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Affidabilità Ducati
4884357
4884357 Inviato: 24 Giu 2008 13:42
Oggetto: Affidabilità Ducati
 



Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una moto e Ducati mi ha sempre affascinato, ma parlando con gente che corre (ho un amico che corre e solitamente ne compra tre all'anno, vista la paura di rimanere a piedi durante le gare (l'anno scorso si è spezzato la forcella anteriore )) e con altre persone che sono in contatto con la Ducati , mi hanno consigliato di guardare altrove...io vorrei tanto non fidarmi ma certi sono dati inconfutabili...voi cosa mi potete dire? va a sfiga o i problemi ci sono quasi dappertutto?
 
4884552
4884552 Inviato: 24 Giu 2008 13:54
 

io non sono di certo un sostenitore ducati, ma non posso mentire dicendo che le jap sono perfette e le italiane si scassano sempre. Molte jap hanno problemi, soprattutto ultimamente, molte ducati fanno 60000km senza alcun guasto. é inutile negare che le ducati hanno una affidabilità minore, ma non eviterei di comprarne una per questo fattore icon_wink.gif
 
4884650
4884650 Inviato: 24 Giu 2008 14:00
 

Non lo so, credo dipenda anche dal modello. Le versioni spinte (1098 ecc. ecc.) secondo me non hanno l'affidabilità delle JAP, spero di sbagliarmi!
 
4884651
4884651 Inviato: 24 Giu 2008 14:00
 

Dipende...molti non hanno avuto problemi...

e dipende anche dall'uso che ne fai...se vai in pista con una jap ti troveresti anche da dio..
in strada e' molto diverso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4884770
4884770 Inviato: 24 Giu 2008 14:09
 

dipende da come le tratti.....
 
4885781
4885781 Inviato: 24 Giu 2008 15:27
Oggetto: Re: Affidabilità Ducati
 

daveton ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una moto e Ducati mi ha sempre affascinato, ma parlando con gente che corre (ho un amico che corre e solitamente ne compra tre all'anno, vista la paura di rimanere a piedi durante le gare (l'anno scorso si è spezzato la forcella anteriore )) e con altre persone che sono in contatto con la Ducati , mi hanno consigliato di guardare altrove...io vorrei tanto non fidarmi ma certi sono dati inconfutabili...voi cosa mi potete dire? va a sfiga o i problemi ci sono quasi dappertutto?


se provi ad andare nei forum delle marche puoi notare che ogni moto presenta dei problemi più o meno,anch'io avevo sentito quello che hai detto della ducati ma è riferito ai primi anni,conosco molta gente che ha ducati io compreso e i problemi che possono sorgere sono come quelli delle altre moto...poi va beh,come per le macchine,se acquisti quella sfigata...io sono mega contento e l'emozione che mi da,le altre non l'hanno nemmeno sfiorata icon_mrgreen.gif
 
4886319
4886319 Inviato: 24 Giu 2008 16:15
Oggetto: Re: Affidabilità Ducati
 

daveton ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una moto e Ducati mi ha sempre affascinato, ma parlando con gente che corre


evita le prime serie di modelli nuovi e per alcuni anche le seconde serie. Riguardo all'affidabilità, il bicilindrico ha intrinsecamente, ossia per progetto, alcuni punti di debolezza che abbisognano di maggiore attenzione. Un bicilindrico è in genere termo-meccanicamente più sollecitato di un quattro cilindri, quindi a parità di bontà di progetto parti comunque svantaggiato. Il punto è che poi di bicilindrici relativamente tranquilli la ducati ne fa pochi, a differenza di molti quattro cilindri jap che esibiscono motori di fascia sportiva addolciti montati su produzioni naked e tourer. Inoltre ducati, soprattutto ultimamente, tende a rinnovare più radicalmente la sua produzione, vedi 998-999-1098, rispetto alle jap dove ogni anno presentano un modello nuovo senza sconvolgimenti progettuali che invece sono distribuiti su una scala di tempo diverso. Questo implica ovviamente un maggior rischio per le prime serie.
Detto questo le molte voci che hai sentito sono radicate in un passato che ormai non trova riscontro con il presente, ciò non significa che tu non possa incontrare dei problemi, ma non c'è una statistica che attesti che scegliere ducati piuttosto che altre marche significa prendersi un prodotto che va incontro a più rotture.
 
4886895
4886895 Inviato: 24 Giu 2008 17:10
 

Scusa , ma che modello Ducati ti attira?
Vuoi andarci in pista?
Vuoi usarla prevalentemente su strada?
Un 1098 r non è uguale a un Monster.

Per favore sii più preciso , ci sono St con oltre 100.000 Km che vanno benissimo senza un guaio , lo stesso può dirsi per la Multistrada ma è ovvio che certi modelli super tirati non possano essere paragonati.

