Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Dalla Zetona alla Versys.... ina #1
5038759
5038759 Inviato: 8 Lug 2008 18:38
Oggetto: Dalla Zetona alla Versys.... ina #1
 



Ciao, frequento il forum da qualche tempo ma mi sono iscritto solo ora...

perchè???

Ero in una situazione di stallo fra l'amore incodizionato per la mia ex Kawa, una Z-1000 2003 orange, e le esigenze della vita di tutti i giorni.

Che fare? Passare ad un'altra moto?
Oddio, ma quale?

Con la Zetona fù amore a prima vista; il colore sgargiante, i cerchi con il canale lucidato, i terminali sdoppiati, gli "evil eyes" del faro posteriore, quel suo essere un pò speciale insomma. Non per vantarmi, non credo sia successo solo a me, ma che soddisfazione sentirsi chiedere "...ma che moto è?...", "...ma chi te l'ha fatta...", "...ah, è di serie così?!?" e gli amici con le race replica completamente snobbati...

Però in a momentary lapse of reason vengono fuori i piccoli problemini, come la sella marmorea, i consumi da Ferrari Modena e la proporzionale capacità di carico, ma soprattutto le sempre più rare sgroppate in tuta e le sempre più frequenti uscite in 2: ci vorrebe qualcosa di più versatile, si ma cosa?

E qui comincia il bello: se cambio voglio qualcosa di abbastanza comodo, con consumi ragionevoli, non tanto per il fattore economico, quanto per non dover far sembrare ogni uscita una gara di F1 con le soste ai box da programmare in anticipo, ma che non sia proprio un chiodo.

Andiamo in ordine: mi capita di provare una BMW F800S, gran bella motoretta, un pò cara a dir la verità, ma con una ciclistica sana, frenata soddisfacente ma il motore è piuttosto asettico, non so se sono abituato male ma a mio avviso manca di un carattere preciso, spinge sempre e neppure pochissimo, ma gli manca un pò di cattiveria, un entrata in coppia un pò più decisa, gagliarda. E poi come ho già scritto con il computer di bordo, valige originali etc i prezzo non è proprio allettante.

Poi la Zetona '07, manca l'amore a prima vista che ci fù con la prima, brutta non è ma con la mia fù un altro discorso, amore platonico contro sesso rovente. Vabbe un giretto non si rifiuta mai; odddioooo, ma è 10 anni avanti: la strumentzione è molto più leggibile, la forcella e il mono lavorano assieme e non ognuno per conto suo, la frenata è globalmente superiore, il motore ha perso un pò di quell'erogazione da 2 tempi, esalta poco ma fa fare più strada. Globalmente sembra più.... Honda...
 
5038974
5038974 Inviato: 8 Lug 2008 19:00
Oggetto: Dalla Zetona alla Versys.... ina #2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Poi la Versys, niente fulmine a ciel sereno neppure quì, è strana.
Compatta, un pochino cheap, diamine nemmeno il termomero, il motore ha pochi cavalli, però la ciclistica almeno esteticamente non si fà mancare nulla con l'upside down ed il forcellone in alluminio tutto elaborato.
In sella ci si stà comodi, vibra ma nemmeno tantissimo, la Z da questo punto di vista non è da meno agli alti regimi. Frenata discreta, non proprio poderosa ma nemmeno malaccio. Si lascia portare bene, è leggera, una bicicletta nello stretto, il motore è pronto, non sconvolge ma ha carattere, è gagliardo, con un po più di spinta in alto sarebbe perfetto.
Mi piace davvero tanto questa motina, e poi con il baule non fa nemmeno ribrezzo come capita al 110% delle nake/sportive/maxiscooter.
Il prezzo poi è davvero allettante, ecco una papabile sostituta!!

Ma la concorrenza? Allora la V-Strom non mi piace per niente, andrà da dio ma non riesco a digerirla, il muso fà a cazzotti con posteriore, sembra lunghissima, un Tir. La Transalp invece è davvero una delusione: motore loffio, 5 marce, pneumatici con camera d'aria, dotazione tecnica anni 80, finiture da coreana e costa pure cara.

Per concludere domani ritiro la mia Versys Blù, quel colore è stato il fulmine che mi mancava, il lato pratico invece l'offeta di 5800€ c.i.m. comprensivi del kit touring.

E ora mi sono iscritto anch'io icon_wink.gif
 
5039020
5039020 Inviato: 8 Lug 2008 19:06
 

ciao , ho unito i due topic che avevi aperto ....continua in quest unico topic icon_wink.gif
 
5039193
5039193 Inviato: 8 Lug 2008 19:24
 

Qualche consiglio per alleviare la nostalgia là dove potrebbe nascere...

