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Pneumatici - analisi tecnica
5078831
5078831 Inviato: 12 Lug 2008 10:10
Oggetto: Pneumatici - analisi tecnica
 

"L'efficacia, ovvero la cosiddetta "tenuta" di un pneumatico dipende solo in parte dalla profondità dei solchi di scolpitura per il drenaggio dell'acqua (e, quindi, dallo spessore residuo del battistrada), che è l'unico indice visibile di consumo del battistrada, ma non il solo indicatore della resa della copertura. La catena di elastomeri (i polimeri della gomma..) di cui è costituita la gomma del pneumatico mantiene la sua elasticità (e quindi la sua capacità di assicurare il grip) in ragione del tipo di legame al quale sono sottoposte le molecole della gomma, che permette loro una certa libertà di movimento attorno ad una posizione definita (da ciò deriva l'elasticità di tale materiale, cioè la sua capacità di subire deformazioni plastiche, ovvero senza deformazioni permanenti). Il problema della gomma è che la sua ossidazione, ovvero il legame chimico degli elastomeri con l'ossigeno, vincola progressivamente le molecole di gomma ad una posizione non più reciprocamente mobile ma sempre più fissa, con una conseguente perdita di elasticità e quindi della capacità di assicurare il grip... Un pneumatico mai usato, quindi con la scolpitura perfettamente integra, dopo un certo numero di anni sui bancali di un gommista sarà completamente ossidato (giacché l'ossidazione, come noto, è un processo spontaneo che avviene per semplice contatto tra l'ssigeno contenuto nell'aria ed il materiale che si ossiderà) e quindi assolutamente incpace di fornire grip o, per lo meno, capace di fornire un grip notevolmente ridotto rispetto al valore progettuale... Siccome, tra l'altro, l'ossidazione è funzione della quarta potenza della temperatura, ogni volta che un pneumatico si scalda a seguito del suo utilizzo (ogni volta che la gomma è sottoposta ad un ciclo termico) subisce una notevolissima accelerazione il processo della sua ossidazione... Ciò significa che può accadere che a seguito di un numero molto elevato di cicli termici ai quali si sottopone un pneumatico la gomma si cristallizzi (le sue molecole non sono più in grado di muoversi attorno ad una data posizione) e lo spessore del battistrada smetta di ridursi perché ha perso completamente le caratteristiche elastiche... Ora, ad un'osservazione visiva, sembra che la copertura sia ancora valida perché ha ancora gran parte della scoplitura, mentre in realtà la sua capacità di fornire grip può essersi esaurita da molto... Ecco perché è caldamente consigliato sostituire i pneumatici del segmento sportivo dopo 5-7000 km: ormai il battistrada potrebbe non consumarsi quasi più dando l'impressione di una gomma ancora efficace, ma in realtà si guida "sulle uova" perché la copertura non tiene più perché i cicli termici che dopo tale chilometraggio ha subito hanno letteralmente "incatenato" gli elastomeri... "
 
5110046
5110046 Inviato: 15 Lug 2008 15:11
 

icon_eek.gif
cos'è?...non v'è piaciuta l'analisi? icon_mrgreen.gif

forse sono stato un pò troppo freddo nell'esprimere il concetto...

da quanto esposto si evince che, un pneumatico:

A) usato per qualche giro in pista può essere un affare in termini economici, ma potenzialemente un pneumatico alla frutta nonostante l'aspetto

B) un pneumatico d'occasione in internet "dimenticato" su qualche scaffale...può essere vantaggioso economicamente , ma forse s'è già OSSIDATO e quindi ha perso molto delle sue caratteristiche iniziali

C) un pneumatico touring, nonostante il battistrada sia ancora bello da vedere, non ha conservato la ben che minima capacità di grip che un qualsiasi pneumatico deve garantire

