Ragazzi, non fraintendetemi, la mia non è polemica, ma solo pura e semplice curiosità appassionata.
191 cv all'albero equivalrebbero a quanti alla ruota? ...una decina forse più di meno?
Quindi intorno ai 175, e già ci siamo avvicinati di più ai rilevamenti effettuati.
Voi parlate di prova di una rivista, ma voi le vostre moto le avete provate su un banco per curiosità?
Ti do ragione IN PARTE sul fatto che la Power Commander distribuisce meglio l'erogazione e non aggiunge cavalli alla moto (dipende comunque dal tipo di mappatura originale, in alcuni casi ne aggiunge e come
) comunque di certo NON NE TOGLIE
Se guardate attentamente i grafici notate che con l'ausilio di strumenti come l'X-tre la moto raggiunge quasi i 175 cv circa, ma senza è 10 cv sotto
Volendo credere anche che la Power Comm non ne abbia aggiunti (
), siamo comunque intorno ai 165 cv scarsi , che quindi rispecchia quasi il dato riportato nell'altro grafico americano dove si rilevano 161 cv.
Lasciando perdere centraline varie, nel link Akrapovic, altro grafico ed altri dati analoghi: 160 e poco più cv originale, 170 e più con terminali Akrapovic.
Vogliamo parlare poi dei dati di velocità max? In tutti i siti risulta una velocità max LIMITATA intorno ai 235 km/h, e anche da come si può vedere dai grafici, senza l'ausilio di un "delimitatore" è impossibile raggiungere le velocità di cui parlavate voi (ammesso poi che davvero si riesca ad andare a 300 ed oltre con una naked
senza dover combattere con l'aereodinamica e fare a testate con l'aria
)
Per quanto riguarda invece le differenze di rilevamento tra un banco prova e l'altro, si esse esistono, ma sono in termini di qualche cv e non di più, (recatevi in un centro Dynojet e fatevi una chiacchierata con un tecnico ), ma di certo la differenza di 20 cv a me sembra un tantino esagerata
Ripeto ancora di nuovo che la mia non vuole essere assolutamente una polemice ma semplicemente una constatazione ed un'analisi un pochino più accurata dei dati e delle prestazioni di una moto che reputo comunque bellissima ed affascinante e che da sempre guardo con ammirazione e rispetto.