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Catena...esperti e presunti tali
5013523
5013523 Inviato: 6 Lug 2008 14:04
Oggetto: Catena...esperti e presunti tali
 

Apro questo topic per ottenere considerazioni da persone che veramente hanno conoscenze tecniche e non per sentito dire riguardo la manutenzione della catena...
Ho parlato con tante di quelle persone dell'argomento che non le conto più, il problema è che ci sono TROPPI pareri diversi, a volte diametralmente opposti.
icon_arrow.gif Voi riguardo alla questione pulire la catena spesso(tipo ogni 500/600Km) o solo quando si è sporcata a causa di una strada fangosa o dissestata, cosa ne pensate? Perchè?
icon_arrow.gif Circa la questione se sia utile utilizzare l'ormai "famoso" petrolio bianco o solo l'acqua a pressione quando si lava la moto(come dice il mio meccanico) e poi ingrassarla, che ne pensate?

Insomma so che ci sono altri topic sull'argomento ma vorrei un parere di tecnici se ce ne sono...perchè ho comprato praticamente tutto un negozio e vorrei sapere qual'è la cosa migliore da fare...Grazie!
 
5013895
5013895 Inviato: 6 Lug 2008 15:10
Oggetto: Re: Catena...esperti e presunti tali
 

vincioF600 ha scritto:
Apro questo topic per ottenere considerazioni da persone che veramente hanno conoscenze tecniche e non per sentito dire riguardo la manutenzione della catena...
Ho parlato con tante di quelle persone dell'argomento che non le conto più, il problema è che ci sono TROPPI pareri diversi, a volte diametralmente opposti.
icon_arrow.gif Voi riguardo alla questione pulire la catena spesso(tipo ogni 500/600Km) o solo quando si è sporcata a causa di una strada fangosa o dissestata, cosa ne pensate? Perchè?
icon_arrow.gif Circa la questione se sia utile utilizzare l'ormai "famoso" petrolio bianco o solo l'acqua a pressione quando si lava la moto(come dice il mio meccanico) e poi ingrassarla, che ne pensate?

Insomma so che ci sono altri topic sull'argomento ma vorrei un parere di tecnici se ce ne sono...perchè ho comprato praticamente tutto un negozio e vorrei sapere qual'è la cosa migliore da fare...Grazie!


Sicruramente l'acqua a pressione dell'autolavaggio proprio no, anzi è da evitare il più possibile.
 
5015070
5015070 Inviato: 6 Lug 2008 18:26
 

Se vuoi pareri esperti prima di tutto dovresti verificare il manuale della tua moto,alcuni tipi di catena usano delle o-ring che non vanno d'accordo con molti prodotti elencati in altri topic ma questo non vuol dire che i pareri siano errati.
Non è obbligatorio ripulire tutto ogni volta che si scende dalla moto a meno che non fai sterrato.
Lavare la catena con l'idropulitrice non crea assolutamente nessun danno,ma se non viene utilizzato uno sgrassatore non togli quasi nulla.
Il metodo può anche variare l'importante è non usare prodotti sconsigliati dal costruttore.
La mia bambina ha 30000km faccio una spruzzata di grasso prima di uscire e la lavo con chante clair e idropulitrice,il lavaggio lo faccio 2/3 volte l'anno.
 
5015710
5015710 Inviato: 6 Lug 2008 19:35
 

Perchè non usare la funzione "CERCA"??

L' argomento è stato già trattato in parecchie occasioni, ci sono moltiu topic a riguardo e potrebbe essere utile continuare l' argomento in un topic già esistente al fine di evitare di disperdere informazioni utili.

Manutenzione catena [istruzioni]

Link a pagina di Motoclub Tingavert

questi link sono solo un esempio, ma possiamo trovare molti altri topic interessanti.

Grazie per la collaborazione.
 
5015789
5015789 Inviato: 6 Lug 2008 19:44
 

il problema è che il libretto non me l'ha dato visto che era usata, sto cercando di recuperarlo...sapevo di altri topic sull'argomento volevo solo capire quanto siano affidabili le opinioni, per questo mi sono permesso di aprirne un altro. Non sono esperto in materia e non vorrei affidarmi a persone che si credono dei quasi meccanici e che in realtà hanno imparato da poco.
Se questo ha causato dei problemi mi spiace. Vorrei solo capire se c'è un metro di misura univoco o se è talmente soggettivo da dover fare dei tentativi per capire...Come vedi sopra uno dice che l'idropulitrice assolutamente non va usata e uno dice che non c'è problema! io a chi do retta? icon_eek.gif
 
