ciao a tutti è da un po' che navigo in questo forum e finalmente ho deciso di creare un mio topic dedicato alla mia motoretta
che poverina è stata ferma per quasi un anno
questa moto ha avuto fin'ora 2 tipi di elaborazioni
la prima elaborazione che misi, fu una preparazione molto standard niente di spinto, acquistai il top nero, il pacco lamellare vl6 della mhr, il carburatore 19phbg e il collettore diretto della polini in alluminio, una frizione della top performances con carico maggiorato e l'albero con biella rinforzata sempre della top performances
tenni lo scarico originale e devo dire che non mi lamentavo con i rapporti 12-56 successivamente acquistai un impianto di scarico della giannelli (molto valido tra l'altro) e dovetti montare i rapporti 13-56.
l'erogazione della moto cambiò notevolmente, rispetto allo scarico normale rendeva molto meglio!
il passo successivo fu quello di abbinarci un bel carburatore 21 phbg con collettore e le prestazioni cambiarono di poco.
notai che con il nuovo carburatore ai bassi regimi senbrava essere meno arzillo ma quanto entrava in coppia si sentiva come il flusso maggiorato rendeva anche se solo di 2mm
purtroppo avendo formattato il pc non ho più ne video ne foto disponibili
più avanti decisi di rivoluzionare completamente il motore e inizio una nuova "avventura" nel mondo dei motori
decisi di vendere il mio top nero e tutti gli altri componenti tranne la frizione top
*****Canc By MrTomy***** il carburatore phbg 19
*****Canc By MrTomy***** il pacco lamellare vl6 e lo scarico Giannelli.
acquistai il maxi kit in ghisa top 85
Link a pagina di Images.rrd-preparation.com
e il rispettivo albero motore
acquistai anche il carburatore phbh 28 dell'orto
*****Canc By MrTomy*****con il collettore malossi mhr in gomma attacco diretto 28x35mm
*****canc By MrTomy*****
e la cosa più importanti fu che feci per la prima volta aprire i carter e lavorarli per sfruttare al max il kit che stavo per montare (visto che per montare l'albero motore dovevo aprire il blocco, feci anche lavorare i carter)
a primo impatto con il nuovo motore non sembrava chissà che cosa, anche perchè la frizione della top non è stata progettata per questo motore (ma quella a denti dritti) e mi slittava, quando andava su di giri la velocità rimaneva sempre la stessa..rafforzai anche le molle della frizione ma il risultato non cambiò.
posto qualche foto inerente al lavoro svolto da un amico di un mio amico ai miei carter
Link a pagina di Img110.imageshack.us
n questa foto l'impianto di alimentazione era stato smontato, il carburatore che vedete attaccato al cavo è il phbh 28 e se vedete sulla cassa c'è un pezzo della campana della frizione
nella seconda invece una semplice foto al cilindro top 85 montato
Link a pagina di Img107.imageshack.us
questa invece è una foto dei miei carter prima di essere lavorati pesantemente
Link a pagina di Img525.imageshack.us
mentre qui il cilindro prima di essere lavorato.
Link a pagina di Img56.imageshack.us
si dice infatti che i travasi standard forniti dalla top sono sempre stati troppo piccoli e sprecati per un motore come questo, perciò feci lavorare luci di scarico alzandola di gradi e allargandola, nonchè allargare i travasi secondari e rifinire tutto
inoltre una perfetta riaccordatura ai carter del blocco
Link a pagina di Img185.imageshack.us
Link a pagina di Img370.imageshack.us
in questa foto la luce di scarico è originale in quella successiva invece è stata allargata e alzata portandola da 191° iniziali ai 197°
Link a pagina di Img370.imageshack.us
foto del riaccordo della "camicia" al carter
Link a pagina di Img212.imageshack.us
foto dei carter lavorati dove è stato asportata una grande quantità di materiali difatti se notate dove appoggia il cilindro il preparatore ha dovuto "resinare" i bordi del carter per farsì che il cilindro appoggiasse bene
Link a pagina di Img212.imageshack.us
foto del blocco chiuso (notare le notevoli dimensioni)
fate pure voi un controllo con il carter originale e noterete le differenze
il pistone è stato anch'esso lavorato e alleggerito il più possibile ecco una foto che spiega tutto
Link a pagina di Img386.imageshack.us
e lo squish è stato abbassato notevolmente
i nuovi dati riportati sono i seguenti:
ORA 197° scarico e 132° travaso PRIMA 191° scarico e 132° travaso
ORA RDC è 17.5 : 1 PRIMA 14.7 : 1
difatti mi tocca girare con l'addittivo oltre che la miscela al 2.5-3 %
gli ultimi investimenti sulla moto sono stati l'acquisto di un keihin 28 e della nuova frizione della mrd ossia metrakit con i dischi in carbonio anti slittamento e le rispettive molle
foto attualmente non ne ho, ma oggi con il mio amico ho accesso la moto per la prima volta e devo dire che ha un bel sound.adesso devo solo ordinare i getti del max perchè è magrissima agli alti regimi e devo comprare un collettore non diretto sempre per il 28 in modo da porterlo chiudere nella cassa filtro
ecco il video fatto dal mio amico nel vedere come gira,nonostante non abbia il rotore sale molto bene di giri
Link a pagina di Files.filefront.com
ho anche apportato delle modifiche al codino
accorciandolo e facendolo più curvo
CHE NE PENSATE?
CHI DICE CHE IL MAXI KIT TOP 85 IN GHISA FA CAGARE
EDIT By MrTomy
Per le vendite utilizziamo il Mercatino.....