D) da ciò, deduco che, tutti gli pneumatici, hanno una vita mediamente breve, se vogliamo mantenere le caratterisitche iniziali, e quindi, purtroppo, vanno periodicamente sostituiti nonostante che a guardarli sembrino in ottime condizioni o in condizioni ancora accettabili


logicamente, queste sono le mie deduzoni in base alla spiegazione, il riscontro lo dovete fare voi in base a come "sentite" il vostro pneumatico sotto il popò...
E fidatevi, non ho "la mezza" dai gommisti icon_lol.gif ...magari mi fornissero di un treno di pneumatico a gratis per questo topic icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

spero di avervi tolto quei piccoli dubbi sull'argomento...
 
5110395
5110395 Inviato: 15 Lug 2008 15:33
 

ho sostituito l'ultimo treno di metzler m3 a 8900 km perchè c'era ancora battistrada ma già da 2000km prima ho iniziato a sentire i primi problemi della gomma..sono arrivato agli ultimi km che il posteriore scivolava ad ogni apertura e in curva me la sentivo molto meno stabile..
appena messo il nuovo treno sempre di m3 mi sembrava di essere su un'altra moto..le gomme sono tutto!
quindi concordo con quello che dici per esperienza diretta icon_wink.gif
 
5111045
5111045 Inviato: 15 Lug 2008 16:36
 

Concordo... Oltre alla durata in termini di km, sarebbe utile capire ogni quanto vanno sostituite...

Cioè, una gomma di un anno con 2.000km va cambiata oppure si può cambiare anche dopo 2 anni?
 
5111912
5111912 Inviato: 15 Lug 2008 18:11
 

Vetro ha scritto:
Concordo... Oltre alla durata in termini di km, sarebbe utile capire ogni quanto vanno sostituite...

Cioè, una gomma di un anno con 2.000km va cambiata oppure si può cambiare anche dopo 2 anni?


purtroppo credo che una risposta esaustiva che vada sempre bene non ci sia...
parlando con un amico, si diceva che il cambio di pneumatici una volta l'anno potrebbe essere l'ideale... però è anche vero che se una gomma ha fatto solo 2000km come dici tu...rode non poco sostituirle... ma se tengono ancora in piega...perchè mai cambiarle, dico io.

io ho il problema opposto, faccio mediamente 2000km al mese... vorrei trovare una gomma che mi tiene un anno...magari...ma quelel che ho provato non valevano in termini di grip..durata sì...

monto M3..e riesco a tenerle in inverno 9500km...ora, cambiate a marzo..sono a 6500 km e mi sembrano alal frutta... forse è entrato in gioco il discorso riscaldamento delle molecole...
 
5113836
5113836 Inviato: 15 Lug 2008 21:15
 

credo che quello che dici sia giusto, ma nn del tutto, io ho montato sulla r1 delle metzeler k1 del 2005, le ho montate 2 mesi fa, ci ho fatto scarsi 1500 km, si sono consumate da far mettere a piangere(e nn le tenevo mennemo tanto sgonfie) in modo omogeneo sul centro e sui lati e la gomma tiene da paura, mai un movimento, mai una scivolata, certo, sono gomme estreme e anche la durata è stata bassa, ma erano comunque gomme di 3 anni dalla fabricazione conservate su uno scaffale, il che vuol dire che nn sempre anche se conservate x diversi anni le gomme perdono le proprietà considerando che queste erano già state usate in pista, certo che le gomme che vendo ai ragazzi usate in pista sono tutte dot 07 e 08, ma solo xche io le voglio fresche altrimenti nn le compro, ma una gomma che ha 2 anni, e parlo di quelle in mescola, nn hanno ancora perso quasi niente a livello di qualità molecolare, offrono un range di km basso, il che vuol dire che se si consuma ha ancora un ottimo grip, ma vengono pagate 100 euro, ed è meglio 100 euro x 2500 km in tutta sicurezza che 250 euro, 8000 km di sicurezza al 75/80% che forniscono le classiche gomme sportive stradali
 
