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delusione tuono r del '06 [fiacca ai medi, non supera i 200]
4856468
4856468 Inviato: 21 Giu 2008 11:12
Oggetto: delusione tuono r del '06 [fiacca ai medi, non supera i 200]
 

Ciao ragazzi,
ieri sera ho portato a casa una tuono R del 2006 e il primo giro non è stato esattamente come me lo aspettavo.
Premetto che vengo da una GSX-R 1000, quindi la mia delusione potrebbe derivare semplicemente dalla differenza di potenza tra un 4 in linea e un bicilindrico.
Non ho in effetti esperienza con i bicilindrici, ma mi aspetto che abbiano una grande coppia ai medi, sacrificando al limite un po' di potenza agli alti.
Quello che ho invece notato sulla mia tuono è che, per quanto uno possa girare l'accelleratore, non ne deriva un'adeguata spinta ma solo un bel po' di rumore e qualche vibrazione.
Vi sto parlando di accellerazioni a tutti i regimi, quando per provare il limite della moto ho aperto completamente la manopola del gas:
la moto mi sembra frenata sia, come mi aspettavo, sopra i 9000 ma anche a 5-7000 giri.
Il discorso è diverso nelle partenze da fermo in cui, per non rischiare di impennare prima di conoscere bene il mezzo, non ho accellerato al massimo. In questi casi la moto si comporta benissimo.
Poi si entra in autostrada, si cerca di sorpassare qualcuno velocemente ma la moto fa una fatica enorme ad arrivare a 200.
Mi viene a questo punto il dubbio che la moto non sia cosi' perfetta come mi ha assicurato il concessionario, o semplicemente io sono abituato alle senzazioni diverse che dà un 4 cilindri superbike rispetto a un bicilindrico naked.
Voi che ne pensate? Come faccio a verificare se la moto a problemi?
Al limite andro' a metterla in un banco prova ma sarebbe utile farsi un'idea prima.
Sarebbe utile l'esperienza di qualcuno che ha fatto il mio stesso salto.
Grazie dell'aiuto.
 
4856669
4856669 Inviato: 21 Giu 2008 11:37
 

Prova a lasciare la pit-bike in garage e tirare fuori la Tuono va'
Quello che tu chiami bicilindrico naked ,è semplicemente una moto derivata completamente dalle sbk e non come i secchi di viti delle jappy che in realta' della sbk hanno solo i colori
La mia supera abbondantemente i 270 e ti posso assicurare che i 200 li raggiungo anche in impennata(si alza in seconda e resta su fino alla quarta)

immagini visibili ai soli utenti registrati


A parte le frivolezze penso che tu abbia un po' di grossi problemi con quella moto,poi ti chiederei
1) è tutto in versione standard?
2)pignone?
3)scarichi?
4)versione della variante della centralina?

comunque sia fare fatica ad arrivare ai 200 è davvero una cosa impossibile,forse dovresti proprio riportarle indietro e chiedere un po' di spiegazioni
 
4856948
4856948 Inviato: 21 Giu 2008 12:08
 

tuonopa ha scritto:
Prova a lasciare la pit-bike in garage e tirare fuori la Tuono va'
Quello che tu chiami bicilindrico naked ,è semplicemente una moto derivata completamente dalle sbk e non come i secchi di viti delle jappy che in realta' della sbk hanno solo i colori
La mia supera abbondantemente i 270 e ti posso assicurare che i 200 li raggiungo anche in impennata(si alza in seconda e resta su fino alla quarta)

Immagine: Link a pagina di Img95.imageshack.us
A parte le frivolezze penso che tu abbia un po' di grossi problemi con quella moto,poi ti chiederei
1) è tutto in versione standard?
2)pignone?
3)scarichi?
4)versione della variante della centralina?

comunque sia fare fatica ad arrivare ai 200 è davvero una cosa impossibile,forse dovresti proprio riportarle indietro e chiedere un po' di spiegazioni


tuonopa!! vuoi essere il mio maestro di impennate.. ne ho proprio bisogno!!

comunque penso anche io che la tua moto abbia problemi.. anche se:
un 4 cilindri mille coppia ai medi ne ha non è certo un 600 (io però ho provato un cbr 1000 e ai medi è assolutamente inferiore alla tuono)
forse la new version tuono ha perso un po di brutalità per essere un bicilindrico e quindi può "sembrare meno cattiva"
la difficoltà di arrivare ad alte velocità un pochino potrebbe essere causata dalla posizione e dalla mancanza di allungo (rispetto a un mille)
interminabile del motore

dalla mia poca esperienza ho capito che per usare bene e divertirsi con i bicilindrici bisogna usare il cambio in maniera diversa perchè per tirare fuori il meglio al motore bisogna sfruttare range diversi e ti assicuro che a dirla sembra facile ma cambiare lo stile di guida non è semplicissimo
 
