ehhehe io ti capisco, ma la mia considerazione e' che prendendo una moto che se messa alla frusta diventa ovviamente impegnativa, si hanno meno opportunita' di concentrarsi su altre problematiche che non siano solo l'eccesso di cavalli.
Torniamo alla tua domanda: le righe bianche sono mal viste da tutti i motociclisti, io personalmente le considero mentalmente un ostacolo e cerco di guidare come se fossero tali, almeno in curva a angoli di piega altini o in frenate violente. Idem i passaggi pedonali. PENSA PRIMA mentalmente a una traiettoria con la giusta velocita che non ti spinga POI a dover passare sulle righe bianche. Non c'e' molto altro da fare.
Le sconnessioni idem le odiano tutte. Tornando a quello che ti ho detto prima, le ipersport di adesso sono abbastanza specialistiche da soffrire piu di altri tipi di moto gli asfalti brutti. Bisognerebbe saperlo PRIMA di comprarle. NOn ti resta che evitarle o passarci sopra, evitando di accellerare da cattivo mentre ci passi, perche ti allarga la traiettoria e se sei sfigato la moto sbacchetta pure.
Per quanti riguarda la corda, non c'e' un punto in cui va presa, scritto nella roccia. Il punto in cui prendi la corda influenza anche COME esci da una curva.. spesso 'CHI SVELTO ENTRA, LENTO ESCE'. Il punto di corda e' influenzato anche da COSA c'e' DOPO la curva... un altra curva? un rettilineo?
Generalmente entra largo, stringi verso la corda e prendila nel punto in cui dovresti ricominciare a gare gas, o poco prima. Poi ci sono curve particolari che non hanno un punto esatto, dipende da chi guida, dal mezzo che guida ecc ecc (vedi la parabolica di monza, tornanti)..,. anche nella motogp, che son professionisti, vedi che ALCUNE curve diversi piloti le pigliarno regolarmente in modo diverso tra loro..
Ad ogni moto usa TUTTA la tua carreggiata e non curarti troppo di guardare se la stai facendo velocemente una curva, meglio curare le traiettorie corrette, e uscire con la moto meno inclinata possibile per aprire il gas prima. La buona velocita' e' la CONSEGUENZA di una curva impostata BENE. Se la imposti male, magari entri anche spedito, ma poi ti 'impicchi' ed dalla curva esci in mutande