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4891731
4891731 Inviato: 25 Giu 2008 6:54
 

Ti dico solo una cosa. Al contrario di quello che spesso si è portati a pensare... i peggiori consigli in fatto di acquisti, meccanica e settaggi arrivano nel 90% da gente che corre oppure officine specializzate nell'ambiente corsaiolo !

Non riesco a capire il motivo di questa cosa. Considera che si vendono circa 10.000 Ducati all'anno e questo vorrebbe dire, se il tuo amico avesse ragione, che per strada ce ne dovrebbero essere a badilate ferme a bordo strada... rotte !

La casa bolognese ha un'affidabilità inferiore alle giapponesi e questo non voglio certo nasconderlo. Ducati è quasi una ditta artigiana confronto ai colossi giapponesi ed il "debug" delle moto spesso ne risente.

Se la forcella, vista la stupida riflessione del tuo amico, ti dovesse preoccupare... allora compra una Kawasaki !

Ducati infatti non costruisce questo componente, bensì lo compra (a seconda del modello) da Ohlins oppure da Showa. Queste due ditte equipaggiano anche Suzuki, Honda e Yamaha.

L'unica alternativa di rimane la forcella Kayaba di alcune Kawasaki.

Ti rendi conto di cosa racconta questa gente ?

In ogni caso dal 2000 ad oggi è stata fatta una grande opera di miglioramento e non ci sono più i problemi di una volta.

Ducati ha una carburazione più fragile ed una menutenzione (leggermente) più costosa... nulla oltre.

Ora... se devi comprare una moto nuova... comprala con tranquillità e te lo dice uno che è alla sua nona moto dal 1998. L'unica che mi ha dato problemi è stata una Yamaha (comprata nuova). Se clicchi sulla mia firma vedi anche tutte le moto che hop avuto per farti unì'idea.

Poi... se vanno così male... perchè non cambiano marca ?

Sull'usato devi stare attento. Ducati, come detto, è maggiormente delicata e quindi bisogna essere sicuri che il precedente proprietario abbia fatto TUTTA la manutenzione prevista.

La mia ST3 l'ho presa usata ed è stupenda. Conosco gente che ci ha fatto 100.000Km senza toccare nulla. La mia ragazza ha un Monster 620 con 4 proprietari alle spalle ed era anche stato trattato malissimo. E' bastato metterci un pò le mani ed ora funziona benissimo.... ed è del 2001 !!!

E' rimasto solo un rumore (solo rumore... per il resto è perfetta) strano in accelerazione... ma sospetto che sia solo la frizione verso la fine dei suoi giorni... e questa è manutenzione ordinaria !

Vedi tu... se ti devi rosicchiare la testa pensando che la moto si rompa.... vai di giapponese !

Se non ti piace stringere due viti ogni tanto... vai di giapponese !

Se ti piace anche curare (non vuol dire che si rompa) la tua moto nel garage.... allora potresti essere un ducatista !!!

In ogni caso... il tuo amico correrà anche in moto... ma ne capisce poca !

Non capisco perchè si creda sempre a chi corre... non è mica detto che ne sappia di meccanica.... chiedigli cosa si rompe e perchè sono fragili... ma più nello specifico... e lascia stare l'immonda boiata della forcella... già quella basterebbe per non ascoltarlo più !!!

Ultima modifica di DueRuote il 25 Giu 2008 11:07, modificato 1 volta in totale
 
4893338
4893338 Inviato: 25 Giu 2008 10:08
 

DueRuote mi inchino!!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif
hai fatto un discorso magnifico!
 
4893904
4893904 Inviato: 25 Giu 2008 10:51
 

Ma come... Ducati non si costruisce le forcelle in casa?
E adesso non venitemi a dire che anche i freni glieli fa la Brembo, perché proproi non ci credo!
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Bravo DueRuote... sempre chiaro come al solito.
 
4894263
4894263 Inviato: 25 Giu 2008 11:18
 

Mi associo alle lodi. icon_asd.gif
 
4894543
4894543 Inviato: 25 Giu 2008 11:37
 

Grazie grazie... ribadisco, come detto da altri, come le Ducati siano effettivamente un pochino meno affidabili delle giapponesi. Questo non deve tuttavia portare a discorsi estremi e privi di un reale supporto pratico.

Non dimentichiamo inoltre come siano diversi gli utilizzi stradali e quelli agonistici. Il sistema desmodromico è difficile da tarare e qualcuno che vada sempre in pista magari deve i propri problemi maggiormente alla propria scarsa accuratezza piuttosto che alla reale meccanica del mezzo.

Qualcuno ha detto che i bicilindrici hanno intrinsecamente bisogno di maggiori cure. Spesso questo è vero ed ha motivi tecnici di base, sebbene questi non debbano preoccupare.