4857120
4857120 Inviato: 21 Giu 2008 12:25
 

Beh certo che il magnesium è un po' piu' elettrico rispetto al vecchio v60,pero' è anche vero che il nuovo bastona il vecchio icon_twisted.gif
Usare il v60 al limitatore non serve e non porta a nulla, il bello del bicilindrico di noale è proprio giocare con la coppia dai 5000 in su e sembra che littlemes abbia problemi proprio in quei range di giri
E' troppo difficile paragonare un mille 4 cilindri con un bicilindrico
Gia' partiamo da una differenza di 30/40 cavalli e non mi sembra poco e gestiti in maniera completamente diversa
il cbr fino ai 200 resta dietro poi arrivano i cavalli "alti" ed è normale che prenda il sopravvento
Esempio:
C'è una pista vicino a Latina dove gira spesso Max Biaggi col motard che si chiama sagittario
Pista dove la velocita' massima sul rettilineo è di 160km/h e la curva piu' lenta è ai 48km/h
Ecco prendi i quattro cilindri piu' veloce che hai e in quel misto stretto ne prende tante che esce smontato come un ovino kinder icon_razz.gif
Basta vedere che Ducati per poter giocarsela con i 4 cilindri è arrivata a 1200cc
 
4857942
4857942 Inviato: 21 Giu 2008 13:27
 

tuonopa ha scritto:
Prova a lasciare la pit-bike in garage e tirare fuori la Tuono va'
Quello che tu chiami bicilindrico naked ,è semplicemente una moto derivata completamente dalle sbk e non come i secchi di viti delle jappy che in realta' della sbk hanno solo i colori
La mia supera abbondantemente i 270 e ti posso assicurare che i 200 li raggiungo anche in impennata(si alza in seconda e resta su fino alla quarta)

Immagine: Link a pagina di Img95.imageshack.us
A parte le frivolezze penso che tu abbia un po' di grossi problemi con quella moto,poi ti chiederei
1) è tutto in versione standard?
2)pignone?
3)scarichi?
4)versione della variante della centralina?

comunque sia fare fatica ad arrivare ai 200 è davvero una cosa impossibile,forse dovresti proprio riportarle indietro e chiedere un po' di spiegazioni



hey ho preso una tuono proprio per quello che mi dici e che ho sempre sentito dire riguardo questa moto icon_wink.gif
Magari lasciare la pitbike in garage, vorrebbe dire che ce l'ho ancora, invece mi è stata rubata... icon_evil.gif
Comunque tornando a noi, la moto è originale a parte gli scarichi leovince, con centralina aggiornata, almeno cosi' mi hanno detto.
Spero proprio che sia come dite voi e che abbia qualche problema risolvibile in garanzia.
Con la vecchia moto sapevo interpretare ogni rumorino, ad esempio sul gsxr a 7.000 giri si apriva una valvola di scarico che dava pieno sfogo alla potenza. Quando ha cominciato ad avere dei problemi ad aprirsi (si era rotto un meccanismo di plastica che la faceva aprire) ho cominciato a sentire un vuoto del motore simile a quello che sento ora con la tuono, e i cilindri facevano un rumore esagerato rapportato all'accelerazione prodotta.
Sulla tuono posso riportare le mie sensazioni rapportate a quelle che avevo prima, i cilindri che sento spingere bene quando progressivamente giro la manopola, singhiozzano (fanno un gran casino e sembrano "spugnosi") quando la giro bruscamente fino a fondo corsa.
Esempio a 4.000 giri in sesta, accellerate al massimo che succede? la moto prende giri velocemente o sembra frenata?
grazie a tutti per l'aiuto
non vedo l'ora di impennare in quarta...
 
4858030
4858030 Inviato: 21 Giu 2008 13:34
 

caro amico......

il tuonopà ha proprio ragione......

riporta il mezzo in conce....e pretendi una controllata generale!!!....

200km/h....oggi gli fa anche un carello della spesa..!!

a parte gli scherzi....cè sicuramente quelcosa che non va.....

Ps: non è lui nella foto icon_asd.gif .........è sicuramente scaricato da internet icon_mrgreen.gif
 
4858340
4858340 Inviato: 21 Giu 2008 14:01
 

luca79 ha scritto:

Ps: non è lui nella foto icon_asd.gif .........è sicuramente scaricato da internet icon_mrgreen.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4859380
4859380 Inviato: 21 Giu 2008 16:52
 

concordo.....la mia a 200 arriva in una fucilata.......daje + gas........magari con la paura lo apri pian piano!! in seconda viene su e la tieni si per 3-400 m buoni!!! tuonopa bella la penna complimenti MAESTRO!
ora i miei idoli maestri sono:
BULL
TUONOPA
icon_asd.gif
 
4859712
4859712 Inviato: 21 Giu 2008 18:11
 

Punish3rBg ha scritto:
concordo.....la mia a 200 arriva in una fucilata.......daje + gas........magari con la paura lo apri pian piano!! in seconda viene su e la tieni si per 3-400 m buoni!!! tuonopa bella la penna complimenti MAESTRO!
ora i miei idoli maestri sono:
BULL
TUONOPA
icon_asd.gif

Primo...punish zzo fai ancora sveglio,vai a dormire che ne hai bisogno
Secondo...mi sembra totalmente impossibile le tua tuono faccia così fatica ad arrivare solo a 200 icon_rolleyes.gif kmh,deve avere proprio qualcosa che non va..quoto luca 79 riportala dal conce e falle fare un bel controllo di tutto..
 