5120973
5120973 Inviato: 16 Lug 2008 14:21
 

quindi in base a cosa ho letto, dovrei già sostituire le mie gomme con meno di 8000 km e 1 e 3 mesi di vita??? magari ci faccio ancora tutta la stagione, inverno compreso e ne riparlo alla prossima primavera icon_mrgreen.gif
 
5125301
5125301 Inviato: 16 Lug 2008 20:29
 

Mah, sarà che non son proprio buono di guidare, ma con le Dunop originali ci ho fatto 4700 km, con le D strada 5200, ora ho su le Bt021 con 2400 km, quella post. è OK, quella ant., anche con pressione a 2,4 ha i fianchi finiti. Da Marzo 07 sono al 3° treno.....mi pare un po' tanto........
Vorrei tanto tanto tanto sapere come ....zzo fate a farci degli 8-10000 km e non avere le gomme consunte.

Lamps
 
5125874
5125874 Inviato: 16 Lug 2008 21:24
 

giomi61 ha scritto:
Mah, sarà che non son proprio buono di guidare, ma con le Dunop originali ci ho fatto 4700 km, con le D strada 5200, ora ho su le Bt021 con 2400 km, quella post. è OK, quella ant., anche con pressione a 2,4 ha i fianchi finiti. Da Marzo 07 sono al 3° treno.....mi pare un po' tanto........
Vorrei tanto tanto tanto sapere come ....zzo fate a farci degli 8-10000 km e non avere le gomme consunte.

Lamps



straquoto, x fare + di 7000 km devi andare sempre a 50 km orari
 
5129290
5129290 Inviato: 17 Lug 2008 9:44
 

sarà che essendo neofita quindi con poca esperienza i primi mesi andavo a velocità da C.d.S. icon_rolleyes.gif ora che la moto c'è l'ho da 1 anno e 3 mesi ovviamente ho preso molta più confidenza, infatti mi mancano pochi mm per chiudere la gomma da entrambi i lati icon_mrgreen.gif però tutto questo consumo eccessivo non l'ho notato e di km ne ho circa 7000, leggendo i vari post mi chiedo magari ho la gomma che è diventata più dura, però la tenuta in strada mi sembra ancora buona!!!
 
5129624
5129624 Inviato: 17 Lug 2008 10:08
 

r1forever ha scritto:



straquoto, x fare + di 7000 km devi andare sempre a 50 km orari



Mi spiace contraddirvi ma io ho 7900km con le Bridgestone di serie, non tengono più una mazza da circa 2.000km è vero, ma per venire al lavoro mi gira buttare la gomma con ancora 3/4mm di battistrada. Vero anche che ora in mezzo sono slick, ma tra 2 settimane fermo la moto per un mese quindi non mi va di cambiare le gomme ora, anche perchè preferisco tenere 300eurozzi per le vacanza e poi si vedrà icon_asd.gif
Comunque il mio metodo per far durare di più la gomma è fare partenze morbide evitando di tirare la prima e la seconda, mi diverto di più ad aprire la manetta in curva.....in rettilineo sono capaci tutti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5134256
5134256 Inviato: 17 Lug 2008 14:56
 

Io ho delle M3 con 1anno e qualche mese di vita ma soprattutto con oltre 9000 km. (km. + km. meno). Il battistrada è ancora al 50% (sia ant. che post.) e a chiuderle mancano ancora 1,5 cm. per lato sia ant. che post.

Quindi ?? Sono uno che va tranquillo e faccio 50 km. giorno per lavoro e qualche uscita il we ma sempre tranqui.

Ora: la gomma certo (tenuta sempre gonfia 2,5/ 2,6 ant. e 2.6/2.8 post.) la sgonfio un po di più e cerco di arrivarci quanto meno al prox. ottobre novembre, poi deciderò se attendere prenderne una usata o aspettare addirittura marzo/aprile per un treno nuovo.

