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Consiglio e valutazioni BURGMAN 650

Risultati del sondaggio

Si, assolutamente
50% [ 6 ]
No, categoricamente
50% [ 6 ]

Voti Totali : 12

4995784
4995784 Inviato: 4 Lug 2008 10:20
Oggetto: Consiglio e valutazioni BURGMAN 650
 

Ciao ragazzi, ho la possibilità di acquistare un maxi scooter, e quello che per adesso ho trovato e mi piace parecchio è il BURGMAN 650, anno 2002/2003 (è quello che posso permettermi adesso)

Non avendo mai posseduto un maxscooter (sia per cilindrata che per misure), sono a chiedervi alcuni consigli.

a. consumi città/autostrada/misto
b. kilometraggio tagliandi
c. eventuali problemi risontrati
d. prezzo ricambi Suzuki
e. affidabilità
f. impressioni personali

qualcuno potrebbe postare qualche foto personale, giusto per avere un'idea sulla personalizzazione?

grazie
lampz
gixxer

P.S. ho sempre avuto moto di medio/grossa cilindrata
 
4996697
4996697 Inviato: 4 Lug 2008 11:12
 

qui non risponde mai nessuno
 
4996724
4996724 Inviato: 4 Lug 2008 11:13
 

peccato..era per scambiare 2 opinioni...
 
4997580
4997580 Inviato: 4 Lug 2008 12:08
 

questa è una piccola guida su come osservare un Burgman usato

Allora, sali sopra e metti in moto.
Accovacciati vicino al motore, tunnel centrale e ascolta...bene.
Il motore deve girare fluido, regolare, chiudi gli occhi e concentrati solo sul rumore che fa.
Non deve grattare, non deve rontolare, deve essere bello preciso.
Certo udrai dei rumoretti non simpatici...ma tranquillo, se sono nella norma non preoccuparti.
Giro di prova.
Inizia a testarlo piano, giraci al minimo senza salire troppo di giri, ti permetterà di veder la regolarità di esercio con la scala di giri bassi, non deve singhiozzare, strattonare o avere dei buchi di potenza o vuoti quando riprendi ad accellerare salendo di giri.
In questa fase prova i freni.
Non devono fischiare, grattare o raschiare.
Se si, le pasticche sono alla frutta..oppure se rumorosi potrebbero essere i dischi...dipende dal chilometraggio...
Prova anche una frenata di emergenza, cioè strizza all'improvviso, e in sicurezza, prima il freno anteriore e poi il posteriore.
In questo modo controllerai il buon funzionamento dell'ABS. La leva del freno dovrà vibrare ripetutamente fino a fermarti.
Aumenta la velocità, scegliti una tangenziale a scorrimento veloce o meglio un tratto di autostrada...e dai gas.
Il motore deve progressivamente salire di giri e velocità senza incertezze ma in maniera fluida, ascolta il cambio automatico che lavora, i passaggi del variatore devono essere completi fino a cambiare marcia.
Tienilo ad una velocità costante per un po, ti servirà per vedere se ondeggia, tira a DX o Sx, se sobbalza o vibra eccessivamente.
Usa il POWER e poi il cambio manuale.
In manuale tira le marcie al limitatore e poi cambia velocemente.
Tra un cambio e l'altro non devono esserci slittamenti di frizione, ma il tocco del bottone deve essere seguito dal cambio di marcia e ad un repentino variare di velocità e salita di giri...scala alla grande...noterai il buon freno motore che possiede il ciccio!
Fermati, adesso il motore è bello caldo.
Abbassati e guarda sotto.
Essendo caldo se ci sono delle filtrazioni esterne d'olio dovrebbero essere uscite allo scoperto con la temperatura alta e la pressione di esercizio.
Controlla se la ventola entra in funzione, SOLO a motore acceso, quando chiudi il quadro indipendentemente dalla temperatura la ventola non parte.
Controlla il tubo marmitta.
Non deve presentare macchioline giallognole sulla parete o punti di ruggine.
Controlla la sede della sonda LAMBDA, si trova dopo i collettori, è uno spinotto che è a metà altezza della marmitta ed entra con la punta all'interno della marmitta.
E' un sensore indispensabile, controlla che sia integro e che non sia circondato da ruggine.
Torna ad ascoltare il motore caldo al minimo.
In questo caso non dovresti udire rumori sospetti, fruscii, scoppiettii o rontoli vari...
Passa ad un veloce controllo gruppo freni.
I disci devono essere privi di imperfezioni superficiali, passaci il dito QUANDO SONO FREDDI, al tatto non devi notare eccessivi graffi o solchi, se sono presenti, sono stati utilizzati con le pasticche finite...il disco si è graffiato.
Se sono superficili al prossimo cambio di pasticche con le nuove dovrebbero ri-livellarsi...se sono troppo profondi...dovresti cambiarli.
Spostati alla parte posteriore della moto.
Controlla il lato SX (guardandolo dalla targa).
Abbassati e guarda sotto il carter, li c'è la cascata di ingranaggi...se ci sono filtrazioni di olio o abrasioni varie...
Controlla gli ammortizzatori posteriori facendogli fare un giro completo di CLIK. Le regolazioni sono 5, falle fare tutte e 5.
Torna alla parte anteriore della moto.
Chiedi a qualcuno di sedersi sulla parte finale della sella, in modo che si sollevi, essendo aul cav centrale, la ruota anteriore.
Impugna la ruota e tirala avanti e indietro.Non deve presentare nessun movimento, ma deve essere compatta e immobile.
Se ci sono dei movimenti o dei "clap" significa che potrebbe aver preso uno strattone con la ruota anteriore o una botto...i cuscinetti di sterzo allora sono da sostituire.
Gira la ruota verso sinistra e poi a destra (imitando il movimento che faresti con le mani sul manubrio), deve essere libera.
Non accompagnarla eccessivamente, dalle solo una spintarella, deve cadere su un lato quasi da sola.
Se fa fatica...i cuscinetti di sterzo sono andati o arrugginiti.
Adesso controlla bene il mozzo della ruota, la parte centrale, lì c'è il cuscinetto.
Non deve presentare fuoriscite di sede di grasso nero o punti di ruggine.Fai girare la ruota prima in senso orarario e poi antiorario.Devi vederla girare bene senza nessun tipo di impedimento.Dalle un colpo con la mano e guardala girare.Se si ferma subito allora è impedita nella rotazione, è partito il cuscinetto della ruota e quindi è da sostituire.
Nel girare non fare caso al fruscio che produce il disco, è normale...
Torna a fare un giretto di prova, così dopo i controlli visivi che ti ho spiegato e che terrai a mente potrai concentrarti meglio.