5016135
5016135 Inviato: 6 Lug 2008 20:20
 

per quanto riguarda l'idropulitrice e per tante altre cose che riguardano la nostra moto la verita sta nel mezzo, non e vero che l'idro non va usata, e altresi vero che l'uso smodato della stessa puo provocare dei piccoli ma fastidiosi danni, ad esempio bisongna evitare di avvicinare il getto ad alta pressione alle parti elettriche (centraline comandi al manubrio contachilometri ecc ecc) alle serigrafie se non annegate nel trasparente, al radiatore del liquido/olio di raffreddamento se c'e (la pressione potrebbe piegare le alette con conseguente perdita di scambio di calore) , io di solito la utilizzo per lavare il sottocodone i cerchi e quando e particolarmente sporca, stando attento ai punti che ti ho elencato, per la catena ci sono molti prodotti sul mercato molto affidabili, ma puoi utilizzare anche del petrolio bianco o della nafta/kerosene a seconda di come sei piu comodo, di regola andrebbe pulita a fondo ogni 1000/1500 km, per una manutenzione ad hoc la spennelli con lo sgrassante, che nel frattempo ti sei procurato, se vuoi esagerare utilizza uno spazzolino da denti e pulisci maglia per maglia (non quello che usi la sera prima di andare a nanna icon_asd.gif ) poi passi uno straccio e la asciughi da eventuali residui di solvente, lasci passare un oretta in modo che spariscano tutte le tracce di solvente e poi spruzzi l'olio maglia per maglia, oppure la spalmi di grasso, lasci agire per un oretta ancora, in modo che il lubrificante penetri in profondita quindi passi delicatamente uno straccio sulla catena in modo da togliere i residui di olio o grasso, che oltre ad essere inutili attirano lo sporco peggio di un paio di pantaloni bianchi
 
5017878
5017878 Inviato: 6 Lug 2008 23:30
 

in breve:
la catena va ingrassata quando ce n'è bisogno. fare 500 km di autostrada a 200 e farne 500 a 50 all'ora nel traffico di milano... è ben diverso!

è sempre meglio sovrabbondare con la manutenzione che deficere, trovare il chilometraggio "ideale" richiede un po di pratica, secondo il tuo viaggio medio.
se la trovi secca, allora devi anticipare l'ingrassaggio, se la trovi ancora ben lubrificata, puoi anhce postipipare.

poi dipende molto dal tipo di grasso che si usa,uno più viscoso tenderà a schizzare via di meno, al contrario di un olio che penetra in profondità ma se ne va altrettando presto.

io per la mia uso olio per motoseghe (che è biologico) e la lubrifico ad ogni pieno, con il cavalletto ci vogliono 5 minuti nemmeno.
è però in fase di realizzazione un sistema a lubrificazione continua (un toccasana per la catena!!)

la lubrificazione a olio inoltre posticipa la pulitura della catena in quanto l'olio andandosene si porta dietro anche le schifezze che raccoglie.
il grasso no, anzi tende ad accumularle con le ovvie brutte conseguenze.

per il lavaggio gli o-ring sono dei banali anelli di "gomma" (viton o cos'altro) e il buon chante claire fa un ottimo lavoro senza rischiare nulla.
l'idropulitrice la eviterei caldamente, anche perchè effettivamente non sgrassa, quindi è inutile.

direi che non c'è niente da aggiungere..
anzi si: tempistiche per la pulitura: quando è sporca e ha un accumulo di polveri e granuli vari. se abiti in sardegna la farai più spesso, se abiti nel mondosenzapolvere non la laverai mai che non ci sarà bisogno icon_wink.gif
 
5031197
5031197 Inviato: 8 Lug 2008 9:17
 

AndreaNSR125 ha scritto:
in breve:
la catena va ingrassata quando ce n'è bisogno. fare 500 km di autostrada a 200 e farne 500 a 50 all'ora nel traffico di milano... è ben diverso!

è sempre meglio sovrabbondare con la manutenzione che deficere, trovare il chilometraggio "ideale" richiede un po di pratica, secondo il tuo viaggio medio.
se la trovi secca, allora devi anticipare l'ingrassaggio, se la trovi ancora ben lubrificata, puoi anhce postipipare.

poi dipende molto dal tipo di grasso che si usa,uno più viscoso tenderà a schizzare via di meno, al contrario di un olio che penetra in profondità ma se ne va altrettando presto.


perfettamente d'accordo: quando avevo il Duca, in estate (quindi uso intenso, quasi quotidiano), lubrificavo la catena almeno una volta alla settimana, il più delle volte erano 2 volte





AndreaNSR125 ha scritto:
io per la mia uso olio per motoseghe (che è biologico) e la lubrifico ad ogni pieno, con il cavalletto ci vogliono 5 minuti nemmeno.
è però in fase di realizzazione un sistema a lubrificazione continua (un toccasana per la catena!!)

la lubrificazione a olio inoltre posticipa la pulitura della catena in quanto l'olio andandosene si porta dietro anche le schifezze che raccoglie.
il grasso no, anzi tende ad accumularle con le ovvie brutte conseguenze.

per il lavaggio gli o-ring sono dei banali anelli di "gomma" (viton o cos'altro) e il buon chante claire fa un ottimo lavoro senza rischiare nulla.
l'idropulitrice la eviterei caldamente, anche perchè effettivamente non sgrassa, quindi è inutile.

direi che non c'è niente da aggiungere..
anzi si: tempistiche per la pulitura: quando è sporca e ha un accumulo di polveri e granuli vari. se abiti in sardegna la farai più spesso, se abiti nel mondosenzapolvere non la laverai mai che non ci sarà bisogno icon_wink.gif


anch'io utilizzavo un prodotto simile;
un sistema di lubrificazione automatico, sarebbe interessante, però riterrei più importante soluzioni che vanno ad incidere sulla tensioni, o meglio un sistema di tensionatura automatica o almeno semplificata.
I sistemi tipo TMax o GP800, praticamente un tenditore catena, immagino che ridurrebbe la manutenzione o il tensionamento della stessa, e sarebbero quanto meno consigliabili sulla totalità delle moto
 
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