Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Qualcosa di veramente incredibile [22 punti semaforo rosso]
5105898
5105898 Inviato: 15 Lug 2008 10:31
 
 
5292978
5292978 Inviato: 3 Ago 2008 19:33
 

icon_confused.gif Ciao a tutti , riguardo a queste 4 infrazioni che riguardano un unica manovra, ho debitamente riflettuto, parlato con avvocati e personale dell'ufficio del GdP. Pare che i termini della contestazione siano, per quanto esagerati,legittimi ,per cui a meno che il gdP non nutra un'avversione particolare verso i Vigili Urbani non penso che non mi toglierà le multe, Ho deciso pertanto di chiedere l'applicazione dell'art 198 ovvero la multa più elevata triplicata che mi consentirebbe di risparmiare 55 euro circa. I Vigili mi hanno detto di presentare domanda presso il Comune che provvederà ad inviarla al comandante di sezione il quale deciderà in merito. A questo punto se mi negherà l'applicazione potrò comunque fare ulteriore domanda al gdP?
Per punti (22) e sospensione me li accollo tutti così nego la soddisfazione al comune di saccheggiarmi ulteriormente il portafoglio. Per ora il motto è
"sopravvivere con 2 punti si può"
 
5315495
5315495 Inviato: 6 Ago 2008 7:39
 

non vale aprire un altro topic!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Che poi mrtomy si arrabbia!! icon_biggrin.gif

..io il mio parere l'ho gia dato... icon_wink.gif
 
5317609
5317609 Inviato: 6 Ago 2008 11:09
 

fabriziogiobbe ha scritto:
icon_confused.gif A questo punto se mi negherà l'applicazione potrò comunque fare ulteriore domanda al gdP?
Certo, l'importante è che rientri nel termine dei 60gg dalla notifica. icon_wink.gif
 
5317832
5317832 Inviato: 6 Ago 2008 11:28
Oggetto: Controllo punti patente
 

Ciao a tutti, scusate l'intromissione, voglio comunicare un sito che potrebbe esser utile per controllare i punti sulla patente.



Ilportaledellautomobilista.it

bisogna iscriversi, con il numero della patente, ed all'interno ci sono i punti patente, mezzi immatricolati, oltre che promemoria per revisione, od altro.

Buonagiornata.
[url]Ilportaledellautomobilista.it

icon_biggrin.gif [/url]
 
5322936
5322936 Inviato: 6 Ago 2008 19:02
 

icon_confused.gif Quello che mi fa specie è che l'art 198 cita:
Art. 198. Più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie.

1. Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.

2. In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione.

Essendo il mio caso riferibile al comma 1 , pare chiaro che dovrebbe essere automatica l'applicazione in quanto non parla di ricorsi o richieste particolari.
Il fatto di fare domanda in comune me lo ha detto il vigile stesso che mi ha comminato la sanzione, che ha aggiunto che siccome il comune e la sezione dei Vigili sono attaccate ci sarebbe voluto pochissimo tempo per la risposta. Comunque domani passo a dare un'occhiata. Grazie
 
5323754
5323754 Inviato: 6 Ago 2008 20:45
 

L'applicazione dell'art. 198 non viene data in automatico, comunque leggi qui
Messaggio #4676730 e quello successivo sempre di alman icon_wink.gif
 
5324280
5324280 Inviato: 6 Ago 2008 21:45
 

icon_sad.gif Adesso è più chiaro,non avevo considerato l'eventuale condizione o meno di miglior favore. Comunque ricapitolando:
chiedendo il 198 del cds ammetto il torto, quindi potrei fin da subito dichiarare il conducente con annesse sanzioni accessorie (punti e sospensione);
per la parte economica ,in caso non si pronunci il comandante dei VV.UU, posso chiedere l'applicazione dell'art 198 al Prefetto o GdP (in questo caso penso non faccia molta differenza) e non pagare le multe sino al pronunciamento degli Enti a cui inoltro la domanda. Penso inoltre che essendo una legittima richiesta mi verrà concessa.
In conclusione: presento il ricorso entro il 24/8/2008 e poi aspetto che mi comunichino la cifra, nel frattempo comunico il conducente per la decurtazione punti e la multa non dovrebbe aumentare del doppio.
ciao e grazie.
 
