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Problema nello smontaggio marmitta originale Aprilia Sr R
4824256
4824256 Inviato: 18 Giu 2008 14:05
Oggetto: Problema nello smontaggio marmitta originale Aprilia Sr R
 



Salve ragazzi ho un problema con lo smontaggio della marmitta originale dello scooter Aprilia Sr r.
Ora vi spiego meglio.
All'inizio ho provveduto a svitare le due viti che sostengono il corpo della marmitta e fino a li non ho avuto nessun problema anche perché cosa ci vuole a smontare due viti icon_razz.gif
Successivamente ho appoggiato a terra il motorino sopra ad un panno per evitare che si rigasse, ed apparte la miscela che normalmente è fuoriuscita e l'olio del miscelatore che ancora devo capire come diavolo ha fatto ad uscire, ho smontato anche le viti del collettore.
A questo punto tutto contento provvedo a tirare la marmitta e vedo che non viene, poi noto che c'è un affare a doppia “L” che ne blocca lo smontaggio, lo potete vedete nell'allegato indicato con contorno rosso. Non capisco come deve essere staccato o comunque sia cos'è non capisco, me lo potete spiegare?
Inoltre noto che nella marmitta che devo montare “Giannelli Reverse” non vi è questo affaretto quindi presumo che in qualche modo debba essere tolto o per lo meno attappato in quanto la futura marmitta non lo possiede.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.



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4824399
4824399 Inviato: 18 Giu 2008 14:15
 

basta che togli le viti di quel rettangolo grigio da quanto ho capito.
Si chiama scatola sas o qualcosa del genere,quando monti l'espansione puoi lasciarla o meno come vuoi.
Non so di preciso a cosa serva,togliendola quando avete la marmitta originale è una cavolata che alcuni fanno per fare rumore,ma lasciate stare anche perchè è un rumore orribile.
Capisco che voi non credete che usare la funzione cerca in questo caso serva,comunque sarà la decima volta che rispondo a cos'è quel affare.
icon_wink.gif
 
4824552
4824552 Inviato: 18 Giu 2008 14:27
 

Lo so, scusami se non ho usato la funzione cerca, ma avendo il 56k capisci che non è un gioco da ragazzi neanche per postare un nuovo topic icon_smile.gif


Comunque mi sembra di ricordare che un mio amico non è ke l'avesse tolto il rettangolo grigio ma metà tubo possibile??

comunque ora smonto il rettangolo vedo che cè dentro
 
4824710
4824710 Inviato: 18 Giu 2008 14:43
 

Un mio amico su scarabeo tolto quello da 75 segnati è arrivato a 85 roba simile vi giuro... C'ero io testimone vabbè che aveva cambiato anche marmitta con una sp3, ma non penso sia merito suo.. Comunque smonta le due viti e togli tutto
 
4824850
4824850 Inviato: 18 Giu 2008 14:56
 

no ragazzi quello l'ho tolto ma dopo si vede una spugnetta nera, un mio amico mi ha detto che è un coso per l'inquinamento..

Io smonto sulle giunte delle guarnizioni è meglio
 
4824852
4824852 Inviato: 18 Giu 2008 14:56
 

ahahahahahaha icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif guarda che quello è il tubicino del catalizzatore,lo devi staccare e poi svita il blocchetto tenuto fermo dalle 2 vitine e togli tutto il pezzo...anche io quando misi la cara reverse dovetti toglierlo al mio runner icon_wink.gif staccalo in tranquillità che non serve,in quanto la reverse non è una catalitica perciò non lo usa...
 
4824871
4824871 Inviato: 18 Giu 2008 14:58
 

NikyRipy ha scritto:
no ragazzi quello l'ho tolto ma dopo si vede una spugnetta nera, un mio amico mi ha detto che è un coso per l'inquinamento..

Io smonto sulle giunte delle guarnizioni è meglio


continua a smontare fin quando non togli tutto il pezzo di plastica nero e rimane solo un tubicino da fuori... icon_wink.gif
 
4825122
4825122 Inviato: 18 Giu 2008 15:20
 

Ma dopo il tubicino va attappato oppure no?
 