1- Un motore bicilindrico ha una maggiore cubatura unitaria e questo comporta avere masse in movimento maggiori, quindi sforzi superiori.

2- L'alesaggio è spesso molto superiore ai propulsori maggiormente frazionati. Fasce elastiche più grandi comportano anche maggiore possibilità di leggeri trafilaggi. L'olio deve essere quindi controllato più spesso e di migliore qualità. Alcuni sostengono che sia utile anche aumentare la viscosità.

3- La corsa è mediamente più lunga, ma i giri sono quasi uguali a quelli di una moto maggiormente frazionata. Questo comporta di avere velocità medie del pistone più elevate e questo è un parametro molto utilizzato per capire quanto un propulsore sia "tiarto". La mia ST3 ha velocità al regime di potenza massima (102CV) uguali a quella di una R1 (180CV).

4- La pressione media esercitata sul cielo del pistone è superiore. Questo comporta sforzi di tutti gli organi meccanici superiori.

Questo per fare dell'accademia. Risulta chiaro che, se il motore è progettato con i dovuti margini, tutto questo non indica per forza che siano meno affidabili e, di fatto, non lo sono.

La regola base per comprare una moto è sempre quella di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze o riesce a far battere il cuore. La marca e tutti gli altri discorsi... vengono in secondo piano... soprattutto quando non sono nemmeno fondatissimi.

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4895468
4895468 Inviato: 25 Giu 2008 12:41
 

DueRuote ha scritto:
Grazie grazie... ribadisco, come detto da altri, come le Ducati siano effettivamente un pochino meno affidabili delle giapponesi. Questo non deve tuttavia portare a discorsi estremi e privi di un reale supporto pratico.

Non dimentichiamo inoltre come siano diversi gli utilizzi stradali e quelli agonistici. Il sistema desmodromico è difficile da tarare e qualcuno che vada sempre in pista magari deve i propri problemi maggiormente alla propria scarsa accuratezza piuttosto che alla reale meccanica del mezzo.

Qualcuno ha detto che i bicilindrici hanno intrinsecamente bisogno di maggiori cure. Spesso questo è vero ed ha motivi tecnici di base, sebbene questi non debbano preoccupare.

1- Un motore bicilindrico ha una maggiore cubatura unitaria e questo comporta avere masse in movimento maggiori, quindi sforzi superiori.

2- L'alesaggio è spesso molto superiore ai propulsori maggiormente frazionati. Fasce elastiche più grandi comportano anche maggiore possibilità di leggeri trafilaggi. L'olio deve essere quindi controllato più spesso e di migliore qualità. Alcuni sostengono che sia utile anche aumentare la viscosità.

3- La corsa è mediamente più lunga, ma i giri sono quasi uguali a quelli di una moto maggiormente frazionata. Questo comporta di avere velocità medie del pistone più elevate e questo è un parametro molto utilizzato per capire quanto un propulsore sia "tiarto". La mia ST3 ha velocità al regime di potenza massima (102CV) uguali a quella di una R1 (180CV).

4- La pressione media esercitata sul cielo del pistone è superiore. Questo comporta sforzi di tutti gli organi meccanici superiori.

Questo per fare dell'accademia. Risulta chiaro che, se il motore è progettato con i dovuti margini, tutto questo non indica per forza che siano meno affidabili e, di fatto, non lo sono.

La regola base per comprare una moto è sempre quella di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze o riesce a far battere il cuore. La marca e tutti gli altri discorsi... vengono in secondo piano... soprattutto quando non sono nemmeno fondatissimi.

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Non c'è nulla da aggiungere dueruote ha già detto tutto quel che si poteva dire. icon_lol.gif

Ora caro daveton la scelta stà a te. Ma se non ne sei completamente convinto lascia stare le Ducati. Altrimenti starai tutti i giorni a cercare dei difetti che, nella maggior parte dei casi, per i Ducatisti sono pregi o puri marchi distintivi.

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4897382
4897382 Inviato: 25 Giu 2008 14:38
 

io sono veramente innamorato di queste moto, perchè è Italia, perchè e Ducati...mi piacciono i monster, infatti adoro lo stile della Brutale, ma Ducati mi affascina di più...inoltre sarebbe la mia prima moto....
 
4897669
4897669 Inviato: 25 Giu 2008 15:01
 

Capito.

Guarda.... ho una Ducati e nessun'altra moto riesce a darmi le stesse sensazioni, tuttavia non sono uno di quegli esaltati che pensano sempre di possedere la moto migliore.

Le rosse bolognesi sono gran moto sotto molti aspetti, a cominciare dalla ciclistica, tuttavia questo non le esime da avere qualche difetto.

Il rapporto qualità/prezzo è migliore (spesso... non sempre) nelle moto giapponesi ed anche l'affidabilità assoluta risulta essere a vantaggio della concorrenza.

