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Punto di corda dove sei, come ti trovo???
4784860
4784860 Inviato: 15 Giu 2008 10:51
Oggetto: Punto di corda dove sei, come ti trovo???
 

Sono frustrato quando vedo passarmi da gente con un motard che guida come se fosse su na supersport.

Va be che io se vedo una sconnessione o una riga bianca mi faccio la cacca nelle braghe e vado pianino(la mia r1 protesta vistosamente davanti quando la strada non è buona)

però il problema maggiore credo di averlo capito:cerco troppo presto la corda con la conseguenza che poche volte la trovo

Come faccio ad avere un'idea + precisa di dove sia e quando sia il momento giusto di andarci???

Aiuto plliissss aiuto aiuto
 
4784969
4784969 Inviato: 15 Giu 2008 11:05
Oggetto: Re: Punto di corda dove sei,come ti trovo???
 

Kahn ha scritto:
Sono frustrato quando vedo passarmi da gente con un motard che guida come se fosse su na supersport.

Va be che io se vedo una sconnessione o una riga bianca mi faccio la cacca nelle braghe e vado pianino(la mia r1 protesta vistosamente davanti quando la strada non è buona)

però il problema maggiore credo di averlo capito:cerco troppo presto la corda con la conseguenza che poche volte la trovo

Come faccio ad avere un'idea + precisa di dove sia e quando sia il momento giusto di andarci???

Aiuto plliissss aiuto aiuto
icon_question.gif icon_question.gif qualcuno spieghi anche a me cosa è la corda!!! icon_asd.gif comunque con il motard non è difficilissimo buttarsi giu e in curva specialmente se non è una curva veloce passare una 1000 non è una cosa molto complicata icon_asd.gif
 
4784993
4784993 Inviato: 15 Giu 2008 11:08
 
 
4785615
4785615 Inviato: 15 Giu 2008 12:15
 

il punto di corda varia a seconda della curva, io solitamente per trovarlo cerco di guardare il piu lontano possibile e "disegnare" con la mente la traiettoria ideale... icon_wink.gif
 
4789301
4789301 Inviato: 15 Giu 2008 18:58
 

leggiti sicuramente i vari topic ma imho il metodo migliore e' seguire qualcuno che faccia buone traiettorie (anche su strade che non conosce a memoria, dove si vede la differenza).
per fortuna nell'era di youtube puoi imparare qualcosina anche seduto in poltrona icon_smile.gif
non e' la stessa cosa ma una buona camera on board con audio originale imho puo' gia' insegnare parecchio. vedi la traiettoria , senti l'acceleratore e quindi intuisci anche il freno....
 
4792712
4792712 Inviato: 15 Giu 2008 23:18
 

Alex-90 ha scritto:
il punto di corda varia a seconda della curva, io solitamente per trovarlo cerco di guardare il piu lontano possibile e "disegnare" con la mente la traiettoria ideale... icon_wink.gif


Mi trovo d'accordo con Alex-90 il miglior modo è guardare al limite della curva e dalla posizione in cui sei alla posizione in cui guardi tracci idealmente una linea e quella è la corda che taglia la curva, quindi in questo modo affronti la curva tracciando una traiettoria uniforme
 
4801213
4801213 Inviato: 16 Giu 2008 17:30
 

Wesman ha scritto:


Mi trovo d'accordo con Alex-90 il miglior modo è guardare al limite della curva e dalla posizione in cui sei alla posizione in cui guardi tracci idealmente una linea e quella è la corda che taglia la curva, quindi in questo modo affronti la curva tracciando una traiettoria uniforme



quindi mi dite che il modo migliore per trovarla quando una riesco a vedere tutta la curva è disegnarmi una linea immagginaria più rotonda e armonica possibile e cercare di metterci sopra le ruote!??

Quando ho risistemato la moto provo e vi dico,per ora ringrazio
 
4805877
4805877 Inviato: 16 Giu 2008 22:47
 

se non conosci e non vedi tutta la curva il metodo piu' sicuro e' rimanere larghi a velocita' adeguata. la corda andrai a prenderla solo quando vedrai l'uscita, cercando di congiungere la posizione in cui ti trovi, la corda ed il punto di uscita prefissato.
il punto di uscita prefissato non e' sempre sull'arco piu' ampio possibile , se ad esempio hai subito dopo una curva dal lato opposto il punto di corda avanza per poterti trovare abbastanza largo al momento di impostare la curva successiva.
 
