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Problema in velocità, ho capito perchè: forse limitatore
4928034
4928034 Inviato: 27 Giu 2008 19:52
Oggetto: Problema in velocità, ho capito perchè: forse limitatore
 



Salve a tutti!
Vi ricordate di quando vi scrissi del confrontino con l'sh-i dotato di parabrezza? Ricordate che in allungo eravamo quasi pari, nonstante lui avesse il parabrezza? Eravamo ai miei 110 segnati.

Oggi ho scoperto una cosa: scannando il motore del mio beverly 125 oggi pomeriggio in statale, ho notato qualcosa che prima non avevo mai notato, ovvero:
arrivato ai 105-110 segnati, il motore è come se perdesse qualche colpo a intermittenza, avverto come delle leggere frenatine impercettibili, frena e molla frena e molla, al ritmo di mezzo secondo-un secondo. La cosa si è fatta evidente in discesa, dove il tachimetro mi segnava 110 spaccati e non voleva saperne di salire ancora! Sentivo quei piccoli strattoni.
Ho subito pensato, dato che il motore frullava a un regime altissimo: CHE SIA IL LIMTATORE CHE STA ENTRANDO IN FUNZIONE?? E si perchè, magari complice un'usura dei rulli e della cinghia, magari il motore sale più di giri e/o non riesce a innestare il rapporto più lungo, quindi arrivati a un certo regime interviene il limitatore di giri!
Che ne pensate??
A sto punto dovrei proprio cambiare rulli e cinghia e vedere se i giri scendono leggermente e il limitatore non entra più?

Questo effettivamente spiegherebbe il fatto che non ho passato velocemente quell'sh in allungo.

Cosa ne pensate?
Il mio beverly è del 2002, euro 1, la centralina ha il limitatore di giri, dico bene?
 
4928077
4928077 Inviato: 27 Giu 2008 19:56
 

beh 110 per un 125 4t non sono pochi, secondo me è il massimo che puo fare icon_wink.gif
considera che il beverly pesa pure molto icon_rolleyes.gif io direi che è normale icon_wink.gif
 
4928180
4928180 Inviato: 27 Giu 2008 20:04
 

ginne ha scritto:
beh 110 per un 125 4t non sono pochi, secondo me è il massimo che puo fare icon_wink.gif
considera che il beverly pesa pure molto icon_rolleyes.gif io direi che è normale icon_wink.gif

Io ti dico che ho sentito qualcosa che mi ha fatto pensare all'intervento del limitatore. Prima non c'erano queste frenatine, quindi credo di poter intervenire e guadagnare quell'allungo che ho perso.
Che ne dite? 110 in discesa comunque, in pianura più di 105-107 non tira, e in discesa aumenta solo di 3-5 km/h, quando dovrebbe aumentare anche di più (una bella lunga discesa), questo mi fa pensare che posso guadagnare un pò di allungo in più.

Inoltre quell'sh col paravento l'avrei dovuto passare più agevolmente. So che 110 è già 1 buona velocità ma è in discesa e segnata (per quanto preciso possa essere il mio tachimetro).
E inoltre da nuovo i 115 in pianura e 120 in discesa (potevo tirare ancora) ricordo di averli visti.
L'ipotesi mia resta: trasmissione da rifare, con conseguente allungamento del rapporto e leggera di minuzione di giri (limitatore che non entrerà più se non in discese abissali).
Vostre opinioni?
 
4928266
4928266 Inviato: 27 Giu 2008 20:11
 

dopo va in fuorigiri
 
4928332
4928332 Inviato: 27 Giu 2008 20:16
 

VALERIO_f12 ha scritto:
dopo va in fuorigiri
e si rovina tutto... non sforzarlo piu del dovuto, perche perde in compressione icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
4928351
4928351 Inviato: 27 Giu 2008 20:18
 

mmm, 110 in discesa per un 125 non sono tanti di takimetro, dato ke optrebbe essere sballato.
 
4928370
4928370 Inviato: 27 Giu 2008 20:19
 

ginne ha scritto:
e si rovina tutto... non sforzarlo piu del dovuto, perche perde in compressione icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
più che compressioni disfi le valvole... comunque o è il limitatore che impedisce di andare oltre oppure sei in fuorigiri e rovini tutto..
 
4929638
4929638 Inviato: 27 Giu 2008 22:30
 

se entra il limitatore è un buon segno, vuol dire che eri al massimo de giri e ti ha salvaguardato il motore....

non è un limitatore di potenza ma di giri.....rischi di fare danni se lo togli...

conviciti del fatto che l'sh va piu forte icon_razz.gif icon_razz.gif
 
4930736
4930736 Inviato: 28 Giu 2008 2:04
 

Sarrowlx4t ha scritto:
se entra il limitatore è un buon segno, vuol dire che eri al massimo de giri e ti ha salvaguardato il motore....

non è un limitatore di potenza ma di giri.....rischi di fare danni se lo togli...

conviciti del fatto che l'sh va piu forte icon_razz.gif icon_razz.gif


Ma difatti non voglio assolutamente togliere il limitatore, voglio solo intervenire sulla trasmissione, rimettendola a posto. Ora, specialmente con la cnghia consumata, faccio più giri e resto in un rapporto più corto del dovuto in allungo, ecco il perchè della velocità massima diminuita, insieme al fatto che interviene il limitatore proprio per il regime di giri aumentato.
Fidati che l'sh più forte di un leader 4 valvole messo bene, non va. Prima andavo molto meglio in allungo, è un dato di fatto, il tachimetro segnava di più, arrivavo a 115 segnati in pianura, in discesa 120 senza forzare troppo, non avevo i problemi di adesso. Se magari il mio beverly avesse fatto sempre solo 105 segnati e massimo 110 in discesa o scia o vento a favore, sarebbe come dici tu. Ma c'è stato un evidente calo di prestazioni al quale si può rimediare. Volevo solo sapere se vi sono capitati episodi simili, giusto per capirne di più. Ma al 90% il problema sta nella trasmissione, per me.
Forse hai parlato del fatto che l'sh va più forte non sapendo che il mio beverly è peggiorato, forse pensavi che è sempre andato così male.
 