Quest'ultima, tuttavia, con le riduzioni di costo degli ultimi anni non è esente da colpe e cadute di stile... impensabili per un mezzo nipponico anche solo 10 anni orsono.

Perchè ti dico questo ?

Per dirti, come dico a tutti, che Ducati è più di una moto. Se la tua anima motociclistica riesce a mettersi in accordo con lei... avrai soddisfazioni (inteso come piacere di guida) notevoli, ma tutto questo non sarà gratuito.

Ci sono difettucci (non grossi) da sistemare ogni tanto, ci sono rumorini che non capirai, la carburazione da fare ogni due anni (minimo minimo) quando le giapponesi non la fanno mai e qualche vite da stringere.

A me poco importa. Non ci sono difetti seri come ti hanno raccontato, però è vero che ti ci devi sentire tagliato ed io non voglio che tu faccia un acquisto sbagliato.

Ho avuto tante giapponesi, ma non si facevano guidare come l'Aprilia RSVmille, la Cagiva Mito, il Monster 900 iniezione oppure la ST3.

Non dico che siano migliori. Dipende dai gusti, ma a me la guida "italiana" piace molto e nessuna moto con gli occhi a mandorla (per quanto mezzi stupendi) mi fa sentire allo stesso modo.

Se vuoi una moto che entri in garage e l'accendi. Vedi il meccanico solo per i tagliandi (costosi anche nelle giapponesi) ed andrà quasi sempre (mica sono immortali) vai di giapponese.

Come prima moto io le consiglio quasi sempre... soprattutto se la devi comprare usata. Spero di essere stato utile.

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Ah... nel primo messaggio parli di dati inconfutabili sull'affidabilità Ducati. Non vorrei sembrarti sgarbato... ma.... quali dati ?

I pareri di una sola persona che la usa in pista ?

Un paio di amici che magari hanno cambiato anche il signore ed hanno fatto loro il danno ?

Bisogna vedere come sono state trattate. Non parlerei di dati inconfutabili. Altrimenti ti mando a chiedere a coloro a cui (in caso di caduta) si è rotto il telaio delle GSR600 oppure a coloro (come me) che hanno avuto problemi con i freni delle Yamaha oppure a coloro che avevano il difetto al tendicatena dei CBR600F oppure le Z750 che tirano a destra oppure le prime FZ6 (visto di persona) a cui si incendiava la sella.

Capito cosa voglio dire ?

Ducati ha più difettucci.... vero... ma difetti seri... come le altre... nè più... nè meno.

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4901165
4901165 Inviato: 25 Giu 2008 19:40
 

comprandoti una Ducati, l'unica cosa che rischi di far saltare, sono le tue coronarie, a causa della scarica di emozioni che quelle creature sanno dare, il desmo è irrazionale in ogni parte, per questo è unico e va amato...
se giudichi una moto dalla potenza massima, o una donna dal peso dei suoi seni icon_asd.gif è meglio tu ti rivolga ad altri prodotti certamente forieri di soddisfazioni.
 
4904714
4904714 Inviato: 26 Giu 2008 5:48
 

Un attimo.... io non giudico una moto dalla potenza.... ma le donne.... beh....

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4931629
4931629 Inviato: 28 Giu 2008 10:11
 

se acquisti una ducati devi mettere in preventivo che la moto sarà più fragile (qualche anno addietro avrei detto MOLTO più fragile) delle concorrenti. Le ducati hanno bisogno di più "amore" controlli, serraggi, tagliandi DOC...ma questo viene ripagato dalla passione. Ovvio che non rimani a piedi ogni volta che esci ma se l'acquisti ogni anno la piccola ha qualche piccola rogna da risolvere....e credimi che quando è perfetta diventa una bestia incazzata e rumorosa...! icon_asd.gif
 
4935552
4935552 Inviato: 28 Giu 2008 18:26
 

DueRuote ha scritto:


La regola base per comprare una moto è sempre quella di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze o riesce a far battere il cuore.
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beh io come più volte detto sono un neofita, ho comprato una DUCATI perchè da sempre quando ne incrocio una mi brillano gli occhi e spunta un bel sorriso... sarà il rumore, o per meglio dire la musica del bicilindrico, sara il rosso Ferrari... o per meglio dire il Rosso DUCATI, o semplicemente perchè è un made in Italy... o forse non c'è un motivo è solo DUCATI e chi se frega se i tagliandi sono + salati e ci devi stare un pochino + dietro... è passione... o amore??? icon_asd.gif
 
4959019
4959019 Inviato: 1 Lug 2008 9:19
 

E' amore.
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4962849
4962849 Inviato: 1 Lug 2008 13:42
 

E' amore appassionato... icon_mrgreen.gif
 
5041678
5041678 Inviato: 8 Lug 2008 23:18
Oggetto: Re: Affidabilità Ducati
 

daveton ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una moto e Ducati mi ha sempre affascinato, ma parlando con gente che corre (ho un amico che corre e solitamente ne compra tre all'anno, vista la paura di rimanere a piedi durante le gare (l'anno scorso si è spezzato la forcella anteriore )) e con altre persone che sono in contatto con la Ducati , mi hanno consigliato di guardare altrove...io vorrei tanto non fidarmi ma certi sono dati inconfutabili...voi cosa mi potete dire? va a sfiga o i problemi ci sono quasi dappertutto?


