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domanda seria sul codino (Urge ingegnere meccanico)
4844846
4844846 Inviato: 20 Giu 2008 8:59
Oggetto: domanda seria sul codino (Urge ingegnere meccanico)
 



Buongiorno a tutti, amanti e non del codino... in giro per i topic si legge di club del codino tagliato, club del tegolino e via dicendo....
a questo punto, da persona razionale e curiosa quale sono, la domanda sorge spontanea: perchè tagliare un qualcosa che è stata messa lì da una squadra di ingegneri che hanno dato vita ad un progetto così innovativo e meraviglioso quale è il mostro? non credo che quelle "corna" abbiano la loro ragion d'essere di stare ad impicciare la vista e la vita di noi monsteristi!
più semplicemente perchè troncare un telaiop frutto di calcoli? gli ingegneri disegnano un telaio o qualsiasi altra struttura in base a dei calcoli, non sono mica artisti (anche se con il mostro ci sono andati vicini icon_asd.gif )!
mi piacerebbe sapere quali conseguenze porta alla struttura finale il taglio di quel pezzo di essa!!
cercasi ingegneri disperatamente per una risposta che non sia solo dal punto di vista estetico (il codino tagliato e' meraviglioso) o di grane con gli sbirri!

ciao e saluti desmo! icon_twisted.gif
 
4844903
4844903 Inviato: 20 Giu 2008 9:08
 

Non sono un ingegnere, ma credo di poter affermare in maniera abbastanza sicura che il pezzo finale del telaio, il cosiddetto codino, non serve a nulla. Non varia in alcun modo la rigidità del telaio.
Lo posso giurare, perché non ho visto alcuna variazione nel comportamento dinamico della moto prima o dopo il taglio.
Serve solo a sostenere quell'orrido balconcino in plastica, per ragioni di omologazione (la targa deve essere al limite della sagoma del veicolo).
Segarlo è cosa buona e giusta, e se mi multano pago.
Ma non lo rimonto.
 
4845410
4845410 Inviato: 20 Giu 2008 9:55
 

ma quali ingegneri, è lì solo per modivi legali, come ha detto Pier, il CdS dice che il gruppo targa deve contenere: la targa appunto, che non deve essere inclinata di più di 30° gradi rispetto alla verticale, luce targa, catarinfrangente e frangi acqua (parafango), ovviamente tagliando il codino viene a mancare lo spazio per tutte queste cose e soprattutto la targa deve essere inclinata di più di 30° gradi altrimenti toccherebbe la ruota in movimento
 
4846248
4846248 Inviato: 20 Giu 2008 10:56
 

Qualcuno ha chiamato? icon_asd.gif
Sottoscrivo quanto detto da Pier. icon_wink.gif
Non serve a una mazza dal punto di vista meccanico.
 
4846478
4846478 Inviato: 20 Giu 2008 11:12
 

bah... a me piace piu con codino integro.. magari con un magnifico tegolino a dardo.... icon_smile.gif
a proposito: montando il tegolino a dardo si deve per forza cambiare pure il portatarga? come funziona la cosa?
ho la moto da poco e ancora nn la conosco per bene....
 
4846511
4846511 Inviato: 20 Giu 2008 11:14
 

la rigidità torsionale del telaio rimane immutata senza quel coso...tieni presente che la staffa con i fori è tenuta lì con giusto due punticini di saldatura e non è per niente un elemento strutturale di rinforzo;
per quanto riguarda la progettazione ci sarebbe un paio di ovvi motivi a quell'obbrobbio...il telaio non è frutto di un progetto ex novo per la serie monster (quindi ragioni puramente economiche...se vuoi di economie di scala)....la targa deve essere posizionata col limite di ingombro del mezzo (cds)...





chi è che "urgeva"? icon_mrgreen.gif
 
4846722
4846722 Inviato: 20 Giu 2008 11:31
 

Lorenzo86 ha scritto:
bah... a me piace piu con codino integro.. magari con un magnifico tegolino a dardo.... icon_smile.gif
a proposito: montando il tegolino a dardo si deve per forza cambiare pure il portatarga?

Si. E anche le frecce.
 
4846871
4846871 Inviato: 20 Giu 2008 11:40
 

urca... quindi apparte le frecce che si trovano anche a 10 euro la coppia, per tegolino e portatarga parte mezzo stipendio...
 
4847410
4847410 Inviato: 20 Giu 2008 12:18
 

Quoto i tutti i precedenti! Il "codino" di per sè serve solo a sostenere il tegolino in plastica che a sua volta sostiene il gruppo portatarga-frecce. Non incide nè sulla resistenza a fatica nè sulla resistenza a torsione/flessione del telaio.

Io personalmente non l'ho tagliato e ho ancora frecce e portatarga di serie. Essendo anche senza parafango posteriore mi ripara un pò la schiena quando piove!
 
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