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[Stranissimo] Brucio statori [NOVITA' PAG. 2]
4845458
4845458 Inviato: 20 Giu 2008 9:59
 

ho letto tutto il topic ma, come dico sempre in questi casi, non è (sempre) possibile fare diagnosi a distanza, anche nel caso di descrizioni circostanziate come quelle di kekko.

quando si va nel pallone, la cosa che rimane da fare è andare per esclusione, come del resto ha cominciato a fare anche lui ad esempio sostituendo "TUTTO" l'impianto elettrico per prova (cavi e cablaggi compresi?)

se il motore va bene solo con candele nuove puo' darsi che la corrente di scintilla non abbia una tensione sufficiente a vincere la resistenza opposta da un minimo di residui oleosi o carboniosi
e per accertarsene puo' non essere sufficiente sostituire "tutto" l'impianto di accensione: ad esempio un cavo che sta per rompersi (anche nel quadro, sopratutto quando è girevole rispetto al telaio), una dispersione di corrente (cattivo isolamento o umidità nei cablaggi) o una massa o continuità incerta (cablaggi ossidati o che stanno per rompersi) potrebbero costituire una resistenza aggiuntiva al flusso di corrente.
inoltre, bisogna tener conto che un (eventualmente) eccessivo gap tra gli elettrodi richiede tensioni più alte perché la corrente effettui il "salto"

a volte il tipo d'impianto o la presenza di accessori come radio o antifurto elettronici puo' richiedere o meno l'utilizzo di candele e/o pipette schermate (dotate cioè di una resistenza o soppressore induttivo)

poi c'è da capire se, e in questo caso perché, le candele si sporcano troppo, eccessivamente in fretta e di che tipo di depositi (oleosi o carboniosi) oppure s'inumidiscono di acqua o liquido di raffreddamento.

e se è vero che una carburazione grassa sporca prima le candele è anche vero che una carburazione (troppo) magra, oltre a mettere a repentaglio l'integrità del motore con dei surriscaldamenti localizzati in camera, crea una maggiore resistenza all'arco voltaico (per via della dielettricità dell'aria) fino a richiedere gap più contenuti del normale oppure l'esclusivo utilizzo di candele assolutamente pulite, cioè nuove...
 
4845734
4845734 Inviato: 20 Giu 2008 10:19
 

de_corsa ha scritto:
quando si va nel pallone, la cosa che rimane da fare è andare per esclusione, come del resto ha cominciato a fare anche lui ad esempio sostituendo "TUTTO" l'impianto elettrico per prova (cavi e cablaggi compresi?)

se il motore va bene solo con candele nuove puo' darsi che la corrente di scintilla non abbia una tensione sufficiente a vincere la resistenza opposta da un minimo di residui oleosi o carboniosi
e per accertarsene puo' non essere sufficiente sostituire "tutto" l'impianto di accensione: ad esempio un cavo che sta per rompersi (anche nel quadro, sopratutto quando è girevole rispetto al telaio), una dispersione di corrente (cattivo isolamento o umidità nei cablaggi) o una massa o continuità incerta (cablaggi ossidati o che stanno per rompersi) potrebbero costituire una resistenza aggiuntiva al flusso di corrente.

Beh...ho sostituito tutto l'impianto elettrico che fornisce energia al motore (statore, volano e bobina (con annessa centralina) e relativi cavi e spinotti, ma non ho di certo controllato i cavi delle luci, del display ecc. Come possono essere in relazione con l'impianto elettrico che fornisce energia alla candela?

de_corsa ha scritto:
a volte il tipo d'impianto o la presenza di accessori come radio o antifurto elettronici puo' richiedere o meno l'utilizzo di candele e/o pipette schermate (dotate cioè di una resistenza o soppressore induttivo)

Sullo scooter non ho aggiunto alcun accessorio e la pipetta è sempre stata quella, quindi...

de_corsa ha scritto:
poi c'è da capire se, e in questo caso perché, le candele si sporcano troppo, eccessivamente in fretta e di che tipo di depositi (oleosi o carboniosi) oppure s'inumidiscono di acqua o liquido di raffreddamento.

Se fosse liquido di raffreddamento significa che si sono rotte le guarnizioni della testata, ma se così fosse non dovrebbe accendersi proprio, neppure con le candele nuove, non è vero?
 
