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affascinato dal cross [Info primo cross]
5090136
5090136 Inviato: 13 Lug 2008 21:08
 

l' honda non fa schifo, come mai è la moto da cross più venduta icon_rolleyes.gif
 
5091157
5091157 Inviato: 13 Lug 2008 23:07
 

Sol ha scritto:

@mezzabirra: ok, ognuno la vede come + gli piace, ma si cercava di fare un discorso oggettivo per lui che inizia, non per noi icon_wink.gif

certo se però un'amico mi chiede una moto per iniziare gli dico 250, poi ti prendi un 125 e non hai sicuramente paura di tenerlo a stecca icon_mrgreen.gif
poi bisogna vedere le sue esperienze.. anche il fattore peso è importante.. quando sei sopra se sei molto enorme senti la moto piccola piccola però senza motore non la riesci proprio a imparare a gestire secondo me.. icon_rolleyes.gif
 
5095276
5095276 Inviato: 14 Lug 2008 12:34
 

Sul fattore peso sono d'accordissimo. Io, che peso, 53, già un 125 mi sembra grande. icon_rolleyes.gif
 
5096220
5096220 Inviato: 14 Lug 2008 13:38
 

April, hai visto le emoticon? cioe-----> icon_asd.gif ? Io e Ludo ci conosciamo, era una battuta, traquilli prima di andare in acido icon_wink.gif

Mezzabirra, vero anche questo, io però ti ho detto la mia "stazza" e non trovo che il KTM 125 vada poco, anzi... icon_redface.gif
 
5098699
5098699 Inviato: 14 Lug 2008 17:03
 

come hai ribadito anche tu più su sono punti di vista..
io quando prendo la yz mi sembra di essere in scooter.. sempre a manetta icon_mrgreen.gif
 
5099335
5099335 Inviato: 14 Lug 2008 18:14
 

io peso esattamente 100 chili raga! nn sono obeso però! ma comunque peso parecchio. ho una muscolatura abbastanza corposa e forse l'idea del 250 la preferisco. ho una moto da strada ora però ne ho guidate di moto anche da cross ma nn sono andato oltre i 125 e all'epoca nn pesavo tanto. avevo 15-16 anni potevo pesare poco più di 70 kg icon_smile.gif
 
5099502
5099502 Inviato: 14 Lug 2008 18:29
 

system-ob ha scritto:
io peso esattamente 100 chili raga! nn sono obeso però! ma comunque peso parecchio. ho una muscolatura abbastanza corposa e forse l'idea del 250 la preferisco. ho una moto da strada ora però ne ho guidate di moto anche da cross ma nn sono andato oltre i 125 e all'epoca nn pesavo tanto. avevo 15-16 anni potevo pesare poco più di 70 kg icon_smile.gif

Come ti ha detto giustamente mezzabirra, non è impossibile iniziare con il 250 2T, anzi c'è gente che è partita con quella moto. il "peso" purtroppo conta.
L'unica cosa è che sarebbe meglio se prima di acquistarla riuscissi a provarla per vedere come ti trovi, poi ci sono diversi modi per addolcire l'erogazione.
 
5099769
5099769 Inviato: 14 Lug 2008 18:51
 

100kg icon_arrow.gif il 125 penso ti starebbe stretto.
 
5100109
5100109 Inviato: 14 Lug 2008 19:15
 

se vuoi un consiglio vai di 250 visto anche la massa icon_wink.gif
 
5100148
5100148 Inviato: 14 Lug 2008 19:18
 

ecco, 100kg già grossino per il 125 è FORSE troppo. Deve solo provarlo per vedere se la muscolatura regge l'erogazione del 250 che non è così facile all'inizio.
 
5100737
5100737 Inviato: 14 Lug 2008 20:01
 

beh pure io quando ho preso l'rx le prime volte spaccava le braccia ( icon_lol.gif ) poi non mi fece piu niente ( icon_cry.gif ) adesso vediamo un po' come va il 250 icon_twisted.gif
 
5101913
5101913 Inviato: 14 Lug 2008 21:22
 

Per lui ci vuole un 250. Lo reggerà benissimo.
 
5102936
5102936 Inviato: 14 Lug 2008 22:48
 

e chi aveva detto la soluzione per primo??
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
icon_mrgreen.gif
 
5106072
5106072 Inviato: 15 Lug 2008 10:43
 

Noi però abbiamo voluto essere sicuri al 100%

Un po' di fortuan non guasta mai. icon_mrgreen.gif
 
5341871
5341871 Inviato: 8 Ago 2008 18:48
 

scusate ragazzi vi vorrei fare una domanda è possibile andare con una moto da enduro (ktm 125 exc 2009) su pista da cross o si rovinerebbe di brutto
???
 
