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Chiarimento sul 2T
4913008
4913008 Inviato: 26 Giu 2008 17:32
Oggetto: Chiarimento sul 2T
 



Vedo spesso gente che arriva e dice che per andare come un 2T, il 4T deve avere il doppio della cilindrata. Cioè un 125 2T va come un 250 4T, per il fatto che il motore a 2T compie 4 azioni in due tempi, mentre il 4T le compie in quattro tempi.
Questo è vero ma, come c'è anche scritto su Wikipedia, TEORICAMENTE è così.

Citazione:
Come si può notare, mentre in un motore a quattro tempi le fasi sono ben definite, nel due tempi si arriva ad un vero e proprio accavallamento: infatti il travaso avviene in contemporanea allo scarico, così come la compressione corrisponde nel ciclo all'aspirazione; l'incontro, nella fase di travaso/scarico, della miscela fresca e di quella combusta fa sì che una parte della prima miscela combustibile possa uscire dal condotto di scarico, oppure che una parte dei gas di scarico resti nella camera di combustione, intaccando in questo modo la potenza specifica del motore, che nel ciclo teorico sarebbe doppia rispetto ad un propulsore a quattro tempi.


Wikipedia

PERCIO' NON E' VERO CHE PER ANDARE COME UN 50 2T, CI VUOLE UN 100 4T! icon_asd.gif
 
4913016
4913016 Inviato: 26 Giu 2008 17:33
 

propongo di chiudere erche so che verrano discussioni inutili....... icon_confused.gif
 
4913023
4913023 Inviato: 26 Giu 2008 17:34
 

infatti è cosi.

però fare un 2t che va un amcello costa 100
un 4t che va un macello costa 1000

il problema sono i costi!

fincheè il 2t potrà vivee nessuna casa farà un 50 4t potente e serio.

solo nelle 125 inizia a sbloccarsi qualcosa...
 
4918692
4918692 Inviato: 27 Giu 2008 8:14
 

vaicolrally ha scritto:
propongo di chiudere erche so che verrano discussioni inutili....... icon_confused.gif


Perchè chiudere? E' il Bar dello Scooter, quale sezione migliore per discurre un po'? E' un topic anche per fare informazione, perchè più o meno il fenomeno è questo: Il tizio A non sa niente di moto. Vede il tizio B che dice che un 50 2T va come un 100 4T. Il tizio B va a dire in giro la stessa cosa per farsi il fiero. Becca uno che ne sa più di lui e lo smentisce. Ma sono pochi quelli che sanno che TEORICAMENTE la potenza sprigionata nell'intero ciclo è doppia rispetto al motore quattro tempi. In pratica però no! E' sempre maggiore a quella del quattro tempi, vero, però non doppia come moltissimi affermano.
 
4922157
4922157 Inviato: 27 Giu 2008 12:17
 

io lo metterei tra i topic importanti nel forum meccanica,ottima spiegazione icon_wink.gif
 
4924020
4924020 Inviato: 27 Giu 2008 14:25
 

Già.. ma è anche vero che ora i 4T sono molto ottimizzati... la potenza del 2T si sente in ripresa

perchè in allungo un 4T può benissimo andare quanto un 2T...

nel 2T c' è molta + dispersione di potenza...
 
4924041
4924041 Inviato: 27 Giu 2008 14:26
 

si è già parlato molte volte di questo armomento..

ah, non cercate le cose su wikipedia, fidatevi. Ci sono scritte un sacco di bufale icon_wink.gif
 
4926536
4926536 Inviato: 27 Giu 2008 17:54
 

Dopo chiarimenti riapro il topic e sposto in generale icon_wink.gif
 
4927857
4927857 Inviato: 27 Giu 2008 19:39
 

AL MASSIMO dei limiti fisici il 2 tempi ha il 50-40% di potenza in più
 
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