leddaandre ha scritto:
Ciao,
io credo che la causa sia dovuta allo spegnimento del motore,mi spiego meglio, quando la temperatura è superiore a 100°/105 e tu fermi la pompa dell’acqua, spegnendo il motore, il liquido ke rimane nei cilindri ovviamente supera la soglia di ebollizione.
Io per non rischiare, quando mi trovo in analoghe situazioni, spengo il motore ma lascio il quadro acceso cosi la ventola continua a rinfrescare, come si ferma la ventola la rimetto in moto per far entrare nel motore il liquido + fresco dei radiatori.
Io non sono un meccanico, sicuramente il buon Bmax ti saprà aiutare meglio. ( è il mio mentore)
credo sia più corretto lasciare il motore al minimo finchè la ventola non stacca...credo sotto i 95-96°C...se spegni il motore e lasci il quadro acceso in realtà succede ben poco perchè il fluido refrigerante non è più in circolo forzato e di conseguenza non eviti la botta di calore al motore.
per questo il pulsante ventola di Bmax è intelligente...perchè ti permette di azionare la ventola prima del suo normale intervento e quindi di tenere la temperatura più bassa quando si sa che, ad esempio, si percorrerà un tratto a passo d'uomo prima di spegnere la moto.
le altre soluzioni tipo doppia ventola radiatore, ventoline ausiliarie, ecc vanno bene solo per il gusto di mettere mano sulla moto ma nella pratica servono a poco (certo cha avolte il gusto di smanettare sulla brum brum è veramente bello )