5342088
5342088 Inviato: 8 Ago 2008 19:15
 

djabc ha scritto:
scusate ragazzi vi vorrei fare una domanda è possibile andare con una moto da enduro (ktm 125 exc 2009) su pista da cross o si rovinerebbe di brutto
???

si ci puoi andare benissimo, molti enduristi si allenano anche in piste da cross.
Magari nei salti se vedi che arrivi a pacco indurischi le sospensioni
 
5346649
5346649 Inviato: 9 Ago 2008 18:03
 

quindi nn si rompe .... sai un mio amico che faceva enduro mi ha detto che dato che le forcelle sono inclinate nella moto da enduro per attutire il contatto con i sassi in pista con i salti si potrebbero rovinare!!
 
5346855
5346855 Inviato: 9 Ago 2008 18:47
 

djabc ha scritto:
quindi nn si rompe .... sai un mio amico che faceva enduro mi ha detto che dato che le forcelle sono inclinate nella moto da enduro per attutire il contatto con i sassi in pista con i salti si potrebbero rovinare!!

oddio questa proprio mi mancava icon_lol.gif

sicuramente se la tua enduro è una giapponese, l'inclinazione delle forcelle è identica xkè le enduro giapponesi sono cross prese da aziende italiane e allestite per l'enduro
ma credo che anche nelle ktm l'inclinazione sia identica
ad ogni modo se nei salti non arrivi a pacco puoi fare tutto il cross che vuoi tranquillo icon_wink.gif
 
5415052
5415052 Inviato: 20 Ago 2008 20:57
 

ho appena comprato un ktm 125 six days del 2009 che ne dite è una buona moto
 
5415961
5415961 Inviato: 20 Ago 2008 23:10
 

usala tu in pista e poi diccelo...

chi può saperlo, meglio di uno che ce l'ha icon_question.gif
 
5502442
5502442 Inviato: 30 Ago 2008 12:26
 

lorenzom ha scritto:

Visto che io è neanche un anno che ho iniziato ho ancora "le cifre" abbastanza fresche.
Allora, ti faccio le 2 ipotesi
1)sei super appassionato, ma hai poco denaro in tasca, xo vuoi iniziare assolutamente xkè è il tuo sogno, anche se ciò che compri è un pò "usato" e non al massimo come prestazioni/affidabilità
2)sei super appassionato, hai un buon budget e vuoi fare le cose fatte bene, in modo da essere tranquillo e avere una moto che di sicuro non ti abbandona mai

1) 1500 per moto(di meno son tutte fregature, ma anche così rischi sempre di trovarti qualcosa che dopo un mese ha bisogno del meccanico)
moto assolutamente jap(quindi yama, honda, suzu, kawa)(le ktm solo dopo il 2004-2005) con 1500 puoi trovare qualcosa anche del 2002-2003
500 per un carrello portamoto usato
500 per gancio traino nella macchina
100 euro per stivali
100 euro per pant+maglia
100 euro x il casco
60-70 euro una pettorina
30 euro ginocchiere
40 euro tra guanti e mascherina

2)con 5000 euro trovi un buon 125 nuovo (rimanenza) e visto quanto si sfruttano i 125, prenderlo nuovo è sicuramente la cosa migliore
con 4000 euro trovi un usato 2006-2007 in ottime condizioni(quasi come nuovo) e così hai una moto che non ha sicuramente bisogno di grosse spere per 2-3 anni minimo (mentre se prendi un usato più vecchio rischi di dover rifare: cuscinetti, paraoli, sospensioni, ingranaggi cambio, biella ecc..)

per il resto idem come sopra




scusate se arrivo tardi, ma siccome anchio volevo comprare una moto usata, come mai un ktm non andrebbe bene prima dei modelli 2004/2005?
 
5510228
5510228 Inviato: 31 Ago 2008 18:30
 

Perché come ciclistica/sospensioni era carente.
 
5987661
5987661 Inviato: 14 Ott 2008 9:33
 

anche io vorrei avvicinarmi al cross e questo post mi ha levato parecchi dubbi, da quello che ho capito con il 250, bisogna parzializzare un po' mentre con il 125 sempre spalancato, quindi una guida più affannosa.
Forse con un 250 si riesce a capire meglio quando aprire e chiudere, mentre un 125 gira più d'inerzia?
 
