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gomme gonfie..consumi minori?
4942457
4942457 Inviato: 29 Giu 2008 20:50
Oggetto: gomme gonfie..consumi minori?
 



Ho letto che quando le gomme sono gonfie, alla giusta pressione, i consumi scendono e la velocità aumenta? l'aderenza però dovrebbe calare no?
 
4942463
4942463 Inviato: 29 Giu 2008 20:51
 

l'aderenza aumenta anche!!
con le ruote sgonfie hai meno aderenza, scivoli subito!!
 
4942475
4942475 Inviato: 29 Giu 2008 20:52
 

Si meno consumi e più velocità............ma l'aderenza è anche superiore, perchè dipende dallangomma e dal comento oltre che alla superfice che appogia terra icon_wink.gif
 
4942774
4942774 Inviato: 29 Giu 2008 21:27
 

tenere le gomme alla pressione giusta non fa che migliorare le cose! tenuta consumi e anche un po le prestazioni... icon_wink.gif
 
4942870
4942870 Inviato: 29 Giu 2008 21:39
 

ma in teoria essendo le gomme più gonfie la superficie appoggiata a terra dovrebbe essere minore, pertanto l'aderenza minore...
 
4942883
4942883 Inviato: 29 Giu 2008 21:41
 

leonrdo91 ha scritto:
ma in teoria essendo le gomme più gonfie la superficie appoggiata a terra dovrebbe essere minore, pertanto l'aderenza minore...


Non centra........secondo te perchè i liberty e gli scarabeo si dice che piegano molto meglio di quelli a ruota bassa??? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4943120
4943120 Inviato: 29 Giu 2008 22:09
 

Dici che quindi l'aderenza dovrebbe addirittura migliorare? Domani gonfio le mie ruote, ormai al limite, e ti saprò dire.. icon_wink.gif
 
4943298
4943298 Inviato: 29 Giu 2008 22:27
 

leonrdo91 ha scritto:
Dici che quindi l'aderenza dovrebbe addirittura migliorare? Domani gonfio le mie ruote, ormai al limite, e ti saprò dire.. icon_wink.gif


Crto che migliora..................non ti è mai capitato che con le gomme sgonfie non pieghi bene e gonfie pieghi benissimo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4943631
4943631 Inviato: 29 Giu 2008 22:54
 

non gonfiarle a 5bar pero....senno peggiori...e in piu anche la durata della gomma cambia...comunque se è sgonfia si consuma piu sui lati e meno in centro, poi diminuisce la risposta e l'aderenza...gonfiala giusta e basta...io faccio 1.8ant e 2 post....anche 0,2 in piu di solito...
 
4943669
4943669 Inviato: 29 Giu 2008 22:57
 

Boh a me pare poco io quando gonfio faccio 2,2 atmosfere davanti e dietr di solito o 2,3 o 2,4.......................................... icon_wink.gif
 
4943715
4943715 Inviato: 29 Giu 2008 23:01
 

poi dipende da gomma e da mezzo...io faccio massimo 2 al'anteriore e 2,2 al post...su un beta..e sono 90kg io....in curva con una maxxis del 2006 al post e una evo 21 all'anteriore del 2005 quindi decisamente secche teneva benissimo...tanto che forza di toccare con il cavaletto ha fatto perno e sono caduto...per cui io trovo che sia abbastanza
 
4943807
4943807 Inviato: 29 Giu 2008 23:08
 

se sono alla pressione giusta guadagni aderenza velocità benzina e si consumano di meno...se la pressione è maggiore o minore perdi innanzitutto aderenza e se sono sgonfie aumentano i consumi e la velocità diminuisce......
 
4946888
4946888 Inviato: 30 Giu 2008 11:06
 

Come hanno detto gli altri c'è meno consumo...più velocità e più aderenza ovviamente...poi dipende anche dalle gomme...se sono le maxxis o le sawa allora dubiterò qualcosa... ... ... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4946975
4946975 Inviato: 30 Giu 2008 11:12
 

comunque gonfiale tenendo conto del tuo peso e di quello che ti dice la casa costruttrice della moto
 
