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gt originale come lavorarlo???
5105774
5105774 Inviato: 15 Lug 2008 10:22
Oggetto: gt originale come lavorarlo???
 

ho un nrg mc2 a liquido e ho messo su da un po' il 70cc malossi base....e mi e rimasto il gt originale giusto per conservarlo...e non avendo da fare un ca22o vorrei lavorarlo....
Mi potreste dire come fare???pero non voglio stravolgerlo!anzi voi ditemi dopo vedo io!!! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
5105800
5105800 Inviato: 15 Lug 2008 10:24
 

ma sei pazzo? vendilo e comprati una marmitta e un'ela adeguata al gt malossi!
 
5105810
5105810 Inviato: 15 Lug 2008 10:25
 

se potete mi potrste fare una giuda su come farlo...perchp voglio prepararlo proprio io... icon_mrgreen.gif
 
5105821
5105821 Inviato: 15 Lug 2008 10:26
 

non so se puoi farlo con facilità tu, comunque per favore mi dici cosa monti? hai SOLO il gt malossi?
 
5105838
5105838 Inviato: 15 Lug 2008 10:27
 

lorenzogiglie92 ha scritto:
se potete mi potrste fare una giuda su come farlo...perchp voglio prepararlo proprio io... icon_mrgreen.gif


Allora io l'ho fatto questo lavoro, guide purtropp non ce ne sono e o ti fai insegnare con un tuo amico o dal mecca di fiducia, puoi abbassare la testa racordre cilindro ai carter ottimizzare luce e travasi lucidare camera e cielo pistone........ icon_wink.gif
 
5105840
5105840 Inviato: 15 Lug 2008 10:27
 

bestf12 ha scritto:
ma sei pazzo? vendilo e comprati una marmitta e un'ela adeguata al gt malossi!

non ho comprato solo quello....ce lo un'adeguata ela....non lo elencata solo perkè vorrei sapere come lavorare il gt!
comunque se puo farvi comodo ho:malossi base,19mm dell'orto,rapporti primari malossi,multivar,cinghia malossi,fly e a poco marmitta misa pinasco pws e vl13!
 
5105857
5105857 Inviato: 15 Lug 2008 10:28
 

bestf12 ha scritto:
non so se puoi farlo con facilità tu, comunque per favore mi dici cosa monti? hai SOLO il gt malossi?

l'ho elencata l'ela!di sopra!
 
5105876
5105876 Inviato: 15 Lug 2008 10:29
 

King92 ha scritto:


Allora io l'ho fatto questo lavoro, guide purtropp non ce ne sono e o ti fai insegnare con un tuo amico o dal mecca di fiducia, puoi abbassare la testa racordre cilindro ai carter ottimizzare luce e travasi lucidare camera e cielo pistone........ icon_wink.gif

e ma come faccio a fare tutto questo??
tu mi potresti dire come ai fatto?
 
5105889
5105889 Inviato: 15 Lug 2008 10:30
 

lavorare un gt non è facile, oltre a certe conoscenze occorre avere gli strumenti giusti che non costano poco (tra l'altro).
lascia perdere, rischieresti di buttare anche un gt icon_rolleyes.gif
 
5105904
5105904 Inviato: 15 Lug 2008 10:31
 

non puoi farlo da solo direi, comunque la powersound non va bene, piccolo OT, spompa alla grande, meglio una stage6 pro replica
 
5105925
5105925 Inviato: 15 Lug 2008 10:32
 

lorenzogiglie92 ha scritto:

e ma come faccio a fare tutto questo??
tu mi potresti dire come ai fatto?


