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Sapete fare un vacuometro casalingo? [sincronizzare carb.]
4922836
4922836 Inviato: 27 Giu 2008 13:06
Oggetto: Sapete fare un vacuometro casalingo? [sincronizzare carb.]
 



Ciao a tutti, sono neo-possessore di una BMW R1100RT a cui vorrei fare una prima, grossolana messa a punto.
Non sono un meccanico ma un pò di dimestichezza con chiavi&bulloni oramai l'ho acquisita..... causa budget limitato!!!!!
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Dunque, anche la mia "cicciona", come voi dite, "seghetta" ed ho già letto i preziosi consigli in merito.
L'accensione è regolare, l'avvio in marcia pure, ma l'andatura "tranquilla" è funestata da questi strappi che si presentano tra i 1500 ed i 3000 giri..... al di sopra invece và bene ma siamo già ad andatura da autostrada.....
Premetto che tempo fà ho avuto una R75/5 ed una R65, quindi conosco piu' o meno l'andatura del motore boxer BMW, anche se di altri tempi.
Dicevo, a parte i controlli "fattibili", rimango fermo però riguardo l'allineamento dei due corpi farfallati.... molto tempo fà ho letto da qualche parte (su un forum di guzzisti, credo) circa un vacuometro realizzato con un semplice tubetto piegato ad U..... le cui estremità vanno innestate sui carburatori....pardon, sui corpi farfallati.
Qualcuno l'ha già fatto?????
Funziona????
Se poi avete qualche consiglio extra da fornire sarebbe graditissimo!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti
Vincenzo
 
4923176
4923176 Inviato: 27 Giu 2008 13:29
 

il vacuometro è uno strumento che dovrebbe misurare e visualizzare (con una lancetta, un numero, dei led o in qualunque altro modo) il vuoto... o meglio la depressione all'interno dei collettori di aspirazione, a valle del sistema di alimentazione (iniezione o carburatore che sia)

non ho capito il tubo piegato a U come fa a misurare... se ho capito bene, vorrebbero metterlo tra un collettore e l'altro... facendo passare dell'aria (in realtà miscela benzina-aria) sbilanciando tutte le depressioni... direi che non è una buona idea.

invece io metterei 2 tubi indipendenti, ciascuno con dentro un sensore di pressione, e poi sommerei i 2 segnale con un po' di elettronica (un ponte di Wheatstone o un semplice sommatore), per visualizzarlo poi comodamente come una grandezza elettrica.
 
4924210
4924210 Inviato: 27 Giu 2008 14:40
 

se cerchi con google. ci sono delle spiegazioni dettagliate su come realizzarsi un vacuometro per l'allineamento dei carburatori
 
4924219
4924219 Inviato: 27 Giu 2008 14:41
 

il vacuometro con i due tubi, è un misuratore di pressione "differenziale" che praticamente usa il principio dei vasi comunicanti per capire la differenza di pressione fra il condotto A e quello B.

si potrebbe comporre con un tubo trasparentee un liquido dentrofino circa a metà altezza del tubo, per far si che non ci sia passaggio di aria e che nel cilindro con meno pressione la colonna di acqua sia più alta, in questo modo puoi accordare i due corpi farfallati.

è di sicuro una cosa che si può fare, visto che le differenze di pressione generalmente sono piccole, ma secondo me è poco preciso,

non fornisce un valore assoluto, ma solo la differenza di pressione fra un condotto e l'altro e poi c'è il rischio che se ci sta tanta differenza di pressione un cilindro ti si aspira l'acqua!
 
4924319
4924319 Inviato: 27 Giu 2008 14:49
 

beh, per il rischio di aspirare... basta che ci metti dell'olio motore.
che se viene aspirato, non succede nulla... brucia e basta.

però mi sembra una soluzione provvisoria, da metter su per fare l'accordatura e poi togliere tutto.

e i fori nei collettori come si aggiustano poi?
 
