proprio vogliamo vedere il rodagio da libretto è a max 4000 giri per i primo 800km e a max 6000 per i secondi 800 (ossia fino ai 1600) quindi vai tranquillo.

Tornando al titolo del topic, credo sia difficile definire un "regime ideale" in quanto il regime dipende molto dall'uso che si sta facendo della moto...
In linea di massima, il regime di potenza massima è intorno ai 9000 giri, ma a meno che non stia guidando molto tirato è inutile arrivare da quelle parti del contagiri...

A mio parere, il regime più rilassante è sui 5-6mila giri, perchè a quei regimi il motore non scalcia e i consumi son davvero ridottissimi...
 
5114056
5114056 Inviato: 15 Lug 2008 21:36
 

grazie a tutti...comunque tornando al rumore spero di fare quanto prima il tagliando...oggi ho fatto un piccolo allungo senza casco e il rumore era raddoppiato...magari è solo il sound della moto a cui prima nn facevo caso
 
5114660
5114660 Inviato: 15 Lug 2008 22:43
 

se vuoi soddisfazioni nei destra-sinistra nei passi di montagna, stai sui 7000-8500 giri.....e via faccia al vento!!!
impara a conoscere la moto prima: ossia non tirare finchè non sei sicurisssimo...e poi apetta ancora un pò!!
ciao
 
5114696
5114696 Inviato: 15 Lug 2008 22:46
 

nirvana87 ha scritto:
...oggi ho fatto un piccolo allungo senza casco e il rumore era raddoppiato...


eusa_naughty.gif il casco è meglio metterselo anche per parcheggiarla icon_asd.gif . Rimetti il casco e vedrai che il rumore si dimezza icon_mrgreen.gif .
 
5116464
5116464 Inviato: 16 Lug 2008 9:11
 

HGH ha scritto:

Avere più coppia? (7000 giri)
Avere più potenza? (8500 giri)


è sbagliatissimo quello che hai scritto icon_evil.gif
 
5116853
5116853 Inviato: 16 Lug 2008 9:47
 

schizoid ha scritto:
HGH ha scritto:

Avere più coppia? (7000 giri)
Avere più potenza? (8500 giri)


è sbagliatissimo quello che hai scritto icon_evil.gif


perchè???

coppia maxima ce l'ha sui 7600...potenza max sui 9200...
 
5116977
5116977 Inviato: 16 Lug 2008 9:57
 

Non esiste un numero di giri ottimale per il motore bisogna andare ad orecchio il sound ti farà capire quale è il numero di gitri giusto.
Per il rodaggio quoto quanto detto sopra: max 4000 giri per i primo 800km e a max 6000 per i secondi 800.

I rumori controlla la catena (tensione e grasso).
Ciao
 
5117164
5117164 Inviato: 16 Lug 2008 10:11
 

malfa81 ha scritto:


perchè???

coppia maxima ce l'ha sui 7600...potenza max sui 9200...


si ma se vogliamo essere pignoli non è che una volta hai coppia e una volta hai potenza... hai sempre potenza, che è generata dalla coppia a quel regime
 
5117645
5117645 Inviato: 16 Lug 2008 10:46
 

Il regime ottimale?!?

Quello che ti attacca all'asfalto in uscita di curva...

...che al verde di un semaforo mette in riga T-Max e padroni...

...che con 10 euro di benza @ 1,550 ti porta a spasso per 120 km...

...che nel misto stretto lascia dietro tante carenate piene zeppe di cv...

Da 1000 giri fino all'intervento del limitatore ogni momento è buono per levarsi soddisfazioni a bordo di una Errina. Anche da fermi!!!

Prudenza sempre. Ovvio.

Ad aprire il gas si fa sempre troppo in fretta...poi per chiuderlo son dolori!!
 