4807401
4807401 Inviato: 17 Giu 2008 8:31
 

30x26 ha scritto:
se non conosci e non vedi tutta la curva il metodo piu' sicuro e' rimanere larghi a velocita' adeguata. la corda andrai a prenderla solo quando vedrai l'uscita, cercando di congiungere la posizione in cui ti trovi, la corda ed il punto di uscita prefissato.
il punto di uscita prefissato non e' sempre sull'arco piu' ampio possibile , se ad esempio hai subito dopo una curva dal lato opposto il punto di corda avanza per poterti trovare abbastanza largo al momento di impostare la curva successiva.



Già, insomma per prendere una curva col punto di corda teorico e traiettoria perfetta è indispensabile conoscere la curva ed essere in pista dove bene o male capire quello che ti aspetta dopo la stessa è preventivabile. Su strada la cosa migliore è posticipare il punto di corda in modo da prenderlo solo quando si vede l'uscita della stessa, in modo da avere una traiettoria più dritta in uscita e dare più gas, sacrificando la velocità di inserimento, questo modo di fare le curve da senza dubbio più visibilità ed è senz'altro meno rischioso.
Poi dipende sempre dalla strada e da come si sviluppa, nel senso in una sequenza di curve sacrificare la precedente per avere un inserimento milgliore nella successiva da molti più vantaggi di cercare di piegare con le orecchie a terra ad ognuna.
 
4812815
4812815 Inviato: 17 Giu 2008 14:55
 

impossibile dirlo. teoricamente è all'incirca poco dopo la metà della curva. il metodo migliore è quello di fermare un motociclista esperto e seguire la sua traiettoria . quando hai capito poi ti viene automatico. comunque ricorda sempre la triade : largo-stretto-largo.
 
4813171
4813171 Inviato: 17 Giu 2008 15:24
 

Ma parli di strada o pista?? Se parli di strada non cercare nessuna corda che poi ti ingroppi le macchine che vengono in senso contrario icon_asd.gif
 
4813224
4813224 Inviato: 17 Giu 2008 15:28
 

Miscia ha scritto:
Ma parli di strada o pista?? Se parli di strada non cercare nessuna corda che poi ti ingroppi le macchine che vengono in senso contrario icon_asd.gif


basta considerare solo la propria corsia e la linea di mezzeria come fine della strada icon_biggrin.gif
 
4813238
4813238 Inviato: 17 Giu 2008 15:30
 

Alex-90 ha scritto:


basta considerare solo la propria corsia e la linea di mezzeria come fine della strada icon_biggrin.gif


Sì ma a quel punto vuol dire considerare metà della proprio corsia per non invadere con il corpo l'altro senso. E a quel punto hai un metro e qualcosa a disposizione da destra a sinistra e quindi basta guidare cercando di mantenere sempre la destra e hai fatto! icon_wink.gif
 
4813438
4813438 Inviato: 17 Giu 2008 15:47
 

Miscia ha scritto:


Sì ma a quel punto vuol dire considerare metà della proprio corsia per non invadere con il corpo l'altro senso. E a quel punto hai un metro e qualcosa a disposizione da destra a sinistra e quindi basta guidare cercando di mantenere sempre la destra e hai fatto! icon_wink.gif


Ah ecco!!! Mi sembrava un po' strano cercare la corda in strada! icon_rolleyes.gif
 
4893755
4893755 Inviato: 25 Giu 2008 10:39
 

Posso lanciare una provocazione?

MA COSA CI FAI IN SELLA A UNA YAMAHA R1 e poi chiedi cos'e'/come si trova 'il punto di corda'? ma questa e' roba da 125cc a 16 anni .... icon_sad.gif
 
4894636
4894636 Inviato: 25 Giu 2008 11:44
 

non sono talmente presuntuoso da credere di essere un pilota quindi,mi informo meglio e chiedo a chi la moto la guida da più anni di me,magari posso avere qualche concetto errato o sbaglio qualcosa,se non mi confronto non imparerò mai.
La moto a 16 anni l'ho avuta ma adesso trovarmi a combattere con 150 cavalli tirati fuori da carburatori e 170 chili di peso è tutta un'altra storia!

Perchè rimanere fermo dove sono quando semplicemente chiedendo e provando posso migliorare???

Ciaociao
 
4894888
4894888 Inviato: 25 Giu 2008 12:02
 

ehhehe io ti capisco, ma la mia considerazione e' che prendendo una moto che se messa alla frusta diventa ovviamente impegnativa, si hanno meno opportunita' di concentrarsi su altre problematiche che non siano solo l'eccesso di cavalli.

Torniamo alla tua domanda: le righe bianche sono mal viste da tutti i motociclisti, io personalmente le considero mentalmente un ostacolo e cerco di guidare come se fossero tali, almeno in curva a angoli di piega altini o in frenate violente. Idem i passaggi pedonali. PENSA PRIMA mentalmente a una traiettoria con la giusta velocita che non ti spinga POI a dover passare sulle righe bianche. Non c'e' molto altro da fare.

