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Acqua in eccesso o ...
4760618
4760618 Inviato: 13 Giu 2008 8:02
Oggetto: Acqua in eccesso o ...
 

Buongiorno a tutti,
ho acquistato da qualche mese un VFR vtec, e, potenza a parte, ne sono estremamente soddisfatto se non fosse che ...
La prima volta, a motore caldo (più di 100°), una volta spento, dopo qualche secondo ho avuto una copiosa perdita d'acqua dal tubo di scarico collegato alla vaschetta di dilatazione del radiatore.
Atteso qualche minuto per far raffreddare il tutto, sono tornato a casa, aspettandomi il disastro ...
Nonostante la cautela, complice caldo e traffico spaventoso, la temperatura inevitambilemente tornava a salire ed ogni qualvolta superava i 100°, prima dell'avvio della ventola (105°), mi fermavo, spegnevo ed attendevo ... nessuna perdita.
Da qui l'idea che fosse stato semplicemente rabboccato troppo dal conc. prima della consegna (avvenuta il giorno precedente).
Giunto a casa, a moto ferma sia sul cavalletto centrale che laterale, ho provato a lasciare acceso il motore per verificare a che temperatura partisse la ventola (105°), a che temperatura staccasse e se si verificavano altre perdite ... nulla, tutto regolare.
Passa un po' di tempo e, nonostente condizioni analoghe, il fenomeno non si ripete.
Due settimane dopo, vado in ufficio (autostrada + tangenziale circa 50 km) parcheggio, spengo ... alla sera "pozzangherina" di una decina di cm di diametro in corrispondenza del tubicino di spurgo.
Abbastanza inquieto, torno a casa e vado dal conc. ... ovviamenti in quel frangente non si verifica nessuna perdita, mi dice, peraltro senza guardarla, che sicuramente era il liquido del radiatore caricato in eccedenza ...
Restiamo d'accordo di portagli la moto per una veifica, qualora si ripresentasse il problema.
Arrivo a casa ... altra perdita ma ormai il conc è chiuso. Verifico il livello nella vaschetta (abbastanza complicato senza smontare la carena) ed è esattamente a metà.
A distanza di un paio di mesi (dove la moto è stata ben poco utilizzata per problemi contingenti e metereologici) e senza perdite di alcun gemere, l'altro ieri vado in ufficio... parcheggio ... alla sera solita pozzangherina, ieri stessa trafila ... tutto ok.
Non so' più cosa pensare, sabato è mia intenzione effettuare una doverosa visita dal conc. per la verifica di cui sopra (visto che è in garanzia) tiraggio catena etc etc, ma mi piacerebbe avere anche qualche vostro parere in merito, giusto per non andare allo sbaraglio.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Ultima modifica di exup72 il 13 Giu 2008 8:13, modificato 1 volta in totale
 
4760632
4760632 Inviato: 13 Giu 2008 8:04
 

Modifichiamo il titolo, grazie..... icon_wink.gif
 
4760760
4760760 Inviato: 13 Giu 2008 8:21
 

sicuramente è scarico dell'acqua che rimane troppo in pressione
 
4760955
4760955 Inviato: 13 Giu 2008 8:43
 

giorgiocentauro ha scritto:
sicuramente è scarico dell'acqua che rimane troppo in pressione


innanzitutto grazie per la cortese risposta.

Analogamente anch'io avevo immaginato qualcosa di simile, ma il motivo ?
Credo che se fosse la guarnizione della testata che "sfiata" nelle intercapedini di raffreddamento (ipotesi più devastante), dovrebbe farlo ogni qualvolta il motore si trova in condizioni limite, ovvero a caldo e soprattuto durante la marcia (tra l'atro dovrei accorgemene dallo scarico e dal liquido perso misto olio)

Diversamente se fosse la pompa che per qualche motivo "spinge troppo" credo che si verificherebbe ogni qualvolta vada in pressione

Permango nel mio stato di ansia ...

