Grifo ha scritto:
Intendevo solo dire che se succedeva qualcosa (sgrat sgrat) era comunque "colpa" tua.
Stravero.
Citazione:
Gli errori capitano a tutti.
Sono io il primo a fare un mea culpa: non dovrebbero succedere. Ho rischiato la vita e ho rischiato di far male a qualcuno, e per un errore - c'è poco da giustificare. Fortunatamente crescendo le cose migliorano e uno impara... bisogna avere la fortuna che ho avuto io, di poter sbagliare e raccontarlo :p
Citazione:
Qui c'è il dolo ed è solo nel CdS che non viene rilevato e, per me, è un grave errore del legislatore che questa distinzione non venga sanzionata, pur sapendo che sarebbe di difficile applicazione
Sul principio concordo, ma ritengo che avere leggi inapplicare renda solo peggiore la percezione di "se vogliono qualcosa trovano" e "con tutte le leggi non rispettate proprio quella che ho infranto io?" - il ché peggiora le cose
Citazione:
Sorpassare la fila ad un incrocio (semaforo o no) non è mai legale, è consentito solo quando il veicolo stia segnalando la svolta o sia incanalato nella apposita corsia.
Ecco Ci abbiamo litigato per un mese più o meno, ma alla fine nessuno ne è uscito con delle sicurezze.
Sarei ben felice di riprendere la discussione - io mi baso su questo:
Citazione:
E' vietato -cut- il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Il ché indicherebbe che non lo è se non ti sposti nell'altra carreggiata.
Citazione:
Io ho sempre adottato un metro uguale per tutti nel mio lavoro o sono tollerante su alcune cose, nel caso in questione avrei sanzionato solo il semaforo rosso e tollerante con TUTTI quelli che sorpassano la fila (tranne chi proprio se la cerca
), o tolleranza zero e sempre nel caso in questione sanzionato CHIUNQUE avesse commesso anche solo una irregolarità.
E' un discorso molto complesso. In linea GENERALE ritengo che tu abbia ragione, ovvero che o sanzioni tutto o non sanzioni niente: purtroppo in un mondo reale come il nostro, sanzionare tutto spesso non è possibile, e quando è possibile raramente è giusto.
La cosa più ragionevole secondo me è che a seconda del comportamento del conducente e della pericolosità del comportamento venga deciso quanto calcare la mano.
Se tu impenni in corso buenos aires in ora di punta il sabato, e per farlo superi un passaggio pedonale a cui la gente aspetta, ti contesto entrambe le sanzioni.
Se tu impenni in una strada di campagna vuota e larga, senza accessi, e con piena visibilità, con un passaggio pedonale (ce n'è una vicino a casa mia per chi avesse dei dubbi )... magari sono più tollerante.
Perché nonostante il COMPORTAMENTO sia lo stesso, il contesto lo rende molto più pericoloso in un caso che nell'altro.
Allo stesso modo, un comportamento doloso lo sanzionerei con più rigidità rispetto a uno colposo.
Può essere percepito come ingiusto, ma secondo me è la approssimazione migliore di giustizia. :p ovviamente, è solo la mia opinione.
Citazione:
Nello specifico caso, se vogliamo parlare di " giustizia" ed "educazione" che è lo scopo delle sanzioni, dopo il semaforo avrebbe dovuto esserci una pattuglia per contestare subito le infrazioni (a prescindere da quello che dice il CdS sulla notifica).
E su questo, come sempre, non ho dubbi. La questione delle infrazioni contestate a mesi di distanza è odiosa.
Citazione:
Comminate così sei sicuro che rispondono allo scopo per il quale sono nate? (tieni presente che mi sto riferento ESCLUSIVAMENTE a questo specifico caso ).
Sicuro? Neanche del mio nome Ma sono convinto che fabriziogiobbe ci penserà due volte in più a passare col rosso... e quindi lo scopo è stato ottenuto. Magari non nella maniera migliore.
Citazione:
secondo me, l'agente accertatore ha esagerato un pochino, con l'aggiunta di non aver adottato un metodo proprio..."cristallino".
Che abbia esagerato sono d'accordo: superamento della linea, + contromano, + sorpasso, + rosso... altro? un punch al maraschino?
Purtroppo nel momento in cui compiamo delle infrazioni ci mettiamo nelle mani degli accertatori - e può capitarti quello che chiude un occhio e quello che ti esamina le scarpe per vedere se sono omologate. Il comportamento di fabriziogiobbe pero' è uno di quelli che sono parecchio irritanti per chi al semaforo è fermo. Se diventava verde, tutta la fila doveva scegliere se travolgerlo o aspettare che lui passasse.
E questo è irrispettoso e prepotente.