AndreaNSR125 ha scritto:
in breve:
la catena va ingrassata quando ce n'è bisogno. fare 500 km di autostrada a 200 e farne 500 a 50 all'ora nel traffico di milano... è ben diverso!
è sempre meglio sovrabbondare con la manutenzione che deficere, trovare il chilometraggio "ideale" richiede un po di pratica, secondo il tuo viaggio medio.
se la trovi secca, allora devi anticipare l'ingrassaggio, se la trovi ancora ben lubrificata, puoi anhce postipipare.
poi dipende molto dal tipo di grasso che si usa,uno più viscoso tenderà a schizzare via di meno, al contrario di un olio che penetra in profondità ma se ne va altrettando presto.
perfettamente d'accordo: quando avevo il Duca, in estate (quindi uso intenso, quasi quotidiano), lubrificavo la catena almeno una volta alla settimana, il più delle volte erano 2 volte
AndreaNSR125 ha scritto:
io per la mia uso olio per motoseghe (che è biologico) e la lubrifico ad ogni pieno, con il cavalletto ci vogliono 5 minuti nemmeno.
è però in fase di realizzazione un sistema a lubrificazione continua (un toccasana per la catena!!)
la lubrificazione a olio inoltre posticipa la pulitura della catena in quanto l'olio andandosene si porta dietro anche le schifezze che raccoglie.
il grasso no, anzi tende ad accumularle con le ovvie brutte conseguenze.
per il lavaggio gli o-ring sono dei banali anelli di "gomma" (viton o cos'altro) e il buon chante claire fa un ottimo lavoro senza rischiare nulla.
l'idropulitrice la eviterei caldamente, anche perchè effettivamente non sgrassa, quindi è inutile.
direi che non c'è niente da aggiungere..
anzi si: tempistiche per la pulitura: quando è sporca e ha un accumulo di polveri e granuli vari. se abiti in sardegna la farai più spesso, se abiti nel mondosenzapolvere non la laverai mai che non ci sarà bisogno
anch'io utilizzavo un prodotto simile;
un sistema di lubrificazione automatico, sarebbe interessante, però riterrei più importante soluzioni che vanno ad incidere sulla tensioni, o meglio un sistema di tensionatura automatica o almeno semplificata.
I sistemi tipo TMax o GP800, praticamente un tenditore catena, immagino che ridurrebbe la manutenzione o il tensionamento della stessa, e sarebbero quanto meno consigliabili sulla totalità delle moto