Link a pagina di Burgman650experience.it se vai qua troverai tanta gente cortese che risponderanno alla tue domande
 
4997686
4997686 Inviato: 4 Lug 2008 12:15
 

impressionante! queste sono i soliti controlli che faccio sulle moto usate, non pensavo che anche gli scooter siano da visitare "ginecologicamente" icon_smile.gif

ok, insomma, devo prendermi un bel po di tempo libero per eseguire tutti i controlli..

grazie mille dei preziosi e indispensabili consigli..

ti sono debitore icon_smile.gif
gixxer
 
4997774
4997774 Inviato: 4 Lug 2008 12:22
 

sul discorso tagliandi so' che sono previsti solo cambi olio e filtro tra motore e trasmissione. teoricamente dovrebbe costare poco.
Per i consumi non si arriva a 20km/L
Il peso è 285kg con il pieno e casco.(pesato da un mio amico che ha una bilancia industriale)

come problemi so' che i modelli 2003 potevano avere una boccola che faceva rumore. Sulle annate successive Suzuki ha fatto dei richiami che potrai trovare sul link del mio messaggio precedente.

Mi sto interessando anchio al Burgman, il Goldwing dei maxiscooter, dopo quasi 5anni dello sportivissimo Nexus , è giunto il momento di qualcosa di più turistico
 
4999620
4999620 Inviato: 4 Lug 2008 14:19
 

no non lo fare.... secondo me te ne pentirai molto quando li vedrai in strada con te.... o parcheggiati accanto
 
4999876
4999876 Inviato: 4 Lug 2008 14:34
 

Lorenzo86 ha scritto:
no non lo fare.... secondo me te ne pentirai molto quando li vedrai in strada con te.... o parcheggiati accanto


scusa ma cosa intendi dire?
 