4825136
4825136 Inviato: 18 Giu 2008 15:22
 

kekko23 ha scritto:
ahahahahahaha icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif guarda che quello è il tubicino del catalizzatore,lo devi staccare e poi svita il blocchetto tenuto fermo dalle 2 vitine e togli tutto il pezzo...anche io quando misi la cara reverse dovetti toglierlo al mio runner icon_wink.gif staccalo in tranquillità che non serve,in quanto la reverse non è una catalitica perciò non lo usa...


quoto... icon_wink.gif se ti abbassi vedi che dovrebbe arrivare ad una specie di filtro... icon_wink.gif
 
4826625
4826625 Inviato: 18 Giu 2008 17:50
 

Ho smontato la fascetta come ho detto prima, solo che ora cè un problema e SERIO. Lo scooter “massimo” fa 60Km/h a questo punto voi direte, la marmitta di sicuro ha la strozzatura ecco spiegato il motivo, rimuovila e tutto tornerà normale.
Invece sono sicuro che la strozzatura non ci sia, in quanto ora vi spiego per bene il problema che da lo scooter.
Allora sotto casa mia c'è una piccola diretta di circa 1Km, io abito a metà diretta e per le prima parte di questo “racconto” ho provato lo scooter solo x metà diretta.
Avendo installato solo marmitta, senza variatore mi aspettavo che lo scooter facesse come al solito ovvero all'inizio fino ai 30Km/h gli ci voleva un po a prendere il gas ma dopo andava su di giri bene. Inizialmente appena montata ho notato che il rumore non era un gran chè poi sono andato su strada e verso i 30km/h si sentiva lo scooter che incominciava ad “urlare” allora mi sono detto wow ottimo poi verso i 70km/h si fermava ed a questo punto mi sono incominciati i dubbi, dato che con la marmitta originale lo scooter mi faceva 85km/k inoltre già per la differenza di peso qualche cosa doveva migliorare.
Poi tornando su da questa diretta apro tutta la manopola del gas e lo scooter fa massimo 40km/h.
A questo punto penso allora che magari dovevo attrappare il buco di quel coso anticatalittico, quindi detto fatto lo attappo e riprovo il motorino che da sempre lo stesso problema.

Ora viene la seconda parte del “racconto” in cui ho provato a stirare il motorino per tutta la diretta, inoltre da destra verso sinistra c'è una leggera pendenza.
Dunque ho portato il motorino all'inizio della diretta (quindi ero in “discesa”), poi ho pensato da alcuni racconti dei miei amici nei quali mi dicevano che se aprivano la manopola del gas a metà il motorino prendeva meglio. Quindi provvedo subito ad attuare questa tecnica, ed ecco la reazione che mi fa lo scooter.
Inizialmente il motorino stenta a partire quindi con le gambe lo aiuto un attimo, poi verso i 30km/h lo scooter inizia ad urlare, allora provvedo a spalancare tutta la manopola. Fino ai 50km/h tutto procede liscio, poi lo scooter non so come mai cala, cala, sembra non accelerare più, arrivato ai 70Km/h grazie all'aiuto della discesa riprende e sento una velocità mai provata. Poi ho sempre in velocità ho provato anche a dare sgassatine per vedere se mi riprendeva il gas, e LO RIPRENDEVA!!

Arrivato alla fine della strada, mi aspetto al tornare sopra lo stesso risultato ma anche con manopola semi aperta vado massimo a 40km/h e se va bene 60km/h.

Quindi ora mi stanno venendo tre dubbi:

1.Che la marmitta che ho preso non sia compatibile con il mio Sr? (Dovete sapere che la marmitta era usata neanche di 3000km prima montava un Energy il modello nuovo)
Ps: non centra con l'argomento ma è una domanda che mi sta in testa da un po perchè nei siti quando specificano la compatibilità con gli scooter nel sr mettono “Sr Lc “ cosa sta ad indicare quella siglia Lc??
2.Che debba mettere: variatore, rulli più leggere (i rulli ho quelli base e non so neanche da quanto sono come posso fare per vederlo?) mollette più dure della frizione, e molla di contrasto (noto nel sito della malossi che esiste, gialla, rossa, bianca.. volevo sapere che cosa cambia?
3.Che si sia scarburato? Semmai come devo fare per ricarburarlo?


Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo essere chiaro, cosicché da consentire una buona comprensione...Spero possiate aiutarmi.
 
4835768
4835768 Inviato: 19 Giu 2008 13:06
 

Un mio amico mi ha detto ke è starato il motorino devo mettere rulli + leggeri possibile?
 
4854811
4854811 Inviato: 21 Giu 2008 0:04
 

NikyRipy ha scritto:
Ma dopo il tubicino va attappato oppure no?


nessuno sa risponderem a sta domanda?
 
4855004
4855004 Inviato: 21 Giu 2008 1:25
 

devi tarare è tutto normale quello che ti è successo tara e vedrai icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4855015
4855015 Inviato: 21 Giu 2008 1:35
Oggetto: Re: Problema nello smontaggio marmitta originale Aprilia Sr
 

NikyRipy ha scritto:
Salve ragazzi ho un problema con lo smontaggio della marmitta originale dello scooter Aprilia Sr r.
Ora vi spiego meglio.
All'inizio ho provveduto a svitare le due viti che sostengono il corpo della marmitta e fino a li non ho avuto nessun problema anche perché cosa ci vuole a smontare due viti icon_razz.gif
Successivamente ho appoggiato a terra il motorino sopra ad un panno per evitare che si rigasse, ed apparte la miscela che normalmente è fuoriuscita e l'olio del miscelatore che ancora devo capire come diavolo ha fatto ad uscire, ho smontato anche le viti del collettore.
A questo punto tutto contento provvedo a tirare la marmitta e vedo che non viene, poi noto che c'è un affare a doppia “L” che ne blocca lo smontaggio, lo potete vedete nell'allegato indicato con contorno rosso. Non capisco come deve essere staccato o comunque sia cos'è non capisco, me lo potete spiegare?
Inoltre noto che nella marmitta che devo montare “Giannelli Reverse” non vi è questo affaretto quindi presumo che in qualche modo debba essere tolto o per lo meno attappato in quanto la futura marmitta non lo possiede.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.




alora.... io l' ho fatto sul mio con la shot per cui ti so dire..

quello è il catalizzatore, la marmitta originale è catalizzata quindi quel tubo si piglia dei gas e li porta dentro alla scatoletta... tu sviti la scatoletta in modo da far venire via il tubo e poi la riavviti senza tubo e la lassci li (se ti fermano potrebbero crederci...) dopodichè sviti la marmitta dal collettore...

comunque io mi ricordo che si svitava lo stesso dal collettore anche col tubo attaccato, poi ovviamente non veniva via però svitava...

ps. la miscela e l' olio non è normale che vengano giù eh... per niente prorpio...
 
4855036
4855036 Inviato: 21 Giu 2008 1:45
 

NikyRipy ha scritto:
Un mio amico mi ha detto ke è starato il motorino devo mettere rulli + leggeri possibile?


allora, dal racconto il tuo motorino è starato e scarburato, bisognerebbe capirne un po di motori prima di avventurarsi in modifiche, cioè non puoi pensare che monti la marmitta e va di più, così, senza fare altre modifiche...

devi farti la domanda, come mai va di più? cosa fa la marmitta per farlo andare di più?
la marmitta ad espansione permette ai gas di uscire velocemente e succesivamente di aspirare benzina dalla luce di scarico, mi correggo, miscela, dalla luce di scarico... per cui in pratica più è aperta più permette l' entrata di miscela, "svuota", il problema è che la benzina ci dev' essere, sennò aspira solo aria (quella non manca mai icon_lol.gif icon_lol.gif ) e smagrisce...

per cui innanzi tutto devi aumentare di 4 punti il getto del massimo, alzare di una tacca lo spillo e aumentare a occhio il getto del minimo...