5326175
5326175 Inviato: 7 Ago 2008 8:42
 

Tutto corretto.

fabriziogiobbe ha scritto:
:per la parte economica ,in caso non si pronunci il comandante dei VV.UU, posso chiedere l'applicazione dell'art 198 al Prefetto o GdP (in questo caso penso non faccia molta differenza) e non pagare le multe sino al pronunciamento degli Enti a cui inoltro la domanda.
Visto che non fai un vero e proprio ricorso contro il verbale, ma chiedi solo l'applicazione di una norma a te più favorevole, ricordati di chiedere la sospensione del termine di oblazione in maniera ridotta fino alla pronuncia, se non erro in questo caso la sospensione non è automatica.

fabriziogiobbe ha scritto:
nel frattempo comunico il conducente per la decurtazione punti e la multa non dovrebbe aumentare del doppio.
ciao e grazie.
Non raddoppia, sono "solo" icon_evil.gif 250,00€ in più. icon_wink.gif
 
5333002
5333002 Inviato: 7 Ago 2008 19:28
 

icon_sad.gif Si ho sbagliato sono 250 euro. Ho anche fatto presente il fatto che ho diritto, se non mi pronuncio riguardo al conducente, a pagare solo una maggiorazione , essendo le 4 infrazioni riguardanti un'unica manovra. Non c'è stato verso, loro hanno ribadito che le notifiche sono 4 e distinte , per cui applicheranno, in caso non comunicassi i dati, 4 sanzioni di 250 euro. Ho anche detto che a questo punto essendo 4 distinte io comunico solo le meno decurtanti, e loro mi hanno risposto di no, in quanto essendo un unica manovra le devo comunicare per tutte e quattro.
Guarda sono esausto, il solo pensiero di non comunicare e un domani fare ricorso contro tre maggiorazioni in più che mi dovessero arrivare, mi fa già stare male. Code dal GdP presentare ricorso ,il terrore di trovare un GdP che mi dia torto e dover ricorrere in cassazione, avvocati...Per questo ho scelto di prendermi tutte le responsabilità, anche se la mazzata di punti e sospensione è considerevole. Ciao
 
5333156
5333156 Inviato: 7 Ago 2008 19:45
 

Scusa ma il loro principio non torna.

Se comunichi 1 volta vale per tutti e 4 i verbali ma se non comunichi nulla valgono 4 violazioni diverse?

Se invece contestavano tutte le violazioni su un solo verbale allora le sanzioni sarebbero state 4 oppure 1?

Prova a chiederglielo e vedi che ti rispondono.

Sicuramente ti diranno che era solo 1 e a quel punto potrai fargli notare che "allora potevate contestarmi tutto su 1 verbale".

Questo è il principio per cui devi fare ricorso agli altri 3 verbali.

Esiste un filmato dal quale si può benissimo dimostrare che la condotta di guida era unica (non c'è stato quindi cambio di guidatore) visto anche il breve lasso temporale intercorso e la brevità del tragitto.

Quindi ti ribadisco il principio, l'omissione di fornire i dati del conducente è una soltanto anche se le intimazioni sono 4.

Tu ti devi ricordare chi guidava in quel momento, non chi guidava per quel verbale (e da qui torna anche il loro discorso sull'impossibilità di scindere le identificazioni del conducente).

Non lo dico mai ma questo è proprio il classico esempio di "volere far cassa" perchè dimostrano di andare contro ogni logico principio e vedono solo ciò che gli fa più comodo.

Dal G.d.P. non devi fare code (basta spedire una raccomandata) e se all'udienza poni quanto ti ho scritto vedrai che non avrai problemi.

A tal proposito esiste poi anche una legge che ribadisce il principio.

Art. 8-bis legge 689/81

Reiterazione delle violazioni

4. Le violazioni amministrative successive alla prima non sono valutate, ai fini della reiterazione, quando sono commesse in tempi ravvicinati e riconducibili ad una programmazione unitaria.
 