4924375
4924375 Inviato: 27 Giu 2008 14:53
 

i fori nei collettori ci sono già, come in tutte le moto.

per quanto riguarda l'olio è ancora peggio che l'acqua, così se bruci olio impiastri il motore e le valvole di residui di olio bruciato, ma il danno peggiore lo fai al catalizzatore, che in men che non si dica è da buttare!

ti si ricopre il rodio / palladio di olio e così non catalizza più niente.
 
4925219
4925219 Inviato: 27 Giu 2008 15:57
 

ragazzi ma come vi complicate la vita!!!

vuoi realizzare un "vacuometro" differenziale (o meglio un manometro differenziale)
costo meno di 5€, prendi qualche metro di tubo trasparente da tipo 8mm, metti 50 centimetri d'acqua e colleghi le due estremità del tubo ai rispettivi corpi farfallati o carburatori che siano.

prendi il tubo, lo distendi per terra (senza far entrare l'acqua nella moto chiaramente), lo prendi a metà e lo tieni sollevato più che puoi tenendo il culo della U (dove c'è l'acqua) sollevato da terra.
accendi la moto e la porti al regime di regolazione dei corpi farfallati (non mi ricordo se va bene fatto al minimo o quel che è).
quel che vedrai è che l'acqua non sarà allo stesso livello da entrambe le parti.
devi regolare quindi i corpi farfallati finchè le due colonnine d'acqua sono allo stesso livello e ci restano icon_wink.gif

P.S. ah cacchio, vedi cosa succede a dimenticarsi di postare le risposte... vabè, la lascio lo stesso
 
4926278
4926278 Inviato: 27 Giu 2008 17:27
 

sìsì, una roba del genere..... difatti ricordo che si parlava di olio xchè è piu' denso e la sua inerzia allo spostamento è utile.... ma allora le moto non erano catalizzate.....
Il liquido del tubo non dovrebbe essere "ingerito" se il motore gira piu' o meno bene.... sicuramente viene bevuto da un cilindro se ci sono grossi problemi, ma nn dovrebbe essere questo il caso.
Bè, intanto farò i controlli da voi segnalati, (reset centr,reg TPS ecc ecc) poi tra una settimanella, che mi si libera il box per un paio di gg, smonterò la carena alla "cicciona" e provero' l'attrezzo che nel frattempo, avrò realizzato. icon_wink.gif
Poi, se scopro come si fà, posterò anche qualche foto.....
icon_asd.gif
V
 
8019775
8019775 Inviato: 5 Lug 2009 9:31
 

1. il tubo dev'essere a)lungo, per evitare il motore si ciucci il liquido e anche per praticità b)rigido, non si deve comprimere
2 mai usare acqua!!! olio, e comunque essere pronti a spegnere il motore se si vede che un cilindro lo tira su velocemente (l'importanza di avere un tubo lungo)
3 l'olio ballava, problema risolto inserendo due gigleur uguali nel tubo, uno per parte (l'importante è che i fori siano uguali)
il vacuometro casalingo è di sicuro moolto più preciso di quelli a manometri del vuoto, mercurio o led che si trovano in commercio!
 
8020019
8020019 Inviato: 5 Lug 2009 10:23
 
 
8020970
8020970 Inviato: 5 Lug 2009 12:55
 

Secondo me la soluzione del tubetto a U è la più semplice e son buone tutte le soluzioni costruttive anche se qualcuna un pò ingombrante.
Più ce di vacuometri, che servono a misurare il vuoto, sarebbe più opportuno parlare di misuratori differenziali.
Quelli che usavo per lavoro avevano però due particolari in più che secondo me sono mlto utili:

1) prima del punto di collegamento (corpo farfallato) ci metti un tubetto che collega le due estremità con un rubinettino di chiusura nel mezzo.
Quando lo colleghi e metti in moto, devi tenere il rubinetto aperto, in questo caso la pressione o depressione alle estremità del tubetto a U è uguale per via del passaggio dell'aria da una estremità all'altra.
Poi inizia a chiudere il rubinetto lentamente e vedrai che ogni ramo della U pian piano assumerà il suo livello di pressione e la colonna di acqua o olio inizierà a spostarsi.
Se la differenza è troppo elevata e cè il rischio che l'acqua o l'olio entri nel motore, torni ad aprire un rubinetto.

