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Problemi Shell V-Power 100 ottani
4952657
4952657 Inviato: 30 Giu 2008 17:38
 

La V-Power ha sicuramente una cosa di sorprendente.

Uscita ormai da un sacco di anni... ancora gli appassionati non hanno idea (incluso il sottoscritto) se sia dannosa oppure buone... che effetti abbia e su quali motori.

Porto la mia esperienza. La ducatona con la V-Power diventa molto più irregolare in basso. Mi hanno detto che la miscela è più magra con questa benzina perchè, essendo più volatile, tiene più volume a parità di potere calorico.

In parole povere gli iniettori pensano di inserire un quantitativo X, ma in realtà ne mettono meno. Questa cosa sarebbe confermata da fatto che con due moto ed un'auto ho sempre riscontrato consumi dal 5% al 10% più bassi con la V-Power.
 
4959388
4959388 Inviato: 1 Lug 2008 9:47
 

In tutti i post che ho letto ho riscontrato una mancanza: sapete cosa sono gli ottani?
Gli ottani sono degli anti-detonanti, ovvero innalzano la temperatura alla quale la benzina si incendia autonomamente o scoppia per compressione, in teoria una benzina con più ottani toglie potenza al motore.

Però una benzina con una più alta temperatura di detonazione, permette di far iniziare la combustione al momento giusto, ovvero di sfruttare la regolazione dell'anticipo al meglio, emulando ciò che faceva il piombo. Le benzine con molti ottani si esprimono al meglio nei vecchi motori progettati per andare con la benzina Super o con motori nuovi particolarmente compressi (generalmente rapporti di compressione >13:1) con un alto numero di cv/l soprattutto se aspirati (es. Honda S2000). Le benzine con più ottani permettono di avere rdc maggiori (il metano ha l'equivalente di circa 130 ottani!) ed un maggiore anticipo. Un esempio sono alcuni motori Opel che hanno più cavalli a Gas che a benzina, perché hanno un rdc prossimo al 18:1 e per non battere in testa o detonare a benzina la centralina deve ritardare paurosamente l'anticipo.
Ricordo che anni fa (forse durante la crisi petrolifera) fu trasformata una supercar (ne furono prodotti pochissimi esemplari): era possibile alimentarla solo a metano perché il motore era stato rivisto, ma questa versione sviluppava più cavalli della sua progenitrice a benzina.

La Shell V-Power, come già detto, non è una benzina semplicemente con più ottani, è una benzina additivata che ottimizza la combustione, i miglioramenti se denotano solitamente in una migliore ripresa sottocoppia (perché la benzina entra in camera di scoppio maggiormente predisposta ad esplodere per il differente allineamento delle molecole) ed in un maggior allungo perché 1 mole di benzina Verde normale ha meno molecole di 1 mole di V-Power (tratto da materiale tecnico che veniva distribuito alla rete Shell alla presentazione della V-Power).
 
4959500
4959500 Inviato: 1 Lug 2008 9:56
 

quoto... nei motori alimentati ad alcol (metanolo o etanolo), è l'acqua l'additivo antidetonante più comune.

ma poi per la V-Power.... bisogna anche dare il tempo a centralina e sensori di adeguarsi alla nuova benzina... possono essere necessari anche 3-4 pieni consecutivi ma è solo così che si può verificare davvero il funzionamento del motore.... oppure si stacca la batteria per una notte.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4960171
4960171 Inviato: 1 Lug 2008 10:48
 

brambil ha scritto:
In tutti i post che ho letto ho riscontrato una mancanza: sapete cosa sono gli ottani?
Gli ottani sono degli anti-detonanti, ovvero innalzano la temperatura alla quale la benzina si incendia autonomamente o scoppia per compressione, in teoria una benzina con più ottani toglie potenza al motore.


Questo è erroneo. Non confondiamo la combustione (funzionamento del motore a ciclo Otto) con la detonazione caratteristica del motore diesel.

Il fatto che la benzina abbia un maggiore potere anti-detonante non vuol dire che si incendi peggio. Le benzine da corsa hanno tutte u elevato numero di ottani.