5987755
5987755 Inviato: 14 Ott 2008 9:44
 

Skeb21 ha scritto:
anche io vorrei avvicinarmi al cross e questo post mi ha levato parecchi dubbi, da quello che ho capito con il 250, bisogna parzializzare un po' mentre con il 125 sempre spalancato, quindi una guida più affannosa.
Forse con un 250 si riesce a capire meglio quando aprire e chiudere, mentre un 125 gira più d'inerzia?

dipende anche da quanto pesi
se non pesi più di 80-85 kg allora la tua scelta è fra 125 2tempi e 250 4tempi
comunque se non hai mai fatto cross, prima che giri sempre spalancato col 125 ne devon passare degli anni...
 
5987847
5987847 Inviato: 14 Ott 2008 9:56
 

Alt... non volevo peccare di presunzione icon_biggrin.gif
ma aparità di pilota?


era solo per capire obbiettivamente, peso proprio quella cifra lì,
 
5987976
5987976 Inviato: 14 Ott 2008 10:10
 

Skeb21 ha scritto:
Alt... non volevo peccare di presunzione icon_biggrin.gif
ma aparità di pilota?


era solo per capire obbiettivamente, peso proprio quella cifra lì,

Allora:
_125 2tempi e 250 4tempi, moto perfette per imparare bene la tecnica del motocross(tener la moto su di giri, curvar bene ecc) il 125 insegna ancora di più(è ancora più difficile da guidare), il 250 4t invece è molto più "facile"

se pesi sui 80-85 io ti vedrei bene su un 250 4tempi, ha la giusta coppia e ti porta per bene dappertutto

Dopo c'è il discorso dei costi, un 125 come manutenzione costa la meta del 250 4tempi, se puoi vuoi parlare di prendere una moto usata allora col 4tempi c'è da stare molto molto attenti, rifare il blocco di un 125 ha un prezzo, rifare il blocco di un 4tempi ha un prezzo mooolto più alto(sopra i 1000euro)

Prova un pò a darci più informazioni su di te: qual'è il tuo budget? quanto sei disposto a spenderci annualmente x la manutenzione? a che livello vuoi fare cross? quante volte al mese vorresti girare? quanti anni hai? hai esperienze di manutenzione(saresti capace di cambiarti il pistone da solo?)?
 
5988274
5988274 Inviato: 14 Ott 2008 10:41
 

lorenzom ha scritto:

Allora:
_125 2tempi e 250 4tempi, moto perfette per imparare bene la tecnica del motocross(tener la moto su di giri, curvar bene ecc) il 125 insegna ancora di più(è ancora più difficile da guidare), il 250 4t invece è molto più "facile"

se pesi sui 80-85 io ti vedrei bene su un 250 4tempi, ha la giusta coppia e ti porta per bene dappertutto

Dopo c'è il discorso dei costi, un 125 come manutenzione costa la meta del 250 4tempi, se puoi vuoi parlare di prendere una moto usata allora col 4tempi c'è da stare molto molto attenti, rifare il blocco di un 125 ha un prezzo, rifare il blocco di un 4tempi ha un prezzo mooolto più alto(sopra i 1000euro)

Prova un pò a darci più informazioni su di te: qual'è il tuo budget? quanto sei disposto a spenderci annualmente x la manutenzione? a che livello vuoi fare cross? quante volte al mese vorresti girare? quanti anni hai? hai esperienze di manutenzione(saresti capace di cambiarti il pistone da solo?)?



Ok, Bhe come spesa ti direi poco, ma un buon prodotto ha il suo prezzo, pensavo un 250 2t o un 125, anche per i costi di gestione.
Spenderci annualmente, avendo già una ducati non potrà sicuramente costarmi più di quella icon_confused.gif

Ne farei un uso amatoriale ma con impegno, vorrei provare anche qualche trick di freestyle, ma sono vecchiotto ho già 30!! ma voglio solo divertirmi...
Essendo poi di Milano qua l'unico campo che c'era è stato smantellato (quello di Peschiera borromeo) il più vicino è a Lodi, e lì girano forte,
Vorrei entrare in pista senza essere un pericolo per me e per gli altri,
mi farei anche un corso se ne trovassi uno, con la moto da strada ne ho fatta di palestra.