5002321
5002321 Inviato: 4 Lug 2008 18:07
 

Guarda da parte mia te lo sconsiglio, non per la qualità ma per il peso e le dimensioni, uno scooterone di 650 cc secondo me è troppo! Tanto vale che usi il tuo Bandit! icon_wink.gif
 
5002819
5002819 Inviato: 4 Lug 2008 19:00
 

dipende come uno lo deve usare, è incredibile che quando si consigli uno scooter lo si intenda da usare solo in città come milano roma o napoli........cavolo , esiste anche tanta gente che abita in comuni piccoli con meno di 10000abitanti e che si prende un maxiscooter per far turismo e se ne strafrega se è lungo e largo.

vorrei vedere tutti quelli che consigliano Sportcity,SH e similari andare a far il giro sullo Stelvio o a fare dell'autostrada........carichi di bagagli per farsi un weekend..........
 
5005719
5005719 Inviato: 5 Lug 2008 9:08
 

ruttigan ha scritto:
dipende come uno lo deve usare, è incredibile che quando si consigli uno scooter lo si intenda da usare solo in città come milano roma o napoli........cavolo , esiste anche tanta gente che abita in comuni piccoli con meno di 10000abitanti e che si prende un maxiscooter per far turismo e se ne strafrega se è lungo e largo.

vorrei vedere tutti quelli che consigliano Sportcity,SH e similari andare a far il giro sullo Stelvio o a fare dell'autostrada........carichi di bagagli per farsi un weekend..........


sante parole! sai da cosa deriva questo? secondo me, da una scarsa flessibilità mentale, vedere le cose in una sola maniera, ed essere sempre affezionati ai "luoghi comuni"

per esempio col mio bandit 1200 (235kg) l'ho usata per tutto il contrario per cosa è stata pensata :

1. casa-lavoro in pieno centro città (Milano)
2. escursioni "ginocchio-a-terra" in val trebbia/val d'aveto/bracco/cento croci
3. ci sto pensando anche per la pista

quindi, a questo punto, se lo scooterone non ha grossi problemi/difetti meccanici, richiami o quant'altro, e se comunque i possessori ne sono contenti...perche non prenderlo???

lampz
gixxer1k
 
5007028
5007028 Inviato: 5 Lug 2008 12:23
 

volevo vedere oggi al passo radici quei 250/300 se reggevano il mio ritmo a salire e scendere............nel tornare a casa ci ho messo 20minuti in meno di quello che mi segnava il tomtom
 
5032405
5032405 Inviato: 8 Lug 2008 11:00
 

ruttigan tutto ciò lo faresti pure con uno scooterturismo quale è il burgman....????
nn credo... col burgman ti rilassi, ti stiri, guardi il paesaggio e viaggi mentre dormi pure! il vero utilizzo di tale scooter è questo!
quando poi vuoi fare col burgman quello che fai adesso col gilera.... nn saprei come reagiresti icon_smile.gif
pensaci!
 
5033314
5033314 Inviato: 8 Lug 2008 12:03
 

si vede che non hai mai girato con soci del Burgman 650 club, sopratutto con il loro presidente LUC ............riesce ad usare il Burgman come fosse una vera moto sportiva, basta solo essere capaci di usarla.
 
5040616
5040616 Inviato: 8 Lug 2008 21:43
 

sabato vado a contrattare il Burgman
 
5042536
5042536 Inviato: 9 Lug 2008 7:33
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
sei sempre in tempo....

penso comunque che il nexus tu lo guidi uguale e anche meglio con la metà dell'impegno...
 