Ci sono anche prove che dimostrano come la maggiore volatilità di questa benzina porti ad un fronte di fiamma maggiormente veloce.

icon_smile.gif
 
4960225
4960225 Inviato: 1 Lug 2008 10:52
 

brambil ha scritto:

Ricordo che anni fa (forse durante la crisi petrolifera) fu trasformata una supercar (ne furono prodotti pochissimi esemplari): era possibile alimentarla solo a metano perché il motore era stato rivisto, ma questa versione sviluppava più cavalli della sua progenitrice a benzina.


Si... era una Bugatti.



Citazione:
La Shell V-Power, come già detto, non è una benzina semplicemente con più ottani, è una benzina additivata che ottimizza la combustione, i miglioramenti se denotano solitamente in una migliore ripresa sottocoppia (perché la benzina entra in camera di scoppio maggiormente predisposta ad esplodere per il differente allineamento delle molecole) ed in un maggior allungo perché 1 mole di benzina Verde normale ha meno molecole di 1 mole di V-Power (tratto da materiale tecnico che veniva distribuito alla rete Shell alla presentazione della V-Power).



Sono concordde.... non è il potere anti-detonante a fare la differenza. La farebbe se i motori fossero progettati apposta per sfruttarlo (anticipo, compressione, ecc.).
 
4966409
4966409 Inviato: 1 Lug 2008 18:40
 

ragazi non mettete la vpower, è una sola, ed ora vi spiego perchè...

la benzina normale è 95ottani
la V-Power 100
la blu super 98


i nostri motori sono progettati con benzine da 98ottani, è per questo che con la 95 a volte si possono avere dei problemi...
quindi se non avete il MOTORE elaborato, è inutile mettere la 100, peggiorate solo le cose...
la blu super è quella adatta...(agip) io ho provato tutti i tipi di benzina...e vi assicuro che la 98ottani per un motore originale è la migliore


(per originale, non si prendono in considerazione scarico,filtro e centraline, ma solo camera di scoppio,testata,pistone albero ecc ecc..)
 
4967178
4967178 Inviato: 1 Lug 2008 19:49
 

>Questo è erroneo. Non confondiamo la combustione (funzionamento del
>motore a ciclo Otto) con la detonazione caratteristica del motore diesel.
>Il fatto che la benzina abbia un maggiore potere anti-detonante non >vuol dire che si incendi peggio. Le benzine da corsa hanno tutte u >elevato numero di ottani.

Perché i motori hanno rdc maggiori rispetto alla serie, se metti una benzina da corsa su un motore di serie potresti ottenere un lieve miglioramento ai bassi regimi e comunque fino alla coppia, dopo quasi certamente (se il motore è progettato per benzina verde 92/95 ottani) non otterrai miglioramenti, anzi (prova!).
Il consumo minore a cui tu fai accenno lo ottieni perché in linea generale per strada si gira sottocoppia e quindi con queste benzine ottieni una miglior risposta del motore e necessiti di aprire meno la farfalla per raggiungere l'accellerazione da te desiderata e puoi spesso girare con una marcia in più, a pari velocità, senza perdere molta prontezza del motore.


>Ci sono anche prove che dimostrano come la maggiore volatilità di
>questa benzina porti ad un fronte di fiamma maggiormente veloce.

Su questo siamo daccordo il fronte di fiamma contribuisce alla maggior prontezza ai bassi da me citata. L'IP/Agip 98 Ottani se noti rende meno delle V-Power in maniera proporzionalmente eccessiva rispetto ai 2 ottani di differenza.
Esiste un additivo della Tutela, linea Professional, che se aggiunto alla benzina 95 ottani normale ti permette di ragginugere i medesimi risultati (a livello di fronte di fiamma --> Prontezza ai bassi e generalmente sotto coppia) senza incrementare il numero di ottani.
Il costo di quel prodotto è, anche una volta diluito, superiore a quello della benzina V-Power (non ricordo le cifre, ma lo avevo calcolato tempo fa).
 
4975441
4975441 Inviato: 2 Lug 2008 14:51
 

V-Power for ever.
Benzina con additivi per pulire le camere, in pereftta proporzione...
qualche ottano in più.... in assoluto la migliore.
 
