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Doppio Disco al posto del singolo
313612
313612 Inviato: 24 Apr 2006 14:33
Oggetto: Doppio Disco al posto del singolo
 



Ciao a tutti!!!
Volevo sapere se avete mai modificato l'impianto frenante anteriore da disco singolo a doppio disco...
Volevo farlo sulla mia ma non ho idea di quanto possa costare e se ne valga la pena!! In un motoraduno di qualche tempo fa ne parlavo con dei bikers che però non mi hanno convinto molto!!!
In teoria il doppio disco anteriore dovrebbe dare sia maggiore stabilità che forza frenante o sbaglio??

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313734
313734 Inviato: 24 Apr 2006 16:37
Oggetto: Re: Doppio Disco al posto del singolo
 

che moto hai?
 
314112
314112 Inviato: 24 Apr 2006 20:16
 

NN so ke moto tu abbia......ma nn credo sia un'operazione semplice e neppure poco costosa.
So ke x il monster c'è un kit apposito....ma nn so se sia la tua moto.
Facci sapere ke moto hai????
 
316201
316201 Inviato: 26 Apr 2006 12:48
 

Ho una Ural Lupo (custom) e immagino sia piuttosto costoso fare il lavoro... Per questa moto non esistono kit di questo genere... Forse, visto che in effetti di derivazione BMW potrei provare a vedere se loro hanno qualche kit del genere!!!

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318416
318416 Inviato: 27 Apr 2006 14:25
 

Bhè l'Ural nn è certo una moto diffusissima, nn credo sia una cosa semplice, e nn credo ke la spesa ke dovresti affrontare valga la resa.
 
318447
318447 Inviato: 27 Apr 2006 14:40
 

mark70 ha scritto:
Bhè l'Ural nn è certo una moto diffusissima, nn credo sia una cosa semplice, e nn credo ke la spesa ke dovresti affrontare valga la resa.


Mi sa che hai ragione... Vorrei comunque sapere, se qualcuno ha effettuato la modifica sulla propria moto, se la resa è effettivamente minima o se si nota la differenza!!!

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318549
318549 Inviato: 27 Apr 2006 15:30
 

Se proprio vuoi effettuare una modifica, il consiglio ke posso darti è quello di pensare al trapianto di un avantreno completo.
X avantreno intendo forcelle, piastre di sterzo, cerkio e impianto frenante, naturalmente a doppio disco.
Io prima del cbr avevo una SV e molte persone so ke hanno fatto lavori del genere trapiantando avantreni dai gsxr di vari anni o anke dai ninja, per risolvere il problema della morbidezza della forcella (escludendo i vari kit) e acquistando nello stesso tempo + potenza frenante.
Il problema è trovare un avantreno abbastanza compatibile con la tua, ke nn è cosa semplice.
Di + nn saprei ke dirti anke perkè nn conosco molto bene la tua moto icon_rolleyes.gif
 
318564
318564 Inviato: 27 Apr 2006 15:38
 

mark70 ha scritto:
Se proprio vuoi effettuare una modifica, il consiglio ke posso darti è quello di pensare al trapianto di un avantreno completo.
X avantreno intendo forcelle, piastre di sterzo, cerkio e impianto frenante, naturalmente a doppio disco.
Io prima del cbr avevo una SV e molte persone so ke hanno fatto lavori del genere trapiantando avantreni dai gsxr di vari anni o anke dai ninja, per risolvere il problema della morbidezza della forcella (escludendo i vari kit) e acquistando nello stesso tempo + potenza frenante.
Il problema è trovare un avantreno abbastanza compatibile con la tua, ke nn è cosa semplice.
Di + nn saprei ke dirti anke perkè nn conosco molto bene la tua moto icon_rolleyes.gif


Grazie mille... in effetti ci stavo pensando anch'io... Probabilmente il problema sarà trovare un avantreno compatibile anche perchè le misure, così come i diametri delle forcelle non sono comuni...
Ok, proverò ad informarmi.
Grazie, ciao.

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318643
318643 Inviato: 27 Apr 2006 16:18
 

Sansone ha scritto:

... il problema sarà trovare un avantreno compatibile anche perchè le misure, così come i diametri delle forcelle non sono comuni...


il diametro dei tubi forcella non ha importanza: quando si monta un diverso avantreno si monta completo di piastre e quello che rimane da adattare sono solo i diametri (e la distanza) su cui lavorano i cuscinetti di sterzo.
a volte si può ricorrere a delle riduzioni che qualsiasi tornitore degno di questo nome è in grado di realizzare.

dopo aver risolto il problema dei cuscinetti non rimane che regolare o "inventare" dei fondocorsa (di sterzo) per evitare interferenze con serbatoio, ecc.

conviene sempre assicurarsi, dopo aver tolto le molle, che non ci siano interferenze a fondocorsa della sospensione, tra ruota/parafango e altre parti della moto (tubi di scarico, telaio, ecc.)
 
318692
318692 Inviato: 27 Apr 2006 16:45
 

de_corsa ha scritto:

il diametro dei tubi forcella non ha importanza: quando si monta un diverso avantreno si monta completo di piastre e quello che rimane da adattare sono solo i diametri (e la distanza) su cui lavorano i cuscinetti di sterzo.
a volte si può ricorrere a delle riduzioni che qualsiasi tornitore degno di questo nome è in grado di realizzare.

dopo aver risolto il problema dei cuscinetti non rimane che regolare o "inventare" dei fondocorsa (di sterzo) per evitare interferenze con serbatoio, ecc.

conviene sempre assicurarsi, dopo aver tolto le molle, che non ci siano interferenze a fondocorsa della sospensione, tra ruota/parafango e altre parti della moto (tubi di scarico, telaio, ecc.)


Ok... Grazie!!!
In effetti non avevo pensato che se cambi avantreno ci cambi pure le piastre!!! Mannaggia, l'età mi sta dando alla testa!!! Eheheheheheh
Adesso l'unica cosa che mi rimane da fare è capire quanti soldi mi costerebbe il giochetto...

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318769
318769 Inviato: 27 Apr 2006 17:34
 

Sansone ha scritto:
Mannaggia, l'età mi sta dando alla testa!!!


icon_smile.gif se può consolarti, non credo tu sia proprio il più vecchio del forum.

io stesso ho comprato la mia prima moto proprio nel '73... icon_wink.gif
 
319608
319608 Inviato: 28 Apr 2006 8:28
 

Grande de_corsa.......l'esperienza è tutto icon_wink.gif
 
319637
319637 Inviato: 28 Apr 2006 8:58
 

de_corsa ha scritto:
Sansone ha scritto:
Mannaggia, l'età mi sta dando alla testa!!!


icon_smile.gif se può consolarti, non credo tu sia proprio il più vecchio del forum.

io stesso ho comprato la mia prima moto proprio nel '73... icon_wink.gif


Anche perchè con "in pista dal 73" intendo nato nel 73!!!! Eheheheheheheh
Quindi in effetti qualche annetto in più ce l'hai!!!
Chissà chi è il più anziano???

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319653
319653 Inviato: 28 Apr 2006 9:10
 

Sansone ha scritto:
...Anche perchè con "in pista dal 73" intendo nato nel 73!!!! Eheheheheheheh
Quindi in effetti qualche annetto in più ce l'hai!!!
Chissà chi è il più anziano???


icon_confused.gif eh, beh, avevo frainteso il senso icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
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