Daveton, compratela!
e sarai un uomo felice, soddisfatto...e dannato icon_twisted.gif
 
5044581
5044581 Inviato: 9 Lug 2008 10:42
Oggetto: Re: Affidabilità Ducati
 

daveton ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una moto e Ducati mi ha sempre affascinato, ma parlando con gente che corre (ho un amico che corre e solitamente ne compra tre all'anno, vista la paura di rimanere a piedi durante le gare (l'anno scorso si è spezzato la forcella anteriore )) e con altre persone che sono in contatto con la Ducati , mi hanno consigliato di guardare altrove...io vorrei tanto non fidarmi ma certi sono dati inconfutabili...voi cosa mi potete dire? va a sfiga o i problemi ci sono quasi dappertutto?

se posso esserti di aiuto ti dico che chi sceglie ducati secondo me deve tener conto di tanti aspetti che normalmente sulle jap nn si riscontrano. Ho avuto sempre ducati dal monster fino alla mia ultima hypermotard di problemi nn ne ho mai avuti sotto questo aspetto sono migliorati tantissimo. il consiglio che ti do è che se senti un sentimento innato verso la rossa di borgo panigale sceglila e ti ripagherà alla grande... icon_cool.gif
 
5053549
5053549 Inviato: 9 Lug 2008 22:05
Oggetto: Re: Affidabilità Ducati
 

daveton ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una moto e Ducati mi ha sempre affascinato, ma parlando con gente che corre (ho un amico che corre e solitamente ne compra tre all'anno, vista la paura di rimanere a piedi durante le gare (l'anno scorso si è spezzato la forcella anteriore )) e con altre persone che sono in contatto con la Ducati , mi hanno consigliato di guardare altrove...io vorrei tanto non fidarmi ma certi sono dati inconfutabili...voi cosa mi potete dire? va a sfiga o i problemi ci sono quasi dappertutto?

..è inutile che traccheggi...tu sai già cosa vuoi icon_asd.gif
compratela! icon_mrgreen.gif
 
5071700
5071700 Inviato: 11 Lug 2008 13:30
Oggetto: Re: Affidabilità Ducati
 

daveton ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una moto e Ducati mi ha sempre affascinato, ma parlando con gente che corre (ho un amico che corre e solitamente ne compra tre all'anno, vista la paura di rimanere a piedi durante le gare (l'anno scorso si è spezzato la forcella anteriore )) e con altre persone che sono in contatto con la Ducati , mi hanno consigliato di guardare altrove...io vorrei tanto non fidarmi ma certi sono dati inconfutabili...voi cosa mi potete dire? va a sfiga o i problemi ci sono quasi dappertutto?


Scusa se il tuo amico ne compra davvero tre all'anno(mii peggio che alcuni team che fanno il mondiale!) e continua a farlo ...o è pazzo...o ha trovato il paradiso in sella alle Ducs!

C'è chi ti consiglia,Honda, chi Suzuki,chi solo Bmw,chi HD e basta...ogni persona ti darà un consiglio diverso.

Io sono rimasto a piedi con Honda e ho avuto zero problemi con il mio SS non certo giovanissimo...
La leggenda di Ducati "delicata" è in parte vera e in parte appunto leggenda...legata prevalentemente alla fine degli anni 80 e ai primi 90...ora a parte i soliti richiami che colpiscono tutte le case direi che ducati è assolutamente nella norma!

Ecco l'unica cosa è da mettere in preventivo una manutenzione SCRUPOLOSA e quindi qualche € in più ma si ferma tutto lì!

c'è gente che con Monster del 92 ha superato abbondantemente i 100k km e a parte il materiale di consumo e un paio di regolatori di tensione insieme al siliconaggi dell'impianto elettrico non ha mai dovuto toccare niente e non è mai restato a piedi!

Ecco io un bel monster usato lo comprerei oggi stesso...

