Leggi il Topic


Smontaggio ruota anteriore cbr 954
5086167
5086167 Inviato: 13 Lug 2008 12:32
Oggetto: Smontaggio ruota anteriore cbr 954
 

Salve a tutti,

Sono un nuovo utente possessore di un cbr 954 e ho un dubbio...
Il perno della ruota anteriore del 954 dal lato destro ha il bullone di fissaggio da quello sinistro ha un esagonale a brucola gigantesco!
come faccio a sfilarlo devo comprare la chiave per svitare il perno dopo aver svitato il dado?? Se si di che misura è??
P.S. devo sfilare la ruota per il cambio dei dischi...

Vi ringrazio anticipatamente tutti
 
5086245
5086245 Inviato: 13 Lug 2008 12:42
 

Devi comprare una esagonale di quella misura.
Anche la mia Z1000 è così.
 
6491888
6491888 Inviato: 7 Dic 2008 22:35
Oggetto: Re: Smontaggio ruota anteriore cbr 954
 

faber975 ha scritto:
Salve a tutti,

Sono un nuovo utente possessore di un cbr 954 e ho un dubbio...
Il perno della ruota anteriore del 954 dal lato destro ha il bullone di fissaggio da quello sinistro ha un esagonale a brucola gigantesco!
come faccio a sfilarlo devo comprare la chiave per svitare il perno dopo aver svitato il dado?? Se si di che misura è??
P.S. devo sfilare la ruota per il cambio dei dischi...

Vi ringrazio anticipatamente tutti


il perno non è invitato, l'esagono serve solo per fermare il perno mentre serri il dado dalla parte opposta.
è un esagono da 24 mm
io per praticità ho rimediato un dado da 24 a cui ho saldato un manico!
 
6495935
6495935 Inviato: 8 Dic 2008 18:05
Oggetto: Re: Smontaggio ruota anteriore cbr 954
 

chupacabrasRR ha scritto:
faber975 ha scritto:
Salve a tutti,

Sono un nuovo utente possessore di un cbr 954 e ho un dubbio...
Il perno della ruota anteriore del 954 dal lato destro ha il bullone di fissaggio da quello sinistro ha un esagonale a brucola gigantesco!
come faccio a sfilarlo devo comprare la chiave per svitare il perno dopo aver svitato il dado?? Se si di che misura è??
P.S. devo sfilare la ruota per il cambio dei dischi...

Vi ringrazio anticipatamente tutti


il perno non è invitato, l'esagono serve solo per fermare il perno mentre serri il dado dalla parte opposta.
è un esagono da 24 mm
io per praticità ho rimediato un dado da 24 a cui ho saldato un manico!


-------------------------------------------------------------------------------------Non è neccessario tenere il perno dalla parte dell'esagono.....prima molli il dado e poi i bulloni che bloccano il perno (quelli che stanno sui piedini della forcella) e in fase di rimontaggio fai il contrario...prima i bulloni sui piedini e poi serri il dado e poi ti ricontrolli tutti i serraggi....
Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto bisogno di tenere con una chiave esagonale per serrare il perno. (se guardi il libretto della moto o il manuale d'officina la procedura e questa)
 
6520402
6520402 Inviato: 11 Dic 2008 19:10
Oggetto: Re: Smontaggio ruota anteriore cbr 954
 

Ildottore ha scritto:


-------------------------------------------------------------------------------------Non è neccessario tenere il perno dalla parte dell'esagono.....prima molli il dado e poi i bulloni che bloccano il perno (quelli che stanno sui piedini della forcella) e in fase di rimontaggio fai il contrario...prima i bulloni sui piedini e poi serri il dado e poi ti ricontrolli tutti i serraggi....
Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto bisogno di tenere con una chiave esagonale per serrare il perno. (se guardi il libretto della moto o il manuale d'officina la procedura e questa)



tutto ciò è bellissimo perchè nel manuale d'officina c'è scritto proprio il contrario!!!!! icon_mrgreen.gif
tralaltro
dopo aver messo il perno e averslo serrato a 78Nm , e dopo aver montato le pinze, bisogna dare delle pompate alla forcella per fare assestare il perno ed infine stringere le viti del piedino

