capoteam ha scritto:
avevo capito che con i manometri la sincronia era meno precisa per cui li avevo scartati anche se più pratici,
in termini di misura lo sono, però i manometri, se allineati come indicazione, sono molto affidabili e pratici, non si rischia di far ingoiare niente alla moto neanche per sbaglio, non devi fissare assi di legno o plastica da nessuna parte, e i manometri ci stanno in un cassetto o in una scatola in qualunque garage.
La questione della precisione me l'ero posta per pignoleria, poi, osservendo quelli in dotazione alle officine, ho visto che non vi era nessuna garanzia sull'errore degli strumenti, tanto valeva usare manometri di provenienza certa, sicuramente affidabili, se non di più, di quelli "professionali" che vedi nelle officine.
Citazione:
ma se mi dici così li riprendo in considerazione, qualche consiglio su quali acquistare ?
Io li ho acquistati in un negozio di materiale per idraulica, sono del tipo riempito in glicerina, tra quelli che aveva in vendita erano i più cari (e per 4 gli ho dato 60 euro.. neanche poi uno sproposito) e la loro precisione me l'ha garantita il venditore giustificandola come modello più caro perchè utilizzati per il controllo dell'apertura delle valvole in vuoto. Ne aveva un altro tipo, sempre in glicerina, che costava qualche eurino meno ma non me l'ha dato perchè i tecnici non lo vogliono negli impianti e gli comprano quelli che ha consigliato a me, pare siano molto più stabili; poi ci sono quelli senza glicerina dentro, lasciali perdere..
Citazione:
Mi piaceva comunque la tua idea, io ci avrei messo anche le vaschette di recupero qualora si aspirasse liquido ed eventualmente delle chiavette da aprire e chiudere a secondo dei casi.
Con i manometri, non hai di questi problemi. Anche i rubinetti sono superflui se usi un riduttore (quelli che ho usato io costano poco e vanno benissimo), io li avevo presi ma sono ancora imballati, sono inutile peso. Assicurati solo di prendere tubi adatti alla temperatura, la minima deformazione varia la volumetria e sballa la lettura dello strumento.