Derapage ha scritto:
6thgear ha scritto:
Si blocca giusto per il tempo in cui le masse non sono più spinte dalla forza centrifuga, e si richiudono.
le stesse masse slitterebbero..........ma avete una mezza idea della forza che si produce sulle masse solo a 20-30km-h?
mettendo l'inerzia di uno scooter(70kg, uno scooter leggerissimo) il pilota(60kg) più la velocità prodotta dal motore prima di grippare, farebbe slittare la cinghia e infiammare le stesse masse sulla campana........
sulle moto potenti(250-300) se si grippa per strada e si tira un momento la frizione tardi, la catena si spacca.....nn riesce a reggere quelle forze!!!
e volete dirmi che una cinghia in kevlar e delle masssette di materiale sinterizzato ce la farebbero???ma per piacere.
la ruota si blocca se si rompono i rapporti....e anche lì è difficile che rimanga bloccata.
io personalmente in 2 anni di officina nn ho mai sentito di nessuno grippare bloccando la ruota...e avevamo una media di 3-4 grippate alla settimana.
io ho solo visto uan volta uno scooter grippare e a lui la ruota gli si è bloccata per pochissimo tempo, forse non si è del tutto bloccata, poddarsi che ha ralentato parecchio, anche perchè la moto ha sbandato