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Problemi con Malossi Delta Cluth regolabile
4793772
4793772 Inviato: 16 Giu 2008 7:59
Oggetto: Problemi con Malossi Delta Cluth regolabile
 



Ciao A tutti,
ieri ho montato la frizione Malossi regolabile sullo scooter di mio nipote.
Ho provato diverse regolazioni per le molle e le massette ma lo scooter sembra insensibile alle regolazioni.
A sensazioni...pare addirittura peggio di prima (che montava frizione originale con mollette gialle).

Alla fine ho messo la regolazione delle mollette tirate al massimo, lo spunto da fermo pare leggermente migliorato...ma difficile dire se è una sensazione...quello che è certo è che da 20 a 50 km/h sale meno di prima, poi dopo i 60 km/h ha come una seconda entrata in coppia ed inizia a spingere (sicuramente più di prima, qui si nota).

Tra l'altro...mi sorge il dubbio che i rulli nel variatore siano troppo pesanti...si sente che in progressione, non sale di giri come dovrebbe, almeno questa è la mia sensazione, sia visiva che ad orecchio, confrontandolo con elaborazioni simili.
Il Vario è il Malossi - Multivar, con i rulli della confezione originale, che però non so da quanti gr siano.
Potrebbero essere questi il problema ?

Per completezza, questa è la ela :

Peugeot Jet Force c-tech (carb).
G.T. - Airsal 70cc (alluminio - monofascia - 7 travasi)
Carb - 21 Dell'orto
Filtro - Polini in spugna a cono
Variatore - Malossi Multivar
Frizione - Malossi Delta clutch regolabile
Sacarico - Tecnigas Next-R (senza strozzo)

Grazie mille.
Ciao
 
4793794
4793794 Inviato: 16 Giu 2008 8:03
 

come ela direi che fa pena
dove vai senza l'albero??? icon_confused.gif
comunque per tornare al problema potrebbero essere o i rulli (con il vario te li danno troppo pesanti) o che inoltre la frizione influiscesolo in partenza non a 40 km/h icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
4793840
4793840 Inviato: 16 Giu 2008 8:11
 

ginne ha scritto:
come ela direi che fa pena
dove vai senza l'albero??? icon_confused.gif
comunque per tornare al problema potrebbero essere o i rulli (con il vario te li danno troppo pesanti) o che inoltre la frizione influiscesolo in partenza non a 40 km/h icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


Più che altro, ho approfittato del fatto che lo scooter aveva avuto un sinistro e letteralmente spaccato in due il cillindro.
Tra prendere pezzi originali Peugeot e quelli indicati....ho speso meno che il motore completo 50 nuovo, originale (e la marmitta).
Non vuole essere una elaborazione perfetta...ma vorrei riuscire a farlo rendere meglio..di come va ora.
 
4795738
4795738 Inviato: 16 Giu 2008 11:19
 

cn una elaborazione cosi i rulli sn troppoooooo pesanti|| ma di tanto|
con il multivar ti danno intorno ai 7 g se nn di più.......la tua entrata im coppia ai 60km/h probabilmente è per il fatto deu rulli......
comprali intorno ai 5g e vedi come va........
poi davvero....io nn rischierei di spaccare quel blocco per colpa dell'albero originale...nn regge + di tanto secondo me....

ciao|!
 
4797411
4797411 Inviato: 16 Giu 2008 13:08
 

q8 pesantissimi io direi 5.5 però secondo me l'albero potrebbe reggere se nn viene sfoezato molto e se nn ha molti km comunque se è €2 cambia la centralina tc unit icon_wink.gif
 
4797730
4797730 Inviato: 16 Giu 2008 13:27
 

si i rulli sono pesantini, prova con 5,5 o giù di li... poi effettivamente senza albero rischi di buttare nel cesso tutto il gt...

su biolla motors ne vendono anche perm il tuo...

Link a pagina di Biollamotors.it

vai su alberi motore, pegeout e decidi...
icon_wink.gif
 
4798209
4798209 Inviato: 16 Giu 2008 13:57
 

potrebbero essere sia i rulli che la molla
che molla hai??
 