2) alle estremità del tubo ci metti due vasi di espansione, se la differenza di pressione fa si che l'acqua/olio vengano risucchiati dal motore, invece di entrare nel motore si riversano nei vasi di espansione.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
 
8021039
8021039 Inviato: 5 Lug 2009 13:06
 

ho letto sempre su alcune di queste guide che invece che il normale olio motore di usare l'olio per miscela per i 2t ma nn so se sia effettivamente meglio, volendo seguire la guida del tubo di 10metri, su una moto 4 cilindri in ordine si allineano i primi 2 cilindri poi il 3-4 e infine i due gruppi insieme?
in generale cosi si allineano i carburatori ma sul manuale di officina della mia moto viene riportato anche il valore giusto di depressione chedeve esserci anche questo va regolato?
 
8021541
8021541 Inviato: 5 Lug 2009 14:26
 

e invece comprare delle burette graduate in farmacia e poi attaccarci dei tubi ti gomma?

quelle che divolta usiamo per misurare l'olio che va nella camera di scoppio per il nostro RDC


cordiali saluti simone... 0510_saluto.gif
 
13122012
13122012 Inviato: 15 Mar 2012 1:33
Oggetto: Sincronizzazione carburatori: facciamoci il vacuometro!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ora di tagliando primaverile, ora kilometrica per un controllo dei carburatori. Il web è pieno di consigli su come fare e anche su come farsi il vacuometro, necessario per sincronizzare i carburatori. Li vendono, ma la precisione? quelli più precisi sono a liquido, diffidare sempre dai manometri dei quali non si sa ne l'errore ne le condizioni interne dopo l'arrivo via posta. Un vacuometro a liquido (una volta erano a mercurio) è difficile da reperire, soprattutto a basso costo, ma è facile da costruire con qualche sciocchezzuola presa al fai da te. Quello che segue è come ho fatto il mio, dopo un prototipo che ha funzionato egregiamente era ora di metterne insieme uno anche decente da usare e non posticcio. Ho raccolto le idee del web e poi ho fatto di testa mia. Spero che le foto parlino da sole, se qualcuno ha domande faccia pure.

Materiale:
- canalina per cavi elettrici larga 4cm e lunghezza 1 metro;
- tubo di gomma diametro esterno 10mm, interno 8mm;
- tubo di plastica (io l'ho trovato da 9mm);
- ugelli calibrati con foro da 1mm (quelli delle saldatrici a filo continuo);
- 1 raccordo/prolunga per tubi in plastica da 4cm + 2 tappi
- 1 pezzo di plastica piatto o striscia di recupero (da utilizzarsi come quello che ho usato io trasparente);
- tubi in nitrile diamtero interno 5mm;
- olio motore per 2T;
- colla a caldo;
- un taglierino.

tutto il materiale è reperibile nei negozi fai da te, personalmente ho trovato tutto da OBI a parte i tubi in nitrile che ho preso su eBay.

Otterremo questo:

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Dobbiamo tagliare il tubo di plastica per avere 4 pescanti, il raccordo per tubi grigio verrà utilizzato come serbatoio. Si fanno 4 fori in un tappo del raccordo, in essi passeranno i pescanti. L'altro tappo chiude il serbatoio nella parte inferiore. La plastica di recupero, nel mio caso trasparente, serve a tenere fermi i pescanti; è importante che l'olio possa attraversare liberamente il serbatoio quindi forate la plastica come in foto. Io ho messo tanta colla anche nell'interno del tappo, in questo modo, quando chiuderò il serbatoio con l'olio, non rimarrà aria.