4846887
4846887 Inviato: 20 Giu 2008 11:41
 

non è che magari ci sia acqua nella vschetta del carburo?
 
4847688
4847688 Inviato: 20 Giu 2008 12:37
 

Nico_ove_ ha scritto:
non è che magari ci sia acqua nella vschetta del carburo?

Ma perchè NON leggete tutto il topic?
Ho già detto e ripetuto che, mettendo una candela nuova, lo scooter va bene per decine di km...non credi che in tutte queste decine di km la vaschetta si sia svuotata?
Ora che guardo meglio ho anche specificato che ho smontato e pulito TUTTO il carburatore... icon_rolleyes.gif
 
4857080
4857080 Inviato: 21 Giu 2008 12:21
 

kekko91 ha scritto:

Beh...ho sostituito tutto l'impianto elettrico che fornisce energia al motore (statore, volano e bobina (con annessa centralina) e relativi cavi e spinotti, ma non ho di certo controllato i cavi delle luci, del display ecc. Come possono essere in relazione con l'impianto elettrico che fornisce energia alla candela?

come crederesti di poter spegnere il motore se il quadro, o un eventuale bottone di massa, non fosse(ro) in grado di tagliare l'accensione?

Sullo scooter non ho aggiunto alcun accessorio e la pipetta è sempre stata quella, quindi...

...quindi non sai se l'impianto richiede o meno candele e pipette schermate.

Se fosse liquido di raffreddamento significa che si sono rotte le guarnizioni della testata, ma se così fosse non dovrebbe accendersi proprio, neppure con le candele nuove, non è vero?

Non nel caso di un piccolo trafilaggio.
 
4858215
4858215 Inviato: 21 Giu 2008 13:48
 

Allora abbiamo provato un altro impianto elettrico, collegando direttamente i cavi dello statore (preso da un altro scooter) alla bobina (anch'essa di un altro scooter) (quindi sia il blocchetto chiavi che il bottone di massa sul manubrio erano completamente inutili).
Il problema persiste...possiamo escludere definitivamente l'impianto elettrico?
 
4890963
4890963 Inviato: 24 Giu 2008 23:12
 

Ciao a tutti,
forse qualcuno di voi ricorda il mio problema: Messaggio #4835661.

Ho sostituito per la seconda volta lo statore, lo scooter è andato più che bene per qualche metro, e poi ha ricominciato ad andare a strattoni ecc.

Insomma i sintomi inziali che l'avrebbero portato a non tollerare più alcuna candela, come era già successo.

Quindi, secondo me, c'è qualcosa nell'impianto elettrico che danneggia lo statore, considerando anche che oggi si è bruciato (per la prima volta) un fusibile: quello da 15...

Cosa mi dite...ci può essere qualcosa che mi danneggia in qualche modo lo statore?
E come mi consigliate di procedere?
 
4912357
4912357 Inviato: 26 Giu 2008 16:39
 

io ho un problema simile al tuo,

ma la parte meccanica l'ho esclusa in quanto pistoni, cilindri, guarnizioni, fascie, carburatore, filtro, paraoli sono stati controllati e risultano a posto. il tutto smontato e rimontato

ho gia sostituito bobine e candele, ma tutto senza risultato.

ho natoto soltanto che scollegando la batteria dal circuito elettrico i problemi diminuiscono leggermente il che mi ha portato a pensare che il problema sia di natura elettrica

ora sto cercando un alternatore (statore) usato (nuovo costa come metà scooter) in quanto l'ho trovato un po' ossidato e con i cavi elettrici in uscita rovinati poichè sono andati a contatto con il collettore della marmitta e si è fusa la plastica di protezione.

al momento ho misurato con un tester i valori di resistenza dei cavi e sembrano a posto (valori più bassi di quelli prescritti dalla casa a motore freddo e valori nella norma a motore caldo), non sono un esperto, ma la resistenza dovrebbe variare con la temperatura

procederò ora allo smontaggio dell'alternatore per farlo vedere ad uno che di eletromeccanica ne sappia più di me

eventualmente prova anche tu con un tester a controllare i valori dei cavi dell'alternatore, e/o parlare con in elettrotecnico che ne sappia qualcosa di dispersioni elettriche o falsi contatti. verifica TUTTI i cavi, anche quelli più insignificanti.
 
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