Morale. Se ci si va piano credo che valga la pena prendere delle gomme iper morbide (pur sempre uso strada) in quanto comunque l'affidabilità viene meno con il solo trascorrere del tempo indipendentemente dal tipo di gomma: Per lo meno così si ha una tenuta al top. quando è nuova ed una gomma comunque + morbida quando è un pelo più usurata(dal tempo) rispetto ad una gomma di per se già dura.
 
5138247
5138247 Inviato: 17 Lug 2008 21:02
 

non e' detto che valga la pena. la gomma morbidissima per rendere avvertibilmente di piu' deve lavorare a temperature elevate, temperature che andando molto tranquilli si raggiungono solo nelle uscite con clima ultra torrido. in aggiunta una morbida di solito e' peggio sul bagnato a causa della scolpitura minimale. se ci vai piano ed in tutte le stagioni imho meglio restare su una sport touring o massimo su prodotti appena piu' sportivi.
se sono a 9000km ed hai ancora il 50% c'e' qualcosa di strano. a me davanti, su una moto che per assetto-percorsi-guida mangia molto l'anteriore, l'm3 ha fatto 6000km scarsi di sole curve prima di arrivare ai marcatori. senza andare come un pazzo!
 
5144708
5144708 Inviato: 18 Lug 2008 13:27
 

il discorso sopra che parla del fatto che la gomma ormai da 2000 km scivola, ma deve fermare la moto un mese e vuole risparmiare 300 euro è giusto, ma solo nel caso che attualmente usi la moto solo x spostamenti e nn x uscite domenicali, x rispondere a chi ha detto che preferisce aprire il gas in curva e nn in rettilineo volevo dire solo questo"credo che a tutti piaccia aprire il gas in curva, ma bisogna vedere quanto si apre(se 10% o si spalanca la manetta), xche appunto aprendo il gas in curva la gomma tende a consumarsi molto precocemente xche il battistrada minimo offerto e la potenza scaricata a terra va a far forza su un pezzo di pneumatico molto inferiore, quindi le cose sono due, ho si è convinti di aprire in curva e poi ai fatti nn è vero oppure si è fortunati che la gomma nn si consumi, ma quando la gomma nn si consuma nn è un buon sintomo" io come sempre ribadisco che preferisco 3000 km di grip al 100% che 6000 km con il 70% di grip x nn parlare poi di 9000 km che x me sono una chimera!!!!! , la moto la uso solo il week end x i miei motogiri e si viaggia allegri(sempre xo con anttenzione), senza mai invadere l'altra carreggiata e tenendosi a distanza di almeno 30 mt dal motociclista che ti precede e conoscendo le strade, quindi la mia scelta è questa e uso gomme performanti, ma nn xche sono un manico, ma solo xche voglio stare tranquillo, ma se parliamo di gomme come le sportec m3 siamo già a livelli alti, sono pneumatici molto sportivi a mio avviso e 9000 km con le manate di gas mi sembrano troppi, comunque se riuscite a farceli.....beati voi
 
5144765
5144765 Inviato: 18 Lug 2008 13:31
 

30x26 ha scritto:
non e' detto che valga la pena. (...) se sono a 9000km ed hai ancora il 50% c'e' qualcosa di strano. a me davanti, su una moto che per assetto-percorsi-guida mangia molto l'anteriore, l'm3 ha fatto 6000km scarsi di sole curve prima di arrivare ai marcatori. senza andare come un pazzo!



Cosa intendi per "c'è qualcosa di strano" ?? anomalie sulla gomma o cos'altro ??
 
5148238
5148238 Inviato: 18 Lug 2008 18:25
 

a me in 3 mesi..8900 km di m3 e me le sentivo così male.. ma c'era ancora un pelo di battistrada oltre i marcatori
nel mio caso non era il tempo ad averla resa così poco affidabile ma proprio i troppi km per una gomma sportiva
 
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