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i pescanti vanno inseriti nei tubi di gomma trasparente che a loro volta andranno alloggiati nella canalina. Per tenerli fermi usate la colla a caldo, la canalina deve arrivare contro il tappo, fermerete il tutto con una quantità generosa di colla..

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Con un pezzo di coperchio per la canalina si maschereranno i raccordi e la colla. una volta assemblato otterrete questo: (l'olio lo metterete prima di usarlo)

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Quello che non serve della canalina lo si rimuove con il taglierino:

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A monte dei tubi inseriamo gli ugelli calibrati, li useremo anche come giunzioni con i tubi in nitrile, serviranno come smorzatori per una lettura stabile del liquido:

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Una volta assemblato, il risultato è questo:

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Sembra altissimo, in verità la canalina è solo un metro.
Consiglio di mettere l'olio solo prima di usarlo, la struttura è alta e poco maneggevole, se vi cade va olio dappertutto... icon_razz.gif
Appena avrò modo di metterlo in attività faccio un paio di scatti.
se ci sono domande fate pure.
 
13122452
13122452 Inviato: 15 Mar 2012 10:28
 

Daniele complimenti per il lavoro che hai fatto.
Visto che non si tratta di un argomento relativo a un modello di moto specifico ma che può interessare molti, sposto nella sezione tecnica 0509_up.gif

Lamps!
 
13124758
13124758 Inviato: 15 Mar 2012 19:50
 
 
13125688
13125688 Inviato: 15 Mar 2012 22:41
 

PaoloG ha scritto:
Ricordo anche questo Sincronizzazione Carburatori ZZR1200 [metodo generale] che risolve la cosa in modo diverso. icon_wink.gif


Si, l'avevo visto ed era quello che volevo fare in prima battura, poi, ricordando le esperienze scolastiche, ho considerato che:

- ogni strumento ha un errore percentuale che andrebbe preso in considerazione e quindi dimensionato, pertanto è sempre difficile avere 4 strumenti perfettamente tarati (ci sono, quelli tarabili almeno come azzeramento ma costano uno sproposito) soprattutto se penso a una produzione di serie fatta per avere strumenti per uso singolo che poi, quando li compri, rischiano di prendere mazzate durante il viaggio..
- per avere più stabilità avrei dovuto comprare strumenti in bagno di vaselina, oppure dotare le condotte di rubinetti di smorzamento, alla fine il costo si elevava ulteriormente..
- la manodopera per la messa in opera "metallurgica" e i materiali da utilizzare non erano in mio possesso, ce la potevo fare con saldatrice etc.. ma avrei dovuto comprare il ferrame..

Pertanto ho concluso che:
- il materiale per la costruzione così come ho fatto è quasi irrisorio, la cosa più costosa sono i tubi in nitrile, il tutto comunque non oltrepassa i 25 euro circa..
- il vacuometro a liquido comunicante è sempre più preciso come indicazione, considerato che a noi serve solo l'allineamento, per la misura in depressione ne serve solo uno per cilindro in caso di diagnosi qualora non si riesca ad allineare un dato cilindro..
- visto l'uso sporadico è quasi superfluo spendere un sacco di soldi..
- con pochi soldi ho uno strumento validissimo per l'uso che ne serve..