4946984
4946984 Inviato: 30 Giu 2008 11:13
 

le gomme devono funzionare alla giusta pressione (indicata dal costruttore sul fianco della gomma)
pressioni basse:
icon_arrow.gif aumenta l'acqua planning
icon_arrow.gif nei curvoni veloci la moto o lo scooter si sente ondeggiare e non danno confidenza
icon_arrow.gif in piega curve strette idem come sopra, anzi rischia di chiudere la ruota
icon_arrow.gif rettilineo: maggior attrito, minor velocità e consumi dei bordi e anche minor stabilità e minor precisione di sterzo anche per piccoli scarti

pressioni elevate:
icon_arrow.gif attriti di molto ridotti=maggior scorrevolezza=maggiori velocità
ma anche:
icon_arrow.gif usura non uniforme del battistrada (si consuma più in centro)
icon_arrow.gif minor tenuta in curva e sul bagnato

quindi le gomme hanno la loro pressione indicata e va tenuta quella, la pressione va misurata col pneumatico freddo icon_wink.gif
 
4947304
4947304 Inviato: 30 Giu 2008 11:36
Oggetto: Re: gomme gonfie..consumi minori?
 

leonrdo91 ha scritto:
Ho letto che quando le gomme sono gonfie, alla giusta pressione, i consumi scendono e la velocità aumenta? l'aderenza però dovrebbe calare no?

consumi diminuiti e prestazioni migliori..si!
 
4947510
4947510 Inviato: 30 Giu 2008 11:49
Oggetto: Re: gomme gonfie..consumi minori?
 

nightfire ha scritto:

consumi diminuiti e prestazioni migliori..si!
ma solo in rettilineo...e per fare 400mt in più con un litro o avere 0,5 km in più di velocità sul rettilineo ma rischiare la pelle in curva non en vale la pena per niente icon_wink.gif gonfiale tanto se devi fare una gara di sparo in pista in rettilineo ma non cambia quasi niente icon_wink.gif
lasciatele alla pressione indicata che va benissimo, magari 0,2 bar in più ma senza esagerare...tanto col caldo l'aria tende gia di suo a aumentare di volume quindi pressione icon_wink.gif
 
4947945
4947945 Inviato: 30 Giu 2008 12:24
 

veramente permettetemi di dirvi che state quasi tutti sbagliando!
il pneumatico sgonfio non aumenta affatto la velocità e tantomeno diminuiscono i consumi!
sgonfiandosi il pneumatico aumenta la superficie che va a toccare il pavimento, dunque l' attrito con l' asfalto è maggiore, e l' attrito maggiore richiede maggior sforzo x muovere il pneumatico sull asfalto! dunque il motore consumera di +! e andra + lentamente rispetto al medesimo pneumatico gonfiato a pressione maggiore! unico vantaggio delle gomme sgonfie, è l' aderenza data la maggior superficie d'appoggio a terra aumentata e difatti in offroad i fuoristrada sgonfiano sempre 1 po le gomme x questo icon_wink.gif spero di avervi chiarito le idee icon_biggrin.gif
 
4948230
4948230 Inviato: 30 Giu 2008 12:44
 

losh91 ha scritto:
veramente permettetemi di dirvi che state quasi tutti sbagliando!
il pneumatico sgonfio non aumenta affatto la velocità e tantomeno diminuiscono i consumi!
sgonfiandosi il pneumatico aumenta la superficie che va a toccare il pavimento, dunque l' attrito con l' asfalto è maggiore, e l' attrito maggiore richiede maggior sforzo x muovere il pneumatico sull asfalto! dunque il motore consumera di +! e andra + lentamente rispetto al medesimo pneumatico gonfiato a pressione maggiore! unico vantaggio delle gomme sgonfie, è l' aderenza data la maggior superficie d'appoggio a terra aumentata e difatti in offroad i fuoristrada sgonfiano sempre 1 po le gomme x questo icon_wink.gif spero di avervi chiarito le idee icon_biggrin.gif
genio se leggi è quello che stiamo dicendo da mezz'ora...rileggiti un po i post...e qui di seguito ti ho scritto quello che ho scritto io prima
Citazione:
le gomme devono funzionare alla giusta pressione (indicata dal costruttore sul fianco della gomma)
pressioni basse:
aumenta l'acqua planning
nei curvoni veloci la moto o lo scooter si sente ondeggiare e non danno confidenza
in piega curve strette idem come sopra, anzi rischia di chiudere la ruota
rettilineo: maggior attrito, minor velocità e consumi dei bordi e anche minor stabilità e minor precisione di sterzo anche per piccoli scarti

pressioni elevate:
attriti di molto ridotti=maggior scorrevolezza=maggiori velocità
ma anche:
usura non uniforme del battistrada (si consuma più in centro)
minor tenuta in curva e sul bagnato

quindi le gomme hanno la loro pressione indicata e va tenuta quella, la pressione va misurata col pneumatico freddo
siccome mi sorge il dubbio che tu non sappia leggere, per rendere ancora più facili le cose dove ho scritto pressioni basse si intende gomme SGONFIE, pressioni elevate gomme TROPPO GONFIE... icon_wink.gif