4979703
4979703 Inviato: 2 Lug 2008 21:09
 

essendo praticamente del settore riporto un situazione personale:

Aprilia1000 - 43.000 km - sempre fatto power
Aprilia1000 -23.000 km -mai fatto power
Aperte le Aprilia, quella con 43.000 km aveva il pistone perfettamente pulito, come nuovo!
quella da 23.000 km aveva il pistone tutto nero ed incrostato e si intravedeva anche una leggera usura.

Come è già stato scritto, per avere un effettivo riscontro della power bisogna fare almeno 2 o 3 pieni di seguito, per dare una bella pulita, con il 3° 4° pieno si più notare una migliore erogazione.
Certo fà comodo avere più potenza, e con la power si sente specie se fai la tirata, ma và considerato anche che all'interno del circuito di combustione restano dei residui; residui che vengono rimossi soltanto con additivi specifici che si trovano all'interno della benzina.

Di gente che m'ha detto che la power non funziona ne ho trovata, ma che poi è rimasta dello stesso pensiero veramente poca.

Sulle auto, ad esempio, a parità di litri, si fanno più kilometri e in certi modelli si più arrivare anche a 100 km in più, recuperando così il l'80/90% circa della spesa in più sul pieno, ma con un motore pulito.
Ovviamente se si "tira" la differenza di kilometraggio diminuisce, come tra l'altro accade per la benzina normale. La differenza di erogazione fra una benzina normale e la power si sente.
Sponsorizzata Ducati, Ferrari e Audi powerdiesel.
A conferma della qualità e dell'efficacia della power riporto diverse dichiarazioni di meccanici auto e moto che hanno potuto confermale le sue doti. Purtroppo, tasto dolente, costuccia, circa 15 cent. al litro in più della normale.... ma..... le cose buone purtroppo si pagano....
Per quanto riguarda che "su certi motori di certi anni e di certe potenze và meglio piuttosto di altri" ..non sono molto d'accordo.. ci sono clienti con l'auto o la moto vecchia ed altri con l'auto e la moto nuova, nessuno si lamenta, anzi, quando è esaurita preferiscono rifornirsi in un altro Shell piuttosto che mettere la normale..... è ovvio che ci possano essere dei casi particolari dati da chissà ché caratteristiche del mezzo.
Non conosco la blu super ma in teoria la logica dovrebbe essere la stessa, non per niente qualcuno di voi a soprascritto che la moto và benissimo)
L'unico punto debole, ripeto è il costo, che non tutti possono permettersela.

...detto questo.... sono concorde con KIMO,

V-Power for ever.
 
4979961
4979961 Inviato: 2 Lug 2008 21:38
 

DENIS0209 ha scritto:
ok è ora di mettere in chiaro una cosa
la v-power è una benzina molto particolare.....
nel senso che non si limita a portare i suoi ottani a 98 ma ha anche un composto che allinea le molecole d'aria nella carburazione e nell'immissione della miscela nella camera di scoppio...quindi non si limita solo ad amuentare gli ottani ma anche ad agire sulla miscela
ecco la particolarità della v-power
ed è cosigliabile metterla solo nel 4t non perchè consuma l'olio nel 2t ma perchè non c'è di mezzo l'olio che altera l'allineamento della miscela
e in poche parole sul 2t il miglioramento sarebbe minimo
altra cosa...adesso è uscita la benzina w-100 della tamoil che praticamente è semplice benzina con il più alto numero di ottani di tutte le benzine in commercio...codesta però non agisce come la v-power icon_wink.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


e Babbo Natale quando arriva????