Non ho preso in considerazione e perchè:
- Sistema a cilindri e molle, per esperienza so che le molle precise esistono a livello industriale a costi e selezione elevatissimi, quindi non ho nessuna garanzia di precisione su uno strumento che costa alla fine quasi un centone;
- manometri in serie da 4 in vendita on line: serie nota con lancetta a ore 22 su supporto blu: hanno limitata escursione dello strumento, tutti quelli in vendita o quasi, guardando le foto, hanno gli azzeramenti fuori sincronia, sintomo di strumentazione di bassissimo livello; set di 4 strumenti con supporto rosso in lamiera: non è mai indicata la classe dello strumento e necessitano sempre di regolazione da rubinetto (che rende ancora più imprecisa la lettura), stesso discorso per la serie da 4 in valigetta rossa con tubi e adattatori..
- colonnine, di produzione americana: quelli a mercurio costano relativamente poco ma sicuramente in dogana me li sequestrerebbero, quelli odierni a liquido mi costerebbero in sdoganamento un sacco di soldi (in media il 40% del pagato+spese postali) e rischio di dover spiegare cosa contiene il liquido contenuto (si sappia che mi hanno sequestrato dello shampoo dal Brasile per 3 mesi per l'analisi per poi confermare che era shampoo...)

Per quanto riguarda la precisione della taratura, qualcuno potrebbe obiettare che le moto con carburatori allineati con carbtune et similae funzionano stupendamente, la mia risposta è che prima di allinearle ben pochi sapevano di avere i carburatori starati. 0509_banana.gif
 
13125801
13125801 Inviato: 15 Mar 2012 23:09
 

Cier ha scritto:
Per quanto riguarda la precisione della taratura, qualcuno potrebbe obiettare che le moto con carburatori allineati con carbtune et similae funzionano stupendamente, la mia risposta è che prima di allinearle ben pochi sapevano di avere i carburatori starati. 0509_banana.gif


Concordo, il sistema che hai descritto l'ho visto in funzione più volte da un amico che ha la fissa della sincronia dei carburatori (e corpi farfallati) e funziona benissimo. Solo che poi si era stufato di star lì con tubi ed acqua e si è fatto il Carbtune, che prontamente mi sono fatto prestare quando ho dovuto farlo io icon_mrgreen.gif Su questo faccio presente che non è mercurio, ma ci sono solamente 4 "bussolotti" di metallo che scorrono dentro i tubi trasparenti e vengono risucchiati verso l'alto dalla depressione (infatti va tenuto perfettamente verticale).
 
13125956
13125956 Inviato: 15 Mar 2012 23:48
 

PaoloG ha scritto:


Concordo, il sistema che hai descritto l'ho visto in funzione più volte da un amico che ha la fissa della sincronia dei carburatori (e corpi farfallati) e funziona benissimo. Solo che poi si era stufato di star lì con tubi ed acqua e si è fatto il Carbtune, che prontamente mi sono fatto prestare quando ho dovuto farlo io icon_mrgreen.gif Su questo faccio presente che non è mercurio, ma ci sono solamente 4 "bussolotti" di metallo che scorrono dentro i tubi trasparenti e vengono risucchiati verso l'alto dalla depressione (infatti va tenuto perfettamente verticale).


I primi Carbtune erano a mercurio, poi, ovviamente per adeguarsi in materia di pericolosità del mercurio (e noi quarantenni che da bambini non vedevamo l'ora di rompere un termometro per giocare con il mercurio sullo stesso tavolo dove da li a un paio d'ore ci avremmo mangiato...) hanno ideato il sistema a cilindretti. Detto per inciso, e non per diffidenza, sia chiaro, sono dell'idea che quando uno strumento viene venduto a un certo prezzo debba esserne garantita un minimo la precisione, per l'uso a cui è destinato, ovvero nessuna precisione richiesta in termini di misura, e visto che non credo ci sia un certificato valido a fini di laboratorio, il sistema a tubi e olio motore credo sia ancora il miglior rapporto qualità prezzo per la precisione (il liquido è lo stesso in ogni colonna, i cilindretti non lo so, non so neanche se eventuali vapori possano condizionarne l'attrito) e i costi di costruzione.
 
