de_corsa ha scritto:
quando si va nel pallone, la cosa che rimane da fare è andare per esclusione, come del resto ha cominciato a fare anche lui ad esempio sostituendo "TUTTO" l'impianto elettrico per prova (cavi e cablaggi compresi?)
se il motore va bene solo con candele nuove puo' darsi che la corrente di scintilla non abbia una tensione sufficiente a vincere la resistenza opposta da un minimo di residui oleosi o carboniosi
e per accertarsene puo' non essere sufficiente sostituire "tutto" l'impianto di accensione: ad esempio un cavo che sta per rompersi (anche nel quadro, sopratutto quando è girevole rispetto al telaio), una dispersione di corrente (cattivo isolamento o umidità nei cablaggi) o una massa o continuità incerta (cablaggi ossidati o che stanno per rompersi) potrebbero costituire una resistenza aggiuntiva al flusso di corrente.
Beh...ho sostituito tutto l'impianto elettrico che fornisce energia al motore (statore, volano e bobina (con annessa centralina) e relativi cavi e spinotti, ma non ho di certo controllato i cavi delle luci, del display ecc. Come possono essere in relazione con l'impianto elettrico che fornisce energia alla candela?
de_corsa ha scritto:
a volte il tipo d'impianto o la presenza di accessori come radio o antifurto elettronici puo' richiedere o meno l'utilizzo di candele e/o pipette schermate (dotate cioè di una resistenza o soppressore induttivo)
Sullo scooter non ho aggiunto alcun accessorio e la pipetta è sempre stata quella, quindi...
de_corsa ha scritto:
poi c'è da capire se, e in questo caso perché, le candele si sporcano troppo, eccessivamente in fretta e di che tipo di depositi (oleosi o carboniosi) oppure s'inumidiscono di acqua o liquido di raffreddamento.
Se fosse liquido di raffreddamento significa che si sono rotte le guarnizioni della testata, ma se così fosse non dovrebbe accendersi proprio, neppure con le candele nuove, non è vero?