5333553
5333553 Inviato: 7 Ago 2008 20:40
 

icon_eek.gif Sul fatto della notifica di 4 differenti verbali loro asseriscono che lo fanno in modo che il trasgressore abbia l'opportunità di fare ricorso anche per un solo verbale. Ho molti colleghi di lavoro che vivono nel comune che mi ha sanzionato. Tutti, e dico tutti, hanno preso multe sostanziose. Mi hanno detto che un impiegato amministrativo laureato in legge lavora presso l'ufficio verbali e la fa da "padrone del vapore".Infatti, il Vigile che mi ha fatto il filmato e con il quale ho avuto a che fare non mi sembra molto efferrato in materia, sembra piuttosto uno che a cui tocca un compito del quale farebbe
volentieri a meno . Ti dico che mi piacerebbe andare a fondo su questa questione di omettere chi era alla guida ,ma non c'è la faccio più, la notte sogno il GdP (è vero), mia moglie mi dice di stare tranquillo, questa vicenda mi ha letteralmente abbattuto. Io sono uno che ha un senso elevato della legge ed il rispetto delle istituzioni , finire incastrato in questi meccanismi anche se apparentemente banali mi esaurisce . per questo ho deciso di pagare la multa e dichiarare che ero io alla guida così chiudo per sempre la questione e non voglio più tornare in quella comando dei Vigili Urbani. Io vi ringrazio veramente tantissimo, siete state le uniche persone che mi hanno dato consigli veramente tecnici ed affidabili. Molti avvocati che conosco dai tempi della scuola non mi sono stati così di aiuto ed altri conosciuti on line nei vari siti, hanno detto di fare ricorso dietro pagamento di salate parcelle senza garantire il risultato. Grazie , ciao
 
5333684
5333684 Inviato: 7 Ago 2008 21:01
 

Il ricorso lo si fa avverso la sanzione e non avverso il verbale.

Se nel verbale sono presenti 2 sanzioni è legittima la facoltà di pagarne 1 e ricorrere all'altra.

Quindi anche sotto questo aspetto ti hanno detto una cavolata (visto anche il fatto che così ti hanno fatto pagare 4 volte le spese di notificazione).

Se hanno un laureato in legge allora fagli notare l'art. 8 bis della 689/81 e vedi se sbianca (provare non ti costa nulla).

Io non ho la laurea (ho la terza media) ma credo di poter smontare tranquillamente ogni tesi che mi farebbe al riguardo delle 4 contestazioni.

Questo perchè ci sono delle norme in materia che non sono interpretative ma vincolanti e loro non possono non applicarle.

Sei comunque liberissimo di fare come credi, non voglio certo importi di fare ricorso, ma se cambi idea fammi sapere che il ricorso te lo scrivo io e gratis icon_mrgreen.gif .

In questo caso i vigili calpestano i tuoi diritti in maniera assurda.
 
5333763
5333763 Inviato: 7 Ago 2008 21:12
 

icon_confused.gif Ti ringrazio alman, ho ancora qualche giorno per pensarci, intendo dire per l'eventuale omissione di chi era alla guida, per quel che riguarda le infrazioni le accetto per come mi sono state contestate. Ho capito che oggi esistono modi tecnologicamente raffinati per far rispettare il CdS ed infrazioni su cui un tempo si poteva "scivolare" oggi non è più così.
Grazie, vi farò sapere
 
5884929
5884929 Inviato: 4 Ott 2008 14:23
 

icon_confused.gif Ciao a tutti, ritorno sull'argomento di questo post dopo la pausa estiva. Come ho detto ho richiesto il pagamento tramite l'art 198 del cds ovvero la multa più elevata triplicata.Ho fatto domanda la comando dei vigili a fine luglio. il termine per pagare era il 26 Agosto.Mi hanno risposto che si sarebbero fatti sentire loro ( ho copia per ricevuta della domanda) . Ho sollecitato la risposta per evitare l'aumento delle multe e vederle trasformare in cartelle esattoriali. Mi hanno detto che la domanda blocca i termini dei 60 giorni. Per essere più tranquillo ho mandato una raccomandata A/r chiedendo la sospensione dei termini (il 24 agosto). Mi è regolarmente tornata la ricevuta. Ho ritelefonato e mi hanno risposto di non preoccuparmi. Siamo ad Ottobre ed ancora nulla . Io ho anche dichiarato il conducente. Secondo voi è possibile che mi arrivi una sorpresa con la multa aumentata? se così fosse con le ricevute che ho ,posso fare ricorso contro l'eventuale cartella ed annullarla? Grazie.
 