Abbassare la testa non è facile, perchè devi farlo di meno di un mm, conla lima e poi è i ghisa e ci stai una vita, per i travasi e la luce di scarico ecco la guida, leggila bene:
Guida su come ottimizzare un cilindro 2t...
Per lucudare passi conla carta abrasiva 800 e poi con la pasta abrasiva lo lucidi icon_wink.gif
 
5105954
5105954 Inviato: 15 Lug 2008 10:34
 

bestf12 ha scritto:
non puoi farlo da solo direi, comunque la powersound non va bene, piccolo OT, spompa alla grande, meglio una stage6 pro replica


Scusa ma prima di mandare messaggi così informati meglio, ho letto molti tuoi messaggi e molti sono insensati, la pws non spompa, neanche il gt originale icon_wink.gif
 
5105980
5105980 Inviato: 15 Lug 2008 10:36
 

puoi elaborare un gt in mille modi
1 abbassi la testa di qualche mm (aumenti l'RC aumentando la coppia)
2modifichi l'apertura delle luci
3modificare lo squish
4alleggerire il pistone
tutte queste operazioni si fanno in maniera diversa per otenere diversi risultati
scegli quello che vuoi modificare e se vuoi un motore più lineare e con più coppia oppure se vuoi un motore bastardo con tanta potenza ma posta in alto
 
5106021
5106021 Inviato: 15 Lug 2008 10:39
 

King92 ha scritto:
bestf12 ha scritto:
non puoi farlo da solo direi, comunque la powersound non va bene, piccolo OT, spompa alla grande, meglio una stage6 pro replica


Scusa ma prima di mandare messaggi così informati meglio, ho letto molti tuoi messaggi e molti sono insensati, la pws non spompa, neanche il gt originale icon_wink.gif


cioè io che ho la powersound su il gt adeguato, il g force, mi sento dire che va sul gt originale? ma informati meglio tu scemo! solo tu metteresti una powersound sul 50cc originale, è per ela intermedie, al massimo sul t force col 19/21, ma fatti un giro su sto topic e fatti una cultura prima d dire che la powewrsound non spompa sul gt originale, che gente...
 
5106060
5106060 Inviato: 15 Lug 2008 10:42
 

bestf12 ha scritto:


cioè io che ho la powersound su il gt adeguato, il g force, mi sento dire che va sul gt originale? ma informati meglio tu scemo! solo tu metteresti una powersound sul 50cc originale, è per ela intermedie, al massimo sul t force col 19/21, ma fatti un giro su sto topic e fatti una cultura prima d dire che la powewrsound non spompa sul gt originale, che gente...


Haha basta qualche accorgimento che la powersound me òa meto dove voglio che non spomperà mai, poi chissa da dove è venuta fuori sta storia che spompa, inparatevi a tarare e carburare bene prima di lamentarvi che spompa icon_rolleyes.gif
 
5106080
5106080 Inviato: 15 Lug 2008 10:43
 

ma tu sei un pazzo davvero! cioè quali sarebbero i tuoi accorgimenti scusa? mettere un carburatore 19 sul gt originale? si può tarare sì ma non sfrutti nulla della potenza della marmitta, guarda che si può tarare anche una mhr team sul gt originale saresti capace di mettercela?mi fai schifo
 
5106133
5106133 Inviato: 15 Lug 2008 10:46
 

bestf12 ha scritto:
ma tu sei un pazzo davvero! cioè quali sarebbero i tuoi accorgimenti scusa? mettere un carburatore 19 sul gt originale? si può tarare sì ma non sfrutti nulla della potenza della marmitta, guarda che si può tarare anche una mhr team sul gt originale saresti capace di mettercela?mi fai schifo


Si va bene, hai ragine tu.............continua a farti seghe mentalisu scoter galaxy
 
5106407
5106407 Inviato: 15 Lug 2008 11:05
 

guarda stiamo andando OT e non mi va di discutere con un ignorante, ma sappi che non capisci un emerito cavolo di scooter, basta adesso nno voglio neanche perdere altro tempo a parlare cn te...
 