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5072828
5072828 Inviato: 11 Lug 2008 14:38
 

regà fate un po come ve pare, ma io c'ho un 749 con 30.000 km alle spalle, tira ancora come il primo giorno e problemi 0. No dico 0.
30.000 km in un anno e mezzo.
L'unico inconveniente è che ogni tanto qualche bullone lo devi stringere...
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5073029
5073029 Inviato: 11 Lug 2008 14:54
 

Io ho un 695 da 14 mesi....ha circa 7400 Km. Gli ho fatto i due tagliandi e niente altro. L'unica cosa che faccio è ingrassare la catena ogni 600 Km circa. icon_wink.gif
 
10669523
10669523 Inviato: 28 Set 2010 21:40
 

vi segnalo questo simpatico messaggio che trovai qualche anno fa' in giro per il web icon_smile.gif


INFORMAZIONI PER L'ACQUISTO OVVERO TUTTO LA VERITA' SUL MONSTER CHE NESSUNO VI HA MAI DETTO


Quante volte amici, conoscenti o semplici passanti, vi hanno interpellato chiedendovi informazioni sul Monster?
Quante volte avete sentito persone che volevano comprarsi questa moto e che però sono state scoraggiate o intimorite da voci, racconti, leggende che circolano in proposito e/o sulla DUCATI, generalmente raccontate da possessori di altre marche?
Beh, non so voi, ma io spesso (ricevo e-mail in proposito molto spesso), quindi mi sono deciso una volta per tutte a riportare qui tutte le voci, le verità e le falsità che si sentono dire, analizzandole una per una in base alla mia esperienza diretta, sperando di chiarire le idee a chi vorrebbe fare questa scelta ma non ha elementi sufficienti per valutare obiettivamente se ciò che si dice sia vero o falso.
Inoltre, mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose, quindi non c'è niente di meglio di una mini-guida bell'e pronta da far leggere.
Quindi, bando alle ciance, e iniziamo!
1) Le DUCATI si rompono e/o perdono pezzi.
Questa è per antonomasia la "voce" sulla DUCATI. Possiamo tranquillamente dire d'essere di fronte ad una vera leggenda metropolitana, almeno in parte. Vediamo perchè:
- è vero che in passato ci sono state serie "sfortunate", ma si riferiscono a periodi che non hanno nulla a che vedere con i metodi e l'organizzazione produttiva attuali. Queste voci iniziarono a circolare molti anni fa, quando le moto erano costruite con altri sistemi e il "management" era diverso. La ristrutturazione che ha interessato DUCATI a tutti i livelli ha portato i livelli costruttivi su livelli eccelsi. Solo che una volta che la voce è stata messa in giro è difficile fermarla ed ogni piccolo problema viene preso a suffragio di questa voce dai detrattori DUCATI.
- "allora la mia moto non avrà mai problemi?" Questo non posso garantirtelo né io, né DUCATI, né le altre marche. Le moto sono mezzi meccanici a tutti gli effetti e quindi come tali soggetti a problemi e/o rotture. Ma questo fa parte dell'ordine naturale delle cose e una piccola percentuale di problemi rientra nella casistica standard di DUCATI e delle altre moto (così come avviene per l'auto). Ricorda: il  mezzo perfetto non esiste (nemmeno un Ferrari F1), né in Italia, né in Giappone.
- ricordati che hai un bicilindrico! In quanto tale la moto è sottoposta a maggiori vibrazioni e quindi operazioni periodiche come il controllo del serraggio dei dadi e bulloni è importantissimo. Se uno viene meno a questa regola fondamentale, è facile allora perdere pezzi, ma non si tratta di un "problema" ma di un uso "improprio". Peraltro questa indicazione è riportata benissimo sul Manuale d'uso e manutenzione e non costa niente!
- la voce si alimenta. Si perchè se ci troviamo in presenza di una DUCATI ferma per problemi ecco subito che tutti stanno a sentenziare che "era logico". Se invece la moto in panne è di un'altra marca si parla di problemi che rientrano nella statistica (come sopra ho citato). Quindi, meditate sempre sull'obiettività di chi vi parla, anche perché per valutare effettivamente se una moto si rompa più di altre sarebbero necessari molti "Numeri" e casi per avere una statistica obiettiva. I discorsi tipo "un amico di un mio amico ....." o "mio cugino ha rotto questo e quello...." lasciano il tempo che trovano.