Ultima modifica di exup72 il 13 Giu 2008 12:42, modificato 1 volta in totale
 
4762611
4762611 Inviato: 13 Giu 2008 10:36
 

Ciao,
io credo che la causa sia dovuta allo spegnimento del motore,mi spiego meglio, quando la temperatura è superiore a 100°/105 e tu fermi la pompa dell’acqua, spegnendo il motore, il liquido ke rimane nei cilindri ovviamente supera la soglia di ebollizione.
Io per non rischiare, quando mi trovo in analoghe situazioni, spengo il motore ma lascio il quadro acceso cosi la ventola continua a rinfrescare, come si ferma la ventola la rimetto in moto per far entrare nel motore il liquido + fresco dei radiatori.
Io non sono un meccanico, sicuramente il buon Bmax ti saprà aiutare meglio. ( è il mio mentore)

icon_wink.gif
 
4762960
4762960 Inviato: 13 Giu 2008 10:55
 

leddaandre ha scritto:
Ciao,
... quando la temperatura è superiore a 100°/105 e tu fermi la pompa dell’acqua, spegnendo il motore, il liquido ke rimane nei cilindri ovviamente supera la soglia di ebollizione...


grazie per la risposta, avevo letto qualcosa anch'io qui sul forum, lo strano è che ieri ad esempio la temperatura indicata era inferiore ai 100° (mi pare 93°) e la "pozzangherina" dei soliti 10 cm di diametro (lo specifico per cercare di quantificare) alla sera, c'era lo stesso ... icon_question.gif
 
4763808
4763808 Inviato: 13 Giu 2008 11:41
 

Scusa, dico la mia. . . in quanto avevo un "problema" analogo . . . (che problema NON era) . . . sulla mia precedente Kawasaki.

Prendi una siringa e togli dal vaso a espansione del liquido radiatore la quantità di liquido tale da portare il livello (c'è una tacca di MAX ed una di MIN sul vaso ad espansione) al minimo e poi vedi se esce ancora qualcosa dal tubicino di sfiato.

Se non esce più ok. In tal caso molto probabilmente è stato fatto un rabbocco con acqua anziche apposito liquido e quindi l'acqua (o liquido maggiormente diluito) con l'aumento di temperatura aumenta maggiormante di volume rispetto al liquido radiatore apposito.

Poi, se vuoi rabbocchi con liquido refrigerante puro per ripristinare la densità giusta, altrimenti lo lasci così (come farei io) che va benissimo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
4764169
4764169 Inviato: 13 Giu 2008 12:00
 

JEAN_BUITRE ha scritto:
...Prendi una siringa e togli dal vaso a espansione del liquido radiatore la quantità di liquido tale da portare il livello (c'è una tacca di MAX ed una di MIN sul vaso ad espansione) al minimo e poi vedi se esce ancora qualcosa dal tubicino di sfiato.


Grazie, se non riuscissi a portarla dal mekka, dovesse ricapitare proverò.
Non mi è caro il motivo per cui accada "spot" ...
Tra l'altro, la prima volta che mi è capitato il liquido fuoriuscito era di un bel verde brillante (verde Kawa, direi icon_razz.gif ) e non sembrava acqua + liquido apposito, quanto liquido puro non diluito.

... fatto un salto nel parcheggio ... gocciolina apparentemente viscida/oleosa (!!!) presente eusa_doh.gif

sempre piu preoccupato e icon_evil.gif

Ultima modifica di exup72 il 13 Giu 2008 12:25, modificato 2 volte in totale
 
4764422
4764422 Inviato: 13 Giu 2008 12:12
 

leddaandre ha scritto:
Ciao,
io credo che la causa sia dovuta allo spegnimento del motore,mi spiego meglio, quando la temperatura è superiore a 100°/105 e tu fermi la pompa dell’acqua, spegnendo il motore, il liquido ke rimane nei cilindri ovviamente supera la soglia di ebollizione.
Io per non rischiare, quando mi trovo in analoghe situazioni, spengo il motore ma lascio il quadro acceso cosi la ventola continua a rinfrescare, come si ferma la ventola la rimetto in moto per far entrare nel motore il liquido + fresco dei radiatori.
Io non sono un meccanico, sicuramente il buon Bmax ti saprà aiutare meglio. ( è il mio mentore)

icon_wink.gif


credo sia più corretto lasciare il motore al minimo finchè la ventola non stacca...credo sotto i 95-96°C...se spegni il motore e lasci il quadro acceso in realtà succede ben poco perchè il fluido refrigerante non è più in circolo forzato e di conseguenza non eviti la botta di calore al motore.
per questo il pulsante ventola di Bmax è intelligente...perchè ti permette di azionare la ventola prima del suo normale intervento e quindi di tenere la temperatura più bassa quando si sa che, ad esempio, si percorrerà un tratto a passo d'uomo prima di spegnere la moto.
le altre soluzioni tipo doppia ventola radiatore, ventoline ausiliarie, ecc vanno bene solo per il gusto di mettere mano sulla moto ma nella pratica servono a poco icon_wink.gif (certo cha avolte il gusto di smanettare sulla brum brum è veramente bello icon_asd.gif )
 
4765412
4765412 Inviato: 13 Giu 2008 13:09
 

Exup, di liquidi radiatore ce ne sono veramente di un sacco di tipi, qualità, concentrazioni e caratteristiche.