1) Modifica Mox 1 o 2 (l nota "modifica del tubo"... che te lo dico a fa... icon_asd.gif icon_razz.gif )
2) Pastiglie freno ferodo sinterizzate (ti si apre un mondo, ho provato le originali con i tubi in treccia e devo dire che le Ferodo sono più efficienti nel dare quello che manca ai freni...)
3) Aspetta un po', continua a leggerci, e forse potrebbe arrivare un nuovo belll'upgrade al motore... icon_asd.gif

Per il resto è una moto leggermente più adulta rispetto la z1000: Più praticità, meno adrenalina. Credo corrisponda più a un percorso di maturazione motociclistica. Quando al casino e all'adrenalina (penso al mio passato cross /enduro prof.), preferisci il piacere e la libertà del viaggio. Ci sta tutto. La z1000 rimarrà indelebile nel cuore perchè segna un epoca. Ma si cambia, ed è giusto cambiare anche moto... icon_wink.gif

Sono certo che anche la nuova versys segnerà il to cuore, ma con emozioni ed esperienze nuove e diverse... icon_wink.gif


p.s.: di solito non faccio post così (non tecnici), ma ho bisogno di una pausa prima di rituffarmi in un lavoraccio ameno... molto ameno.. icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
5042147
5042147 Inviato: 9 Lug 2008 0:19
 

Innanzitutto benvenuto ed auguri per la nuova bimba....col kit touring a 5800 euro mi sembra un ottimo prezzo....e questa e' la prima nota positiva!
Anche io come Mox sono sicuro che anche la Versyna sapra' entrare nel tuo cuore. Io sono passato da una zetina del 2005 alla versys perche' , e cito nuovamente mox, sono cambiate le mie necessita'....meno smanettate con gruppone di amici e piu' passeggiate in coppia....in citta' la versys e' agile quanto uno scooter,e' comoda per pilota e passeggero, i consumi sono piu' che buoni e sinceramente la cavalleria mi basta per divertirmi quando vado fra tornanti.
E' anche vero ,purtroppo, che ultimamente sto combattendo contro la tentazione di prendere una zx6r ( che per l'uso che faccio della moto sarebbe una scelta folle)........ma questa e' un'altra storia...per il momento mi limito a continuare a sbavare dietro la vetrina!

BUONA VERSYS!
 
5042950
5042950 Inviato: 9 Lug 2008 8:22
 

Ciao Alstare, benvenuto e ottima scelta. L'unica cosa che manca alla versys e' l'adrenalina che puo darti una ipersportiva, ma per il resto ha tutto.. freni piu che decenti, una discreta ciclistica, un buon motore, ottimi consumi, prestazioni ben oltre la sufficienza, grande capacita' di carico, ottima agilita' e una volta imbottita la sella, anche grande comodita'.
L'ho affiancata a un 2 tempi sportivo d'epoca, tanto per non perdere la mano, ma per ora (800 km) a parte la sella, sono molto contento della versys. Mi ruga un po l'assenza del termometro acqua (rimediabile), la presenza di una pompa freno anteriore economica a prova di imbecille (quindi va strizzata la leva per frenare) e la corsa del pedale del cambio un po lunghetta. Nell'ambito di una moto da 5800 euro va benissimo cosi, tanto sento una barca di proprietari di BMW GS e RT (12-15.000 euro di moto) che a denti stretti, chi piu o chi meno, dicono tutti che il cambio BMW e' un cesso.
 
5046183
5046183 Inviato: 9 Lug 2008 12:21
 

Ciao, Benvenuto....!!!!!!!!!! 0509_welcome.gif

Io non ho mai provato moto più sportive della Versys quindi la mia esperienza è limitata... Però l'altro giorno sono andato a fare un giro con dei miei amici: uno con uno Z750 2007 e uno con una R6 del 2000 (credo)...

Non si sono risparmiati, sono andati molto forte e però mi avevano sempre attaccato al c**o...

Alla fine quando ci siamo fermati hanno fatto i complimenti alla Versys e a me perchè hanno detto che non credevano che saremmo riusciti a star loro dietro....

Questo per dirti che non so come tu voglia andare, ovviamente un pilota saprebbe sfruttare adeguatamente la differenza di potenza, però anche ad un motociclista medio come me la Versys permette di spingere abbastanza...

N:B: Entrambi hanno sempre avuto la moto fin dai 16 anni (RS 125), io ce l'ho da sei mesi ed è la mia prima moto stradale (ed ho 22 anni)...

Vedrai, ti sorprenderà... Soprattutto finito il rodaggio...

A Presto, lampss
 
5048077
5048077 Inviato: 9 Lug 2008 14:26
 

Ciao alstare benvenuto fra noi, non posso aggiungere altro a quanto già detto, ma vorrei dirti solo che la Versys è riuscita a farmi innamorare di nuovo delle 2 ruote dopo 20 anni che non salivo su di una moto.

Ora il difficile è scendere icon_mrgreen.gif
 
5054218
5054218 Inviato: 9 Lug 2008 22:59
 

Grazie a tutti per l'accoglienza, l'ho ritirata oggi e ho fatto i primi 40 km, sono più che soddisfatto eusa_clap.gif spero che il rodaggio termini presto perchè il motore frulla meglio di come lo ricordassi e prende i giri che è un piacere, per il resto è una bicicletta ma soprattutto ci si va comodamente in 2 persone senza il minimo fastidio.

@ Mox, per il momento ho giurato di non metterci mano, ma so già che non sarà così, oggi passando da Genova per lavoro sono stato tentato di andare a far visita a CARPIMOTO..... icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©