5038759
Inviato: 8 Lug 2008 18:38
Oggetto: Dalla Zetona alla Versys.... ina #1
Ciao, frequento il forum da qualche tempo ma mi sono iscritto solo ora...
perchè???
Ero in una situazione di stallo fra l'amore incodizionato per la mia ex Kawa, una Z-1000 2003 orange, e le esigenze della vita di tutti i giorni.
Che fare? Passare ad un'altra moto?
Oddio, ma quale?
Con la Zetona fù amore a prima vista; il colore sgargiante, i cerchi con il canale lucidato, i terminali sdoppiati, gli "evil eyes" del faro posteriore, quel suo essere un pò speciale insomma. Non per vantarmi, non credo sia successo solo a me, ma che soddisfazione sentirsi chiedere "...ma che moto è?...", "...ma chi te l'ha fatta...", "...ah, è di serie così?!?" e gli amici con le race replica completamente snobbati...
Però in a momentary lapse of reason vengono fuori i piccoli problemini, come la sella marmorea, i consumi da Ferrari Modena e la proporzionale capacità di carico, ma soprattutto le sempre più rare sgroppate in tuta e le sempre più frequenti uscite in 2: ci vorrebe qualcosa di più versatile, si ma cosa?
E qui comincia il bello: se cambio voglio qualcosa di abbastanza comodo, con consumi ragionevoli, non tanto per il fattore economico, quanto per non dover far sembrare ogni uscita una gara di F1 con le soste ai box da programmare in anticipo, ma che non sia proprio un chiodo.
Andiamo in ordine: mi capita di provare una BMW F800S, gran bella motoretta, un pò cara a dir la verità, ma con una ciclistica sana, frenata soddisfacente ma il motore è piuttosto asettico, non so se sono abituato male ma a mio avviso manca di un carattere preciso, spinge sempre e neppure pochissimo, ma gli manca un pò di cattiveria, un entrata in coppia un pò più decisa, gagliarda. E poi come ho già scritto con il computer di bordo, valige originali etc i prezzo non è proprio allettante.
Poi la Zetona '07, manca l'amore a prima vista che ci fù con la prima, brutta non è ma con la mia fù un altro discorso, amore platonico contro sesso rovente. Vabbe un giretto non si rifiuta mai; odddioooo, ma è 10 anni avanti: la strumentzione è molto più leggibile, la forcella e il mono lavorano assieme e non ognuno per conto suo, la frenata è globalmente superiore, il motore ha perso un pò di quell'erogazione da 2 tempi, esalta poco ma fa fare più strada. Globalmente sembra più.... Honda...