trabuck ha scritto:
Anche a me sembra una cosa assurda... però ho trovato questo messaggio in un altro post:
"Non è così,qs silenziatore è omologato ma euro 1,sul libretto è riportato ke rispetti la normativa euro 3, inoltre con il kit la moto guadagna 4-5 cv...se bekki il poliziotto pignolo può prendere la moto e sottoporla ai test della motorizzazione se qs eroga + cv di qlli dikiarati sul libretto c'è il sequestro del veicolo...la cosa assurda ke in italia nn puoi neanke far trascrivere qs cambiamenti sul libretto e metterti così in regola...l unica cosa ke puoi omologare sono misure diverse di pneumatici e la cosa è veloce e poco costosa solo se la casa madre produttrice li prevede e ti lascia un nulla-osta... "
"Non è così,qs silenziatore è omologato ma euro 1,sul libretto è riportato ke rispetti la normativa euro 3, inoltre con il kit la moto guadagna 4-5 cv...se bekki il poliziotto pignolo può prendere la moto e sottoporla ai test della motorizzazione se qs eroga + cv di qlli dikiarati sul libretto c'è il sequestro del veicolo...la cosa assurda ke in italia nn puoi neanke far trascrivere qs cambiamenti sul libretto e metterti così in regola...l unica cosa ke puoi omologare sono misure diverse di pneumatici e la cosa è veloce e poco costosa solo se la casa madre produttrice li prevede e ti lascia un nulla-osta... "
A parte che non si capisce un'accidente, ma comunque sull'argomento si è già abbondantemente discusso in altri topic (vai a trovare quali!). Con la normativa vigente, che è già da tempo in fase di modifica grazie al cosiddetto decreto "milleproroghe", qualsiasi accessorio che non sia stato espilicitamente approvato dalla Casa costruttrice del motoveicolo, con tanto di dichiarazione scritta (nulla-osta al montaggio), non può essere montato pena la sanzione. Omologato o no, la solfa non cambia. Questo vale anche per gli specchietti, le frecce, il cupolino o il portapacchi. In teoria qualsiasi modifica, anche la più banale (applicazione di un bauletto, per esempio) dovrebbe essere sottoposta all'approvazione della Motorizzazione e la suddetta approvazione dovrebbe essere apposta sul libretto. Ovviamente nessuno lo fa, anche perché altrimenti la motorizzazione sarebbe intasata di lavoro. I Termignoni sono omologati per l'uso su strada, e sono dotati di certificato d'origine Ducati. Quindi sei a posto. La trascrizione puoi lasciarla perdere... anche perché sembra che, appena verranno definiti i protocolli di attuazione, la nuova legge consentirà il montaggio di accessori "liberi" purché omologati, come già succede in Germania con la mitica omologazione TÜV. Il nostro problema è la lentezza delle istituzioni nell'emettere i suddetti protocolli...
Buoni Termignoni.
PS occhio che però, come già ti hanno detto altri, se togli i DBkiller perdi automaticamente l'omologazione, e di conseguenza sei multabile se ti beccano.