5117876
5117876 Inviato: 16 Lug 2008 11:01
 

schizoid ha scritto:
malfa81 ha scritto:


perchè???

coppia maxima ce l'ha sui 7600...potenza max sui 9200...


si ma se vogliamo essere pignoli non è che una volta hai coppia e una volta hai potenza... hai sempre potenza, che è generata dalla coppia a quel regime

Questo mi sembrava sottointeso, non potrebbe essere altrimenti icon_wink.gif


schizoid ha scritto:
HGH ha scritto:

Avere più coppia? (7000 giri)
Avere più potenza? (8500 giri)


è sbagliatissimo quello che hai scritto icon_evil.gif

Sbagliatissimo? Addirittura? icon_redface.gif
Questi sono i dati dichiarati dalla kawasaki:

Massima potenza 53Kw a 8500rpm
Massima coppia 66Nm a 7000rpm

Lamps
 
5118110
5118110 Inviato: 16 Lug 2008 11:17
 

certo, ma mentre guidi non è che cambia qualcosa da coppia a potenza, la coppia massima viene esplicitata per dare un'idea di massima di che andamento ha il motore e quanto allunga... tutto qui

lamps
 
5118143
5118143 Inviato: 16 Lug 2008 11:18
 

la potenza è coppia x giri del motore icon_wink.gif

se la potenza max dichiarata è 8500 è inutile salire sopra icon_rolleyes.gif
 
5118872
5118872 Inviato: 16 Lug 2008 12:16
 

HGH ha scritto:

Sbagliatissimo? Addirittura? icon_redface.gif
Questi sono i dati dichiarati dalla kawasaki:

Massima potenza 53Kw a 8500rpm
Massima coppia 66Nm a 7000rpm

Lamps


più o meno erano quelli che mi ricordavo...poi lo stato del filtro aria e/o benza modifica qualcosa (che varia comunque da moto a moto, un pochin...!!!) sulla mia ricordo questi...ma potrei sbagliarmi.....
 
5118957
5118957 Inviato: 16 Lug 2008 12:23
 

schizoid ha scritto:
certo, ma mentre guidi non è che cambia qualcosa da coppia a potenza, la coppia massima viene esplicitata per dare un'idea di massima di che andamento ha il motore e quanto allunga... tutto qui

lamps


chiaro che non si deve discernere coppia da potenza, ma volendo semplificare il picco max di coppia corrisponde alla maggiore "spinta" che il motore è in grado di generare... ergo se voglio andare forte e adottare un'andatura sportiva non dovrei mai scendere sotto il regime di coppia max.
Il regime ideale per le maggiori performance sta quindi nel range coppia max e poco più in là di quello di potenza max!
icon_wink.gif
 
5119100
5119100 Inviato: 16 Lug 2008 12:35
 

PaoloKawa ha scritto:

chiaro che non si deve discernere coppia da potenza, ma volendo semplificare il picco max di coppia corrisponde alla maggiore "spinta" che il motore è in grado di generare...


la coppia è un valore istantaneo della forza, quindi non spinge niente... questo è un luogo comune che va assolutamente sfatato.
il dato di coppia massima unito a quello di potenza massima serve a farti capire in linea di massima l'andamento del motore.
 
5119444
5119444 Inviato: 16 Lug 2008 13:00
 

bella questa discussione!!!!!!un'altra domanda...a quanti giri cambiate di solito?naturalmente con le dovute differenze da marcia a marcia
 
5119877
5119877 Inviato: 16 Lug 2008 13:26
 

schizoid ha scritto:


la coppia è un valore istantaneo della forza, quindi non spinge niente... questo è un luogo comune che va assolutamente sfatato.
il dato di coppia massima unito a quello di potenza massima serve a farti capire in linea di massima l'andamento del motore.


in definitiva quando il motore secondo te offre la spinta massimale???
 
