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Rabbocco olio motore
5092950
5092950 Inviato: 14 Lug 2008 9:16
Oggetto: Rabbocco olio motore
 

Ciao ragazzi,
ho un problema,e sper che possiate aiutarmi.Ho notato che l'olio motore della mia zetina è sotto il livello minimo consentito. icon_eek.gif icon_eek.gif
Dovrei fare il tagliando fra un paio di settimane,ma per ora nn vorrei che la mia moto si grippi senza olio.
Stavo pensando che per un paio di settimane,fino al tagliando,potrei prendere un olio non costosisssimo e fare un rabbocco di una mezza litrata tanto per mandarla avanti.
Il problema è che il precedente proprietario ha fatto il tagliando dei 2000 km ma nn sa che olio hanno usato nel cambio,quindi se mi butto su un classico 10/40W pensate vada bene o potrebbe creare problemi se l'olio cambiato a 2000 km ha un'altra viscosità? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
AIUTOOOOOO!!!!!
 
5093016
5093016 Inviato: 14 Lug 2008 9:23
 

A parer mio e' meglio rabboccare con un sintetico generico (vedi la gradazione sul libretto di manutenzione) piuttosto che viaggiare sotto il minimo.
Sul sito bardahl ho letto che miscelare olii differenti, anche minerale e sintetico per periodi brevi, non danneggia il motore, al limite non garantisce le performance in situazioni estreme.
 
5093098
5093098 Inviato: 14 Lug 2008 9:32
 

Grande Darryl,
questa si che è una buona notizia,tanto per un paio di settimane direi che puo andare.
Vedrò un attimo sul sito barhdal e al massimo rabbocco con 10/40W sintetico.
 
5093732
5093732 Inviato: 14 Lug 2008 10:33
 

Darryl ha scritto:
A parer mio e' meglio rabboccare con un sintetico generico (vedi la gradazione sul libretto di manutenzione) piuttosto che viaggiare sotto il minimo.
Sul sito bardahl ho letto che miscelare olii differenti, anche minerale e sintetico per periodi brevi, non danneggia il motore, al limite non garantisce le performance in situazioni estreme.


Quoto pienamente, non dovresti avere nessun problema per periodi così brevi!
Comunque solo a titolo di cautela cerca di non smanettare molto!
 
5094091
5094091 Inviato: 14 Lug 2008 11:02
 

Puoi rabboccare con qualsiasi olio, metti un 10w/40
Intanto olii veramente sintetici non vengono comunemente usati perchè costano un botto, basta aggiungere una piccola quantità di sintetico ad un minerale per dargli la denominazione di semi-sintetico. Es l il motul 5100 che uso io è un minerale additivato.
considera pure che vista la breve percorrenza tra un cambio olio e l'altro (6000 km) e i regimi di rotazione non elevatissimi della nostra moto, un olio minerale sarebbe più che sufficiente. in effetti sul libretto è riportato olio a partire da classe API SG, tipo quello che trovi a 3 euro al litro nei supermercati.

Ciao
 
5094335
5094335 Inviato: 14 Lug 2008 11:23
 

Grazie ragazzi,
Axilot l'unico problema è che la mia motazza ha quasi 15000 km e l'unico cambio d'olio che ha fatto è stato a 2000 km,quindi purtroppo mi si abbattono le leggi sulla bassa percorrenza,è per quello che nn volevo fare un macello!!!
Comunque mi fido di voi,metterò un olio 10/40W anche sintetico solo di rabbocco per un paio di settimane e poi tagliando annunciato..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif purtoppo ancora non arriva lo stipendio icon_sad.gif icon_cry.gif e mancano i dindi per comprare un buon olio,filtro candele e filtro. icon_wink.gif icon_wink.gif
Grazie infinite
 
5094393
5094393 Inviato: 14 Lug 2008 11:27
 

ah be insomma allora è il caso di farlo questo cambio! icon_biggrin.gif


P.s. una correzione il 100% sintetico si trova, ma intendevo dire che non sono tanti quelli che spendono 20 euro per un litro di olio (me compreso). cioè tipo 80 euro ogni 6000 km! icon_eek.gif
 
5094807
5094807 Inviato: 14 Lug 2008 11:55
 

Bah in realtà avrei voluto prendere il motul v300,m'hanno detto che va alla stragrande,l'ho trovato a 14 euro su internet in un negozio di roma al circo massimo,lo ordini su internet al prezzo web e poi lo puoi ritirare anche al negozio,ma l'importante è che lo ordini su web.
Misteri del 2000......
comunque non che ci capisca molto,però ho letto sul forum che questi olii rendono piu fluido il cambio,meno problemi di rumorini vari e tante cacchiatelle che magari fanno comodo,58 euro magari si puo fare,anche se da quando ho la Z la terrò un po meglio a livello di manutenzione del precedente proprietario e allora non vorrei davvero incappare a spendere 60 euro o forse piu ogni 6000 KM.
Bah è da pensarci un po su!!!
comunque,torno a dire che rabboccherò quest'olio anche in giornata forse.Ottimo.
Grazie mille
 
5096026
5096026 Inviato: 14 Lug 2008 13:26
 

Conosco il negozio è lì che ho comprato il 5100 che era in offerta mi pare a 8 euro al litro, però l'ho acquistato direttamente in negozio.

Secondo me il 5100 è più che sufficiente lo usa anche un mio amico sull'sv1000s!
comunque dal sito risulta pure il 7100 100% synt a 10,73

Ciao
 
5096399
5096399 Inviato: 14 Lug 2008 13:52
 

Bah,
Axilot,vista la mia inesperienza ed ignoranza nel campo,ti dirò che se tu mi dici che va bene anche 5100 o il 7100 io mi butto su quelli,ero proiettato sugli altri solo perche ho letto che la maggior parte per buone prestazioni utilizzano quello,ma mi fido di chi monta un olio diverso e buono uguale.
Ho un amico che m'ha consigliato il castrol sintetico a 9 euro,non ricordo il modello ma dice che va alla grande anche quello,pero io penso che in fondo un olio a base sintetica o semi sintetico,secondo la viscosità scelta vada bene,per dire ho letto che è bene mettere un 15/50W,ma non saprei proprio capire la differenza con un 10/40W,io mi baso sul passapaola,e siccome vedo che sei parecchio presente ed ascoltato sul forum,ti dirò che anche la tua parola mi tranquilliza.
Farò un salto li al negozio e vedrò cosa mi dice il negoziante.
Ciao ciao Diego ZRdecius
 
5097359
5097359 Inviato: 14 Lug 2008 15:06
 

io sull'enduro che avevo prima mettevo il sinth 2000 che mio padre metteva sull'auto, ho tirato giù il motore a 50.000 km e i cuscinetti di banco e tutti gli organi interni non presentavano il minimo segno di usura.

Ciao Diego

P.s. allora siamo omonini! icon_biggrin.gif
 
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