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10802944
10802944 Inviato: 20 Ott 2010 18:53
 

DENIS0209 ha scritto:
ok è ora di mettere in chiaro una cosa
la v-power è una benzina molto particolare.....
nel senso che non si limita a portare i suoi ottani a 98 ma ha anche un composto che allinea le molecole d'aria nella carburazione e nell'immissione della miscela nella camera di scoppio...quindi non si limita solo ad amuentare gli ottani ma anche ad agire sulla miscela
ecco la particolarità della v-power
ed è cosigliabile metterla solo nel 4t non perchè consuma l'olio nel 2t ma perchè non c'è di mezzo l'olio che altera l'allineamento della miscela
e in poche parole sul 2t il miglioramento sarebbe minimo
altra cosa...adesso è uscita la benzina w-100 della tamoil che praticamente è semplice benzina con il più alto numero di ottani di tutte le benzine in commercio...codesta però non agisce come la v-power icon_wink.gif

ma qual è la differenza sosltanziale tra la wr-100 della tamoil e la v-power?
 
10805447
10805447 Inviato: 21 Ott 2010 5:04
 

Ladyangel ha scritto:
essendo praticamente del settore riporto un situazione personale:

Aprilia1000 - 43.000 km - sempre fatto power
Aprilia1000 -23.000 km -mai fatto power
Aperte le Aprilia, quella con 43.000 km aveva il pistone perfettamente pulito, come nuovo!
quella da 23.000 km aveva il pistone tutto nero ed incrostato e si intravedeva anche una leggera usura.


Come è già stato scritto, per avere un effettivo riscontro della power bisogna fare almeno 2 o 3 pieni di seguito, per dare una bella pulita, con il 3° 4° pieno si più notare una migliore erogazione.
Certo fà comodo avere più potenza, e con la power si sente specie se fai la tirata, ma và considerato anche che all'interno del circuito di combustione restano dei residui; residui che vengono rimossi soltanto con additivi specifici che si trovano all'interno della benzina.

Di gente che m'ha detto che la power non funziona ne ho trovata, ma che poi è rimasta dello stesso pensiero veramente poca.

Sulle auto, ad esempio, a parità di litri, si fanno più kilometri e in certi modelli si più arrivare anche a 100 km in più, recuperando così il l'80/90% circa della spesa in più sul pieno, ma con un motore pulito.
Ovviamente se si "tira" la differenza di kilometraggio diminuisce, come tra l'altro accade per la benzina normale. La differenza di erogazione fra una benzina normale e la power si sente.
Sponsorizzata Ducati, Ferrari e Audi powerdiesel.
A conferma della qualità e dell'efficacia della power riporto diverse dichiarazioni di meccanici auto e moto che hanno potuto confermale le sue doti. Purtroppo, tasto dolente, costuccia, circa 15 cent. al litro in più della normale.... ma..... le cose buone purtroppo si pagano....
Per quanto riguarda che "su certi motori di certi anni e di certe potenze và meglio piuttosto di altri" ..non sono molto d'accordo.. ci sono clienti con l'auto o la moto vecchia ed altri con l'auto e la moto nuova, nessuno si lamenta, anzi, quando è esaurita preferiscono rifornirsi in un altro Shell piuttosto che mettere la normale..... è ovvio che ci possano essere dei casi particolari dati da chissà ché caratteristiche del mezzo.
Non conosco la blu super ma in teoria la logica dovrebbe essere la stessa, non per niente qualcuno di voi a soprascritto che la moto và benissimo)
L'unico punto debole, ripeto è il costo, che non tutti possono permettersela.

...detto questo.... sono concorde con KIMO,

V-Power for ever.

eusa_think.gif Un 1000 che a soli 23.000 km e' gia' nero incrostato deve essere una chiavica di motore super scarburato... 0510_grattacapo.gif io a circa 23.000 km sul mio 750 avevo praticamente le candele originali senza incrostazioni, e parlo di una moto a carburatori non iniezione elettronica... sempre usando benzine normalissime. icon_asd.gif


Mah... prova a leggere questo articolo interessante, tratta test seri fatti da 4ruote provando le benzine in commercio su piu' mezzi diversi. Viene misurata potenza, consumi, e altre cosette interessanti. Sembra sfatare un bel po' di leggende metropolitane in fatto di benzine fatate.
Link a pagina di Put.edidomus.it
 
10806012
10806012 Inviato: 21 Ott 2010 9:42
 

ho letto l'articolo............per me non sfata nulla ma anzi conferma quanto sempre detto su tali benzine.
e non hanno fatto la prova riguardo la "pulizia" del motore dai depositi carboniosi che è ovviamente migliore con la V-Power proprio per via della sua particolare composizione chimica.