5106467
5106467 Inviato: 15 Lug 2008 11:10
 

King92 ha scritto:


Haha basta qualche accorgimento che la powersound me òa meto dove voglio che non spomperà mai, poi chissa da dove è venuta fuori sta storia che spompa, inparatevi a tarare e carburare bene prima di lamentarvi che spompa icon_rolleyes.gif

il primo ke sento ddire GIUSTAMENTE ke non si puo spompare il cilindro eusa_clap.gif se hai una marmitta troppo aperta svuotera e basta
 
5106681
5106681 Inviato: 15 Lug 2008 11:27
 

bestf12 ha scritto:
guarda stiamo andando OT e non mi va di discutere con un ignorante, ma sappi che non capisci un emerito cavolo di scooter, basta adesso nno voglio neanche perdere altro tempo a parlare cn te...

veramente ha ragione lui...con la pws hai un erogazione da schifo dato che svuota molto e bisogna compensare con un carburatore più grande...ma che spompa perchè? non credo che i 1000 giri di differenza rispetto ad una zx facciano la differenza per l'usura delle fasce...
 
5109099
5109099 Inviato: 15 Lug 2008 14:09
 

ho capito, non sono così tecnico dalle mie parti svuotare è la stessa cosa di spompare, forse mi sono espresso male...ma che uno metta una pwsnd sul gt originale dicendo che si può tarare benissimo e crede pure di sfruttarla appieno è normale? allora che si spendono a fare soldi per i gt? e perchè è lavorata per il g force? sono imbecilli quelli della pinasco a consigliarla su ela intermedie?
 
5109430
5109430 Inviato: 15 Lug 2008 14:30
 

bestf12 ha scritto:
ho capito, non sono così tecnico dalle mie parti svuotare è la stessa cosa di spompare, forse mi sono espresso male...ma che uno metta una pwsnd sul gt originale dicendo che si può tarare benissimo e crede pure di sfruttarla appieno è normale? allora che si spendono a fare soldi per i gt? e perchè è lavorata per il g force? sono imbecilli quelli della pinasco a consigliarla su ela intermedie?


guarda che l ignorante sei tu, e lui non dice che si sfrutta al pieno la pws, ma si sfrutta su quel gt tarandola bene
e poi dai basta con ste storie che spompa o non spompa, se le tarate non spompa niente, e avrai + ripresa e + allungo dell originale
 
5109519
5109519 Inviato: 15 Lug 2008 14:36
 

guarda non mi importa + niente di quello che dite voi perchè mi rendo conto che sto parlando con gente non molto preparata, ultima cosa che vi pongo, rispondete...

che esistono a fare i carburatori e perchè la gente si affanna a "riempire" le marmitte se tanto il gt non subisce danni?

allora perchè compriamo i motori? tanto vale montare una mhr team sul gt originale, va più veloce e non ci sono problemi, no?

rispondete a questo e mi avrete convinto...
 
5109911
5109911 Inviato: 15 Lug 2008 15:02
 

bestf12 ha scritto:
guarda non mi importa + niente di quello che dite voi perchè mi rendo conto che sto parlando con gente non molto preparata, ultima cosa che vi pongo, rispondete...

che esistono a fare i carburatori e perchè la gente si affanna a "riempire" le marmitte se tanto il gt non subisce danni?

allora perchè compriamo i motori? tanto vale montare una mhr team sul gt originale, va più veloce e non ci sono problemi, no?

rispondete a questo e mi avrete convinto...


ma sei tu l impreparato, e spero che parli per esperienza e non per sentito dire sul tinga, e comunque ovvio che con i cilindri le marmitte si sfruttano a pieno, ma siccome magari c è chi non vuole mettere un cilindro , per me può mettere anche una nardò e una pws, con un carburatore più grande e tarandola bene, e andrà meglio delle solite arrow o zx
 
5111172
5111172 Inviato: 15 Lug 2008 16:46
 

bestf12 ha scritto:
guarda non mi importa + niente di quello che dite voi perchè mi rendo conto che sto parlando con gente non molto preparata, ultima cosa che vi pongo, rispondete...

