Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Una domanda?? [temperatura acqua alta]
5060408
5060408 Inviato: 10 Lug 2008 14:10
 

Allora, anche se si è in montagna quindi con una temperatura abbastanza fresca è normale che se si sta salendo la temp del motore oscillerà tra i 90 e 100° in quanto in motore è comunque sotto sforzo.... ed è altrettanto normale che in discesa la temp. arrivi a 74 - 80° questo perchè il motore viene forzato molto meno..
In città, almeno io, a torino se cè abbastanza traffico spesso e volentieri si viaggia sui 95 e 100° con punte massime di 106° ai semafori o in coda, ma appena si riparte subito ritorna di nuovo a 95 - 90°. Mentre ad andatura autostradale con velocità media di 130- 150 la temp. è spesso stabile sui 80- 85°. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5060425
5060425 Inviato: 10 Lug 2008 14:11
 

31giuse80 ha scritto:
Allora, anche se si è in montagna quindi con una temperatura abbastanza fresca è normale che se si sta salendo la temp del motore oscillerà tra i 90 e 100° in quanto in motore è comunque sotto sforzo.... ed è altrettanto normale che in discesa la temp. arrivi a 74 - 80° questo perchè il motore viene forzato molto meno..
In città, almeno io, a torino se cè abbastanza traffico spesso e volentieri si viaggia sui 95 e 100° con punte massime di 106° ai semafori o in coda, ma appena si riparte subito ritorna di nuovo a 95 - 90°. Mentre ad andatura autostradale con velocità media di 130- 150 la temp. è spesso stabile sui 80- 85°. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Quoto per filo e per segno...........soprattutto per quello che riguarda il traffico cittadino!!!

V!
 
5060598
5060598 Inviato: 10 Lug 2008 14:26
 

non fa' una grinza! icon_wink.gif
comunque io il radiatore dell'hornella l'avrei fatto un po' piu' grandicello in maniera da non subire questi innalzamenti di temp. sopratutto quando si sa che la moto va usata o nel traffico a bassa velocita' in citta(quindi piu' difficile disperdere il calore), o collina/ montagna /pista ad alta velocita' (quindi con una media di giri motore parecchio alta) icon_wink.gif
 
6936143
6936143 Inviato: 9 Feb 2009 17:42
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e nuovo motociclista...un pivello insomma. icon_asd.gif
Girovagando qua e là alla ricerca del mio problema ho trovato questa discussione, che mi è stata molto utile e rassicurante:
Ieri,splendida giornata dopo 2 mesi di pioggia e neve ininterrotte, ho deciso di prendere la mia Hornet del 2001 appena acquistata di seconda mano per andare a farmi un giretto. Dopo qualke decina di km mi fermo in un piazzale a fare qualke slalom e un paio di 8. Subito dopo noto ke la ventola si accende perkè effettivamente la temperatura segnata sulla lancetta è alta. Riparto per il mio giretto in estraurbano, velocità costante, cambio intorno ai 5000 giri e tutto ok. Ritornando in città dopo circa 70 km percorsi, noto che in coda al semaforo il problema si ripropone...
A quanto letto nei precedenti interventi sembrerebbe normale, il fatto è ke non so a quale temperatura è salito il motore. Nel mio cruscotto non ci sono segnati i gradi ma solo delle stanghette (vedere foto)
Diciamo ke non ha mai superato la terzultima stanghetta in alto (vicino alla H ) ma ci è arrivata vicino, dopodikè si attaccava la ventola...
Secondo voi quale temperatura ho raggiunto? Devo farla vedere in officina o è abbastanza normale?
Ringrazio chiunque mi risponda, anche per insultarmi icon_xd_2.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6939214
6939214 Inviato: 9 Feb 2009 22:33
 

Diciamo ce se attacca la ventola sei nell'ordine dei 100 gradi
comunque non ti preoccupare è tutto regolare, sarebbe un casino se non partisse.
Purtoppo (ma anche no icon_mrgreen.gif ) montano motori sempre più potenti e performanti, differentemente da un auto la moto specie se naken non vuole e non offre grandi spazi per i radiatori, di conseguenza l'acqua che ne risulta dentro è pochissima scaldandosi rapidamente in candizioni di marcia lenta o ferma.
 
6939541
6939541 Inviato: 9 Feb 2009 23:11
 

Grazie mille marce23 sei stato gentilissimo 0510_saluto.gif
 
7456312
7456312 Inviato: 26 Apr 2009 17:13
 

ciao, io ho notato che la moto nel traffico sale fino a 104 dopo di che sale entra in azione la ventola però non riesce ad abbassare di molto la temperatura, cioè abbassa di 2/3 gradi e poi sale di nuovo e la ventola comincia a girare di nuovo. ora mi chiedo, perchè non riesce ad abbassarla di piu? il liquido ho notato che è al di sopra del livello massimo puo essere questo? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
7457120
7457120 Inviato: 26 Apr 2009 18:37
 

anto_scara ha scritto:
ciao, io ho notato che la moto nel traffico sale fino a 104 dopo di che sale entra in azione la ventola però non riesce ad abbassare di molto la temperatura, cioè abbassa di 2/3 gradi e poi sale di nuovo e la ventola comincia a girare di nuovo. ora mi chiedo, perchè non riesce ad abbassarla di piu? il liquido ho notato che è al di sopra del livello massimo puo essere questo? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif


non ce la fa perchè il circuito di raffreddamento è molto piccolo i radiatori anche e la ventola non ce la fa a raffreddare il liquido a moto ferma.
come avrai notato che appena ti rimetti in movimento la temperatura scende subito in quanto l'aria riesce a portare via il calore scambiato al radiatore e quindi a raffreddare l'acqua.
 
13760881
13760881 Inviato: 16 Set 2012 12:03
 

come controllo il livello del liquido di raffreddamento?
 
13762179
13762179 Inviato: 16 Set 2012 21:32
 

suppngo sei possessore di un hornet.. ma di che anno?? rotfl.gif
sulla vecchia il livello si verica sulla vaschetta che sta nel sottosella lato cambio...
sta proprio vicino al serbatorio!
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©