mephisto_dark ha scritto:
Te lo spiego io allora tanto per iniziare devi scegliere la misura delle fasature più la fasatura è alta ,più il motore sarà scorbutico e avrà pochi bassi,al contrario un motore con fasatura bassa sarà più tranquillo e trattabile con buoni bassi e medi ma alti carenti. Esistono poi varie combinazioni: se avrò travasi alti e scarico basso avrò più coppia e un campo di utilizzo più ampio,se invece si fa il contrario cioè travasi”bassi” e scarico alto avremo un motore con una notevole potenza massima ma carente ai bassi:per questo è meglio adottare un motore con alesaggio maggiorato,così quello che si perde con le fasature alte si recupera in parte con la maggiore cilindrata. Di solito per motori 50 è buona norma tenere175- 180° x lo scarico e 110-120° per
travasi,mentre per cilindrate maggiori lo scarico a 190° con 120-125° per travasi,e omunque meglio abbinare una marmitta che dia il massimo ai regimi medio-bassi. Se volete un motore votato solo alla velocità sacrificando la ripresa potete adottare fasature
di scarico dai 195 ai 200° per ottenere più potenza possibile agli alti regimi. Importante è anche la sezione della luce(per luce si intende la parte sulla canna di travaso
o di scarico)rispetto all’imbocco alla base del cilindro:Questa si può ingrandire allargando lateralmente la luce:più la luce di travaso è piccola ,più il motore guadagna coppia,e più la
luce è grande,più guadagna potenza.Attenzione però: la luce deve essere sempre più piccola dell’imbocco sulla base del cilindro
e per nessuna ragione più grande.La luce poi non deve essere troppo grande altrimenti la fascia elastica ne risentirebbe con usure o rotture. Deciso la fasatura ,la grandezza (non cerchiamo di strafare) e le altre misure del travaso passiamo alla lavorazione. Montate la punta rotonda sulla penna flessibile (Dremel), girate il cilindro in modo che gli imbocchi
dei travasi siano rivolti verso l’alto,a infilate a motore spento la penna nella canna del cilindro e puntatela sulla parte alta del travaso.
Di solito i travasi non saranno lavorati più di tanto in altezza, ma piuttosto in larghezza. Nel caso di un 50 comunque, non potremmo lavorare più di tanto la larghezza dei travasi, in quanto lo spazio a nostra disposizione è abbastanza limitato; Lo stesso discorso non si può
fare con gli 80cc che di solito hanno un alesaggio di 47- 48 mm,perciò lo spazio disponibile è molto.
Portate il regolatore di giri su 20.000 giri e cominciamo a lavorare
la parte alta del travaso: cercate di non premere la punta contro il materiale, state leggeri in modo che la punta tocchi appena la superficie; in questo modo la punta asporterà più materiale e si consumerà meno. Ora che siete arrivati all’altezza del travaso, spegnete il motore e estraete la penna e pilute il cilindro col aria compressa e benzina. Ripetete l’operazione per gli altri travasi. Ultimato di lavorare tutti i travasi,dobbiamo raccordarli: Ci sono vari metodi al riguardo. Si
può usare la fresa ma con una punta piccola,oppure usare della carta abrasiva. L’operazione di raccordatura consiste nello smussare tutti i bordi della luce del travaso. Questa operazione ha una funzione importantissima per quanto riguarda l’usura della fascetta elastica;con spigoli smussati la fascetta si usurerà meno perché gli spigoli sono punti dove il calore tende a concentrarsi, e concentrandosi il calore gli spigoli si dilatano e si rischia di grippare. L’operazione di raccordatura andrà
effettuata anche per la luce di scarico. Spero di esserti stato utile
grazie sei stato chiarissimo ma l'unica cosa che non ho capito è la parte della penna...me la potrsti ridire meglio???