in sostanza l'articolo conferma quanto si dice a parte i consumi................ma è anche chiaro che certe benzine si usano soprattutto su motori di un certo tipo e prestazioni (come ad es i sovralimentati spinti) per i quali il consumo è l'ultima cosa che il proprietario tiene in conto
 
10806109
10806109 Inviato: 21 Ott 2010 9:59
 

io2ruote ha scritto:

ma qual è la differenza sosltanziale tra la wr-100 della tamoil e la v-power?
che una viene venduta ormai ovunque e l'altra no icon_asd.gif
 
10806326
10806326 Inviato: 21 Ott 2010 10:44
 

FABRYH ha scritto:
ho letto l'articolo............per me non sfata nulla ma anzi conferma quanto sempre detto su tali benzine.
e non hanno fatto la prova riguardo la "pulizia" del motore dai depositi carboniosi che è ovviamente migliore con la V-Power proprio per via della sua particolare composizione chimica.

in sostanza l'articolo conferma quanto si dice a parte i consumi................ma è anche chiaro che certe benzine si usano soprattutto su motori di un certo tipo e prestazioni (come ad es i sovralimentati spinti) per i quali il consumo è l'ultima cosa che il proprietario tiene in conto

L'unico test che non hanno fatto e' sulla pulizia dopo grandi chilometraggi, quando vedro' un test serio ci credero'.
 
10806340
10806340 Inviato: 21 Ott 2010 10:46
 

A me la v-power sul Thundercat dava problemi di battito in testa, in situazioni di surriscaldamento ai bassi tipo marcia in colonna d'estate.
Però come prestazioni si sentiva che andava meglio, forse bastava ingrassare un po' la carburazione. Però poi avrei dovuto usare sempre quella benzina, e con quel che costa... 0509_pernacchia.gif
 
10806910
10806910 Inviato: 21 Ott 2010 12:53
 

Strano. Dovrebbe funzionare esattamente al contrario !

Gli ottani maggiorati dovrebbero impedire il battito in testa e la potenza, senza variazioni nella compressione, dovrebbe rimanere identica.

In ogni caso, per chi volesse, ho l'articolo (con tanto di prova) di Superwheels fatto nel 2001 sulla V-Power.

Il risultato è stato. NESSUNA variazione di potenza o coppia, ma tanta pulizia in più nel motore. E' stato preso un Ducati Supersport, aperto, fotografato e poi girato 5000Km con la V-Power.... quindi ripetute le stesse foto.

Lindo e pulitissimo !

Nessuna variazione di potenza comunque.
 
10807552
10807552 Inviato: 21 Ott 2010 14:34
 

la v-power è una truffa.... la differenza si sente solo nel portafogli icon_asd.gif icon_asd.gif

sarà anche migliore ecc. ecc. ma alla fine non cambia nulla!!!!

potrete fare 10 km in più ogni 250.... ma non importa! eusa_doh.gif

penso sia più autosuggestione che altro...
 
10807751
10807751 Inviato: 21 Ott 2010 15:05
 

DueRuote ha scritto:
Strano. Dovrebbe funzionare esattamente al contrario !

Gli ottani maggiorati dovrebbero impedire il battito in testa e la potenza, senza variazioni nella compressione, dovrebbe rimanere identica.

In ogni caso, per chi volesse, ho l'articolo (con tanto di prova) di Superwheels fatto nel 2001 sulla V-Power.

Il risultato è stato. NESSUNA variazione di potenza o coppia, ma tanta pulizia in più nel motore. E' stato preso un Ducati Supersport, aperto, fotografato e poi girato 5000Km con la V-Power.... quindi ripetute le stesse foto.

Lindo e pulitissimo !

Nessuna variazione di potenza comunque.


Il banco prova rileva solo la potenza con gas completamente spalancato, quindi eventuali miglioramenti a gas parzializzato o nei transitori non li evidenzia. Cose che invece si sentono molto nella guida e nei consumi.

