Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Affidabilità Ducati
10674255
10674255 Inviato: 29 Set 2010 19:34
 



Premetto che sono.felice possessore di una street s e di una fz1 fazer.
Che le ducati (la mia almeno) perdono i pezzi posso dire che è vero, se ogni tanto non ti fai un giro a stringere un po' le viti, cosa che con la jap non mi succede.
Sarà per le vivrazioni provocate dal bicilindrico, ma ci sono altri bicilindrici, tipo aprilia tuono, dove non c'è bisogno di effettuare quest'operazione.
Poi se stai due o tre settimane senza usarla fatica un casino ad andare in moto, nel senso che la batteria va sottoterra e riesce a malapena, se sei fortunato, a far girare il pompone.
La jap dopo due mesi che non la tocchi, come la guardi parte.
Poi è altrettanto vero che le due motorette regalano bellissime sensazioni, diverse ma bellissime.
Credo che tutte le motorette abbiano dei difetti, poi magari ce ne sono che ne hanno qualcuno in più.
Ma penso che quando si acquista una moto, sopratutto se lo si fà per passione e si usa la motoretta come oggetto ludico più che come mezzo di trasporto, difficilmente ci pesano i difetti delle nostre amate.
E questo appunto per il fatto che prima di tutto ne siamo innamorati.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10677989
10677989 Inviato: 30 Set 2010 12:37
 

Premessa perchè non pensiate che remo contro Ducati :

- Ho avuto un fantastico Monster 900S del 2000 ad iniezione (il primo).
- Posseggo adesso una bellissima Ducati ST3 del 2004.
- In garage risiede anche Monster 620S del 2001 di proprietà della mia compagna.
- Ho avuto 9 moto dal 1998 ad oggi, di cui 4 italiane e 5 giapponesi.
- Ho una Ducati, ma non mi sento ducatista.
- Sono appassionato di meccanica e curo la mia moto anche da solo.



Opinione mia generale in breve sulle falsità :

- Le leggenda per cui le Ducati perdano i pezzi è falsa. Si tratta del passato e comunque basta amare la propria moto e perderci 5 minuti ogni tanto.

- La storia che le Ducati faccaino meno chilometri delle giapponesi è assurda. Conosco tanta gente che è arrivata anche a 100.000Km se non addirittura 200.000Km.

- La leggenda che vuole le Ducati meno affidabili è in buona parte falsa ed appartiene al passato.

- Le Ducati sono obsolete. Il progetto del motore è vecchio, ma è stato costantemente aggiornato. Non è che il blocco del CBR600RR sia tecnologicamente così differente da quello dello stesso modello all’inizio degli anni ’90.



Opinione mia generale in breve sulle verità :

- La Ducati subisce un debug peggiore nel passaggio tra il progetto e la produzione.

- Le Ducati sono più complesse da riparare per il meccanico e più costose nella manutenzione (anche se di poco).

- La Ducati deve essere amata dal proprietario. Non si può prenderla e guardarla solo per i tagliandi. La mia necessita di stringere tutte le fascette nei tubi del raffreddamento ogni 2-3000Km oppure comincia a perderlo.

- Alcune finiture sono inspiegabilmente di basso livello. E’ una vita che i coperchi freno/frizione si scoloriscono perchè la vernice non è adatta ai vapori dell’olio. I parafanghi posteriori delle moto fino al 696 sono progettati male e la catena può spesso sbattere contro di essi con la moto a bassi giri. Se è in plastica si sente appena, mentre se è in carbonio crea un casino assurdo. Nella moto della mia ragazza, sebbene la catena sia ben tensionata, abbiamo dovuto toglierlo.

- Le Ducati sono più noiose. In prima persona posso garantire per un difetto di erogazione (vedi sezione tecnica) che affligge centinaia di Ducati nel mondo e non si può fare quasi nulla. E’ sconfortante andare da due diversi meccanici ufficiali e sentirsi dire che “hai comprato una Ducati, non sono come le giapponesi e qualche volta i difetti semplicemente non si possono risolvere”. Non accadrà mai in una giapponese di doverla carburare due volte l’anno perchè non compensa le variazioni termiche, ma con molte Ducati può accadere quando il regime di rotazione è medio-basso. I difetti ci sono in tutte le moto, ma che i meccanici rinuncino perchè non sanno come risolvere sebbene siano ufficiali... capita quasi solo con Ducati. Sono esoteriche anche per i loro meccanici.

- Se una Ducati è trattata male, diventa inaffidabile. Questa cosa è minore sulle giapponesi. Il Monster 620S della mia ragazza aveva decine di difetti causati dalla incuria dei precedenti proprietari (contatti elettrici non funzionanti perchè ossidati, contatto della pressione olio che si “allarmava” lavando la moto, perdite di benzina dal serbatoio per tubo sfiato crepato, perdita d’olio dal cilindro verticale, perdita d’olio dal carter per viti poco strette), i quali sono stati risolti da me anche con pochi soldi. La mia ST3 scazzottava come una dannata solo perchè il precedente proprietario aveva lasciato scaricare la batteria. E’ inconcepibile che il TPS sia così delicato su queste moto. Questo non accade sulle giapponesi. Al massimo perdi l’ora giusta se stacchi la batteria, mentre io devo tornare dal meccanico ed azzerare il TPS col Mathesis.



Conclusione :

Sono belle moto e sono affidabili se curate, ma non sono per tutti. Chi vuole un mezzo da mettere in garage, usare e portare solo dal meccanico quando è ora... si compri una giapponese. Ducati è superba nella guida e può donare emozioni tutte particolari, ma bisogna esserci un minimo tagliate perchè ancora non sono semplici come le giapponesi.
 
10679752
10679752 Inviato: 30 Set 2010 17:27
Oggetto: Re: Affidabilità Ducati
 

I guasti possono capitare in ogni marca, le Ducati degli ultimi anni son moto affidabili, non che prima non lo fossero, ma c'è stato un ulteriore miglioramento anche in tal senso, ovviamente come qualunque mezzo, vanno utilizzate e manutenzionate a dovere, son un pò le Ferrari delle moto, non c'è storia con le jappo, le Italiane DUCATI ed Mv son imbattibili per fascino, oltre ad essere dei gioielli di tecnologia ..anche osservandole da ferme regalano grandi emozioni.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©