4798231
4798231 Inviato: 16 Giu 2008 13:58
 

I rulli che danno col multivar nei peugeot sono da 8.5g...ce li avevo anche io e infatti faceva pena lo scooter icon_mrgreen.gif
Se vedi che con le mollatte più dure ti và meglio in scatto lascialo così...
metti una molla di contrasto gialla perchè la bianca potrebbe essere poco, e i rulli da 5g o poco più icon_wink.gif
 
4799718
4799718 Inviato: 16 Giu 2008 15:32
 

Grazie a tutti per le sempre utili risposte.
La molla è quella della confezione del Multivar, quindi se non erro la bianca.
Se i rulli sono veramente da 8,5 grammi...caspita ora mi spiego tante cose...una certa inerzia nello spunto e la poca propensione a girare in alto.
Provo a cambiare i rulli con quelli da 5,5 gr e vediamo come va.
La frizione l'ho regolata tirando le mollette alla posizione n.3 quella più lontana e che le tiene più tirate...quindi più dure.
Le massette della frizione non le ho invece toccate..cioè non ho modificato la loro posizione sui ferodi..
Farò qualche prova e vi dirò.

Per l'albero, ho guardato sil sito di Biolla ma non ne vedo per il Jet Force... icon_redface.gif
 
4810811
4810811 Inviato: 17 Giu 2008 12:43
 

Ieri ho preso i rulli da 5,6 gr.
Sabato se riesco li monto...e vediamo come va.
Nel frattempo, non trovo una regolazione per la frizione che vada bene !!!
Ho provato diverse configurazioni...ma l'unica cosa che riesco ad ottenere è un peggioramento delle prestazioni.
Miglioro qualcosina nello scatto da fermo ma poi non ha la progressione decisa che aveva prima.
Mi spiego meglio...so benissimo che la frizione serve solo per lo scatto da fermo nei primi metri...il fatto è che da quando l'ho montata...per un leggero miglioramento dello scatto da fermo (ma proprio poca roba), ho perso un sacco in velocità max.
Con la frizione originale e mollette gialle, passava tranquillamente i 100km/h indicati...arrivava quasi a toccare lo zero facendo il giro del contakm.
Montata la firizione malossi...e regolata in modo da avere qualcosa in più nello spunto...non passo gli 85 !!!!

Cosa caspita è successo ? la frizione non deve infuire sulla vel. max o sbaglio ?

icon_sad.gif
 
4824627
4824627 Inviato: 18 Giu 2008 14:34
 

Ma per caso hai anche cambiato la molla di contrasto?
Per i rulli prova a metterli più leggeri come ho letto nell'altro topic dici che questo motore ha circa 14 cv quindi ha abbastanza giri...prova a metterli da 4gr più o meno...
Le mollettine della frizione che colore sono?
Comunque non ti sbagli la frizione influisce solo la partenza e basta..
 
4824958
4824958 Inviato: 18 Giu 2008 15:04
 

wau 8.4gr puoi regolarla all infinito la frizza ma se non cambi i rulli il risultato +o- sarà sempre quello prova 4.5e5.5 se nessuno dei 2 vanno bene metti 3 e 3 così appari pure se sarebbe meglio tutti rulli uguali
 
6225197
6225197 Inviato: 6 Nov 2008 0:09
 

com'è andata coi rulli piu leggeri? comunque il fatto che perdi in velocità e progressione con l'aumentare della durezza delle molle è dovuto a questo:
Aumentando la durezza delle molle, decidi di far attaccare la frizione ad un regime di giri più alto, il ché (appena acceleri e prima che attacchi la frizione) fa aprire il variatore, quindi salire i rulli (che sono pesanti), e appena attacca, hai un calo delle prestazioni perchè parti da fermo con il variatore un pò più aperto di quanto dovrebbe esserlo!! Il che non accadrebbe con dei rulli leggeri, quindi se li hai cambiati (da giugno penso di si icon_mrgreen.gif ), dovresti aver risolto il problema. facci sapere com'è andata!
doppio_lamp.gif
 
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