Le sconnessioni idem le odiano tutte. Tornando a quello che ti ho detto prima, le ipersport di adesso sono abbastanza specialistiche da soffrire piu di altri tipi di moto gli asfalti brutti. Bisognerebbe saperlo PRIMA di comprarle. NOn ti resta che evitarle o passarci sopra, evitando di accellerare da cattivo mentre ci passi, perche ti allarga la traiettoria e se sei sfigato la moto sbacchetta pure.

Per quanti riguarda la corda, non c'e' un punto in cui va presa, scritto nella roccia. Il punto in cui prendi la corda influenza anche COME esci da una curva.. spesso 'CHI SVELTO ENTRA, LENTO ESCE'. Il punto di corda e' influenzato anche da COSA c'e' DOPO la curva... un altra curva? un rettilineo?
Generalmente entra largo, stringi verso la corda e prendila nel punto in cui dovresti ricominciare a gare gas, o poco prima. Poi ci sono curve particolari che non hanno un punto esatto, dipende da chi guida, dal mezzo che guida ecc ecc (vedi la parabolica di monza, tornanti)..,. anche nella motogp, che son professionisti, vedi che ALCUNE curve diversi piloti le pigliarno regolarmente in modo diverso tra loro..

Ad ogni moto usa TUTTA la tua carreggiata e non curarti troppo di guardare se la stai facendo velocemente una curva, meglio curare le traiettorie corrette, e uscire con la moto meno inclinata possibile per aprire il gas prima. La buona velocita' e' la CONSEGUENZA di una curva impostata BENE. Se la imposti male, magari entri anche spedito, ma poi ti 'impicchi' ed dalla curva esci in mutande icon_asd.gif
 
4895226
4895226 Inviato: 25 Giu 2008 12:26
 

RCR_2T ha scritto:
ehhehe io ti capisco, ma la mia considerazione e' che prendendo una moto che se messa alla frusta diventa ovviamente impegnativa, si hanno meno opportunita' di concentrarsi su altre problematiche che non siano solo l'eccesso di cavalli.

Torniamo alla tua domanda: le righe bianche sono mal viste da tutti i motociclisti, io personalmente le considero mentalmente un ostacolo e cerco di guidare come se fossero tali, almeno in curva a angoli di piega altini o in frenate violente. Idem i passaggi pedonali. PENSA PRIMA mentalmente a una traiettoria con la giusta velocita che non ti spinga POI a dover passare sulle righe bianche. Non c'e' molto altro da fare.

Le sconnessioni idem le odiano tutte. Tornando a quello che ti ho detto prima, le ipersport di adesso sono abbastanza specialistiche da soffrire piu di altri tipi di moto gli asfalti brutti. Bisognerebbe saperlo PRIMA di comprarle. NOn ti resta che evitarle o passarci sopra, evitando di accellerare da cattivo mentre ci passi, perche ti allarga la traiettoria e se sei sfigato la moto sbacchetta pure.

Per quanti riguarda la corda, non c'e' un punto in cui va presa, scritto nella roccia. Il punto in cui prendi la corda influenza anche COME esci da una curva.. spesso 'CHI SVELTO ENTRA, LENTO ESCE'. Il punto di corda e' influenzato anche da COSA c'e' DOPO la curva... un altra curva? un rettilineo?
Generalmente entra largo, stringi verso la corda e prendila nel punto in cui dovresti ricominciare a gare gas, o poco prima. Poi ci sono curve particolari che non hanno un punto esatto, dipende da chi guida, dal mezzo che guida ecc ecc (vedi la parabolica di monza, tornanti)..,. anche nella motogp, che son professionisti, vedi che ALCUNE curve diversi piloti le pigliarno regolarmente in modo diverso tra loro..

Ad ogni moto usa TUTTA la tua carreggiata e non curarti troppo di guardare se la stai facendo velocemente una curva, meglio curare le traiettorie corrette, e uscire con la moto meno inclinata possibile per aprire il gas prima. La buona velocita' e' la CONSEGUENZA di una curva impostata BENE. Se la imposti male, magari entri anche spedito, ma poi ti 'impicchi' ed dalla curva esci in mutande icon_asd.gif



vedi alcuni punti della risposta sono veramente interessanti e eposso aggiungere qualcosa in + a quello che già sapevo.

Per quanto riguarda il fatto di digerire male le sconnessioni ti dico che la mia motina non le digerisce punto
Sei un minimo piegato e prendi 2 minibuche consecutive e anche se stai aprendo normalissimamente inizia a sbacchettare e se non lasci un po il gas non vuole smettere,appena lavoro monto un ammortizzatore di sterzo

Per le strisce e i passaggi pedonali li evito come la peste,una sola volta c'ho messo il gommone dietro in uscita e come ho toccato il gas credevo mi volesse passare avanti,da quel giorno sono il diavolo per me!!!
 