5886338
5886338 Inviato: 4 Ott 2008 18:27
 

penso che il tipo di manovra è stata fatta da ogniuno di noi migliaia di volte,secondo me il vigile è stato un pò troppo duro ! mi stà bene non passare con il rosso,ma cosi è veramente troppo !
 
5895843
5895843 Inviato: 6 Ott 2008 0:05
 

Gigass ha scritto:
penso che il tipo di manovra è stata fatta da ogniuno di noi migliaia di volte,secondo me il vigile è stato un pò troppo duro ! mi stà bene non passare con il rosso,ma cosi è veramente troppo !

Dipende chi intendi per NOI... io, ad esempio, una manovra del genere non la farei mai (ed infatti non l'ho mai fatta)...
 
5932212
5932212 Inviato: 8 Ott 2008 22:44
 

icon_smile.gif Sono arrivato all'epilogo . Vi informo in quanto potrebbe essere utile nella malaugurata ipotesi che qualcuno incorra in una simile disavventura.
1) Notificati 4 verbali il 26 giugno 2008
2) Il 31/7/08 ,dopo i consigli preziosi letti sul forum chiedo l'applicazione dell'articolo 198 del C.d.S. ovvero la sanzione più elevata aumentata "fino" a tre volte[per quel che riguarda la sanzione pecuniaria]. Inoltro la richiesta direttamente al Comune che mi ha comminato la sanzione .
3) Il 14/8/ dichiaro i dati del conducente e tramite raccomandata chiedo la sospensione dei termini entro i quali pagare in forma ridotta (indirizzata al comando dei Vigili).
4) Oggi 8/10/2008 mi arriva la notifica dai Vigili che commina la sanzione relativa al verbale del sorpasso 148-11/16 portandola da euro 143 a 304,16.
Il risparmio in termini di soldi è stato notevole in quanto non mi hanno nemmeno triplicato la sanzione ma aumentata poco più del doppio.
Il risparmio totale è stato di circa 214 euro. Per i punti e la sospensione purtroppo rimane invariata.
Ciao e ancora grazie a tutti
 
5933209
5933209 Inviato: 9 Ott 2008 7:38
 

Tutto è bene quel che finisce bene...più o meno. Fa un po' arrabbiare il fatto che, se tu non ti fossi interessato, quei 214 euro sarebbero finiti ingiustamente al comune. Ma, d'altronde... icon_rolleyes.gif
 
6035668
6035668 Inviato: 18 Ott 2008 12:56
 

Ma adesso per recuperare i punti che fai? Un corso o aspetti che salgano da se'? Comunque di tutta questa feccenda un dubbio mi rimane: perche' se le auto sono ferme al semaforo e ho lo spazio per passare senza oltrepassare la striscia non si puo'? Mica ha senso. Devo stare in coda come un pirla se la strada e' bella larga e c'e' spazio?
 
6036555
6036555 Inviato: 18 Ott 2008 14:20
 

marcimichi ha scritto:
Ma adesso per recuperare i punti che fai? Un corso o aspetti che salgano da se'? Comunque di tutta questa feccenda un dubbio mi rimane: perche' se le auto sono ferme al semaforo e ho lo spazio per passare senza oltrepassare la striscia non si puo'? Mica ha senso. Devo stare in coda come un pirla se la strada e' bella larga e c'e' spazio?


Non penso possa aspettare da sè...con i punti "in rosso"...
 
6037313
6037313 Inviato: 18 Ott 2008 16:20
 

highground ha scritto:
marcimichi ha scritto:
Ma adesso per recuperare i punti che fai? Un corso o aspetti che salgano da se'? Comunque di tutta questa feccenda un dubbio mi rimane: perche' se le auto sono ferme al semaforo e ho lo spazio per passare senza oltrepassare la striscia non si puo'? Mica ha senso. Devo stare in coda come un pirla se la strada e' bella larga e c'e' spazio?


Non penso possa aspettare da sè...con i punti "in rosso"...


Fortunatamente di punti ne ha 24
Messaggio #4932000
Facendo attenzione nei prossimi due anni, ritornerebbe a 20 senza bisogno di corsi.
 
