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accelerazione e potenza delle moto da enduro/cross?
4860045
4860045 Inviato: 21 Giu 2008 19:08
Oggetto: accelerazione e potenza delle moto da enduro/cross?
 

scusate ma non ho mai avuto a che fare con moto di alta cilindrata... ho un yamaha dt50r ma oggi un mio amico mi ha fatto provare il suo suzuki 85 da cross, ho accellerato un pò ed ecco che ero già in impennata(quasi mi ribaltavo!) devo dire che anche se non l'ha modificata mi ha davvero stupito..... la mia domanda è: dato che devo prendere un ktm exc 125 sarà ancora più potente?!?!?!?!?!?!!??
dovrò pensare anche ad imparare ad aprire il gas per non ribaltarmi?? l'accelerazione è ancora migliore nel ktm dato che è un 125? e i cavalli?
 
4860064
4860064 Inviato: 21 Giu 2008 19:11
 

non ho neanche messo la seconda... sarà perchè sono abituato alla mia...
 
4860074
4860074 Inviato: 21 Giu 2008 19:12
 

ovvio che un 125 (specie il ktm) va meglio sia in accellerazione, sia nel lungo... come cavalli mi sembra che sta sui 30 icon_twisted.gif
ma è solo questione di abitudine, una volta fatta la mano non impennerai piu icon_wink.gif
 
4860100
4860100 Inviato: 21 Giu 2008 19:17
 

ginne ha scritto:
ovvio che un 125 (specie il ktm) va meglio sia in accellerazione, sia nel lungo... come cavalli mi sembra che sta sui 30 icon_twisted.gif
ma è solo questione di abitudine, una volta fatta la mano non impennerai piu icon_wink.gif


anche qualcosa di piu 30 cv!!!

comunque si è logico che all'inizio ci devi prendere la mano. Ma non ti credere di stare sempre in 1° e 2° in off come con un 50. Con un ktm sopratutto se stappato, sali bene anche in terza!!!
 
4860106
4860106 Inviato: 21 Giu 2008 19:18
 

bastava dire quoto icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4860124
4860124 Inviato: 21 Giu 2008 19:21
 

si penso sia attorno ai 34cv e direi 21 N/m di accelerazione ma non conosco i dati del suzuki 85... comunque mi hanno che impenna bene anche in 4 stappata e se è in coppia si alza un pò anche in 5... questo è quello che mi hanno detto... ci metterò molto ad abituarmi?
 
4860396
4860396 Inviato: 21 Giu 2008 20:09
 

Sì, in pratica ci va sempre su una ruota, anche se sei in sesta. icon_lol.gif
 
4861041
4861041 Inviato: 21 Giu 2008 22:38
 

cross4life ha scritto:
si penso sia attorno ai 34cv e direi 21 N/m di accelerazione ma non conosco i dati del suzuki 85... comunque mi hanno che impenna bene anche in 4 stappata e se è in coppia si alza un pò anche in 5... questo è quello che mi hanno detto... ci metterò molto ad abituarmi?

a sto punto mi vedo costretto a SCONSIGLIARTI quella moto........già ti vedo mentre sei li tranquillo in 4a marcia e ad un tratto ti vien voglia di accelerare.......occhio, devi stare attento anche con la 5a, mi raccomando a dosare bene il gas icon_mrgreen.gif
comunque chi ti ha detto sta cosa avrà sicuramente un 125 con 11-70 come minimo icon_eek.gif
 
4861286
4861286 Inviato: 21 Giu 2008 23:57
 

il k 2008 ha 28 cv... il 2005 32... comunque nn è una questione di cv
anche con 15 ti ribalti, basta meterli tra 10500 e 11000 icon_wink.gif
scusa ma t sei stupito ? hai provato una moto da gara pensavi andasse come un 50 ? icon_rolleyes.gif
comunque dipende dalla tua attitudine... se sei un manico anche in 2 settimane ti abitui
 
4861505
4861505 Inviato: 22 Giu 2008 1:12
 

KAPPA25 ha scritto:
il k 2008 ha 28 cv... il 2005 32... comunque nn è una questione di cv
anche con 15 ti ribalti, basta meterli tra 10500 e 11000 icon_wink.gif
scusa ma t sei stupito ? hai provato una moto da gara pensavi andasse come un 50 ? icon_rolleyes.gif
comunque dipende dalla tua attitudine... se sei un manico anche in 2 settimane ti abitui


e poi ti devi abituare solo a distribuire il gas. Se hai il dt50 se comunque abituato ad utilizzare una moto a marce.
 