che esistono a fare i carburatori e perchè la gente si affanna a "riempire" le marmitte se tanto il gt non subisce danni?

allora perchè compriamo i motori? tanto vale montare una mhr team sul gt originale, va più veloce e non ci sono problemi, no?

rispondete a questo e mi avrete convinto...

oh senti mo', quando avevo la shot prima di mettere il 70, ed avevo già l'ela ke ho adesso quindi anche il 19, me la sono fatta tarare e carburare da uno molto bravo, quelli con le zx me li passavo di brutto...quindi vuol dire che tanto male non andava sul 50cc, no? Si, svuotava un pochino ai bassi, ma appena partiva era una bomba e quelli con le altre marmitte non mi vedevano sul serio! icon_wink.gif
 
5111350
5111350 Inviato: 15 Lug 2008 17:05
 

bestf12 ha scritto:
King92 ha scritto:
bestf12 ha scritto:
non puoi farlo da solo direi, comunque la powersound non va bene, piccolo OT, spompa alla grande, meglio una stage6 pro replica


Scusa ma prima di mandare messaggi così informati meglio, ho letto molti tuoi messaggi e molti sono insensati, la pws non spompa, neanche il gt originale icon_wink.gif


cioè io che ho la powersound su il gt adeguato, il g force, mi sento dire che va sul gt originale? ma informati meglio tu scemo! solo tu metteresti una powersound sul 50cc originale, è per ela intermedie, al massimo sul t force col 19/21, ma fatti un giro su sto topic e fatti una cultura prima d dire che la powewrsound non spompa sul gt originale, che gente...

forse è meglio ke ti informi tu!!!io ho la pws sul t force col 17.5 e nn spompa x niente!va benissimo...è perfetta...quindi nn spompa nemmeno da lui ke ha inanzitutto un 19 e poi ha il malossi base ke è un gt con la luce di scarico bassa = ripresa e quindi riempie benissimo ai bassi quella marmitta....king su un gt originale invecce spompa eccome ma su base-intermedio no...
 
5114842
5114842 Inviato: 15 Lug 2008 23:05
 

Best f-12 allora non ci siamo capiti sulla storia di svuotare-spompare ma vebbe.......comunque io non dicevo che va benissimo sul 50, ma che se è tarata bene e con un 17,5 va benissimo e agli alti si va molto bene, ma è ovvio che ve meglio sul 70 cc...come è ovvio che non va bene come le marme migliori per 50 che son la line reverse extreme for race 2 e mhr replica icon_wink.gif (ci sarà un motivo se son le migliori per 50) icon_wink.gif
 
5115113
5115113 Inviato: 15 Lug 2008 23:43
 

Non si abbassa la testata.. e sopratutto non con una lima piccoli dislivelli possono portare a uno smaltimento non regolare del calore icon_wink.gif

semplicemente si mette una guarnizione più sottile.. se uno arriva addirittura a limare la testata forse stà stravolgendo troppo il gt
 
5115153
5115153 Inviato: 15 Lug 2008 23:50
 

Jafar ha scritto:
Non si abbassa la testata.. e sopratutto non con una lima piccoli dislivelli possono portare a uno smaltimento non regolare del calore icon_wink.gif

semplicemente si mette una guarnizione più sottile.. se uno arriva addirittura a limare la testata forse stà stravolgendo troppo il gt


Ma con la guarnizione regoleresti solo lo squish...............almeno io tutte le teste viste abbassare dal mecca(mio papà)di massimo un mm con levigatrice e poi misurare che sia tutto perfettamente regolare icon_wink.gif
 
5165805
5165805 Inviato: 21 Lug 2008 11:41
Oggetto: Re: gt originale come lavorarlo???
 