Conclusioni: Personalmente posso dire di non aver mai avuto problemi (né tanto meno di conoscere persone che ne hanno avuti) ed inoltre di non aver mai incontrato DUCATI ferme per problemi, mentre altre marche sì. Non sto quindi a dire che sia meglio, semplicemente il caso ha voluto così... Ma tu sei realmente convinto? Se la risposta è "sì", allora ti godrai la moto senza problemi; se invece la risposta è "No" ti consiglio di lasciar perdere e di orientarti su altre marche!!! Ogni km che farai lo passerai con la paura che ti si possa rompere, oppure al primo problema anche piccolo, ti dirai d'aver fatto un errore, maledicendo moto e quant'altro, e la moto e il Monster in particolare non va vissuto così! icon_smile.gif
2) Il Monster costa troppo per quel che vale così come la manutenzione è da salasso.
Anche qui ci troviamo in parte davanti ad una leggenda metropolitana. Cosa vuol dire per "quel che vale"? Quello che per te può essere un valore (come l'estetica) per altri può non esserlo e viceversa. IMHO la cosa è molto soggettiva.
Se poi ci riferiamo al valore "costruttivo" e dell'equipaggiamento della moto il discorso cambia. Naturalmente il valore qui è da considerarsi in relazione agli altri prodotti del mercato; mi spiego meglio: si può sentir dire che un Monster 620 costa troppo se paragonato all'Hornet o ad una SV. In questo caso è bene analizzare nello specifico la situazione! Molti per fare un rapporto tra prezzo e valore, si riferiscono esclusivamente alla potenza o alle prestazioni della moto (tipo "la Hornet costa meno e va di più"), ma in realtà c'è molto di più da paragonare. Provate a guardare gli impianti frenanti, o le forcelle oppure il telaio delle altre moto: la verità è che in moto di fascia bassa, come appunto il Monster, l'SV, l'Hornet o la Fazer, i giapponesi hanno, secondo me, componentistica di valore inferiore, diciamo che non hanno cura del particolare tra l'altro.
Se poi ci spostiamo su un discorso puramente soggettivo, se volete comprarvi un Monster è perchè ve ne siete innamorati (e ci credo) e non vi stancherete mai di guardarla. Si può dire lo stesso di altre moto più o meno "copiate"? Penso di no...
Questo per dire che il "valore" dell'originale è un qualcosa che molti non tengono in considerazione (del resto, se uno ha gusto per un prodotto originale o che ha stile, non si compra una giapponese!!!). Inoltre, ricordatevi che le DUCATI mantengo un valore nel tempo, cosa che le altre moto non fanno (tranne poche eccezioni). Una Hornet o SV che sia, dopo soli 2 anni rischiate di trovarvela valutata metà prezzo !
- E il costo dei tagliandi e/o della manutenzione? Basti dirvi innanzi tutto che i tagliandi del Monster vanno fatti ogni 10.000 km, mentre generalmente molte moto giapponesi ce li hanno ogni 6.000 km. I prezzi poi li trovate esposti in maniera chiara (e all'incirca uguali) in tutte le officine DUCATI. Teoricamente il costo dei tagliandi è leggermente più alto poiché dovete tener conto che in un motore DESMODROMICO ci sono i giochi-valvola da controllare e quindi c'è più manodopera, ma fa parte del motore DESMO!!! In realtà i tagliandi essendo più diradati, come ho scritto prima, vi costano esattamente la stessa cifra.
Se poi avete dimestichezza, (nemmeno tanta) una volta finiti i 2 anni di garanzia, potete farveli da soli (per cambiare 3 kg d'olio, le candele, il filtro aria e quello dell'olio non ci vuole una laurea!) lasciando ad un meccanico esperto (preferibilmente autorizzato DUCATI) il solo controllo delle valvole con notevole risparmio.
infine, se considerate che un Monster consuma meno delle concorrenti, non è così cara e insostenibile come vogliono farvi credere.
Conclusioni: Personalmente posso dire che la manutenzione non mi preoccupa più di tanto (vedi quanto ho scritto sopra) e il costo della moto nemmeno, se penso che quelle che costavano leggermente meno a suo tempo ora valgono "molto meno". Inoltre posso essere "fiero" di viaggiare su un prodotto unico e inconfondibile, gli altri possono dirlo?

