Vedo spesso gente che arriva e dice che per andare come un 2T, il 4T deve avere il doppio della cilindrata. Cioè un 125 2T va come un 250 4T, per il fatto che il motore a 2T compie 4 azioni in due tempi, mentre il 4T le compie in quattro tempi.
Questo è vero ma, come c'è anche scritto su Wikipedia, TEORICAMENTE è così.
Citazione:
Come si può notare, mentre in un motore a quattro tempi le fasi sono ben definite, nel due tempi si arriva ad un vero e proprio accavallamento: infatti il travaso avviene in contemporanea allo scarico, così come la compressione corrisponde nel ciclo all'aspirazione; l'incontro, nella fase di travaso/scarico, della miscela fresca e di quella combusta fa sì che una parte della prima miscela combustibile possa uscire dal condotto di scarico, oppure che una parte dei gas di scarico resti nella camera di combustione, intaccando in questo modo la potenza specifica del motore, che nel ciclo teorico sarebbe doppia rispetto ad un propulsore a quattro tempi.
Wikipedia
PERCIO' NON E' VERO CHE PER ANDARE COME UN 50 2T, CI VUOLE UN 100 4T!