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Gradazione olio motore nord Europa
4906477
4906477 Inviato: 26 Giu 2008 9:56
Oggetto: Gradazione olio motore nord Europa
 

Salve a tutti, sono un possessore di una Honda Hornet 07.Abito in Norvegia e vorrei chiedervi alcune domande...Due giorni fa`ho cambiato l`olio al motore, non trovando in commercio il 10w 30 come scritto nel libretto, un concessionario mi ha cosigliato il motul 15w 50. L ho aquistato e l ho cambiato. la moto e`perfetta, il cambio sembra un altro, che dire un`altra moto.Oggi ho controllato il livello dell`olio, prima a freddo,era talmente denso che non si muoveva dentro la finestrella di vetro dove si controlla il livello dell`olio.dopo due minuti che avevo la moto accesa al minimo cominciava a muoversi (sempre ispezionando nella finestrella)quando inclinavo/raddrizzavo la moto dal cavalletto laterale,infine arrivato al lavoro, (dopo 10 km) ricontrollo ed era super fluido.Adesso mi viene un dubbio,non e`che un olio con gradazione 15W scalda talmente lentamente che i primi 3 minuti a freddo la moto rimane con poco olio in circolazione a causa della troppa densita`?Non vorrei che quando accendo la moto potrebbe danneggiarsi nei primi minuti perche l`olio non e`entrato ancora in temperatura...Specialmente qua in Norvegia che non ci sono i 35 gradi che ci sono in Italia.Gia a settembre ci saranno al massimo 10 gradi la mattina quando vado al lavoro.
Esperti rispondetemi, sono preocupato.
Grazie
 
4907325
4907325 Inviato: 26 Giu 2008 11:03
 

Io userei la gradiazione 5w40. Il 15w per le tue temperature è troppo alto come valore. Non lubrifica quasi per niente negli inverni rigidi, è troppo denso. Cambialo

P.s. E' normale che il cambio sia migliorato, solitamente maggiore è la densità dell'olio e migliore è il funzionamento del cambio.
 
4908529
4908529 Inviato: 26 Giu 2008 12:25
 

Penso di tenerlo fino a settembre/ottobre, quando la
temperatura scende sotto i 10 gradi lo cambio,voi cosa mi consigliate??
Sto`pensando di tenerlo durante l`estate con temperaturo sempre sopra i 15 gradi con punte di 25/28 gradi durante il giorno (quando ce bel tempo, non sempre icon_sad.gif ) Cose dite?
Grazie
 
4909435
4909435 Inviato: 26 Giu 2008 13:21
 

sandokan ha scritto:
Penso di tenerlo fino a settembre/ottobre, quando la
temperatura scende sotto i 10 gradi lo cambio,voi cosa mi consigliate??
Sto`pensando di tenerlo durante l`estate con temperaturo sempre sopra i 15 gradi con punte di 25/28 gradi durante il giorno (quando ce bel tempo, non sempre icon_sad.gif ) Cose dite?
Grazie


andrebbe bene un 5W30 5W40 o anche uno 0W30 insomma il primo numero dev' essere piccolo. guarda che comunque il 10W40 va bene sempre, mi sono fatto l' inverno con le strade ghiacciate... basta non scannare la moto...
 
4920720
4920720 Inviato: 27 Giu 2008 10:55
Oggetto: Re: Gradazione olio motore nord Europa
 

sandokan ha scritto:
Salve a tutti, sono un possessore di una Honda Hornet 07.Abito in Norvegia e vorrei chiedervi alcune domande...zziipp...Specialmente qua in Norvegia che non ci sono i 35 gradi che ci sono in Italia.Gia a settembre ci saranno al massimo 10 gradi la mattina quando vado al lavoro.
Esperti rispondetemi, sono preocupato.
Grazie

ciao, partiamo come sempre dall'olio consigliato dalla mamma.... per il tuo motore 10w40.... mettiamo dentro il migliore che riusciamo a trovare per la gradazione consigliata... ovviamente full sint 100 % e vediamo come va nel normale uso quotidiano.
per me Royal Purple 10w40.

Se vuoi essere certo e sicuro di una protezione extra (specie partenze "a freddo") puoi sempre provare un additivo antiattrito di comprovata validità...

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4921085
4921085 Inviato: 27 Giu 2008 11:13
Oggetto: Re: Gradazione olio motore nord Europa
 

FrankyBlu ha scritto:

ciao, partiamo come sempre dall'olio consigliato dalla mamma.... per il tuo motore 10w40.... mettiamo dentro il migliore che riusciamo a trovare per la gradazione consigliata... ovviamente full sint 100 % e vediamo come va nel normale uso quotidiano.
per me Royal Purple 10w40.

Se vuoi essere certo e sicuro di una protezione extra (specie partenze "a freddo") puoi sempre provare un additivo antiattrito di comprovata validità...

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l' olio consigliato dalla casa è sempre il requisito minimo. se va bene il 10W40 è pur ovvio che un 5W50 è pure meglio.... comunque quoto parzialmente, di sicuro un 10W40 non da particolari problemi nè a caldo nè a freddo. Io al prossimo tagliando però passerò ad un 5W50, tanto per vedere come va e se diminuiscono i consumi, peraltro già ottimi...
 
4921753
4921753 Inviato: 27 Giu 2008 11:52
 

d'inverno che temperature ci sono in norvegia? immagino molto basse, quindi è meglio se a settembre ottobre cambi olio e metti o uno 0W 30 oppure un 5W 40. in ogni caso a freddo metterei al massimo un 5, 10 può andar bene, ma 5 è sicuramente meglio.
 
4922334
4922334 Inviato: 27 Giu 2008 12:31
Oggetto: Re: Gradazione olio motore nord Europa
 

Thundergatto ha scritto:


l' olio consigliato dalla casa è sempre il requisito minimo. se va bene il 10W40 è pur ovvio che un 5W50 è pure meglio.... comunque quoto parzialmente, di sicuro un 10W40 non da particolari problemi nè a caldo nè a freddo. Io al prossimo tagliando però passerò ad un 5W50, tanto per vedere come va e se diminuiscono i consumi, peraltro già ottimi...


non è mica detto... km, usura, stato motore, tenuta fasce etc.. mettono in forse l'uso di gradazione diversa specie su motore non nuovo.
Discorso puramente teorico.... con un olio meno viscoso aumentano i rischi di trafilaggio e il consumo standard di olio motore (perchè ogni motore consuma una sua razione di olio ogni tot. km) possono aumentare. I vantaggi in termini di maggiore lubrificazione a freddo ci sono come pure una maggiore scorrevolezza (a patto di rimanere nel range a caldo).
Altra considerazione è il fatto che l'olio motore moto lubrifica anche il cambio... è da verificare se lì'ingranaggio digerisce la novità senza capricci... come pure da verificare è se la compressione rimane invariata con un fluido più fluido... icon_smile.gif
Bisogna provare magari cambiando anche marca se la prima ti fa consumare più olio. Ci sono olii con gradazione w50 più fluidi a caldo di w40... ed i motori della alfa tricolore non li digeriscono affatto... icon_confused.gif
mettere un 5w40 ??... si può provare se si ha curiosità di farlo.
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4928318
4928318 Inviato: 27 Giu 2008 20:15
 

Il 15W non è consigliato per temperatutre inferiori ai -5°, il 10W si può usare fino a circa -12°, tu che sai le temperature al momento dell'accensione della moto puoi valutare se prima dell'inverno ti conviene cambiarlo, ciao.
 
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