copio incollo dal manuale d'officina
*******************************
FRONT WHEEL/SUSPENSION/STEERlNG
INSTA LLATlON
Install the right and left side collars.
Install the front wheel between the fork legs.
Apply a thin layer o f grease t o the front axle surface.
Install the front axle f r o m the left side.
Hold the axle and tighten the axle bolt t o the specified
torque.
TORQUE: 78 N-m (8.0 kgf-m, 58 Ibf-ft)
Tighten the right axle pinch bolts t o the specified
torque.
TORQUE: 22 N-m (2.2 kgf-m, 16 Ibf-ft)
Install the both brake caliper and tighten the n e w
mounting bolts t o the specified torque.
TORQUE: 30 N*m (3.1 kgf-m 22 Ibf-ft)
Install the front fender (page 2-81.
73-14
FRONT WHEEL/SUSPENSION/STEERlNG
With the front brake applied, p u m p the fork u p and
down several times to seat the axle and check brake
operation.
Check the brake operation by applying the brake lever.
E g h t e n the left axle pinch bolts t o the specified
torque.
TORQUE: 22 N-m (2.2 kgf-m, 16 Ibf-ft)
Check the clearance between the brake disc and
caliper bracket o n each side after installation.
The clearance should be at least 0.7 mm (0.03 in).
*******************************************
quindi non so che dirti.... icon_sad.gif
al limite se vuoi telo mando,io l' ho scaricato dal forum
 
6525601
6525601 Inviato: 12 Dic 2008 13:29
Oggetto: Attenzione!!!!!
 

Ragazzi, non fate i matti!!!! Sappiate che per smontare e rimontare la ruota anteriore della 954 esiste, ed è calorosamente consigliato di usarla, una ben specifica procedura....che fra l' altro a parole è più lunga che a farla....ma se non la utilizzerete, correte il rischio di non serrare la ruota e li lsciare le forcelle impiccate con relativo disallineamento ruota....lo dico perchè a me è già successo....sopratutto attenzione a non infilare del tutto tl perno nel fodero SX, perchè lo stesso ha una parte cilindrica di diametro maggiore che ha una lunghezza eccessiva se si cerca di far arrivare a filo piedino il perno con conseguenza che la parte cilindrica con il maggior diametro va contro la boccola distanziale facendo si che la stessa, dalla parte interna del piede della forcella, non possa accostare contro il piede.....ho riscontrato che mediamente per una buona installazione, si deve lasciare il perno ruota fuori, dalla parte esterna del piede forcella SX, di circa 4 - 5 mm....in tal modo si ottiene il corretto serraggio della ruota.....Altra mozione da sapere....prima di serrare tutto...pompare le forcelle per far riallineare il tutto....SALUTI. Filippo meccanico di aerei.
 
6530517
6530517 Inviato: 12 Dic 2008 22:47
Oggetto: Re: Attenzione!!!!!
 

gassse ha scritto:
Ragazzi, non fate i matti!!!! Sappiate che per smontare e rimontare la ruota anteriore della 954 esiste, ed è calorosamente consigliato di usarla, una ben specifica procedura....che fra l' altro a parole è più lunga che a farla....ma se non la utilizzerete, correte il rischio di non serrare la ruota e li lsciare le forcelle impiccate con relativo disallineamento ruota....lo dico perchè a me è già successo....sopratutto attenzione a non infilare del tutto tl perno nel fodero SX, perchè lo stesso ha una parte cilindrica di diametro maggiore che ha una lunghezza eccessiva se si cerca di far arrivare a filo piedino il perno con conseguenza che la parte cilindrica con il maggior diametro va contro la boccola distanziale facendo si che la stessa, dalla parte interna del piede della forcella, non possa accostare contro il piede.....ho riscontrato che mediamente per una buona installazione, si deve lasciare il perno ruota fuori, dalla parte esterna del piede forcella SX, di circa 4 - 5 mm....in tal modo si ottiene il corretto serraggio della ruota.....Altra mozione da sapere....prima di serrare tutto...pompare le forcelle per far riallineare il tutto....SALUTI. Filippo meccanico di aerei.


Infatti nel manuale d'officina (del quale ho fatto copia-incolla) è riportato di infilare il perno da sinistra, e..... e di pompare le forcelle...
non è riportato il fatto di lasciare sbordare di 5 mm il perno, credo che se fosse stato un dato importante lo avrebbero scritto, comunque appena o modo misuro di quanto mi sborda, se sborda.
l'importante per me comunque è inserire il perno dal verso giusto con i suoi distanziali, e che il dado sia stretto alla giusta coppia, poi è lui che tira il perno quanto gli serve.



aggiungo il 15/12/08 che il mio perno è a filo.