4950857
4950857 Inviato: 30 Giu 2008 15:19
 

Ho fatto un video dell'entrata in funzione del limitatore, facendoci caso, a orecchio si sente che entra in funzione:

Link a pagina di It.youtube.com

Dunque questo è lo stesso regime di giri che tocco quando tiro il mio beverly in allungo, dite che, come penso io, è un pò troppo alto come regime da raggiungere SU STRADA (sia sul cavalletto che su strada mi entra il limitatore quindi su strada tocco il regime del limitatore)?
Eventualmente farò una bella revisione alla trasmissione.
 
4960083
4960083 Inviato: 1 Lug 2008 10:41
 

Lo scooter non ha il limitatore, sei semplicemete arrivato ad un numero di giri troppo elevato per il tuo motore e la fasatura della distribuzione va in tilt.
 
4963190
4963190 Inviato: 1 Lug 2008 14:02
 

astrid ha scritto:
Lo scooter non ha il limitatore, sei semplicemete arrivato ad un numero di giri troppo elevato per il tuo motore e la fasatura della distribuzione va in tilt.

Comunque, veramente ho saputo che i motori leader hanno il limiatatore, tu come sai che non ce l'hanno?
 
4965093
4965093 Inviato: 1 Lug 2008 16:35
 

Non mi risulta che gli scooter a carburatore abbiano il limitatore.
Se qualcuno e' certo del contrario ben venga.
Inoltre se non ho capito male e' arrivato il momento di sostituire cinghia e rulli. Quando la cinghia e' usurata, il rapporto tende ad accorciarsi quindi piu' scatto e meno vel.
 
4965593
4965593 Inviato: 1 Lug 2008 17:23
 

astrid ha scritto:
Non mi risulta che gli scooter a carburatore abbiano il limitatore.
Se qualcuno e' certo del contrario ben venga.
Inoltre se non ho capito male e' arrivato il momento di sostituire cinghia e rulli. Quando la cinghia e' usurata, il rapporto tende ad accorciarsi quindi piu' scatto e meno vel.


Il mio 50 cc 2 tempi a carburatore, in effetti, il limitatore non ce l'ha. Ma ho saputo che il mio Beverly lo dovrebbe avere. In ogni caso è certo che devo rifare la trasmissione.
 
4969439
4969439 Inviato: 2 Lug 2008 1:20
 

non ha nessun limitatore, hai semplicemente raggiunto il massimo dei giri(forse sei andato un po oltre)

il limitatore è diverso si sente in maniera diversa....

prova a mettere i nuovi shi sul cavalletto e apri il gas a 9000giri ti attacca il limitatore, ad orecchio si sente di brutto....
 
4969480
4969480 Inviato: 2 Lug 2008 2:21
 

Chiarito il dubbio del limitatore una volta per tutte:
riporto dal manuale del mio Beverly:

"Durante la marcia in discesa fare attenzione a non superare mai la velocità max, onde evitare danneggiamenti al motore. In ogni caso per salvaguardare l'integrità del motore dal prolungato fuorigiri È PREVISTO L'INTERVENTO DEL LIMITATORE DI GIRI QUALORA IL REGIME MOTORE SUPERI LA SOGLIA PREFISSATA":

Quindi il limitatore c'è, e facendo attenzione, nel video che ho postato si sente. Magari nei motori a iniezione l'effetto è più evidente, questo non lo so, ma nel mio beverly a carburatore il limitatore c'è.
 
4970089
4970089 Inviato: 2 Lug 2008 8:21
 

dal video si sente benissimo comunque ora ne hai avuto la conferma.comunque nn influisce sulle prestazioni perchè tanto è posto ad un regime dove non ci devi andare oltre
 
4974345
4974345 Inviato: 2 Lug 2008 13:41
 

VALERIO_f12 ha scritto:
dal video si sente benissimo comunque ora ne hai avuto la conferma.comunque nn influisce sulle prestazioni perchè tanto è posto ad un regime dove non ci devi andare oltre

appunto, il fatto non è tanto che il limitatore mi toglie prestazioni, ma piuttosto è la trasmissione che lavora male, a giri troppo alti, a un rapporto più corto di quello corretto per l'allungo, e quindi arriva pure a far intervenire il limitatore.
 
4975922
4975922 Inviato: 2 Lug 2008 15:26
 

io ti consiglio di mettere dei rulli un pò + pesanti oppure quelli hai adesso sono consumati perche mi sembra strano che un beverly faccia solo 105 km/h ha lo stesso motore del runner eppure il runner fà 120 km/h segnati
 
4976016
4976016 Inviato: 2 Lug 2008 15:34
 

berto21 ha scritto:
io ti consiglio di mettere dei rulli un pò + pesanti oppure quelli hai adesso sono consumati perche mi sembra strano che un beverly faccia solo 105 km/h ha lo stesso motore del runner eppure il runner fà 120 km/h segnati

io metterei i rulli che cerano di serie ! e se la cinghia è allentata o usurata metterla ovviamente nuova.. comunque se non ha modifiche i rulli di serie sono quelli corretti metti quelli icon_wink.gif
 
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