4862068
4862068 Inviato: 22 Giu 2008 9:33
 

cross4life ha scritto:
non ho neanche messo la seconda... sarà perchè sono abituato alla mia...

ma si alla fine è tutta questione di abitudine e di come stai sulla moto, alla fine se uno sa fare , con un pò di gioco di peso e frizione riescie a impennare anche in quinta... ste moto son leggerissime..
xo se uno sa fare la moto non la fa impennare mai, giovedì ero a girare con Cairoli, provava le partenze, non ti dico che scatti faceva dal cancelletto icon_eek.gif xo la ruota davanti non si alzava più di 20 cm
 
4862093
4862093 Inviato: 22 Giu 2008 9:38
 

il k 2008 ha 28 cv... il 2005 32... comunque nn è una questione di cv
anche con 15 ti ribalti, basta meterli tra 10500 e 11000 icon_wink.gif
scusa ma t sei stupito ? hai provato una moto da gara pensavi andasse come un 50 ? icon_rolleyes.gif
comunque dipende dalla tua attitudine... se sei un manico anche in 2 settimane ti abitui
 
4862930
4862930 Inviato: 22 Giu 2008 12:29
 

scusa domanda banale che non ti hanno ancora fatto ma capisco dalle tue richieste: ma la moto la useresti x impennare??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif se è cosi a questo punto prenditi un monociclo che sei sempre su una ruota sola icon_lol.gif
 
4862944
4862944 Inviato: 22 Giu 2008 12:32
 

delta, inpennare a chi nn piace ? icon_wink.gif
io per strada ad esempio nn lo faccio mai.. nn ce gusto...
per strada tengo la sesta e via... appena metto le ruote in off sembro un pazzo icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif
questione di intelligenza della gente... sai quante volte ho visto enduristi fare le pinne in mezzo ai paesi... e nn ti parlo di ragazzini con il 125
 
4863069
4863069 Inviato: 22 Giu 2008 12:50
 

si ma farlo se si ha davvero bisogno tipo in enduro x superare un'ostalo ok...ma non comprarti la moto x far vedere agli amici che sai fare le "pinne" icon_lol.gif
 
4864391
4864391 Inviato: 22 Giu 2008 17:29
 

KAPPA25 ha scritto:
delta, inpennare a chi nn piace ? icon_wink.gif

mah a me impennare per il semplce gusto del farlo sinceramente non mi da nessuna emozione.
Invece se sono in una pista un pò sbucanata, e farmi 20 metri di buche andando senza far toccare mai la ruoto davanti icon_biggrin.gif , quello di che mi da soddisfazione, e abbassa anche i tempi tra l'altro icon_wink.gif
 
4865284
4865284 Inviato: 22 Giu 2008 19:23
 

lore questione di gusti... a me piace uscire da una curva trovare un rettilineo e se riesco sfriziono e la tiro su ... ma le pinne migliori sono quelle che vengono per caso in uscita di curva.... quando arrivi spalanchi la moto prende grip e senza accorgetene esci di curva in pinna icon_biggrin.gif ..poi se ce il fango nn ne parliamo, una moto che viene su con il fango mi da un senso di potenza icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
4866263
4866263 Inviato: 22 Giu 2008 22:44
 

ciao,
ho una domanda che forse potrebbe essere un pò ot topic ma comunque centra con la potenza dei cross/enduro.
ieri percorrendo una strada di montagna quasi in piedi con un husqvarna sm riuscivo al massimo a mettere la seconda e tirarla con pignone 12(quindi marce stracorte) fino a quando non ho beccato il pantano....
sono riuscito a fare venti m con il culo della moto che andava di qua e di la fino a che arrivato alla curva accelerando ho fatto un testacoda poichè c'era ancora pantano di lì a altri 200 m e sono caduto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif .
se avessi avuto le gomme tassellate ce l'avrei fatta ad uscirne o mi sarei bloccato in qualunque caso? grazie
 
4866277
4866277 Inviato: 22 Giu 2008 22:45
 

Dura da dire,bisogna vedere la pendenza e quanto fango c'era!
 
4866313
4866313 Inviato: 22 Giu 2008 22:49
 

fango ce n'era tanto e per la pendenza non ti saprei dire....
so solo che la moto faceva una fatica boia a salire di giri
 
4868084
4868084 Inviato: 23 Giu 2008 9:13
 

il tuo ''tanto fango'' per noi magari vuol dire asciutto....
io la volta che c'era + fango, a forza di passare si erano formati canali da 1 metro, in curva si teneva talmente tanto la gamba alzata che alla fine avevamoi crampi...
 