Ultima modifica di chupacabrasRR il 15 Dic 2008 20:35, modificato 1 volta in totale
 
6544226
6544226 Inviato: 15 Dic 2008 16:37
 

ti dico.....prova ad infilare tutto il perno fino a portarlo a filo.....vedrai che il diametro maggiore del perno fuoriesce verso l'interno al di là del piede di forcella SX spingendo avanti la boccola distanziale...questo è male...la corretta posizione del perno è infilata qualto basta nel piede forcella SX fino ad un millimetro prima che lo stesso esca con il diametro maggiore all' interno del piede....lo so, è un discorso ingarbugliato....ma purtroppo è così, la prima volta che smontai la ruota anteriore e la rimontai, quando andai per strada, sembrava di guidare un camion ed un cavallo imbizzarrito....quindi okkio!!!! fai si che il perno non spinga la boccola di distanziale lontano dal piede di forcella SX, accosta leggermente i due bulloni del collarino del piede SX, accosta leggermente il dado che se non sbaglio è di 22 mm di serraggio perno, accosta leggermente i due bullono del collare del piede DX, freno tirato, pompa con decisione 2 o 3 volte le forcelle....poi, serraggio dei 2 bulloni del collare piede SX, serraggio del dado 22 mm del perno ruota, serraggio dei 2 bulloni del collare piede DX.....io faccio così da allora....non ho più avuto problemi ed il perno ruota lo lascio quei fatidici 5 mm circa fuori.
CIAO FILIPPO.
 
6546730
6546730 Inviato: 15 Dic 2008 20:39
 

io non so come hai fatto te ma la mia ruota gira bene,
forse la prima volta avevi sbagliato qualcosa!
 
6578516
6578516 Inviato: 19 Dic 2008 22:56
Oggetto: Re: Smontaggio ruota anteriore cbr 954
 

chupacabrasRR ha scritto:
Ildottore ha scritto:


-------------------------------------------------------------------------------------Non è neccessario tenere il perno dalla parte dell'esagono.....prima molli il dado e poi i bulloni che bloccano il perno (quelli che stanno sui piedini della forcella) e in fase di rimontaggio fai il contrario...prima i bulloni sui piedini e poi serri il dado e poi ti ricontrolli tutti i serraggi....
Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto bisogno di tenere con una chiave esagonale per serrare il perno. (se guardi il libretto della moto o il manuale d'officina la procedura e questa)



tutto ciò è bellissimo perchè nel manuale d'officina c'è scritto proprio il contrario!!!!! icon_mrgreen.gif
tralaltro
dopo aver messo il perno e averslo serrato a 78Nm , e dopo aver montato le pinze, bisogna dare delle pompate alla forcella per fare assestare il perno ed infine stringere le viti del piedino

copio incollo dal manuale d'officina
*******************************
FRONT WHEEL/SUSPENSION/STEERlNG
INSTA LLATlON
Install the right and left side collars.
Install the front wheel between the fork legs.
Apply a thin layer o f grease t o the front axle surface.
Install the front axle f r o m the left side.
Hold the axle and tighten the axle bolt t o the specified
torque.
TORQUE: 78 N-m (8.0 kgf-m, 58 Ibf-ft)
Tighten the right axle pinch bolts t o the specified
torque.
TORQUE: 22 N-m (2.2 kgf-m, 16 Ibf-ft)
Install the both brake caliper and tighten the n e w
mounting bolts t o the specified torque.
TORQUE: 30 N*m (3.1 kgf-m 22 Ibf-ft)
Install the front fender (page 2-81.
73-14
FRONT WHEEL/SUSPENSION/STEERlNG
With the front brake applied, p u m p the fork u p and
down several times to seat the axle and check brake
operation.
Check the brake operation by applying the brake lever.
E g h t e n the left axle pinch bolts t o the specified
torque.
TORQUE: 22 N-m (2.2 kgf-m, 16 Ibf-ft)
Check the clearance between the brake disc and
caliper bracket o n each side after installation.
The clearance should be at least 0.7 mm (0.03 in).
*******************************************
quindi non so che dirti.... icon_sad.gif
al limite se vuoi telo mando,io l' ho scaricato dal forum


va be ....ce l'ho anche io quel manuale.....e ti dice le stesse cose che ho detto anche io. Se si puntano solamente i bulloni sulle scarpette non c'è bisogno di tenere il perno dalla parte dell'esagono per portarlo al giusto serraggio e dopo che hai finito ti ricontrolli tutto. Comunque la procedura di smontaggio e rimontaggio delle ruote ant. e post si trova anche manuale che ti danno quando compri la moto nuova senza andare a fare molto i precisini come hai fatto tu dicendo che nel manuale c'è scritto il contrario.........nel manuale non c'è scritto di usare una chiave esagonale per serrare il perno icon_mrgreen.gif
 
6579836
6579836 Inviato: 20 Dic 2008 12:40
 

io il manuale della moto non cel'ho,
comunque la chiave esagonale la uso per tenerlo fermo non pre stringerlo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©