lorenzogiglie92 ha scritto:
ho un nrg mc2 a liquido e ho messo su da un po' il 70cc malossi base....e mi e rimasto il gt originale giusto per conservarlo...e non avendo da fare un ca22o vorrei lavorarlo....
Mi potreste dire come fare???pero non voglio stravolgerlo!anzi voi ditemi dopo vedo io!!! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif


Te lo spiego io allora tanto per iniziare devi scegliere la misura delle fasature più la fasatura è alta ,più il motore sarà scorbutico e avrà pochi bassi,al contrario un motore con fasatura bassa sarà più tranquillo e trattabile con buoni bassi e medi ma alti carenti. Esistono poi varie combinazioni: se avrò travasi alti e scarico basso avrò più coppia e un campo di utilizzo più ampio,se invece si fa il contrario cioè travasi”bassi” e scarico alto avremo un motore con una notevole potenza massima ma carente ai bassi:per questo è meglio adottare un motore con alesaggio maggiorato,così quello che si perde con le fasature alte si recupera in parte con la maggiore cilindrata. Di solito per motori 50 è buona norma tenere175- 180° x lo scarico e 110-120° per
travasi,mentre per cilindrate maggiori lo scarico a 190° con 120-125° per travasi,e omunque meglio abbinare una marmitta che dia il massimo ai regimi medio-bassi. Se volete un motore votato solo alla velocità sacrificando la ripresa potete adottare fasature
di scarico dai 195 ai 200° per ottenere più potenza possibile agli alti regimi. Importante è anche la sezione della luce(per luce si intende la parte sulla canna di travaso
o di scarico)rispetto all’imbocco alla base del cilindro:Questa si può ingrandire allargando lateralmente la luce:più la luce di travaso è piccola ,più il motore guadagna coppia,e più la
luce è grande,più guadagna potenza.Attenzione però: la luce deve essere sempre più piccola dell’imbocco sulla base del cilindro
e per nessuna ragione più grande.La luce poi non deve essere troppo grande altrimenti la fascia elastica ne risentirebbe con usure o rotture. Deciso la fasatura ,la grandezza (non cerchiamo di strafare) e le altre misure del travaso passiamo alla lavorazione. Montate la punta rotonda sulla penna flessibile (Dremel), girate il cilindro in modo che gli imbocchi
dei travasi siano rivolti verso l’alto,a infilate a motore spento la penna nella canna del cilindro e puntatela sulla parte alta del travaso.
Di solito i travasi non saranno lavorati più di tanto in altezza, ma piuttosto in larghezza. Nel caso di un 50 comunque, non potremmo lavorare più di tanto la larghezza dei travasi, in quanto lo spazio a nostra disposizione è abbastanza limitato; Lo stesso discorso non si può
fare con gli 80cc che di solito hanno un alesaggio di 47- 48 mm,perciò lo spazio disponibile è molto.
Portate il regolatore di giri su 20.000 giri e cominciamo a lavorare
la parte alta del travaso: cercate di non premere la punta contro il materiale, state leggeri in modo che la punta tocchi appena la superficie; in questo modo la punta asporterà più materiale e si consumerà meno. Ora che siete arrivati all’altezza del travaso, spegnete il motore e estraete la penna e pilute il cilindro col aria compressa e benzina. Ripetete l’operazione per gli altri travasi. Ultimato di lavorare tutti i travasi,dobbiamo raccordarli: Ci sono vari metodi al riguardo. Si
può usare la fresa ma con una punta piccola,oppure usare della carta abrasiva. L’operazione di raccordatura consiste nello smussare tutti i bordi della luce del travaso. Questa operazione ha una funzione importantissima per quanto riguarda l’usura della fascetta elastica;con spigoli smussati la fascetta si usurerà meno perché gli spigoli sono punti dove il calore tende a concentrarsi, e concentrandosi il calore gli spigoli si dilatano e si rischia di grippare. L’operazione di raccordatura andrà
effettuata anche per la luce di scarico. Spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif
 
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