Escludo a priori il liquido puro per tutta una serie di motivi che non stò quà a dettagliare, però se vuoi proprio indagare sul liquido (tipo e concentrazione) devi procurarti un densimentro per liquidi radiatore (simile ai densimetri per acidi batterie ma non uguale), vedere la densità di esercizio della tua moto e poi provare.

Ti dirò che con gli anni (da almeno 20 ad oggi) i vasi ad espansione (moto o auto chessia) sono diventati sempre più piccoli perchè non si verifica più tutto questo aumento di volume dei fluidi in essi contenuti.

Il discorso ventole aggiuntive, interruttori manuali per bypassare l'elettrovalvola erano veramente ottimi (ne ho montati parecchi) sulle vecchie alfa romeo "giulia" monoblocco in ghisa, renault 5 -1° e 2° tipo (anno '75 - '85) - mini (con testata in ghisa) ecc. ecc..
Oggi le tecnologie di costruzione ed i materiali impiegati (es. liquido radiatore) sono talmente evoluti che se il mezzo non ha problemi sono assolutamente superflui.
Proprio per citare un esempio calzante sul VFR - fino a 120° la moto non è in ebollizione e tantomeno la spia si accende, situazione che fino a qualche anno fa era impensabile.

. . . Questo è il mio modesto parere.

Saluti e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
4766733
4766733 Inviato: 13 Giu 2008 14:28
 

JEAN_BUITRE ha scritto:
Exup, di liquidi radiatore ce ne sono veramente di un sacco di tipi, qualità, concentrazioni e caratteristiche ...


Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione, la mia era più che altro una senzazione.

Non riesco a capire come mai, la perdita sia apparentemente casuale, o meglio non riesco a riconoscere una casistica comune.
Le uniche "costanti" sono:
- temperatura sopra i 93°
- intensità variabile non legata alla temperatura
- non si produce simulando le condizioni di temperatura nè sul cavalletto centrale nè sul laterale
- non pare legata ad un percorso stradale particolamente tortuoso
 
4768477
4768477 Inviato: 13 Giu 2008 16:08
 

Una cosa simile è capitata anche a me: piccole perdite di liquido refrigerante e in un paio di casi anche bagnando la carena destra in corrispondenza della presa d'aria. Alla fine ho sostituito il tappo del radiatore (che è a tutti gli effetti una valvola a doppio effetto) e ho risolto il problema.

Spero ti possa aiutare.

bye
 
4768612
4768612 Inviato: 13 Giu 2008 16:18
 

moresco ha scritto:
... Alla fine ho sostituito il tappo del radiatore (che è a tutti gli effetti una valvola a doppio effetto) e ho risolto il problema....


Grazie per la risposta, non ritengo possa essere il tappo poichè non ho riscontrato perdite, fuoriesce unicamente dal tuibicino di spurgo ... icon_confused.gif
 
4769437
4769437 Inviato: 13 Giu 2008 17:50
 

exup72 ha scritto:
moresco ha scritto:
... Alla fine ho sostituito il tappo del radiatore (che è a tutti gli effetti una valvola a doppio effetto) e ho risolto il problema....


Grazie per la risposta, non ritengo possa essere il tappo poichè non ho riscontrato perdite, fuoriesce unicamente dal tuibicino di spurgo ... icon_confused.gif


non vuol dire quello
 
4769594
4769594 Inviato: 13 Giu 2008 18:08
 

giorgiocentauro ha scritto:


non vuol dire quello


Scusa ma non capisco, se ti riferisci al tappo della vaschetta di espansione, mi pare un normalissimo tappo di gomma icon_question.gif

Nel frattempo, ho verificato il livello e, se ho visto bene, pareva circa a metà, giusto il tempo di cercare un tubicino etc etc per provare l'operazione consigliatami da JEAN_BUITRE, il livello era quasi sopra il minimo ...
Ora è esattamente al minimo, vediamo se cambia qualcosa.

