Thundergatto ha scritto:
l' olio consigliato dalla casa è sempre il requisito minimo. se va bene il 10W40 è pur ovvio che un 5W50 è pure meglio.... comunque quoto parzialmente, di sicuro un 10W40 non da particolari problemi nè a caldo nè a freddo. Io al prossimo tagliando però passerò ad un 5W50, tanto per vedere come va e se diminuiscono i consumi, peraltro già ottimi...
non è mica detto... km, usura, stato motore, tenuta fasce etc.. mettono in forse l'uso di gradazione diversa specie su motore non nuovo.
Discorso puramente teorico.... con un olio meno viscoso aumentano i rischi di trafilaggio e il consumo standard di olio motore (perchè ogni motore consuma una sua razione di olio ogni tot. km) possono aumentare. I vantaggi in termini di maggiore lubrificazione a freddo ci sono come pure una maggiore scorrevolezza (a patto di rimanere nel range a caldo).
Altra considerazione è il fatto che l'olio motore moto lubrifica anche il cambio... è da verificare se lì'ingranaggio digerisce la novità senza capricci... come pure da verificare è se la compressione rimane invariata con un fluido più fluido...
Bisogna provare magari cambiando anche marca se la prima ti fa consumare più olio. Ci sono olii con gradazione w50 più fluidi a caldo di w40... ed i motori della alfa tricolore non li digeriscono affatto...
mettere un 5w40 ??... si può provare se si ha curiosità di farlo.