Nel caso del mio battito in testa 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif era forse dovuto a smagrimento dato dalla maggior vaporizzazione del carburante che l'aumento di ottani non bastava a compensare.
Avevo letto di altri casi simili al mio. Con benzina normale non l'ha più fatto. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10809531
10809531 Inviato: 21 Ott 2010 19:48
 

DueRuote ha scritto:


In ogni caso, per chi volesse, ho l'articolo (con tanto di prova) di Superwheels fatto nel 2001 sulla V-Power.

Se puoi farmelo leggere che sono curioso?
 
10811440
10811440 Inviato: 22 Ott 2010 8:08
 

Mandami la tua mail in privato. Lunedi te lo invio.
 
10811846
10811846 Inviato: 22 Ott 2010 9:45
 

fullpower94 ha scritto:
la v-power è una truffa.... la differenza si sente solo nel portafogli icon_asd.gif icon_asd.gif

sarà anche migliore ecc. ecc. ma alla fine non cambia nulla!!!!

potrete fare 10 km in più ogni 250.... ma non importa! eusa_doh.gif

penso sia più autosuggestione che altro...
Saremo un branco di stupidi icon_biggrin.gif
 
10812041
10812041 Inviato: 22 Ott 2010 10:26
 

suggestione o no usando la V-Power o altre benzine con ottani maggiori della normale verde si possono fare delle mappe centralina più spinte a tutto vantaggio delle prestazioni.

la mia stessa macchina ha la mappa ottimizzata per la Blu Super(dove abito la V-Power non c'è).....mettendo la verde normale ed usando la macchina normalmente non c'è differenza.....c'è invece quando si sfrutta il motore,girando in pista ecc....con la normale le temperature dei gas di scarico si alzano rispetto la 98 ottani...........con la benzina da competizione (anche da 104ottani) è ancora meglio.

in sostanza per una moto o macchina tranquilla da usare normalmente la V-Power può anche non avere utilità (a parte il fattore pulizia del motore...da verificare per bene).........ma ha il suo perchè su motori spinti o per uso in pista.
 
10917566
10917566 Inviato: 10 Nov 2010 13:54
 

Magari per utilizzo al limite pista/gara dara i suoi risultati, ma su guida per strada anche molto veloce su una moto cavalleresca come la mia mi pare non dia davvero nessun beneficio.
Per chi deve sfruttare quei cavalli lassu' a 16.000 giri magari con un opportuna lavorazione del motore a qualcosa servira visto che per le competizioni adottano benzine a piu ottani, la dove si gira al limitatore...

Non dimentichiamoci che il nostro effetto placebo per le prestazioni fa davvero miracoli....è sempre attivo icon_biggrin.gif

secondo me per le prestazioni va pulito o lavato il filtro dell aria ogni 4000km quello si che ""da le prestazioni""" 0509_doppio_ok.gif

Una cosa è certa, invece , detta da un preparatore che non ha interesse a dirlo:
se si usa sempre questo tipo di benzina il motore incrosta molto molto meno all interno, dimostrato da smontaggi su moto che usano sempre queste benzine e motori che non la usano mai (lui stesso dice di usare solo quella per questo preciso scopo).
Questo ha senso quindi se si usa sempre tale benzina.

usarla una volta ogni tanto non serve a nulla men che meno , vado a logica e nemmeno direi che si usi ogni tanto per "pulire". il concetto è usarla sempre per non sporcare

infine, io che faccio una marea di km.....me ne guardo bene, vista la differenza di costo, se uno fa le somme quello che spende in piu in che so' 40.000km non è banale...(quanto cosa mediamente in piu cosi per curiosita' facciamo il calcolo?)

ciao icon_biggrin.gif
 
10917730
10917730 Inviato: 10 Nov 2010 14:27
 

Henry-GSX600r ha scritto:



Questo ha senso quindi se si usa sempre tale benzina.

usarla una volta ogni tanto non serve a nulla men che meno , vado a logica e nemmeno direi che si usi ogni tanto per "pulire". il concetto è usarla sempre per non sporcare

infine, io che faccio una marea di km.....me ne guardo bene, vista la differenza di costo, se uno fa le somme quello che spende in piu in che so' 40.000km non è banale...(quanto cosa mediamente in piu cosi per curiosita' facciamo il calcolo?)