piccolo consiglio ...leggi con più attenzione così eviti di far passare per scemi gli altri icon_wink.gif
e poi gomme sgonfie non aumentano l'aderenza su strada!! non diciamo scemate per favore che se no la gente che ti ascolta si fa male...la aumentano solo in OFF ROAD semplicemnete perchè la gomme deformandosi copia meglio le deformità del fondo sconnesso e terroso icon_wink.gif ma su strada la moto ondeggerebbe e rischi di perdere il controllo...spero di averTI chiarito le idee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4948426
4948426 Inviato: 30 Giu 2008 12:57
 

guarda che io ho scritto QUASI tutti non mi riferivo a te! e comunque ho scritto anche io su offroad i FUORISTRADA mi riferivo ad un veicolo a 4 ruote... penso lo sappiano tutti che in moto non si gira a gomme con la pressione troppo bassa spero èh icon_wink.gif
 
4948458
4948458 Inviato: 30 Giu 2008 12:59
 

la mia pressione è 2 bar davanti e 2,3 dietro
 
4948477
4948477 Inviato: 30 Giu 2008 13:00
 

losh91 ha scritto:
guarda che io ho scritto QUASI tutti non mi riferivo a te! e comunque ho scritto anche io su offroad i FUORISTRADA mi riferivo ad un veicolo a 4 ruote... penso lo sappiano tutti che in moto non si gira a gomme con la pressione troppo bassa spero èh icon_wink.gif
off road sono anche moto da enduro o cross icon_wink.gif e li il discorso gomme un pelo sgonfie ha un po senso... icon_wink.gif
 
4948648
4948648 Inviato: 30 Giu 2008 13:10
 

sposto in sezione pneumatici icon_wink.gif
 
4948773
4948773 Inviato: 30 Giu 2008 13:17
 

quello che dice losh91 sull'aderenza non è del tutto sbagliato..se le gomme sono sgonfie, di poco, i lati delle medesime toccheranno, poco più se gonfie, il terreno aumentando così la superficie di appoggio e quindi l'aderenza..con le gomme, troppo, gonfie la superficie d'appoggio diminuirà e di conseguenza l'aderenza diminuirà..PERTANTO per avere il massimo della rendita possibile dalle proprie gomme è giusto tenerle gonfie alla pressione consigliata..
 
4948848
4948848 Inviato: 30 Giu 2008 13:21
 

leonrdo91 ha scritto:
quello che dice losh91 sull'aderenza non è del tutto sbagliato..se le gomme sono sgonfie, di poco, i lati delle medesime toccheranno, poco più se gonfie, il terreno aumentando così la superficie di appoggio e quindi l'aderenza..con le gomme, troppo, gonfie la superficie d'appoggio diminuirà e di conseguenza l'aderenza diminuirà..PERTANTO per avere il massimo della rendita possibile dalle proprie gomme è giusto tenerle gonfie alla pressione consigliata..
che è quello che sto ripetendo da un bel po icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4949053
4949053 Inviato: 30 Giu 2008 13:31
 

TopNicoRRX ha scritto:
che è quello che sto ripetendo da un bel po icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


esattamente..era per chiarire il discorso..mi hai dato un grande aiuto icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
4949491
4949491 Inviato: 30 Giu 2008 13:51
 

leonrdo91 ha scritto:


esattamente..era per chiarire il discorso..mi hai dato un grande aiuto icon_wink.gif icon_biggrin.gif
di nulla...qui sul tinga siamo tutti un po per apprendere e un po per insegnare icon_wink.gif
 
4955120
4955120 Inviato: 30 Giu 2008 20:35
 

a me proprio ieri si è sgonfiata la gomma posteriore x un chiodo! e ho dovuto portare la vespa per qualche tratto con la ruota un po sgonfia e devo dire che l'aderenza è diminuita assai e anche la ripresa...ora dopo averla sistemata va una bomba!
 
4978964
4978964 Inviato: 2 Lug 2008 19:47
 

2... 2,4... ma che pressioni sono?!!?!?!? nel manuale del mio nitro c'è scritto 1,5bar e le ho sempre messe a quella pressione!
 
4979749
4979749 Inviato: 2 Lug 2008 21:15
 

le pressioni sono personali...dipende uno come si trova bene...io se la metto a 1,5 lo sento "pastoso" da buttar giu e poi parte subito il post...
e in piu io sono grosso per cui la pressione devo aumentarla...
poi cambia da caldo a freddo...io faccio sempre a freddo...
 
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