Ahh le misure, peso 80/85 e sono alto 1,75

Insomma voglio divertirmi è imparare bene, per il gusto di farlo.
da ragazzino giravo, ma è passato parecchio tempo e anche i modelli sono cambiati, quindi come dire sono un po fuori dal giro...

Spero solo abbiate un po di pazienza alle mie domande magari banali icon_smile.gif

intanto grazie per l'attenzione icon_wink.gif
 
5989352
5989352 Inviato: 14 Ott 2008 12:27
 

Skeb21 ha scritto:



Ok, Bhe come spesa ti direi poco, ma un buon prodotto ha il suo prezzo, pensavo un 250 2t o un 125, anche per i costi di gestione.
Spenderci annualmente, avendo già una ducati non potrà sicuramente costarmi più di quella icon_confused.gif

Ne farei un uso amatoriale ma con impegno, vorrei provare anche qualche trick di freestyle, ma sono vecchiotto ho già 30!! ma voglio solo divertirmi...
Essendo poi di Milano qua l'unico campo che c'era è stato smantellato (quello di Peschiera borromeo) il più vicino è a Lodi, e lì girano forte,
Vorrei entrare in pista senza essere un pericolo per me e per gli altri,
mi farei anche un corso se ne trovassi uno, con la moto da strada ne ho fatta di palestra.

Ahh le misure, peso 80/85 e sono alto 1,75

Insomma voglio divertirmi è imparare bene, per il gusto di farlo.
da ragazzino giravo, ma è passato parecchio tempo e anche i modelli sono cambiati, quindi come dire sono un po fuori dal giro...

Spero solo abbiate un po di pazienza alle mie domande magari banali icon_smile.gif

intanto grazie per l'attenzione icon_wink.gif

boh per me a questo punto dipende dai tuoi gusti, alla fine come manutenzione il 250 2 tempi è un motore praticamente infinito
col 125 va beh forse spendi un pelo di più come manutenzione maspendi lo stesso poco, ci fai il pistone(100euro) ogni 200 litri, la biellaogni 1000litri e sei a posto.
Come ho scritto dipende più dai gusti:
-ti piace stare a manetta con la frizione in mano col motore che frulla a 13000 giri e imparare a guidare sempre perfetto e pulito, con una bella moto agile e leggera
-o preferisci 50 cv sotto al culo che ti portano fouri dalla curva sempre anche se fai molti errori, e che ti fanno girar la pista col motore ai medi

Ioi tra le 2 strapreferisco il 125, anche perchè mi piace far"cantare" il motore, xo c'è anche chi la pensa diversamente e che vuole della "coppia" sotto al culo.

vedi te, se poi vuoi far fmx allora sei obbligato a prendere il 250, xo ti dico, per me fare fmx senza aver mai fatto neanche un anno di cross, è come giocare alla roulette russa, io se fossi in te comincerei col 125, poi vedi...
 
5990414
5990414 Inviato: 14 Ott 2008 13:41
 

Allora il 125 è stupendo, ma io che sono all'incirca 80 kg....mi sono sempre trovato male....nelle salitone ero piantato...e nei rettilinei i "magrini" mi sverniciavano...
Io poi ho iniziato a guidare con un 250 2t, cambiato dopo non tantissimo con un 125.
Io vi sembrerà strano, ma consiglio un 250 2t, perchè comunque anche se non sei sempre a stecca aiuta molto a concentrarsi sulle curve e sui salti, sulla corretta posizione di guida...mentre con il 125 devi essere concentrato sempre con il motore...e a volte non si fa caso a come si guida....
Poi non voglio fare "il grosso", ma io anche quando ho iniziato, dopo 3-4 uscite in pista non ho mai tenuto sottocoppia il 250 2t...sempre bene in tiro e su di giri...
Per non parlare di adesso che lo uso come un 125, ma è questione di esperienza...

Però il consiglio fondamentale rimane quello di iniziare con un 2t, perchè è più facile capire i meccanismi della guida, anch se sembra un paradosso, perchè con un 4t sembra di essere bravissimi....

L'anno prossimo quasi sicuramente prenderò un 450 4t, ma il 250 2t lo tengo sicuro...le whippate che si fanno con questa e i "giochini" non li fai con un 4t...se non hai scritto nel culo "Bubbalicious"...
 
5990814
5990814 Inviato: 14 Ott 2008 14:02
 

Grazzzzissime Ragazzi!!
devo tesserarmi vero per girare nei campi ufficiali?
 
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