13178981
13178981 Inviato: 28 Mar 2012 23:49
 

Eccomi che ritorno con i miei vacuometri... stavolta altra versione l'ultima, non ne faccio altre, giuro. Ero curioso di vedere se la taratura fatta con il vacuometro a olio (dove le 4 colonnine confluiscono insieme) era (e in che valori) comparabile con i vacuometri a strumenti (canali indipendenti) e se c'era differenza nella metodica...
Detto fatto, un paio di telefonate et voilà, con modica spesa un supervacuometro, anzi, un EDILVACUOMETRO!
Al negozio di idraulica mi hanno selezionato 4 vacuometri con la medesima precisione (a dire il vero le differenze degli scartati erano proprio minime... ma già che c'ero..) e il prezzo era davvero invitante, 13 neuro per un vacuometro in bagno di vaselina era irrinunciabile!
Peccato che la selezione ha portato a due tipi di strumenti, simili ma evidentemente diversi, non mi importa un fico, stavolta và così.

Ingredienti:

4 vacuometri in bagno di glicerina (52 euro)
4 adattatori per portagomma da 5 mm (2 euro)
4 portagomma 5 mm (2.40 euro)
4 tubi in nitrile da 1 metro cadauno (8 euro)
4 passanti per saldatrici a filo continuo da 1mm da usarsi come smorzatori invece dei rubinetti (3 euro)
1 scatola di derivazione elettrica da muro (4.60 euro)

Spesa totale: 72 euro

La misurazione ha dato esito positivo, i carburatori erano allineati perfettamente.
Sinceramente sono più semplici da utilizzare perchè nella versione a olio l'incertezza di un cilindro influisce nel movimento delle altre colonnine, cosa che non accade se i canali sono indipendenti.
Alla fine un amico mi ha letteralmente fregato quello a olio ("tanto tu hai quelli adesso..."), vabbeh, tempo di utilizzo 5 minuti, 72 euro, bah.. con una prostituta sarebbe durato di più 0509_si_picchiano.gif

Ma eccolo, l'edilvacuometro! :

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E va bene, le strisce rosse sono fatte da cani, ma succede quando il nastro di carta ha 15 anni...

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ai lati quasi ci stava perfettamente ma avrei dovuto stringere le misure, va bene uguale..

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I passanti in rame per saldatrici a filo continuo usati come giunte per i tubi

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13769951
13769951 Inviato: 19 Set 2012 11:47
 

Per CIER, ma l'olio si deposita nella vaschetta sotto ? i tubi nella vaschetta sono collegati ?
 
13771012
13771012 Inviato: 19 Set 2012 16:35
 

capoteam ha scritto:
Per CIER, ma l'olio si deposita nella vaschetta sotto ? i tubi nella vaschetta sono collegati ?


Nei vacuometri a olio il serbatoio dell'olio è comune e da esso partono le 4 colonne, nella parte alta delle 4 colonne ci sono i raccordi da cui partono i tubi che vanno ai collettori o alle prese sui carburatori (a seconda dei modelli). La costruzione deve essere assai curata, la minima perdita o infiltrazione rende lo strumento inutilizzabile e potenzialmente pericoloso perchè le indicazioni sono fasulle e considerarle valide vuol dire rischiare di sputtanare una sincronia anche solo leggermente sfasata.
Ho voluto costruiire entrambi i tipi per accertarmi che le indicazioni fossero almeno in maniera accettabile uguali, perchè il sospetto è che i manometri potessero avere un errore diverso l'uno dall'altro e quindi dare valori diverso; così non è, almeno fino a quando si utilizzano manometri di qualità (non gli "econometri" da 20 euro su eBay), difatti ho ottenuto la stessa sincronìa con entrambi i vaquometri. Il mio consiglio: spendere qualcosina ma fare uno strumento di qualità, quindi opterei per i manometri, semplici da usare, istintivi da visualizzare, senza rischi di perdite di olio, essendo più pratici è un attimo usarli spesso e tenere quindi la sincronìa sotto controllo ad ogni tagliando, per le moto a carburatori è un toccasana.
Se ti servono info chiedi pure.
 