poi, ovviamente è starata, il motore scaricando e alimentandosi in modo diverso, avrà coppia a giri diversi non credi?
il motore con la marmitta più aperta sposta la coppia più in alto di giri, per cui è opportuno alleggerire i ruli, avendo lo steso motorino, io con la shot ho messo i 4,5..., tu dovresti andare bene con dei 6gr, massimo 5.5

inoltre, sai quando hai detto che all inizio l' hai accompagnato a spinta? non erano solo i ruli, il motore adesso stacca troppo presto dalla frizione..., ovvero, spostando la coppia più in alto, il motore richiede anche di far girare la ruota quando è più su di giri, sennò non ha coppia sufficiente per darti lo spunto di prima o maggiore..., per cui devi cambiare mollette della frizione con più dure, per il tuo caso le bianche malossi saranno perfette, con le mollette la risposta dello scooter sarà completamente diversa, salirà di giri prima di partire, all' inizio lo sentirai innaturale, ma quando ti abitui andrai molto meglio...

cambia anche il variatore... è un consiglio spassionato... anche perchè i rulli che ti ho consigliato ovviamente sono perfetti per il multivar non per l' originale...

un altro consiglio spassionato, prima di fare modifiche, cerca di sapere quello che fai... sennò falo fare ad un meccanico... ciao! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4965394
4965394 Inviato: 1 Lug 2008 17:03
 

Si infatti a breve lo porto dal meccanico che mi ha detto quasi le tue stesse cose, ovvero:
Cambiare mollette e rulli, però io ora gli dico anche del variatore...

Poi insomma se non lo sa lui icon_asd.gif
 
5022852
5022852 Inviato: 7 Lug 2008 13:37
 

Allora l'ho riportato dal meccanico ed egli ha montato:

Rulli da 4.3
Molla di contrasto BLU della malossi.

Poi mi ha detto che le mollette una volta le facevano più morbide, e che invece queste che ho già sono dure quindi cambiarle è inutile.

Poi per quanto riguarda il multivar mi ha detto che non è indispensabile.

Comunque devo die che cosi riprende molto bene il motorino icon_wink.gif
 
5023486
5023486 Inviato: 7 Lug 2008 14:19
 

NikyRipy non si riesumano topic morti di migliaia di anni fa...
 
5058152
5058152 Inviato: 10 Lug 2008 11:42
 

Be se per te 15 giorni o poco più sono migliaia di anni fa allora un anno quantto è? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque apparte schersi volevo solo rispondere per completare il discorso di come era andata a finre la faccenda mi sembrava brutto lasciare in sospeso. Tutto quà
 
5218509
5218509 Inviato: 26 Lug 2008 0:41
 

Oddio son passati 16gg... Posso far resuscitare il topic? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque fratèè.... ti giuro che ho il tuo STESSO IDENTICO problema.... con la differenza che il mio a trasmissione fredda ank ai 15 si apre e va cm un dannato... xò ai 70 si blocca! mentre (ho il tuo stesso motorino) da originale sai cm me cm va.... A trasmissione calda invece.... a volte... ma dico a volte.... si riesce ad aprire... allora ai 65 ci arriva... a caldo caldo non si muove dai 40 e nn si riesce ad aprire... ade ho ordinato frizionestage6 variatore polini9rull...
 
5218530
5218530 Inviato: 26 Lug 2008 0:46
 

su non resusciatiamo icon_wink.gif icon_asd.gif
 
5257190
5257190 Inviato: 30 Lug 2008 13:13
 

Ma hai cambiato la marmitta?

Se si devi ritararlo.

Io dopo ho risolto
 
7637540
7637540 Inviato: 20 Mag 2009 14:58
 

Guarda che quello è come se fosse un filtro e se lo togli dall'origine fa un fracasso insopportabile e poi non cammina neanche bene il motorino e un mio amico lo ha tolto sul punto dove c'è la fascetta, dopodichè togli la marmitta e metti la giannelli.
Il tubo deve restare appeso e farà un pò più chiasso ma niente di che.
Ciao
 
7637620
7637620 Inviato: 20 Mag 2009 15:06
 

DaN17 ha scritto:


nessuno sa risponderem a sta domanda?
no...lascia quel pezzo grigio attaccato e non chiudere il buco
 
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