4908042
4908042 Inviato: 26 Giu 2008 11:54
 

non conosco quella moto in particolare ma circa l'assorbimento una supersport usata su strada nel 90% dei casi puo' essere adattata (e migliorata) aprendo un po le idrauliche e magari dando un po' piu' di sag.
tornando in topic stasera dovrei riuscire a postare un video in cui ci sono 1000 curve in 3minuti di misto strettissimo icon_smile.gif c'e' la mezzeria e linea a bordo strada...... imho e' davvero ottimo per poter discutere tutti insieme di situazioni reali, a velocita' sensata, su strada conosciuta ma non certo a memoria.
 
4908350
4908350 Inviato: 26 Giu 2008 12:15
 

RCR_2T ha scritto:
Ad ogni moto usa TUTTA la tua carreggiata


Spero tu intendessi corsia... altrimenti ti meriti una 0509_mitra.gif
 
4908829
4908829 Inviato: 26 Giu 2008 12:47
 

Kahn ha scritto:


Sei un minimo piegato e prendi 2 minibuche consecutive e anche se stai aprendo normalissimamente inizia a sbacchettare e se non lasci un po il gas non vuole smettere,


Questa a me non sembra proprio la cosa da fare quando la moto sbacchetta, anzi, da quelle che sono le mie esperienze è il metodo migliore per finire in terra. Se sbacchetta tieni aperto e non ti muovere sulla sella, si riallinea da sola
 
4909839
4909839 Inviato: 26 Giu 2008 13:45
 

quoto gatzpaco
Citazione:
 
4909895
4909895 Inviato: 26 Giu 2008 13:48
 

Miscia ha scritto:
Spero tu intendessi corsia... altrimenti ti meriti una 0509_mitra.gif


Ha detto "tua"... icon_wink.gif direi di sì.
 
4910424
4910424 Inviato: 26 Giu 2008 14:17
 

Gatzpacho ha scritto:


Questa a me non sembra proprio la cosa da fare quando la moto sbacchetta, anzi, da quelle che sono le mie esperienze è il metodo migliore per finire in terra. Se sbacchetta tieni aperto e non ti muovere sulla sella, si riallinea da sola


Quindi è meglio non chiudere il gas nemmeno dolcemente???
Vedi quante cose si imparano,grazie del consiglio icon_smile.gif
 
4910436
4910436 Inviato: 26 Giu 2008 14:17
 

30x26 ha scritto:
non conosco quella moto in particolare ma circa l'assorbimento una supersport usata su strada nel 90% dei casi puo' essere adattata (e migliorata) aprendo un po le idrauliche e magari dando un po' piu' di sag.
tornando in topic stasera dovrei riuscire a postare un video in cui ci sono 1000 curve in 3minuti di misto strettissimo icon_smile.gif c'e' la mezzeria e linea a bordo strada...... imho e' davvero ottimo per poter discutere tutti insieme di situazioni reali, a velocita' sensata, su strada conosciuta ma non certo a memoria.



Cos'è il sag?
 
4910451
4910451 Inviato: 26 Giu 2008 14:18
 

Kahn ha scritto:


Quindi è meglio non chiudere il gas nemmeno dolcemente???
Vedi quante cose si imparano,grazie del consiglio icon_smile.gif


aggiungerei anche di diminuire la stretta sul manubrio e fare molta forza sulle gambe icon_wink.gif
 
4910665
4910665 Inviato: 26 Giu 2008 14:30
 

Kahn ha scritto:
Cos'è il sag?

Il Sag è l'abbassamento della sospensione. Si divide in Sag Statico che è dovuto al peso della moto e Sag Dinamico, misurato col pilota seduto in sella icon_wink.gif
 
4911688
4911688 Inviato: 26 Giu 2008 15:47
 

urano88 ha scritto:

Il Sag è l'abbassamento della sospensione. Si divide in Sag Statico che è dovuto al peso della moto e Sag Dinamico, misurato col pilota seduto in sella icon_wink.gif



e per dare un po + di sag che dovrei fare???
 
4911800
4911800 Inviato: 26 Giu 2008 15:56
 

abbassare la sospensione icon_asd.gif
 
4911821
4911821 Inviato: 26 Giu 2008 15:57
 

r6ale ha scritto:
abbassare la sospensione icon_asd.gif


dopo avendo l'ammortizzatore spompato non è che mi si siede e pompa ancora di più di adesso dando gas in uscita di curva??
 
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