6037517
6037517 Inviato: 18 Ott 2008 16:54
 

JoeChip ha scritto:


Fortunatamente di punti ne ha 24
Messaggio #4932000
Facendo attenzione nei prossimi due anni, ritornerebbe a 20 senza bisogno di corsi.


Mi sembrava di ricordarlo, ma non ne ero sicuro. Ammetto la mia pigrizia: non sono tornato indietro a controllare... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
6037557
6037557 Inviato: 18 Ott 2008 17:01
 

highground ha scritto:


Mi sembrava di ricordarlo, ma non ne ero sicuro. Ammetto la mia pigrizia: non sono tornato indietro a controllare... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif vabbe' ma figurati.
Normalmente non me ne sarei ricordato nemmeno io, ma questo topic mi è rimasto particolarmente impresso.
 
6057078
6057078 Inviato: 20 Ott 2008 20:11
 

Ma non credo che in 2 anni si azzeri la perdita. Credo che recuperi 4 o 5 punti all'anno. Comunque se sta attento a non fare infrazioni, anche quel paio di punti che ha bastano a circolare.
 
6057235
6057235 Inviato: 20 Ott 2008 20:21
 

marcimichi ha scritto:
Ma non credo che in 2 anni si azzeri la perdita.

Invece e' proprio cosi'-
 
6071246
6071246 Inviato: 21 Ott 2008 22:43
 

A beh, allora chissenefrega dei punti! Quando proprio sono a 2 smetto di fare infrazioni e aspetto! icon_asd.gif
 
6075921
6075921 Inviato: 22 Ott 2008 13:52
 

marcimichi ha scritto:
A beh, allora chissenefrega dei punti! Quando proprio sono a 2 smetto di fare infrazioni e aspetto! icon_asd.gif


Mi sembra un'ottima strategia..
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6092432
6092432 Inviato: 23 Ott 2008 21:26
 

icon_biggrin.gif Ciao a tutti , non avevo più acceso il PC e mi fa piacere vedere che si parla ancora della disavventura in cui sono incappato. Di punti me ne rimangono 2. Però, il Vigile a cui ho pagato la multa mi ha detto che in virtù dell'articolo 107 del DL 18/8/2000 riguardo ai poteri eserciti dagli Enti Locali, i punti dovrebbero rigurdare solo qiuelli inerenti al sorpasso.In poche parole ,il Comandante della sezione, in virtù dei suoi poteri , mi annulla i completamente le sanzioni degli altri tre verbali, mantiene i 10 punti del sorpasso più la sospensione da 1 a 3 mesi. Io però i dati del conducente li avevo già dichiarati prima della data di ricevimento del verbale sgravato dei 200 e passa euro. Riguardo a questo mi è stato detto che copia dell'ultimo verbale è stato inviato alla Prefettura ed alla motorizzazione. Che dire ..., non mi resta che aspettare e vedere che succede. Nel frattempo ho percorso 1400 Km in bicicletta , ho scoperto un sacco di piste ciclabili per andare al lavoro, ci metto circa 20 min. in più per fare i circa 20 km per andare a lavorare (considerando una guida in moto rispettosissima del traffico cittadino) e 10 min in più che andando in auto. Uso i mezzi motorizzati il meno possibili aspettando questi 2 anni di purgatorio. Ciao a tutti
 
7174749
7174749 Inviato: 15 Mar 2009 18:49
 

icon_smile.gif Ciao a tutti. Il consiglio di chiedere l'applicazione dell'articolo 198 ,almeno in questo caso , ha di fatto portato la motorizzazione a decurtarmi 10 punti anzichè 22. Mi è arrivata qualche giorno fa la notifica. Per cui nonostante la legge dica che ,quando commettendo più infrazioni si incorra anche in una che comporti la sospensione della patente , è necessario fare la somma matematica dei punti decurtati; appellandosi all'art 198 contro l'ente che ha comminato le sanzioni, questo ha la piena autorità ad agire come meglio crede. Nel mio caso di fatto ha "stracciato" 3 verbali su 4. La sospensione della patente la sto scontando e mi è arrivato l'avviso di consegna circa 1 anno dopo aver preso la multa. Grazie ancora a tutti coloro che in questa lunga serie di post hanno saputo darmi le corrette indicazioni sperando che possano essere di aiuto ad altri malcapitati.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©