3) Il Monster non va una mazza!
Innanzi tutto ci sarebbe da fare una distinzione tra i vari modeli ma a parte questo, se decidete di comprare un Monster non penso sia per la prestazione assoluta, altrimenti avete sbagliato strada!
In realtà basti dirvi che su strada 90 cavalli sono più che sufficienti per divertirsi e che in realtà più dei cavalli ci sono tante altre cose che influiscono sul "rendimento" di una moto, specialmente su strada. Quali? Il telaio, innanzi tutto, i freni, l'erogazione della potenza e infine, ma forse più importante di tutti, il "MANICO".  Spesso, anzi quasi sempre, che vi obietta della potenza in termini assoluti (ci sarebbe invece da analizzare la coppia!), è qualcuno a cui la moto serve per "dimostrare" non si sa cosa ai presenti dei vari bar in cima ai passi, poi in realtà manco sa sfruttare al 50% tutta la potenza che dice d'avere su strada!!! Ed è quindi facile assistere a Monster 600 che si mettono dietro SV (con 20 cv in più) o M900 che spolverano CBR (anche qui con 20 cv in più)... La verità è che il Monster è un insieme di elementi che ben si amalgamano come il telaio, il motore, l'erogazione, la maneggevolezza e la stabilità, cose che in altre moto è difficile ritrovare e che ne fanno una delle moto più sfruttabili su strada. Quando sarete così bravi da saper sfruttare al 100% un Monster (anche 600!) e abili nella guida, allora si potrà sentire il bisogno di più "cavalleria", ma ricordate che spesso bisogna chiedersi se è quello di cui abbiamo realmente bisogno o se piuttosto non ci sia da imparare a guidare meglio!
Le varie concorrenti hanno si potenze maggiori ma ciclisticamente stanno messe molto peggio, quindi il rischio e non poter sfruttare a pieno la potenza o peggio, farsi del male!
Conclusioni: Da possessore da ormai 4 anni di un M600 posso dire che la carenza di potenza (di questo modello in particolare) ho iniziato ad avvertirla solo l'anno scorso (cioè una volta raggiunto il limite) ma nonostante ciò non sono poi così spinto a cambiare modello, perché ci sono tante altre cose che mi danno piena soddisfazione. Se poi si considerano i modelli più dotati, come il 900 (oppure ora l'800 o il 1000) si può tranquillamente dire  che la moto la si cambia per cambiare modello non certo per le prestazioni poiché questi modelli di coppia ne hanno da vendere!
4) Sono indeciso tra Monster, SV e Hornet...
Questo è un discorso a parte, che spesso si sente dire da chi si accinge ad acquistare la prima moto e non sa bene che pesci prendere. Anche se simili tra loro come tipo di moto e prezzi, ci sono delle notevoli differenze tra i tre modelli, cioè:
- MONSTER: bicilindrico a V di 90° due valvole per cilindro (a parte l'S4 che ne ha 4!) con "meno" potenza rispetto ai 4 cilindri e/o 4 valvole ma più coppia in basso. E' un motore che spinge tantissimo in basso ed ha un notevole freno motore. Diciamo che ha un'erogazione particolare, anche scorbutica per certi versi (meno lineare) specialmente nei modelli a carburatori. Il classico POMPONE, la leggenda vivente!
- Suzuki SV: bicilindrico a V di 90° con 4 valvole per cilindro. Avendo 4 valvole per cilindro ha più potenza dei 2 valvole ma un'erogazione della potenza più in "alto" inoltre diversa da un DUCATI. LA moto poi, sembra una brutta copia fatta in Giappone del Monster, con tanto di telaio in alluminio in simil-traliccio! Una copia! Il resto dei particolari poi sono da valutare (sospensioni  e freni) attentamente..
- Honda HORNET: è un 4 cilindri con 4 valvole per cilindro. Ha una potenza spostata molto in alto, ed un'erogazione più lineare delle precedenti. Inutile dire che è una moto che va guidata in maniera totalmente diversa dalle precedenti, in quanto anche il freno motore è molto limitato per non dire assente. Diciamo che è il classico motore (del CBR) da pista o strada veloce su un telaio "ridotto" da misto-lento. Molto facile farsi male. Se si è attratti da quel motore meglio ripiegare su un CBR, sicuramente moto più equilibrata.
Questo per cercare di far capire che ci sono profonde differenze tra le tre mot, e che può capitare di acquistare una moto e poi scoprire che non è quella che fa per noi! C'è gente che ama l'erogazione del bicilindrico e gli sembra morto un 4 cilindri. Altri invece non sopportano la "nervosità" di un motore bicilindrico e passano poi ad un 4 cilindri.
Conclusioni: Qui non posso dare una valutazione oggettiva, in quanto si tratta di valutazioni e gusti spesso soggettivi, l'unico consiglio che posso dare è quello di provare prima se possibile le moto da acquistare o almeno cercare di farsi spiegare da chi le possiede le differenze e i comportamenti per poter poi scegliere in maniera oggettiva.
5) La "fidanzata" sta scomoda!
Quando si arriva a queste frasi, vuol dire che non si hanno proprio più argomentazioni per "sminuire" un prodotto.
Posso dire di aver girato Austria, Corsica e Sardegna (oltre vari viaggi su e giù per l'Italia) in due e di non aver mai riscontrato problemi particolari. Si deve sempre considerare che non è una moto da turismo e quindi come tale viaggiare con questa moto vuol dire accettare dei compromessi.
Oggettivamente la posizione delle pedane d'appoggio del passeggero non sono troppo ravvicinate al sedile quindi le gambe stano relativamente comode. L'unico appunto può essere la sella minima e stondata nella sezione del passeggero, ma se dev'essere un problema si può sempre optare per cambiare la sella con quella del modello "CITY" che è più invitante per il passeggero.
Conclusioni: Fate vedere e/o provare la moto anche alla fidanzata se dev'essere un problema, poi eventualmente fatele vedere la sella di un CBR o di un R6 e chiedetele se è veramente scomoda la sella DUCATI!

Churky
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10673331 Inviato: 29 Set 2010 15:53
 

mi piacerebbe che questo post fosse letto da tutte le persone che gettano m***a sul marchio Ducati.nel senso che hanno davvero rotto.

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