4860219
4860219 Inviato: 21 Giu 2008 19:35
 

La Tuono, come la RSV, arriva a 200km/h in terza o appena puntata la quarta... vedi tu se una moto da 140cv può avere problemi a tirare terza e quarta... icon_wink.gif Certo ha una erogazione e una fluidità totalmente diverse dal 4cil 1000 suzu, che è n gran motore e che in fatto di coppia non deve chiedere nulla a nessuno.
In altre parole, le prestazioni di un K4 sono sicuramente superiori, ma se la Tuono è apposto, coi rapporti giusti e per di più con scarico aperto... beh credo che difficilmente ti troverai annoiato allla guida... In prima la ruota anteriore è optionals... in seconda una scelta... in terza la usano tutti, ma se vuoi puoi provare a farne a meno... insomma, io la trovo divertente come una PS3 icon_cool.gif
 
4862250
4862250 Inviato: 22 Giu 2008 10:13
 

Ragazzi, grazie a tutti dei suggerimenti.
Domani pretendero' che la mettano sul banco prova.
Ogni giorno che passa, usandola, mi rendo sempre piu' conto che la moto ha dei grossi problemi.
Speriamo di poter risolvere tutto in garanzia.
A breve le mie foto mentre mi impenno in 4a a 200 km/h icon_biggrin.gif
Ciao, Stefano.
 
4862391
4862391 Inviato: 22 Giu 2008 10:43
 

Maury tvtb anche io ashdasdhasudhashud!! nn ho dormito poi caro........NC..

Citazione:

In prima la ruota anteriore è optionals... in seconda una scelta... in terza la usano tutti, ma se vuoi puoi provare a farne a meno... insomma, io la trovo divertente come una PS3


ahuahuau vero,bull ha sempre ragione
 
4941535
4941535 Inviato: 29 Giu 2008 19:04
 

Ho provato il gsx1000k7 diverse volte e devo dire che ha un gran motore davvero, però la tuono tra i 5000 ed i 7000 giri deve spingere come una dannata e i 200 all'ora li vede subito.
Esco con un gruppo che hanno tutti superportive e vanno dannatamente forte. Ti assicuro che in uscita di curva spalancando, rimango sempre attaccato ai loro scarichi e parlo di gsx1000k7, cbr1000, kawa, ecc. è ovvio che poi in velocità massima mi vadano via.
 
4982256
4982256 Inviato: 3 Lug 2008 8:30
 

bho.. io con la mia tuono fattoria 2007 ho un 271 km/h come best (ovviamente in autostrada in Germania icon_mrgreen.gif )
 
5623200
5623200 Inviato: 10 Set 2008 9:25
 

hai risolto i tuoi problemi o sei ancora a dietro a girare in terza? icon_mrgreen.gif
 
5981858
5981858 Inviato: 13 Ott 2008 18:54
 

tuonopa ha scritto:
Beh certo che il magnesium è un po' piu' elettrico rispetto al vecchio v60,pero' è anche vero che il nuovo bastona il vecchio icon_twisted.gif
Usare il v60 al limitatore non serve e non porta a nulla, il bello del bicilindrico di noale è proprio giocare con la coppia dai 5000 in su e sembra che littlemes abbia problemi proprio in quei range di giri
E' troppo difficile paragonare un mille 4 cilindri con un bicilindrico
Gia' partiamo da una differenza di 30/40 cavalli e non mi sembra poco e gestiti in maniera completamente diversa
il cbr fino ai 200 resta dietro poi arrivano i cavalli "alti" ed è normale che prenda il sopravvento
Esempio:
C'è una pista vicino a Latina dove gira spesso Max Biaggi col motard che si chiama sagittario
Pista dove la velocita' massima sul rettilineo è di 160km/h e la curva piu' lenta è ai 48km/h
Ecco prendi i quattro cilindri piu' veloce che hai e in quel misto stretto ne prende tante che esce smontato come un ovino kinder icon_razz.gif
Basta vedere che Ducati per poter giocarsela con i 4 cilindri è arrivata a 1200cc

salve a tutti volevo sapere la differenza tra la tuono 2006 e la 2007 visto che una ha 133cv e l altra 139cv insomma lam diff. si sente?
 
5986077
5986077 Inviato: 13 Ott 2008 22:47
 

Si vede che prende meglio i giri ma la sensazione di spinta maggiore non si sente in maniera plateale
 
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