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Vetro contakm [come pulire la parte interna?]
5039758
5039758 Inviato: 8 Lug 2008 20:19
Oggetto: Vetro contakm [come pulire la parte interna?]
 



Ciao ragazzi
ho bisogno di un consiglio, ho il vetro (dalla parte interna) del
contachilometri sporco. Sembra, per farvi capire, il grasso che lascia la pelle
quando si tocca con le dita il vetro di una finestra.
Intanto per iniziare a non fare domande stupide, lo avete anche voi
sporco sul vostro contakm?
Secondo: come posso fare per pulirlo? o meglio come posso fare a smontarlo?
Ho smontato il contakm quasi completamente ma mi sono fermato quando
dovevo smontare la ghiera del parziale perchè non mi fidavo,prima di fare
danni pensavo di chiedere a voi se per caso ci fosse qualcuno che l'abbia
gia fatto.
Non dovrebbe essere pericoloso ma non voglio correre rischi.
Potrei anche lasciarlo così com'è ma non è carino da vedere.
 
5039916
5039916 Inviato: 8 Lug 2008 20:33
 

Strano che sia sporco all'interno, il mio e' pulito, ma non ho idea di come si faccia a smontare. Forse qualche vecchio proprietario l'ha gia' smontato o fatto smontare da qualcuno che ci ha lasciato le impronte digitali icon_mrgreen.gif
 
5040989
5040989 Inviato: 8 Lug 2008 22:17
 

Ci vuole pazienza, ma non è difficile. Cercherò di descriverti a memoria come si fa. Se qualcosa non corrisponde esattamente usa il vecchio buon senso. Allora. Togli il faro: due viti a croce sulla cornice cromata e via vetro e parabola, stacchi il connettore della lampadina e la luce della posizione e metti il pezzo da parte, poi bulloni laterali e dadi interni per rimuovere la parte di plastica nera che rimarrà penzolante sul parafango (mettici uno straccio per non rigarlo). Tre viti a croce per la copertura inferiore del blocco strumenti dopo aver staccato il rinvio del contachilometri svitando la ghiera. Il supporto interno della strumentazione è in plastica bianca e devi scollegare tutte le lampadine e i fili elettrici di contagiri e indicatore benzina (sulla plastica ci sono le sigle in inglese dei colori dei fili - W, white, Br Brown etc e comunque ci sono tre gruppi di fili che si possono rimontare in un modo solo). Fai attenzione alle vitine dell'indicatore benzina e del contagiri dove terminano i fili: se le sviti tutte insieme lo strumento si stacca e dopo è impossibile rimontarlo, quindi via una vitina, via il filo e riavvita, una per volta. Adesso rimuovi dalla moto il gruppo strumentazione svitando tre dadi che stringono dei tamponi in gomma montati su una staffa a sua volta fissata alla piastra forcella, stacchi anche la parte cromata che contiene le quattro spie, e metti il blocco rovesciato su un piano col solito cencio sotto. Togli il pomello del contachilometri parziale svitando con un cacciavite a croce la piccolissima vite che è in fondo al buco e poi tirandolo; la vitina potrebbe essere nascosta da sporco e schifezze varie, quindi prima pulisci questo buco, tipo con un cotton-fioc con alcool. Svita tutte le viti grosse che trovi vicino al bordo del supporto bianco e questo, con gli strumenti attaccati, si separerà dalla parte superiore con i vetri. Puoi anche togliere le cornici cromate, che hanno dei lunghi perni in plastica a posizione asimmetrica, ma non è necessario. PULISCI -a questo punto non te lo scordare...- e rimonta tutto in ordine inverso a quello descritto. BUON DIVERTIMENTO. Ciao. Stefano.