ciao icon_biggrin.gif
Dici che andrebbe sempre usata, ma che tu non la usi mai.
I conti son già stati fatti tante volte, costa tanto e si vede.
Ma ammetti tu stesso che un uso costante porta a dei benefici.
Ora. Quando hai fatto i conti, paragonali all'utilizzo di una normale benzina con l'aggiunta però di adittivi (altrimenti che paragone è?? icon_wink.gif ). E vedrai che costa qualcosina in più comunque, ma il dosaggio di quelli contenuti in essa è perfetto e sempre corretto.
Quindi il fatto è: se la si vuole utilizzare ok, se non la si vuole utilizzare per il costo, nessuno la impone. icon_wink.gif
 
10923698
10923698 Inviato: 11 Nov 2010 13:57
 

certo si fa per ragionare. icon_biggrin.gif

Personalmente con il mio precedente motore ci ho fatto 150.000km usando quella normale e problemi non ne ho avuti ne per inizione ne per il motore.
Se lo andassi a smontare (e lo faro') sarebbe certo piu sporco di un motore simile su cui sia stata usata questa benzina.

Intendevo dire che , considerandone solo il vantaggio in termini di pulizia interna del motore, e considerato la spesa siginficativamente piu alta e che ha senso solo se la si usa per tutta la vita della moto , non ne vale la pena forse....tutto qui....

Se diciamo non avessi nessun tipo di impedimento economico.....perche non metterla icon_biggrin.gif
ciao
 
10924515
10924515 Inviato: 11 Nov 2010 16:26
 

infatti vale la pena usarla solo per alcuni tipi di moto con motori molto spinti o preparati....oppure per utilizzo gravoso del mezzo (tipo pista) oppure per le off-road
 
10924606
10924606 Inviato: 11 Nov 2010 16:44
 

FABRYH ha scritto:
infatti vale la pena usarla solo per alcuni tipi di moto con motori molto spinti o preparati....oppure per utilizzo gravoso del mezzo (tipo pista) oppure per le off-road
Infatti io quando vado in pista riempio sempre le taniche con la vpower... per 2 euro in più a tanica non fallisco...ma preferisco.

comunque, considerando un uso medi/elevato... 50000 km in 3 anni (diciamo elevato comunque), costerebbe 30 euro in più al mese far sempre vpower... non credo che sia questa differenza che mand ain fallimento una persona... eusa_think.gif

se i 50000 km li si fanno in 5 anni, la spesa è di circa 20 euro di media al mese... mah... come sempre si tende a fare il conto sul monte km totale quando, come tante altre cose, andrebbero valutate nel parziale.

Ultima modifica di KIMO il 11 Nov 2010 17:15, modificato 1 volta in totale
 
10924658
10924658 Inviato: 11 Nov 2010 16:58
 

KIMO ha scritto:
Infatti io quando vado in pista riempio sempre le taniche con la vpower... per 2 euro in più a tanica non fallisco...ma preferisco.

comunque, considerando un uso medi/elevato... 50000 km in 3 anni (diciamo elevato comunque), costerebbe 30 euro in più al mese far sempre vpower... non credo che sia questa differenza che mand ain fallimento una persona... eusa_think.gif

se i 50000 km li si fanno in 5 anni, la spesa è di circa 20 euro di media al mese... mah... come sempre si tende a fare il conto sul monte km totale quando, come tante altre cose, andrebbero velutate nel parziale.


infatti senz'altro non è quello che cambia la vita.....30-40euro sono una cena fuori per 2 persone icon_asd.gif
 
10924729
10924729 Inviato: 11 Nov 2010 17:14
 

FABRYH ha scritto:


infatti senz'altro non è quello che cambia la vita.....30-40euro sono una cena fuori per 2 persone icon_asd.gif
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

In abruzzo di sicuro (ci vengo ogni tanto).

Ma ciccetti... a Milano per 2 persone in media ne spendi 60-70... 35 euro ci mangi pizza e coca per 2 icon_wink.gif
 
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