5107511
5107511 Inviato: 15 Lug 2008 12:28
 

ma è palese che ogniuno sceglie in base alle proprie esigenze! il burgman per il mio punto di vista è da comprare solo per il cambio! e poi ho visto delle foto di burgman in pista..... icon_mrgreen.gif
 
5114952
5114952 Inviato: 15 Lug 2008 23:17
 

giXXer1k

prendilo e basta,un mio caro amico che ha lavorato nella Concessionaria Suzuki più importante e nota di Milano,mi ha detto che da quando è uscito di B650,in riparazione/difetto/anomalia ne ha visti 0.Mi ha detto che sono motori incredibili,così come il gruppo tramissione.Pensa che a tutt'oggi hanno richieste dell'usato anche da fuori provincia,proprio perchè chi cè l'ha,se lo tiene ben stretto.Considera che un suo cliente ha fatto i 100'000Km. e tutto senza anomalie e solo osservando i tagliandi consigliati della Casa.Ovviamente poi l'ha cambiato con...uno nuovo icon_wink.gif
E' tutto vero quando dicono che è il GoldWing degli scooteroni,lascia stare chi ti dice che non puoi fare il "teppista" da strada icon_wink.gif ma,tanto se mi è permesso di capire lo useresti per un fine "normale" e quindi và più che bene.Poi se consideri che puoi scendere a fare un week-end in Liguria,come essere sulla macchina,ma senza dannarti icon_wink.gif
Personalmente ne ho girate di moto ma,col tempo le mie esigenze e finalità sono cambiate icon_mrgreen.gif
 
5272500
5272500 Inviato: 31 Lug 2008 22:03
 

ciao, mi intrometto nel discorso, icon_eek.gif
premetto che guido moto da 18 anni, ne ho avuto di tutti i tipi... vespa 50, arizzona 125, guzzi gts 400, RC600, gsx600f, ed ora ho un stupendo vfr 800 del 2001.
tutto questo preambolo per dire che mi piacciono le moto e non avrei mai pensato di prendere uno scooter!!!
a primavera son andato in suzuki per vedere un v-strom 650 nuovo che era in offerta, quando aggirandomi nel salone ho visto il burgman 650 executive color argento..... stupendo, una poltrona piena d'optional.
l'ho provato e alla fine mi son scordato del v-strom.
l'ho portato a casa e la prima domenica, son salito a bordo e mi son diretto verso i lidi ferraresi.... fatto stà che mi son trovato a san marino senza accorgemene. io abito sul lago di garda sponda verona.
627 km in giornata!!!!!!!!!!!
questo vale più di mille discussioni!!!!!
bisogna fare attenzione solo ad una cosa.... può tenere velocità molto al di sopra del codice, senza accorgersene, appena giri la manopola destra richiami i 55 cv che hai sotto il tunnel centrale e schizzi via, lasciando sul posto la varia concorrenza, tipo t-max.
il t-max a mio giudizio è uno scooter sopravvalutato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_vergognati.gif , non ha nulla che giustifichi lo stesso prezzo del burgman 650! giudizio dato anche da vari siti e giornali del settore!!!!!!!!!!
il suzukone ha una stabilita molto buona, ed il peso si sente solo in manovra, ma poi neanche tanto perchè il peso è bilanciato molto bene ed in basso.
ricordo che posseggo ancora il vfr ed è una moto stupenda x il sport tourer, ma son molto contento anche del maxi 650, specialmente in colonna oppure in citta oppure girando nel traffico del lago... e credetemi la mano sinistra ed anche il passeggero ringraziano!
spero di averti detto qualcosa che ti interessi, e se hai domande son qui.
ciao ciao 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5272537
5272537 Inviato: 31 Lug 2008 22:07
 

ruttigan ha scritto:
sabato vado a contrattare il Burgman
0509_doppio_ok.gif
non te ne pentirai! buon divertimento! icon_biggrin.gif
ciao ciao
 