Ultima modifica di StepanZR il 8 Lug 2008 22:41, modificato 2 volte in totale
 
5041149
5041149 Inviato: 8 Lug 2008 22:30
 

StepanZR ha scritto:
Ci vuole pazienza, ma non è difficile. Cercherò di descriverti a memoria come si fa. Se qualcosa non corrisponde esattamente usa il vecchio buon senso. Allora. Togli il faro: due viti a croce sulla cornice cromata e via vetro e parabola, stacchi il connettore della lampadina e la luce della posizione e metti il pezzo da parte, poi bulloni laterali e dadi interni per rimuovere la parte di plastica nera che rimarrà penzolante sul parafango (mettici uno straccio per non rigarlo). Tre viti a croce per la copertura inferiore del blocco strumenti dopo aver staccato il rinvio del contachilometri svitando ghiera. Il supporto interno della strumentazione è in plastica bianca e devi scollegare tutte le lampadine e i fili elettrici di contagiri e indicatore benzina (sulla plastica ci sono le sigle in inglese dei colori dei fili - W, white, Br Brown etc e comunque ci sono tre gruppi di fili che si possono rimontare in un modo solo). Fai attenzione alle vitine dell'indicatore benzina e del contagiri dove terminano i fili: se le sviti tutte insieme lo strumento si stacca e dopo è impossibile rimontarlo, quindi via una vitina, via il filo e riavvita, una per volta. Adesso rimuovi dalla moto il gruppo strumentazione svitando tre dadi che stringono dei tamponi in gomma montati su una staffa a sua volta fissata alla piastra forcella, stacchi anche la parte cromata che contiene le quattro spie, e metti il blocco rovesciato su un piano col solito cencio sotto. Togli il pomello del contachilometri parziale svitando con un cacciavite a croce piccolissima la vitina che è in fondo al buco e poi tirandolo; la vitina potrebbe essere nascosta da sporco e schifezze varie, quindi prima pulisci questo buco, tipo con un cotton-fioc con alcool. Svita tutte le viti grosse che trovi vicino al bordo del supporto bianco e questo, con gli strumenti attaccati, si separerà dalla parte superiore con i vetri. Puoi anche togliere le cornici cromate, che hanno dei lunghi perni in plastica a posizione asimmetrica, ma non è necessario. PULISCI -a questo punto non te lo scordare...- e rimonta tutto in ordine inverso a quello descritto. BUON DIVERTIMENTO. Ciao. Stefano.


Grazie della descrizione dettagliatissima, infatti il mio problema era proprio
la vitina del parziale, non sapevo se togliendola avrei fatto danni,
per il resto è tutto ok...appena faccio il lavoretto ti faccio sapere,
e grazie ancora!
 
5049826
5049826 Inviato: 9 Lug 2008 16:44
 

Fatto...ora è davvero pulito...grazie di nuovo!
 
5050626
5050626 Inviato: 9 Lug 2008 18:00
 

keco ha scritto:
Fatto...ora è davvero pulito...grazie di nuovo!


Di niente, è sempre un piacere aiutare un altro motociclista. Ciao. Stefano.
 
5075077
5075077 Inviato: 11 Lug 2008 17:53
Oggetto: vetro
 

ma quando si toglie il vetrino si puo anke azzerare il contakilometri totale?
 
5075443
5075443 Inviato: 11 Lug 2008 18:28
Oggetto: Re: vetro
 

kawablasco ha scritto:
ma quando si toglie il vetrino si puo anke azzerare il contakilometri totale?


Infatti!!!...era proprio quello che mi stavo chiedendo io mentre lo rimontavo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5077450
5077450 Inviato: 11 Lug 2008 23:06
Oggetto: Re: vetro
 

kawablasco ha scritto:
ma quando si toglie il vetrino si puo anke azzerare il contakilometri totale?


Certo che si può... basta allentare i supporti delle rotelle con i numeri facendole scorrere e si mette sul contachilometri la cifra che si vuole, poi si ristringe il blocchetto e via... comunque, nel caso che questo sia fatto per vendere una moto dichiarando un chilometraggio inferiore al reale: 1) una moto con i Km falsati si riconosce; 2) è truffa.
 
5088322
5088322 Inviato: 13 Lug 2008 18:05
 

a proposito di contakm...
ma anche il vostro non è del tutto illuminato? il mio ha un vuoto di luce dagli 80 km/h circa in poi...
la sera non so neanche a quanto vado!!!!
mi è venuto il dubbio di aver una lampadina fusa icon_confused.gif
 
5090771
5090771 Inviato: 13 Lug 2008 22:16
Oggetto: luce contakm
 

no le 2 ghiere numeriche devono essere perfettamente illuminate,ti sarà saltata una lampadina.io le ho cambiate con le luci blu,migliora tantissimo tanto più ke la mia moto è Azzurra.l unica zona ke è piu buia(Con le lampadine blu mentre con le bianche andava meglio)è quella centrale dei 2 riquadrini del totale e parziale.ma tutto intorno è na favola!!!!!!!
 
5090826
5090826 Inviato: 13 Lug 2008 22:23
 

ah ecco, se non sbaglio avevi aperto un topic in cui mostravi come hai fatto... adesso lo cerco!!

doppio_lamp_naked.gif
 
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