4870057
4870057 Inviato: 23 Giu 2008 11:43
 

manalb ha scritto:
fango ce n'era tanto e per la pendenza non ti saprei dire....
so solo che la moto faceva una fatica boia a salire di giri

ah we sul fango vero col 2 tempi devi stare sempre a canna, io domanica scorsa ho girato sul "fango vero" cioè quello che quando c'è, la metà della gente se ne torna a casa. ero a faenza, praticamente si girava tutta con una marca in meno, motore sempre a canna e limitatore, col 2tempi sopratutto quando il terreno lega è fondamentale tenere il motore allegro(allegro vuol dire che sei quasi alla soglia del fuorigiri), quindi usa la frizione, e sfrutta bene il motore. Ovviamente poi devi tenere sempre una buona velocità di percorrenza, se tipo in curva inchiodi e poi riparti a tutto gas perdi un sacco ti tempo xkè la moto si pianta, uguale nelle salite, anche se è pieno di buche gas aperto e via andare.
 
4875120
4875120 Inviato: 23 Giu 2008 18:12
 

secondo un mio più che preciso ricordo, quel fango sarà stato come minimo di 35 cm.
ma il problema non è l'altezza di questo pantano, è il fatto che la moto slittava e quindi quasi non mi muovevo poi l'apice l'ho raggiunto quando sono arrivato in curva e accelerando mi sono completamente girato...

il mio unico dubbio è se ce l'avrei potuta fare con un enduro/cross(non necessariamente husqvarna) che probabilmente avrebbe avuto quel pò di grip in più per farmi andare avanti...
 
4875440
4875440 Inviato: 23 Giu 2008 18:43
 

manalb ha scritto:
secondo un mio più che preciso ricordo, quel fango sarà stato come minimo di 35 cm.
ma il problema non è l'altezza di questo pantano, è il fatto che la moto slittava e quindi quasi non mi muovevo poi l'apice l'ho raggiunto quando sono arrivato in curva e accelerando mi sono completamente girato...

il mio unico dubbio è se ce l'avrei potuta fare con un enduro/cross(non necessariamente husqvarna) che probabilmente avrebbe avuto quel pò di grip in più per farmi andare avanti...

sicuramente le gomme fanno la differenza eccome, pensa solo che se sul fango vero hai le gomme da duro(tassellate) non ti muovi... quindi con le slik...
 
4875659
4875659 Inviato: 23 Giu 2008 19:07
 

manalb ha scritto:
secondo un mio più che preciso ricordo, quel fango sarà stato come minimo di 35 cm.
ma il problema non è l'altezza di questo pantano, è il fatto che la moto slittava e quindi quasi non mi muovevo poi l'apice l'ho raggiunto quando sono arrivato in curva e accelerando mi sono completamente girato...

il mio unico dubbio è se ce l'avrei potuta fare con un enduro/cross(non necessariamente husqvarna) che probabilmente avrebbe avuto quel pò di grip in più per farmi andare avanti...

con il motard nel fango c'è poco da fare, finche ti scappa il posteriore lo riprendi bene, ma hai detto che scodava solamente quindi non ci doveva essere troppo fango. Quando c'è davvero del fango la prima cosa che ti succede e che ti si chiude lo sterzo e voli in terra icon_lol.gif
 
4875972
4875972 Inviato: 23 Giu 2008 19:29
 

certo le gomme tassellate ti avrebbero aiutato a superare l'ostacolo "FANGO" sicuramente di + delle liscissime SLICK icon_wink.gif
 
4883025
4883025 Inviato: 24 Giu 2008 12:17
 

il fatto è che io avevo provato il cr 125 di un mio amico e nn andava così bene... riuscivo a mettere la terza senza problemi e andavo nei campi da cross con lui a provarlo e mi divertivo come un matto a impennare e saltare icon_wink.gif però io sono più abituato al mio dt 50... con questo 85 devo partire in 2°... forse perchè essendo la moto bassa e io 1.85 e questo mio amico 1.60 dovevo stare seduto indietro e con il peso impennava.. comunque nn mi sono trovato molto bene.... invece il cr era mi pare 92 cm e andavo bene....

P.S. per quelli che me l'hanno chiesto nn prendo un ktm per impennare e se lo faccio lo faccio nei campi da cross.... comunque adesso che ci penso ha su il V-force 3 giusto?
 
4883114
4883114 Inviato: 24 Giu 2008 12:24
 
 
4883127
4883127 Inviato: 24 Giu 2008 12:26
 

ecco qua 2.1 Kgm e 32 cavalli[img]<a href="http://img155.imageshack.us/my.php?image=17vb3.jpg" target="_blank">Free Image Hosting at <a href=Imageshack.us" /></a>

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spero di aver messo bene la foto...
 
4883138
4883138 Inviato: 24 Giu 2008 12:27
 

ecco qua 2.1 Kgm e 32 cavalli[img]<a href="http://img155.imageshack.us/my.php?image=17vb3.jpg" target="_blank">Free Image Hosting at <a href=Imageshack.us" /></a>

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spero di aver messo bene la foto...
 
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