Ps tornato a casa, niente "goccioline" sospette ... stà cosa mi stè facendo in icon_twisted.gif

Ultima modifica di exup72 il 13 Giu 2008 18:19, modificato 1 volta in totale
 
4769670
4769670 Inviato: 13 Giu 2008 18:19
 

exup72 ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:


non vuol dire quello


Scusa ma non capisco, se ti riferisci al tappo della vaschetta di espansione, mi pare un normalissimo tappo di gomma icon_question.gif


il tappo del radiatore mi sembra in metallo se non ricordo male
 
4769870
4769870 Inviato: 13 Giu 2008 18:40
 

giorgiocentauro ha scritto:


il tappo del radiatore mi sembra in metallo se non ricordo male


non so se è originale o meno ma è identica a quella che aveva postato VUFERO qualche topic fa

Link a pagina di Img80.imageshack.us
 
4770281
4770281 Inviato: 13 Giu 2008 19:15
 

Mi spiego meglio...
Il tappo in questione è collocato sul radiatore destro ed è nascosto dalla carena. Questo tappo, che è realizzato in metallo, è una vera e propria valvola che si apre ad una determinata pressione e consente al liquido refrigerante caldo (e quindi con aumento di dilatazione) di fluire verso la vaschetta di espansione in modo da non portare la pressione all'interno del circuito a livelli pericolosi. Lo stesso tappo è inoltre provvisto di una seconda valvola concentrica alla prima che (funzionando all'opposto) permette il rifluire del liquido refrigerante dalla vaschetta di espansione verso il radiatore quando il liquido si raffredda provocando una depressione all'interno del circuito.
Siccome, per una legge fisica, il punto di ebbollizione di un fluido si innalza in ragione della pressione cui viene sottoposto e che la vufera può arrivare a 127 C° (mi sembra) senza bollire, i tecnici honda hanno tarato il tappo suddetto per mantenere la necessaria pressione. Nel caso in cui il tappo sia danneggiato, può succedere che il liquido non rifluisca tutto nella vaschetta di espansione ma possa essere indirizzato verso il tubo di sfiato o addirittura spaato fuori sporcando la carena (com'è successo a me).
Io non so se questo sia il tuo problema, è stato però il mio e, ad onore del vero, un meccanico mi disse che sarebbe buona norma sostituire il tappo quando si sostituisce il liquido...

bye
 
4773488
4773488 Inviato: 13 Giu 2008 23:12
 

eccola icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



è così comodo avere in forum un utente come me che toglie la carena apposta per fare le foto quando qualcuno ne ha bisogno 0509_si_picchiano.gif

in effetti ci ho guardato dal vero, e si vede anche nella foto... non sapevo che quel tubicino servisse allo scopo spiegato da moresco 0509_up.gif

dall'analisi del sintomo e dalla descrizione del funzionamento di quella valvola si direbbe proprio che sia quella eusa_think.gif 0510_regolamento.gif
 
4774421
4774421 Inviato: 14 Giu 2008 7:27
 

bravo vufero hai risolto il problema:)
 
4775052
4775052 Inviato: 14 Giu 2008 9:12
 

Quoto al 100% Moresco, la sostituzione del tappo radiatore potrebbe risolvere il problema definitivamente,
La taratura del tappo e' data dalla resistenza della molla interna, potrebbe trattarsi di una molla nata male, la sostituzione e' il minimo che si possa fare......
Saluti
 
4776113
4776113 Inviato: 14 Giu 2008 10:54
 

frank68 ha scritto:
...la sostituzione e' il minimo che si possa fare......
Saluti


Stamane sono andato dal conc. lamentando il problema, la risposta è stata che, secondo lui, con il caldo è normale ... ribadito il fatto che non è ASSOLUTAMENTE normale che un veicolo perda acqua, anche se dal tubicino di sfiato, siamo rimasti d'accordo per una verifica e relativo cambio del liquido di raffreddamento e a questo punto direi anche del famoso tappo (giusto per stare sereni).
Sabato prox porto la bestiola e poi, vediamo.

icon_biggrin.gif Grazie a tutti per i preziosi consigli e per la foto. icon_biggrin.gif
 
4776444
4776444 Inviato: 14 Giu 2008 11:16
 

0509_down.gif meccanici che sparano sentenze del genere non mi vedono più icon_evil.gif

p.s. tra non molto metterò una veschetta di espansione liquido mooolto più piccola... voglio proprio vedere icon_wink.gif
 
4794667
4794667 Inviato: 16 Giu 2008 9:49
 

vufero ha scritto:
0509_down.gif meccanici che sparano sentenze del genere non mi vedono più icon_evil.gif


Concordo pienamente, rimpiango il mio meccanico di fiducia...
Essendo in garanzia però, mi devo rivolgere per forza dove l'ho comprata, speriamo che non mi faccia imbestialire 0509_mitra.gif
 
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