5272656
5272656 Inviato: 31 Lug 2008 22:24
 

Blueyes ha scritto:
Guarda da parte mia te lo sconsiglio, non per la qualità ma per il peso e le dimensioni, uno scooterone di 650 cc secondo me è troppo! Tanto vale che usi il tuo Bandit! icon_wink.gif

sono di tutt'altra opinione...
con un burgman 650 puoi abbinare le prestazioni d'una moto, con il confort di un salotto e la praticità di un bagagliaio d'auto!!!
si può chiedere altro?
per me chiamarlo scooter è un pò poco.
non so se lo avete visto scarenato....
sembra proprio una moto!!
poi,la tecnica del cambio....
il pulsantino magico POWER...
la 160 dietro...
e tutto il resto che si scopre solo salendo a bordo, togliendo il cavalletto, accendendo e dando gas... senza esagerare... dimenticavo... casomai in aiuto c'è anche l'ABS
ciao ciao
 
5272841
5272841 Inviato: 31 Lug 2008 22:50
 

la gente di città è limitata a pensare che lo scooter= SH o Sportcity o ruote alte in generale per far slalom nel traffico........... io che vivo in un paese di 5500 persone gli unici 4 SH e i 2 Sportcity che girano sono di napoletani trapiantati qua al nord mentre nessun'altro usa i ruote alte, da me Silverwing,Burgman 400/650,Tmax e Nexus li vedi ovunque, anche nel traffico delle cittadine vicine a me.

Un maxiscooter è fatto per viaggiare in comodità e con prestazioni degne della sua categoria.

Sul Tmax sopravalutato , concordo, anche sul modello nuovo non si sono degnati di mettere una presa a 12V nel sottosella!!!!
 
5276954
5276954 Inviato: 1 Ago 2008 12:06
 

ruttigan ha scritto:

vorrei vedere tutti quelli che consigliano Sportcity,SH e similari andare a far il giro sullo Stelvio..........


io l'ho fatto con lo sportcity.. oltre al passo dello spluga, san marco e altri..
 
5281511
5281511 Inviato: 1 Ago 2008 19:19
 

teknofbi ha scritto:


io l'ho fatto con lo sportcity.. oltre al passo dello spluga, san marco e altri..

... si va bè anch'io ho fatto il monte baldo san valentino e lessinia con un sr 50!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
si sa che ognuno vive le avventure con i propri mezzi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
ma qui stiamo parlando, se consigliare o meno, un mezzo con molte qualità.
io dico che chi ha la possibilità di acquistare un burgman 650 lo può fare senza pensieri, si potrà togliere un sacco di soddisfazioni.
icon_wink.gif
 
5285730
5285730 Inviato: 2 Ago 2008 12:28
 

mah io piuttosto che questi maxiscooter così grandi preferisco le moto automatiche come la mia mana.. unisce i pregi di una moto e i pregi di uno scooter.. certo non hai il sottosella ma un paio di cosa nel vano serbatoio ci stanno.. x il resto gli si monta un bauletto!!
 
5888195
5888195 Inviato: 4 Ott 2008 23:21
 

finalmente ho provato il Burgman650 , e tutti quelli che dicevano è troppo grosso,pesante.......HAN DETTO UNA CAZZATA ENORME, si usa come una bicicletta, agile nel traffico, leggerissimo da mettere sul cavalletto centrale, scattante e con ottimi freni.......e della goduria delle manopole riscaldate.......

Prima di denigrare un veicolo , provatelo, se no state zitti che fate più bella figura.


non vedo l'ora di comprarlo 8novembre prendo la decisione se K8 o K9
 
5890626
5890626 Inviato: 5 Ott 2008 12:58
 

come tutti i mezzi il peso si sente da fermo e in manovra (mò non mi dirai che spostandolo a mano è leggero..), poi in movimento non si sente.. x i freni non saprei, certo che x fermare i suoi 260 kg di peso ci vuole un pò di spazio..
 
5891478
5891478 Inviato: 5 Ott 2008 15:12
 

se il peso è distribuito bene, si sposta bene, mai visto un motore del Burgman staccato dal telaio? perfettamente orizzontale
 
5894030
5894030 Inviato: 5 Ott 2008 20:30
 

mah secondo me ora non è il momento ideale x acquistare una moto o uno scooter, aspettiamo l'eicma tra un mese e vediamo cosa uscirà..
 
6034977
6034977 Inviato: 18 Ott 2008 11:31
 

ho comprato il Burgman finalmente
 
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