13771712
13771712 Inviato: 19 Set 2012 20:19
 

avevo capito che con i manometri la sincronia era meno precisa per cui li avevo scartati anche se più pratici, ma se mi dici così li riprendo in considerazione, qualche consiglio su quali acquistare ?
Mi piaceva comunque la tua idea, io ci avrei messo anche le vaschette di recupero qualora si aspirasse liquido ed eventualmente delle chiavette da aprire e chiudere a secondo dei casi.
 
13771958
13771958 Inviato: 19 Set 2012 21:25
 

capoteam ha scritto:
avevo capito che con i manometri la sincronia era meno precisa per cui li avevo scartati anche se più pratici,


in termini di misura lo sono, però i manometri, se allineati come indicazione, sono molto affidabili e pratici, non si rischia di far ingoiare niente alla moto neanche per sbaglio, non devi fissare assi di legno o plastica da nessuna parte, e i manometri ci stanno in un cassetto o in una scatola in qualunque garage.
La questione della precisione me l'ero posta per pignoleria, poi, osservendo quelli in dotazione alle officine, ho visto che non vi era nessuna garanzia sull'errore degli strumenti, tanto valeva usare manometri di provenienza certa, sicuramente affidabili, se non di più, di quelli "professionali" che vedi nelle officine.

Citazione:
ma se mi dici così li riprendo in considerazione, qualche consiglio su quali acquistare ?


Io li ho acquistati in un negozio di materiale per idraulica, sono del tipo riempito in glicerina, tra quelli che aveva in vendita erano i più cari (e per 4 gli ho dato 60 euro.. neanche poi uno sproposito) e la loro precisione me l'ha garantita il venditore giustificandola come modello più caro perchè utilizzati per il controllo dell'apertura delle valvole in vuoto. Ne aveva un altro tipo, sempre in glicerina, che costava qualche eurino meno ma non me l'ha dato perchè i tecnici non lo vogliono negli impianti e gli comprano quelli che ha consigliato a me, pare siano molto più stabili; poi ci sono quelli senza glicerina dentro, lasciali perdere..

Citazione:
Mi piaceva comunque la tua idea, io ci avrei messo anche le vaschette di recupero qualora si aspirasse liquido ed eventualmente delle chiavette da aprire e chiudere a secondo dei casi.


Con i manometri, non hai di questi problemi. Anche i rubinetti sono superflui se usi un riduttore (quelli che ho usato io costano poco e vanno benissimo), io li avevo presi ma sono ancora imballati, sono inutile peso. Assicurati solo di prendere tubi adatti alla temperatura, la minima deformazione varia la volumetria e sballa la lettura dello strumento.
 
13803085
13803085 Inviato: 30 Set 2012 7:36
 

capoteam ha scritto:
avevo capito che con i manometri la sincronia era meno precisa per cui li avevo scartati anche se più pratici, ma se mi dici così li riprendo in considerazione, qualche consiglio su quali acquistare ?...


se guardi nel mercatino...mi sembra ci sia qualcosa! 0509_up.gif
 
16422936
16422936 Inviato: 11 Nov 2024 5:42
 

alexss ha scritto:
il vacuometro con i due tubi, è un misuratore di pressione "differenziale" che praticamente usa il principio dei vasi comunicanti per capire la differenza di pressione fra il condotto A e quello B.

si potrebbe comporre con un tubo trasparentee un liquido dentrofino circa a metà altezza del tubo, per far si che non ci sia passaggio di aria e che nel cilindro con meno pressione la colonna di acqua sia più alta, in questo modo puoi accordare i due corpi farfallati.

è di sicuro una cosa che si può fare, visto che le differenze di pressione generalmente sono piccole, ma secondo me è poco preciso,

non fornisce un valore assoluto, ma solo la differenza di pressione fra un condotto e l'altro e poi c'è il rischio che se ci sta tanta differenza di pressione un cilindro ti si aspira l'acqua!


Invece è un sistema più preciso dei manometri o vacuometri in vendita
 
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