5120258
5120258 Inviato: 16 Lug 2008 13:44
 

in regime di potenza massima.

il discorso è mooolto ampio per chi non ha approfondito un pò gli studi scientifici. comunque hai detto bene quando dici che il miglior utilizzo è quello che va dal regime di coppia massima a quello di potenza massima. icon_razz.gif

edit: capisco che la cosa può confondere perché a gas parzializzato va molto meglio in regime di coppia massima, ma anche a questo c'è un perché.

nirvana, io ho tolto il kat, quindi vado benissimo anche cambiando a 4.000 giri in città... per la guida spinta diciamo tra 8.000 e 9.000.
 
5120419
5120419 Inviato: 16 Lug 2008 13:53
 

schizoid ha scritto:
in regime di potenza massima.

il discorso è mooolto ampio per chi non ha approfondito un pò gli studi scientifici. comunque hai detto bene quando dici che il miglior utilizzo è quello che va dal regime di coppia massima a quello di potenza massima. icon_razz.gif

nirvana, io ho tolto il kat, quindi vado benissimo anche cambiando a 4.000 giri in città... per la guida spinta diciamo tra 8.000 e 9.000.


OK la fisica, so bene la differenza tra coppia e potenza. si possono applicare anche grandi coppie di forze senza ottenere movimento.
Dal punto di vista pratico il miglior rendimento ce l'ho dal regime di coppia massima a quello di potenza massima.
Fermo restando che una curva di coppia e potenza mi dice qualcosa, ma non si ha il quadro completo, poichè ci sarebbe da considerare anche la trasmissione primaria e secondaria... i rapportii di queste due possono influenzare di molto la risposta del gas. (ipotesi con un + 3 denti in corona otterrò una moto più "pronta" grazie alla demoltiplicazione del rapporto finale.
icon_wink.gif
 
5120487
5120487 Inviato: 16 Lug 2008 13:56
 

certamente, nel mio discorso erano esenti trasmissioni e riduzioni a ingranaggi... era un pò "teorico" se vogliamo.
 
5120586
5120586 Inviato: 16 Lug 2008 14:01
 

Ricci8 ha scritto:
Il regime ottimale?!?

Quello che ti attacca all'asfalto in uscita di curva...

...che al verde di un semaforo mette in riga T-Max e padroni...

...che con 10 euro di benza @ 1,550 ti porta a spasso per 120 km...

...che nel misto stretto lascia dietro tante carenate piene zeppe di cv...

Da 1000 giri fino all'intervento del limitatore ogni momento è buono per levarsi soddisfazioni a bordo di una Errina. Anche da fermi!!!

Prudenza sempre. Ovvio.

Ad aprire il gas si fa sempre troppo in fretta...poi per chiuderlo son dolori!!

questa mi è piaciuta tantissimo icon_mrgreen.gif

comunque io viaggio tranquillo cambiando a poco più di 4000 icon_confused.gif
 
5121535
5121535 Inviato: 16 Lug 2008 14:58
 

Ricci8 ha scritto:
Il regime ottimale?!?

Quello che ti attacca all'asfalto in uscita di curva...

...che al verde di un semaforo mette in riga T-Max e padroni...

...che con 10 euro di benza @ 1,550 ti porta a spasso per 120 km...

...che nel misto stretto lascia dietro tante carenate piene zeppe di cv...

Da 1000 giri fino all'intervento del limitatore ogni momento è buono per levarsi soddisfazioni a bordo di una Errina. Anche da fermi!!!

Prudenza sempre. Ovvio.

Ad aprire il gas si fa sempre troppo in fretta...poi per chiuderlo son dolori!!




Leggo confermo e sottoscrivo!!!!
Invece chiedo....qual è il regime migliore del minimo??? Quanti giri deve fare senza tirare l'acceleratore???
Ciao e grazie!
 
5125350
5125350 Inviato: 16 Lug 2008 20:33
 

Da libretto il minimo dovrebbe stare a 1300 ­± 50 giri...

Io lo tengo sui 1000-1100 d'estate e un filo + alto di inverno...
 
5125423
5125423 Inviato: 16 Lug 2008 20:39
 

appena la accendo mi sta a poco più di 1000 giri e dopo qualche secondo scende appena sotto i 1000 (parlo del minimo)
 
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