losh91 ha scritto:
veramente permettetemi di dirvi che state quasi tutti sbagliando!
il pneumatico sgonfio non aumenta affatto la velocità e tantomeno diminuiscono i consumi!
sgonfiandosi il pneumatico aumenta la superficie che va a toccare il pavimento, dunque l' attrito con l' asfalto è maggiore, e l' attrito maggiore richiede maggior sforzo x muovere il pneumatico sull asfalto! dunque il motore consumera di +! e andra + lentamente rispetto al medesimo pneumatico gonfiato a pressione maggiore! unico vantaggio delle gomme sgonfie, è l' aderenza data la maggior superficie d'appoggio a terra aumentata e difatti in offroad i fuoristrada sgonfiano sempre 1 po le gomme x questo
spero di avervi chiarito le idee
genio se leggi è quello che stiamo dicendo da mezz'ora...rileggiti un po i post...e qui di seguito ti ho scritto quello che ho scritto io prima Citazione:
le gomme devono funzionare alla giusta pressione (indicata dal costruttore sul fianco della gomma)
pressioni basse:
aumenta l'acqua planning
nei curvoni veloci la moto o lo scooter si sente ondeggiare e non danno confidenza
in piega curve strette idem come sopra, anzi rischia di chiudere la ruota
rettilineo: maggior attrito, minor velocità e consumi dei bordi e anche minor stabilità e minor precisione di sterzo anche per piccoli scarti
pressioni elevate:
attriti di molto ridotti=maggior scorrevolezza=maggiori velocità
ma anche:
usura non uniforme del battistrada (si consuma più in centro)
minor tenuta in curva e sul bagnato
quindi le gomme hanno la loro pressione indicata e va tenuta quella, la pressione va misurata col pneumatico freddo
siccome mi sorge il dubbio che tu non sappia leggere, per rendere ancora più facili le cose dove ho scritto pressioni basse si intende gomme SGONFIE, pressioni elevate gomme TROPPO GONFIE...
piccolo consiglio ...leggi con più attenzione così eviti di far passare per scemi gli altri
e poi gomme sgonfie non aumentano l'aderenza su strada!! non diciamo scemate per favore che se no la gente che ti ascolta si fa male...la aumentano solo in OFF ROAD semplicemnete perchè la gomme deformandosi copia meglio le deformità del fondo sconnesso e terroso ma su strada la moto ondeggerebbe e rischi di perdere il controllo...spero di averTI chiarito le idee